Vai al contenuto

Alcune domande sul Mac Pro


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, dovrei farvi alcune domande sul nuovo mac pro cilindrico che ho intenzione di acquistare.

Premetto che sono mac user da quasi 10 anni, ma negli ultimi 4 anni sono passato per forza di cose ( i soldi ahimè) a windows. sono rimasto piuttosto indietro con le versioni di mac os, io vando ancra con il 10.5.8 leopard.

le mie domande (considerato che devo prendere il mac pro base da 3049 euro) sono

1: volendo installare windows con boot camp (lo so che sarebbe un affronto vergognoso ma è solo per alcuni applicativi) lo posso fare su un hard disk esterno Thunderbolt, visto che ha solo 256 gb (badate che ho scritto Thunderbolt e non usb) ?

2: dato che prendo il modello base con le gpu amd d300, siccome non sono sicuro della loro potenza per lavorare in sicurezza e fluidità con il 4k, se volessi collegare delle schede video esterne via Thunderbolt con uno chaiss di espansione avrei problemi di driver? cioè mac os ora come ora come è messo da questo punto di vista?

3 Inoltre un altra cosa che mi fa impazzire è l' imminente( o forse no) rilascio delle cpu in grado di gestire le ram ddr4 , così come le nuove pcie 4.0; per carità so che è inutile stare appresso al mercato, altrimenti non si acquista più niente

Inoltre ci sarebbe un' altra domanda ma è di carattere differente, so che ci sono già discussioni Sul forum ma io Non ho capito granché.

Allora vorrei delucidazioni sull' acquisto del mac pro, però evitando se possibile di pagare l' iva; su internet ci sono molte informazioni ma non ho capito un gran che, dicono di un negozio a san marino e cose simili, oppure dicono che per ottenere il rimborso dell' iva è un mezzo casino.

per favore aiutatemi a capire meglio, e a risparmiare quei soldini che essendo uno studente squattrinato mi farebbero davvero comodo.

Se ho sbagliato sezione scusatemi sono nuovo e mi sto ancora orientando

Link al commento
Condividi su altri siti

per favore aiutatemi a capire meglio, e a risparmiare quei soldini che essendo uno studente squattrinato mi farebbero davvero comodo.

 

 

Sarai anche uno studente squattrinato...Ma tra Mac Pro, HD Thunderbolt, Magic Mouse, Wireless Keyboard, Display 4K, varie ed eventuali sei già oltre i 7000 euro ;)

 

Senza considerare il software adeguato che giustifica l'acquisto di una macchina del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. In tutti gli altri modelli di Mac Boot Camp non si può realizzare su disco esterno. Se devi per forza accontentarti dell'SSD da 250 GB dovrai adottare un metodo simile a questo (link) realizzare una partizione per Windows sull'SSD e connettere HD esterni via USB 3 per risparmiare.

Thunderbolt è un PCIe X4 quindi mettici una croce sopra a collegare schede video esterne alternative. Altre schede che puoi collegare le trovi qui (Link Link). Che te ne faresti poi? Quelle integrate assorbono stabilmente 32 delle 40 linee PCI di cui dispone il Mac Pro. Se usi Programmi Adobe e credi nella validità di CUDA escludi il Mac Pro dai tuoi obiettivi perché è esplicitamente progettato per funzionare per FCPX ed usare accelerazione Open CL.

Prima che ci sia un Mac che mandi alle ortiche questo neonato Pro passeranno anni, quindi se pensi che DDR4 e PCIe4.0 possano servirti risparmia i soldi e aspetta ad aggiornare il tuo sistema, ma punta ad assemblarti un PC, non aspettare un Mac.

"Negozio a San Marino" si legge "evasione IVA" mentre per scaricare serve la partita IVA ed acquistare dallo specifico Apple Store settore Business (Italia) che ti fornirà tutte le informazioni del caso da passare al tuo commercialista ... solo che la condizione di studente squattrinato e quella di titolare di partita IVA a me pare siano poco compatibili.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie a tutti.

