Vai al contenuto

Archiviare Passwords sul Mac: programma / applicazione / metodo migliore


Messaggi raccomandati

Si, appunto: Portachiavi. Puoi aprirlo con /Applicazioni/Utility/Accesso Portachiavi.  Lì dentro ci vanno se usi Apple Mail tutti gli UserID e password degli account di mail, e se usi Safari tutti gli UserID e password di internet (social network, forum, etc. ), e automaticamente tutti gli UserID e password di reti WiFi, server login, Mac vari. In più, ci puoi registrare qualsiasi altra password.

 

Poi puoi installare altre applicazioni, chiedi e ti sarà detto, ma secondo me solamente se trovi inadeguato Portachiavi. Perchè ogni applicazione ti installa files vari, ed è meglio farne a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, di default hai il Portachiavi come ha detto 167-761 ma puo risultare scomoda (a me personalmente non piace) ma ne esistono altre....

ad esempio se hai la possibilità di spendere qualche euro puoi comprare questa:

Password di Archiviazione Facile che costa €2,69

di gratuite non ne conosco....

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio se hai la possibilità di spendere qualche euro puoi comprare questa:

Password di Archiviazione Facile che costa €2,69

Sconsiglio vivamente.

 

Se mai volessi "risolvere il problema", devi acquistare applicazioni che costano circa 40/50 euro, altrimenti non hai sicurezza. L'unica seria, sulla quale hanno investito milioni, ed è ancora utilizzabile gratuitamente, è Dashlane.

 

Comunque ti rinnovo lo "sconsiglio" di cercare applicazioni specifiche, a meno che non lo trovi proprio urgente e necessario, per inadeguatezza di Portachiavi che fa tutto automaticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sarebbe anche 1password

Ottimo consiglio!

 

L'ho scelta, l'ho adottata e la uso quotidianamente, sincronizzando tramite dropbox le password tra il PowerBook G4 PPC e un iMac i7 27". La trovo eccellente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso keypass, è un progetto opensource, di bello ha che lavora in cloud, è multipiattaforma e gratis. Io ho una vita digitale complicata e keypass è l'unico che mi consente (gratis) di accedere al database criptato nel cloud e modificarlo con il software che ho installato sul MacBook Pro, su windows, su iOS e su windows phone (sicuramente ci sarà anche per android). Essendo il progetto opensource ci sono molti software disponibili, quindi puoi anche sceglierti quello che ti piace di più.

Il valore aggiunto più grande secondo me è che sei "coperto" sempre, qualora tu decidessi di cambiare sistema operativo o cellulare il database è sempre lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo il caro vecchio metodo carta e penna che non porto mai fuori di casa (poi vabbe....non ho sti gran segreti o C/C online..)....

però non mi dispiacerebbe utilizzare il Portachiavi, ma la sicurezza di quest'ultimo come è?

è accessibile solo tramite password (di sistema giusto? o posso metterne una personalizzata?) o ci potrebbero essere metodi alternativi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Cambiando mac c'è modo di salvare il portachiavi in icloud?

 

Con Mavericks, si.

 

Ma non è abbastanza semplice salvarsi il keychain e poi migrarlo nel nuovo Mac? Magari affiancandolo a quello nuovo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una alternativa valida, sicura e trasportabile è creare una DMG, di dimensione adeguata, criptata con utility disco. Nel suo interno potrai mettere tutto quello che vuoi proteggere.

Se vuoi la compatibilità con Win e Linux potresti invece utilizzare Truekrypt che funziona allo stesso modo ma utilizza un software free esterno

http://www.truecrypt.org/downloads

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Una alternativa valida, sicura e trasportabile è creare una DMG, di dimensione adeguata, criptata con utility disco. Nel suo interno potrai mettere tutto quello che vuoi proteggere.

Se vuoi la compatibilità con Win e Linux potresti invece utilizzare Truekrypt che funziona allo stesso modo ma utilizza un software free esterno

http://www.truecrypt.org/downloads

 

 

si ì, ma un'App per le password dev'essere di immediata consultazione, altrimenti a cosa serve ?

 

1 Password, per esempio, apre direttamente i link dei siti, inserendo la password e facendo il login

 

se devo aprire il Dmg, con la Password, e poi cercare quello che ho salvato, sto fresco !  :ghghgh:  ogni volta che devo aprire un sito rischio di far prima a fare una nuova iscrizione !  :DD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

si ì, ma un'App per le password dev'essere di immediata consultazione, altrimenti a cosa serve ?

