Vai al contenuto

Disastro iMac 27 late 2013


Messaggi raccomandati

Rieccomi! Non chiedetemi come.....am ho risolto! ...

 

Mi fa piacere per te e per la reputazione del Mac che, se non si forza nulla, fa da solo più che bene quasi tutto.

 

Ti spiacerebbe aprire Terminale, copia/incollare disckutil list e postare lo specchietto di risposta come nel mio post?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho provato a vedere ma mi sono sembrati problemi diversi, sporadici, e non irrimediabili. Quindi sono molto attento alla tua concreta esperienza (lazo bloccato), perchè seguo tre/quattro professionisti con Photoshop e vorrei essere preparato. Non avevo alcuna segnalazione di incompatibilità. Chiaramente, tutto aggiornatissimo.

Ciao, ovvio che sia tutti problemi diversi, ma la parola "unworkable" non mente! Poi considera che per un professionista anche un minimo problemino diventa una noia incredibile, specie se appunto questi strumenti li usi per campare e portare a casa soldi!

Ho 16gb di RAM , processore da 3,5 con Boost fino a 3,9 e 4 GB di grafica NVIDIA! Tutto accopiato a fusion drive....

Mi fa piacere per te e per la reputazione del Mac che, se non si forza nulla, fa da solo più che bene quasi tutto.

 

Ti spiacerebbe aprire Terminale, copia/incollare disckutil list e postare lo specchietto di risposta come nel mio post?

Ciao, certo posso provare! Dammi un po' di tempo!

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

/dev/disk0

   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER

   0:      GUID_partition_scheme                        *1.0 TB     disk0

   1:                        EFI                         209.7 MB   disk0s1

   2:          Apple_CoreStorage                         999.3 GB   disk0s2

   3:                 Apple_Boot Recovery HD             650.0 MB   disk0s3

/dev/disk1

   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER

   0:      GUID_partition_scheme                        *121.3 GB   disk1

   1:                        EFI                         209.7 MB   disk1s1

   2:          Apple_CoreStorage                         121.0 GB   disk1s2

   3:                 Apple_Boot Boot OS X               134.2 MB   disk1s3

/dev/disk2

   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER

   0:                  Apple_HFS Macintosh HD           *1.1 TB     disk2

/dev/disk3

   #:                       TYPE NAME                    SIZE       IDENTIFIER

   0:     FDisk_partition_scheme                        *500.1 GB   disk3

   1:             Windows_FAT_32 TREKSTOR                500.1 GB   disk3s1

imac-di-andrea:~ Frasky$ 

 

 

 

 

 

Chiedo gentilmente una descrizione in parole povere di quello che c'e' scritto. 

Grazie, Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai 3 dischi fisici. Escluso il terzo da 500GB, che è evidentemente uno esterno, hai:

 

un HD da 1TB (/dev/disk0)

inizializzato con lo schema di partizioni GUID memorizzato nella sua prima partizione #0

dotato dell'EFI di OS X memorizzato nella sua seconda partizione #1

con 999.3 GB di spazio di memorizzazione disponibile attribuito al disco logico (FusionDrive) nella terza partizione #2

​con il disco di recupero memorizzato nella quarta partizione #3

 

e un SSD  (/dev/disk1) da 121,3GB (i mancanti a 128 sono allocati a riserva di sicurezza, spare area, dal software dell'unità: S.M.A.R.T.)

inizializzato con lo schema di partizioni GUID memorizzato nella sua prima partizione #0

dotato dell'EFI di OS X memorizzato nella sua seconda partizione #1

con 121 GB di spazio di memorizzazione disponibile attribuito al disco logico (FusionDrive) nella terza partizione #2

​con i dati per farne il disco d'avvio di OS X memorizzati nella quarta partizione #3

 

Come già anticipato il terzo disco, l'unico che ti è sempre visibile, non è fisico ma è solo logico. Esso è costituito dall'insieme delle 2 terze partizioni dei dischi fisici (Apple_CoreStorageriunite in una specie di raid che Apple ha inventato e chiamato Fusion Drive.

 
Credo che i link Wikipedia siano meglio di un riassunto. Ovviamente le equivalenti pagine in inglese sono sempre più aggiornate e spesso molto più esaurienti.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mille per la risposta! Il concetto del fusion drive mi era chiaro, ma ovviamente adesso grazie a te sono entrato nei dettagli, dettagli che vedrò appunto di approfondire per conoscere ed sfruttare magari al meglio le potenzialità del mio iMac.

purtroppo come ho già detto non sono un fenomeno di pc, sono gli strumenti accoppiato ad esso che so usare molto bene! Spero di imparare molto quin nel forum! Grazie a tutti per l'attenzione rivolta fin dall'inizio, e alla vostra professionalità e cordialità

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho provato a vedere ma mi sono sembrati problemi diversi, sporadici, e non irrimediabili. Quindi sono molto attento alla tua concreta esperienza (lazo bloccato), perchè seguo tre/quattro professionisti con Photoshop e vorrei essere preparato. Non avevo alcuna segnalazione di incompatibilità. Chiaramente, tutto aggiornatissimo.

Ciao, ovvio che sia tutti problemi diversi, ma la parola "unworkable" non mente! Poi considera che per un professionista anche un minimo problemino diventa una noia incredibile, specie se appunto questi strumenti li usi per campare e portare a casa soldi!

Ho 16gb di RAM , processore da 3,5 con Boost fino a 3,9 e 4 GB di grafica NVIDIA! Tutto accopiato a fusion drive....Mi fa piacere per te e per la reputazione del Mac che, se non si forza nulla, fa da solo più che bene quasi tutto.

Ti spiacerebbe aprire Terminale, copia/incollare disckutil list e postare lo specchietto di risposta come nel mio post?

Ciao, certo posso provare! Dammi un po' di tempo!

Andrea

Sarà una coincidenza, ma i più che hanno avuto i problemi più disparati con maveriks hanno il fusion, forse è una coincidenza e i blog sono un campione ristretto, io con maveriks e fusion ho problemi con schede audio USB e il problema si presenta solo in Mac con fusion e maveriks

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mille per la risposta! Il concetto del fusion drive mi era chiaro, ma ovviamente adesso grazie a te sono entrato nei dettagli, dettagli che vedrò appunto di approfondire per conoscere ed sfruttare magari al meglio le potenzialità del mio iMac.

purtroppo come ho già detto non sono un fenomeno di pc, sono gli strumenti accoppiato ad esso che so usare molto bene! Spero di imparare molto quin nel forum! Grazie a tutti per l'attenzione rivolta fin dall'inizio, e alla vostra professionalità e cordialità

Andrea

 

Confido che se intenderai approfondire prima o poi chiederai indicazioni sul come "sciogliere" il Fusion (il metodo alternativo secondo me).

 

Sarà una coincidenza, ma i più che hanno avuto i problemi più disparati con maveriks hanno il fusion, forse è una coincidenza e i blog sono un campione ristretto, io con maveriks e fusion ho problemi con schede audio USB e il problema si presenta solo in Mac con fusion e maveriks

 

Come esprimo energicamente nel post linkato sopra per me Fusion Drive è concepito per utenti più mediocri che medi. Sono assolutamente convinto che non lavori affatto per la longevità dell'SSD e per il miglior sfruttamento della sua velocità. È solo un metodo "comodo" per progredire nell'operatività senza pensare e senza sviluppare capacità e metodo per organizzarsi al meglio. In realtà vorrebbe essere una soluzione stupid-proof ma invece sembra creare problemi in dose non irrilevante.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...