Secondo la questione delle schede video via thunderbolt mi ha spiazzato, dato che dopo aver visto un mac book air montare in. 4k ( effettivamente con Windows montato sopra) pensavo si potesse fare di tutto

Riguardo il fatto dell IVA, ovviamente avrei fatto fatturare ad un mio amico che lavora nel campo del disegno in CAD e ha partita IVA

Effettivamente anche io ero restio all inizio, vista la scelta di amd e non di nvidia, per la suite di Adobe, che uso tantissimo, però per esempio la Adobe ha promesso quanto prima un aggiornamento della suddetta suite per sfruttare anche le potenzialità del Mac Pro, offrendo così a tutti la scelta tra amd e nvidia eliminando la schiavitù da CUDA

Inoltre io intendevo montare con uno chaiss della sonett con thunderbolt 2 schede fino a 8x

Capisco che la banda del pcie 3.0 è irraggiungibile con in"soli" 20 Gb/s ma io avevo intenzione di montarci delle gtx non delle quadro, visto che il cuda core delle gtx sembra paradossalmente più elevato; considerato che molto probabilmente un amico mi regala una gtx 580

Inoltre per gli accessori avrò tempo per comprarli, dopotutto se acquisto il Mac Pro è perché ne devo fare un uso che ovviamente mi garantisca un rientro economico, altrimenti mi sarei preso un imac( e poi non penso proprio di prendere per ora un display 4k a pare per il prezzo improponibile ma anche perché è una tecnologia "acerba", prima di passare a monitor. 4k aspetto che realizzino pannelli come si deve, non bisogna farsi incantare dal solo numero di pixel)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) E' una procedura a dir poco banale. La trovi ben spiegata in questa discussione:

http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1692097

 

2) Da quel che ho capito non esiste ancora il software necessario per pilotare le schede video esterne anche se l'hardware già esiste (Vedi i box esterni Magma).

Ma i costi, così come le incertezze, sono così alti che forse varrebbe la pena pensarci già oggi. Meglio spendere oggi 400/1000 euro in più che doverne spendere 2000 e passa domani. Bisognerebbe capire che cosa devi farci con questo computer.

 

3) Di questo te ne puoi tranquillamente sbattere.

 

4) L'iva va pagata sempre e comunque. Ricordo che scaricare l'iva non significa non pagarla.

 

Questo è uno dei casi dove chi più spende, meno spende. Se vuoi risparmiare qualcosa punta sul risparmiare su processore e memoria che potrai comprare a parte successivamente. Dove non devi risparmiare è su schede video e disco fisso perché sono proprietari e nessun altro li fa.

Purtroppo hai scelto un prodotto dove la parola risparmio fa fatica a trovare posto.

Io, onestamente, per quanto sia tentato dalla nuova macchina (che per ora vedo come il nuovo giocattolo tecnologico) aspetterei di vedere l'evoluzione del software per capire se tanta potenza verrà sfruttata o rimarrà tutto sulla carta.

Il passaggio da Nvidia a AMD è drastico. Anche a livello di sfruttamento sotto windows ci sono ancora parecchi punti di domanda sulle schede grafiche impiegate. Sul sito non ci sono neanche i driver.

Insomma, non avere così fretta di comprare. Aspetta almeno qualche mese (tanto fino a febbraio Apple non consegna). Meglio essere sicuri di cosa stai comprando. Aspetto un po' di recensioni delle schede video.

Per ora dai un'occhiata qui:

http://www.anandtech.com/show/7603/mac-pro-review-late-2013/

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo lo so che chi più spende meno spende, ma magari appunto se riuscissi ad avere il

Rimborso dell' IVA potrei montarci le d500.

Comunque effettivamente prima di comprare e spendere un capitale, aspetterò e vedrò come si evolveranno le cose sia in campo software( e spero che si sbrighino) sia in campo hardware( dato che ho sentito che le varie aziende già si stanno nobilitando per realizzare ssd con L attacco pcie sul lato corto, e anche delle schede video con i pin posizionati come nelle d300 ecc)

Il processore lo lascio così, perché già so che tempo due anni e magari con poi soldi e i prezzi abbassati me lo cambio da solo.

