Vai al contenuto

Problema Reinstallazione OSX Lion


grussh76

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un problema già trattato ma nonostante le numerose guide non ne vengo fuori.

 

Ho un Macbook Pro 15" del 2010 con 4gb ram, processore 2,53Ghz, e osx 10.7.

 

Ho deciso di sostituire l'HD da 360gb sata con un disco solido.

A livello hw nessun problema.

Quando faccio partire il ripristino da internet (accendo con command+r)  dopo circa 15 minuti di download mi propone il menu nel quale vedo il disco e posso inizializzarlo(e l'ho fatto) e poi quando provi ad installare il sistema operativo scegliendo "installa osx" mi propone di installare Mavericks.

Se anche scelgo di installare mavericks comunque non mi fa andare avanti perché mi chiede un apple id. Se inserisco il mio apple id mi dice che non è valido perché il mio apple id non ha mai acquistato Maveriscks.

a aprte che io non vorrei installare mavericks ma lion.

 

Come posso fare?

Ho anche scaricato il dvd di boot ma se faccio partire il mac con il tasto c premuto legge per un quarto d'ora e poi si ferma sulla mela e sta li.

 

Non c'è una specie di bios nel quale fargli rilevare il disco? Come si resetta la Pram o Nvram su questo modello??

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie seth,92,  ho provato ad avviare tenendo "alt" e mi propone un menu composto da :

 

- tendina dove scegliere una rete wifi

- icona con un dvd

 

Scelgo il dvd e comincia a girare per dieci minuti poi si ferma e sta li fermo. Non riesco a capire se sta lavorando o se è bloccato.

 

Non è che per caso non vedendo il disco non capisce dove deve installare il sistema?????

 

Non c'è modo mettendo l'immagine di Lion (file dmg da 3,5gb che ho scaricato) su una chiavetta di far l'installazione da usb??

Ho provato anche con il dvd originale di snow leopard che avevo comprato qualche anno fa.

Niente da fare gratta per un po e poi sta li fermo.

 

Il macbook se rimondo il disco originale parte senza problemi quindi escluderei eventuali guasti alla motherboard.

Il disco solido è nuovo di trinca comprato alla next ieri e provato per scrupolo come secondo hd di un notebook hp lo legge benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro che il dvd di Lion funziona? in ogni caso, forse devi aspettare anche più di 10 minuti; oppure, una idea che mi è venuta, prendi una custodia esterna per HDD piccoli da portatile; una di quelle custodie che "trasformano" gli HDD interni in HDD esterni usb; perchè questo? perchè magari puoi fare  montare il vecchio HDD su mac, collegare HDD "diventato esterno" all' USB del mac, e fare un clone del vecchio HDD su quello nuovo. e vedere che succede

http://www.no1984.org non comprate HW o SW basato su DRM o TC!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alenis,

in effetti potrei fare come hai consigliato ma l'obiettivo è quello di avere un installazione pulita e non impestata da 1000 applicazioni che partono ad ogni avvio quindi una reinstallazione sarebbe preferibile.

 

Ti chiedo se secondo te è fattibile questa cosa:

 

1. Faccio partire il mio macbook con il suo hd interno originale

2. Collego il disco ssd tramite usb e cassettino esterno

3. Inserisco il dvd di lion e faccio partire l'installazione dicendogli di installare il sistema sul disco esterno usb e non sul disco interno

4. completo l'installazione e alla fine sostituisco il disco interno con quello sdd

 

potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma è l'ssd che va riempito; e come fa se mi mette proprio quello vuoto nel mac?

Dato che si è parlato di DVD d' installazione , suppongo che a suo tempo si sia fatto il citato DVD.....

 

Se il citato DVD non funziona , una soluzione per non fare ulteriori maneggiamenti ( smonta e rimonta HD ) se ha già montato l' SSD in macchina,

monta il "vecchio" HD in uno scatolotto usb dopo di che , fa partire il sistema dall'HD via usb ...... e fa tutte le operazioni da li , non vedo dove sia il problema ........ da come leggo....

 

 

 

1. Faccio partire il mio macbook con il suo hd interno originale

2. Collego il disco ssd tramite usb e cassettino esterno

3. Inserisco il dvd di lion e faccio partire l'installazione dicendogli di installare il sistema sul disco esterno usb e non sul disco interno

4. completo l'installazione e alla fine sostituisco il disco interno con quello sdd

 

potrebbe funzionare?

 

Le prime due vanno bene , ma la terza a sto punto cosa gli serve inserire il DVD ,  come letto  il DVD ha quanto pare ha dato dei problemi e si è supposto che abbia qualche problema....... poi avviato il sistema, o meglio si avvia la " Recovery" e a quel punto si fanno tutte le operazioni di preparazione ssd e installazione di " Lion"  il dvd non serve a questo punto......

 

non so , fai sapere ......come sei messo ......

 

bye bye :ciao:

Best Regards from Italy

Alessandro Massone

Link al commento
Condividi su altri siti

Se anche scelgo di installare mavericks comunque non mi fa andare avanti perché mi chiede un apple id. Se inserisco il mio apple id mi dice che non è valido perché il mio apple id non ha mai acquistato Maveriscks.

a aprte che io non vorrei installare mavericks ma lion.

Comprati Mavericks e installalo. Semplificati la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma nel frattempo ho risolto.

1. Ho rimontato l'hd originale con Lion (lento ma funzionante)

2. ho scaricato l'agg a mavericks senza installarlo.

3. Con diskmaker ho creato una pen drive di installazione.

4. Ho installato il disco ssd e ho avviato con alt premuto.

5. Ho fatto l'installazione e tutto é andato liscio.

Faccio presente che ad 1 secondo dalla fine della prima parte dell'installazione il sistema sembrava bloccato a si é sbloccato da solo dopo 10 minuti, come segnalato d'altronde anche da altri users.

Grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli!

Ciao e buon mac a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...