1 Password, per esempio, apre direttamente i link dei siti, inserendo la password e facendo il login

se devo aprire il Dmg, con la Password, e poi cercare quello che ho salvato, sto fresco ! :ghghgh: ogni volta che devo aprire un sito rischio di far prima a fare una nuova iscrizione ! :DD

Hai perfettamente ragione però, secondo me, le password meno importanti possono essere tranquillamente gestite dal browser.

Quelle più importanti e una copia di quelle memorizzate nel computer dovrebbero invece essere conservate in modo da renderle accessibili anche in caso di rottura del computer.

Se ti si rompe il Mac e lo devi portare in assistenza che fai? Dove le vai a recuperare, sul quaderno che tieni nel cassetto (scelta molto infelice) o nei files di backup?

Magari in casa o sul lavoro c'è un altro computer (Win Mac Linux) con cui potervi accedere. Se è tutto solo per Mac è un grosso limite potenziale.

Ripeto "secondo me", poi ognuno è ovviamente libero di fare come più ritiene giusto.

Io cerco sempre di avere tutto "multi gestibile" e sino ad ora, facendo i debiti scongiuri, sono passato indenne tra rotture, guasti e imprevisti.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione però, secondo me, le password meno importanti possono essere tranquillamente gestite dal browser.

Quelle più importanti e una copia di quelle memorizzate nel computer dovrebbero invece essere conservate in modo da renderle accessibili anche in caso di rottura del computer.

Se ti si rompe il Mac e lo devi portare in assistenza che fai? Dove le vai a recuperare, sul quaderno che tieni nel cassetto (scelta molto infelice) o nei files di backup?

Magari in casa o sul lavoro c'è un altro computer (Win Mac Linux) con cui potervi accedere. Se è tutto solo per Mac è un grosso limite potenziale.

Ripeto "secondo me", poi ognuno è ovviamente libero di fare come più ritiene giusto.

Io cerco sempre di avere tutto "multi gestibile" e sino ad ora, facendo i debiti scongiuri, sono passato indenne tra rotture, guasti e imprevisti.

 

vedendola così tragica...........!

 

diciamo che io ho due Mac e un iPhone; 1 Password è installata su tutti e si sincronizza in automatico, difficile che tutti e tre i dispositivi schiattino assieme !  :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

vedendola così tragica...........!

diciamo che io ho due Mac e un iPhone; 1 Password è installata su tutti e si sincronizza in automatico, difficile che tutti e tre i dispositivi schiattino assieme ! :ghghgh:

Nel tuo caso sei in una botte di ferro.

Però ti metto una pulce in un orecchio: dove sono le TUE password? Sei veramente sicuro che siano e rimangano solo tue per sempre?

Mio nonno mi raccontava di un certo Garbuia che, per paura di perderli, nascondeva i soldi nelle tasche degli altri 😜😜😜😜

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso sei in una botte di ferro.

Però ti metto una pulce in un orecchio: dove sono le TUE password? Sei veramente sicuro che siano e rimangano solo tue per sempre?

Mio nonno mi raccontava di un certo Garbuia che, per paura di perderli, nascondeva i soldi nelle tasche degli altri

 

 

il Grande Fratello è sempre in agguato !  :ghghgh:

 

diciamo che i dati delicati li conservo in un posto inviolabile ( la mia mente )

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, avendo del tempo libero sto navigando nel mac, sto provando ad esportare il portachiavi e "salvare" il file (se di file si tratta). just in case dovessi formattare il mac ...per evitare di reinserire le password.

 

la voce esporta però non è cliccabile.

 

suggerimenti?

 

insulti vari? 

 

:ghghgh:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè insulti? Meglio una bella pacca sulla spalla!  :cincin:

 

Per salvare tutto, ti basta copiare il file ~/Library/Keychains/login.keychain che puoi anche rinominare MyOldLogin.keychain e conserverà tutte le tue password in forma criptata, decrittabile solo con l'applicazione "Accesso Portachiavi" e la sua password. :cincin:

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso un serviizo online con plugin safari, lastpass

ma sul computer di casa ho registrato solo le pass di siti di film e cazzeggi, solo paypal di "serio"

 

 

ti ho chiesto qualcosa?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...