Per i driver, sapevo che non c'era granché ma pensavo che le acque si fossero almeno mosse, e invece da quello che mi dici stiamo sempre la.

Male che vada, se si sentono altre notizie o cose simili, scrivo di nuovo nel topic. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'installazione di Windows tramite clone di Boot Camp non gode di alcun supporto da Apple che non vuole proprio che ciò si faccia. Comunque alla fine dei conti il suo funzionamento dipenderà dall'apparato esterno. Se si tratterà di un SSD su scheda PCIe in un box tipo Magma allora avrà ottime performance e costi stellari, se sarà un HD su un box che sotto il titolo pretenzioso di Thunderbolt implementerà un controller SATA scadente (come quelli ad ora disponibili) sarà una ciofeca agilmente superabile in performance persino da un virtualizzatore che gira sul Mac Pro.

 

Continuo a pensare che 2 partizioni da 120GB per 2 OS nativi se si limitano ad essere utilizzate per le App lascieranno spazio di lavoro sufficiente per la stragrande maggioranza dei file pensabili. Poi se tratti video da più di 40/50 GB allora servirà l'SSD da 500 GB. Comunque l'archiviazione dev'essere esterna in ogni caso con questi Mac Pro.

 

Che un Air riesca a sfruttare una scheda video esterna (con Premiere sotto Windows nel gennaio 2012) non va minimamente messo a confronto con quel che possono fare 2 schede video CrossFire nel Mac Pro 2 anni dopo. Finché il bus PCIe implementato in Thunderbolt non sarà almeno X8 full duplex c'è poco da attendersi su quel fronte in riferimento a schede puramente video da porre in concorrenza con quelle integrate che, ripeto, godono di ben 16 linee PCIe l'una. Che una gtx 580 solo grazie a CUDA possa rivelarsi migliore di 2 D300 in CrossFire a me pare impensabile, ma resta il punto che acquistare un Mac Pro intendendo usarlo con Premiere mi sembra una sciocchezza. Una di quelle che giustifica tante critiche ai Macuser bimbimichia ecc. Apple con questo nuovo PRO ha evidentemente scelto di rinforzare la propria nicchia di alcuni milioni d'installazioni FCPX, alzando ulteriori steccati, e non di aprirsi a tutte le tipologie d'impiego Pro con una vera WorkStation polivalente e configurabile. I connettori delle schede video (flex-cable e non certo pin da scheda tradizionale) non si troveranno mai e poi mai nella produzione di una qualche terza parte.

 

a18.jpg

Il display 4K ora proposto da Apple (brutto) è a 10bit e non è affatto scadente nonostante ci sia ancora una certa immaturità della tecnologia IGZO. Quel che non è ancora sensato è il prezzo (se confrontiamo il costo x pixel con quelli dei pannelli retina dei MacBook o degli iDevice) ma è tradizione che i primi acquirenti siano polli da spennare per rientrare rapidamente (si fa per dire) dei costi di sviluppo. Sembra si preannuncino già altri monitor, per ora con meno bit colore, ed il CES comincia domani. Anche il formato e la dimensione base sono da mettere a punto perché oltre 30 inch sono tanti per un monitor che non dovrebbe lavorare da solo praticamente mai, mentre il rapporto H-L è ancora un ibrido fra esigenze da computer e rapporti dei prodotti finali che, al momento, sembrano ancora in via di definizione (tranne che per Sony che produce dal film al proiettore).

 

 

 

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Zorkereys

 

Riguardo il fatto dell IVA, ovviamente avrei fatto fatturare ad un mio amico che lavora nel campo del disegno in CAD e ha partita IVA

 

Certo che hai un amico molto, molto, molto generoso…

 

A parte il reato fiscale di falsa fatturazione lo sa il tuo amico che caricarsi di un cespite ammortizzabile (vale a dire di un bene produttivo) del valore di 7.000 euro significa aumentare i parametri, aumentare il fatturato ecc.?

 

In altre parole il fatto di spendere 7000 euro di attrezzature presuppone maggior lavoro, maggiori ricavi, di conseguenza maggiore reddito per cui maggiore tassazione… senza contare il casino, le rogne se, in caso di ispezione fiscale, non ci sono documenti - bolle o fatture - a giustificarne l'assenza.

 

Infine, ultimo ma non ultimo, un pensiero da chi, come tanti, si sbatte quotidianamente per far quadrare i conti della sua azienda e magari ricavarne un giusto e legittimo margine di guadagno senza evadere né frodare:

chi è intenzionato a spendere 7.000 euro per un più che legittimo interesse ancorché personale paghi pure anche l'IVA, totalmente.

Oppure c'è un qualche recondito motivo che mi sfugge per cui dovrebbe essere diverso?

 

 

Ps:

non dovrebbero essere evitati certi argomenti "illegali", anzi: illegali, senza virgolette, qui sul forum?

o il divieto vale solo per il software piratato?

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo uso la suite Adobe oramai da troppo tempo e passare da un giorno all altro ad final cut sarebbe un' impresa. Credo. He un giorno dopo aver visto tanti e tanti Tutotrial potrei si passare a fcpx ma per il momento devo lavorare un premiere anche se non sfrutta il ben di dio che offre il Mac Pro. Inoltre lo so benissimo che la 580 ( per di più collegate con thunderbolt) non può competere con le d300, dico solo che premiere le d300 non le considera proprio

Riguardo il fatto della illegalità di falsa fatturazione, ne sono consapevole e comunque intendo farlo, non mi nasconderò di certo dietro Luoghi comuni o frasi populiste del tipo " lo fanno tutti e lo faccio anche io" oppure " in Italia oramai sono tutti ladri a questo punto lo faccio anche io".

Francamente purtroppo non posso permettenti una spesa così grande ed il rimborso mi farebbe comodo; senza dimenticare he Comunque io non ho parlato minimamente di 7000 euro, e che di discussioni simili nel forum ce n'è sono eccome quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

... lo so benissimo che la 580 ( per di più collegate con thunderbolt) non può competere con le d300, dico solo che premiere le d300 non le considera proprio ...

 

Non sei informato, Adobe Premiere Pro CC ora supporta le schede video dei nuovi Mac Pro anche se credo che un PC di pari potenza con schede NVIDIA sarebbe più performante grazie a CUDA (ed al fatto che nonostante queste affermazioni le 2 schede insieme non sembra vengano fatte funzionare in modo proficuo) e più economico per molteplici ragioni. Ma ci sarebbe da arrampicarsi sugli specchi per trovare una configurazione davvero paragonabile, e quindi posso solo affermare che a pari prezzo si può assemblare un PC con schede NVIDIA complessivamente parecchio più performante oltre che meglio tarato sulle proprie esigenze. Se sei vincolato a Premiere ribadisco il consiglio, assemblati un PC.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa mi era davvero sfuggita, chiedo scusa allora. Ad essere onesti se sto "ritornando" ad usare il mac è proprio perché ora ho finalmente un po' di soldi da parte, dite quello che volete ma mai è poi mai ancora Windows neanche morto, considerato anche che un pc di equivalente potenza comunque costerebbe di più del mac pro( ma come hai detto sono solo parole campate le aria, meglio lasciar ledere questi discorsi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ora OSX utilizza le due schede, AMD CrossFire™, appunto in contemporanea e quindi sinergiche fra loro, ma lo fa evidentemente con i software che sono compilati per poter accedere a queste funzionalità, tipo appunto FCPX. Invece Premiere potrà accedere operativamente solo ad una di quelle D300 mentre entrambe gli verranno utili solo per i trasferimenti perché questi sono gestiti da Finder. In sostanza tu perdi il 50% dell'accelerazione OpenCL che, comunque, non è alla pari di CUDA sotto Premiere. Invece se tu assembli un PC (non "se acquisti" una Work Station) potresti usare 2 schede NVIDIA +o- equivalenti alle AMD, ma queste lavorerebbero sicuramente in SLI. Quindi con meno soldi avresti "parecchio" di più come velocità operativa. Di SSD su scheda PCIe ce n'è anche per i PC, e non in formato proprietario. Anche Thunderbolt c'è su mother board Asus che, tra l'altro, hanno quasi sempre un bel numero di linee PCIe in più del Mac Pro.

 

Non sono discorsi campati per aria, è una realtà oggettiva che questo Mac è tagliato per FCPX mentre è "castrato" per i software pensati per GPU NVIDIA.

Ora mi pare tu ti voglia infilare in una situazione schizofrenica che, se poi inseguissi box Magma ed altro, finirebbe per costarti parecchio di più per risultati sicuramente inferiori. Tutto questo solo per OS X invece che Windows? Fai bene i tuoi conti, perché tutta la potenza del Mac Pro non la potresti ottenere nemmeno installando Windows dato che il limite risiede proprio nel tipo di GPU implementate.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io non so se usi per lavoro o per importanti commissioni Windows o mac ( si presume mac visto il forum) Ma almeno io reputo superiore in tutto e per tutto osx rispetto a win, non è possibile che ogni volt che accendo il pc devo stare ad incrociare le dita, o tirare ogni volta un sacco di madonne, almeno questo é il mio modesto parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci fosse questa condizione vincolante dell'uso di Premiere non m'importerebbe affatto di perder tempo per farti risparmiar soldi. Sono quasi 25 anni che uso Macintosh e non ho nessuna indulgenza per Windows. Il punto è che se vuoi sfruttare il nuovo Mac Pro devi usare FCPX, altrimenti "paghi" OS X molte centinaia di euro più di quanto immagini e forse avresti risultati analoghi usando più semplicemente un iMac con GPU NVIDIA.

Dopodiché il portafogli e il tuo, buon acquisto.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente mi hai messo un po' di dubbi in testa( cosa assolutamente positiva perché devo essere sicuro di acquistare il Mac Pro visto il costo, e per questo ti ringrazio) inoltre è poco ma sicuro che lavorerò più in la con fcpx, ma dovrò prima imparare ad usarlo, e per arrivare a come so usare premier di tempo ne deve passare ( per carità non mi definisco un super pro, ma ma mai buona esperienza la ho anche io). Mi piacerebbe aver iniziato a fare sul serio sin dall'inizio con fcp ma all epoca i soldi erano pochi e da mac ero passato a win e premiere era l'unica ( ed è tuttora) l'unica soluzione per il vero video editing (che rimane sono una delle cose che dovrei fare con il Mac Pro) quindi mi buttai su quella. devo "solo" imapare ad usare fcpx e nel frattempo appoggiarmi su première.

Apprezzo veramente tanto la tua premura nel volermi farmi risparmiare soldi, ma è che il solo pensiero di dover presentare un progetto con scadenze( è solo un esempio) con Windows mi fa rabbrividire, considero oltre al mio portafogli anche la mia salute mentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè ma sei serio?

ora non vorrai mica chiederci come si fa un hackintosh?

ci manca che tu chieda dove si trovano i programmi crakkati e come si tengono aggiornati e siamo a posto.

 

dai una lettura al regolamento di questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

è libero di fare quello che vuole. il problema degli hackintosh è che hanno e avranno sempre problemi. se gli usi per lavorare (nel senso di guadagnarci il pane) ti dai una zappa sui piedi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suvvia ragazzi non cominciamo a fare i moralisti sulla pirateria, sono il primo che compra i software professionali, non cominciamo ad uscircene con certe frasi fatte per favore. Sopratutto fatevi un esame di coscienza prima di dire certe cose, avete sempre( e dico sempre) comprato film, musica, software? Siamo seri per favore

Infatti sospettavo fortemente che un hackintonsh potrebbe causare molto problemi, che non posso correre visto che la macchina mi sarebbe per lavoro e studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che faccio io non è affare tuo. io di certo non parlo (e scrivo) di pratiche illegali su un forum pubblico.

 

poi se la vuoi capire bene, se non ci arrivi ...amen.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

… evitando se possibile di pagare l' iva…


 


… risparmiare quei soldini che essendo uno studente squattrinato mi farebbero davvero comodo.


 


… se acquisto il Mac Pro è perché ne devo fare un uso che ovviamente mi garantisca un rientro economico…


 


… non cominciamo a fare i moralisti sulla pirateria…


 


… visto che la macchina mi sarebbe [serve? servirebbe?] per lavoro e studio…


 


 


le frasi citate sono TUTTE tue…


magari un poco più di coerenza, solo un pochino, eh!?

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi in questo paese abitato da piccoli uomini non appena si accenna alla legalità si passa per moralisti,il risultato?

Mi sembra sotto gli occhi di tutti lo stato di questo bellissimo paese abitato da piccoli uomini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Barbetite, non capisco dove vuoi arrivare. Certo che sono frasi mie e non rimangio nulla, per non parlare del fatto che sono decontestualizzate quelle frasi.

Giuca non mi sembra di averti attaccato ne di aver fatto riferimento alcuno a te, non capisco il tuo commento

Filtro, non si tratta di passare o meno per moralisti, voglio solo sottolineare che al giorno d'oggi è meglio non giudicare gli altri quando poi non si ha la coscienza sporca( la mia è un esempio non voglio dire che tu abbia la coscienza sporca, si vede che tutta la musica, i film e le applicazioni che hai sul computer, visto che siamo in tema, le hai COMPRATE tutte)

Ah e aggiungo( anzi ripeto) che non capisco perché si sia creata questa enorme discussione sulla legalità della questione dell IVA, so benissimo che non è una cosa lecita, ma di post come questo ce ne sono ben altri nel forum, non capisco cosa abbia di diverso il mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Barbetite, non capisco dove vuoi arrivare. Certo che sono frasi mie e non rimangio nulla, per non parlare del fatto che sono decontestualizzate quelle frasi.

Giuca non mi sembra di averti attaccato ne di aver fatto riferimento alcuno a te, non capisco il tuo commento

Filtro, non si tratta di passare o meno per moralisti, voglio solo sottolineare che al giorno d'oggi è meglio non giudicare gli altri quando poi non si ha la coscienza sporca( la mia è un esempio non voglio dire che tu abbia la coscienza sporca, si vede che tutta la musica, i film e le applicazioni che hai sul computer, visto che siamo in tema, le hai COMPRATE tutte)

Non capisco dove vuoi parare.

Se TU che hai ammesso di voler eludere il fisco,il copyright e le licenze d'uso di programmi.

Cosa vuoi da me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io volevo solo sapere se fosse possibile non pagare l'iva tutto qua( che non significa che Voglio necessariamente evadere le tasse)

I programmi come hai già detto lo pago, e lo pago anche cari fidati( anche perché in abito lavorativo lo devi comprare per forza di cose )

Non voglio violare nessuna legge sul copyright, ho solo chiesto un hackintonsh come si COMPORTEREBBE rispetto al Mac Pro, non ho chiesto come si fa un hackintonsh.

Ta te non voglio niente, sei stato ti ad attaccarmi, e a darmi del piccolo uomo, volevo solo farti riflettere, ma tu la musica, i film, gli applicativi ed eventuali giochi, li hai sempre comprati? Non mi interessa la risposta, pensaci, e se la risposta è negativa, la prossima volta pensaci 2 volte prima di attaccare delle persone che non conosci.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu confondi il pubblico e il privato. questo forum è letto anche da altre persone che potrebbero mettere nei guai i gestori.

 

non si parla di certe cose punto.

 

ma mi sa che non ci arrivi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...