Vai al contenuto

icHRis83

iOS 7 - iTunes e 3GB di "Altro"

Recommended Posts

Salve a tutti,

poco fa ho collegato il mio iPhone 5 con iOS 7 ed iTunes mi ha rilevato come spazio utilizzato per 3GB e passa nella voce "Altro", quella gialla nella barra inferiore...

Non capisco a cosa sia dovuto.

Cercando in rete leggo che dovrebbe essere la Cache ma spulciando una per una le mie App nelle Impostazioni al massimo toglieranno 300MB di spazio...

Allora ho provato a cancellare i video che ho caricato su VLC ma niente da fare... 

Come faccio a capire cos' è che mi occupa così tanto spazio?

Grazie a tutti anticipatamente!

iMac 20" Intel C2D - iPhone 4 16GB White - iPad 3 16GB White - iPod Nano 2G 4GB Red Special Edition

My deviantART space: http://ichris83.deviantart.com/

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,
all'interno della categoria Altro iTunes calcola i file corrotti, l'OS, Cydia e ogni package scaricato-installato da Cydia nonchè i file di caching delle applicazion.

Lo spazio occupato da "Altro" contiene inoltre tutto quello che iTunes non riconosce come Musica, Video, Applicazioni, Foto/Video.
Ad esempio in "Altro" sono contenuti i dati delle applicazioni, cose grosse possono essere le mappe aggiuntive di alcuni navigatori (il Sygic Europa ad esempio, o la visuale 3D dei monumenti sempre del Sygic) oppure qualsiasi dato aggiuntivo scaricato da un'app (il limite di dimensioni dei file ipa installabili è di 2 giga, tutto quello che va oltre finisce in "Altro").
Altra cosa  potrebbe essere che tu (se hai il jailbreak) in passato abbia aggiornato invece di fare il ripristino (con relativo aggiornamento). Se un dispositivo jailbroken viene aggiornato il firmware (che occupa circa 600 mega per ogni versione) viene salvato in blocco all'interno del telefono e successivamente catalogato come "Altro".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Enrico, 

il fatto è che io non ho il JB e non capisco quali altri file esclusi video, foto, app e musica possano occupare per ben 3GB lo spazio di "Altro"...

Ho controllato su:

Impostazioni - Generali - Utilizzo

Ed ho selezionato una per una tutte le App... beh se arrivo ad 1GB è già tanto... sicuramente non arrivo a 3!!!

Non vorrei prendere in considerazione l' idea del Ripristino... sinceramente vorrei evitare... :(

iMac 20" Intel C2D - iPhone 4 16GB White - iPad 3 16GB White - iPod Nano 2G 4GB Red Special Edition

My deviantART space: http://ichris83.deviantart.com/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a cancellare app che magari scaricano tanti dati come ad esempio Facebook, Instragram e anche Twitter.. Le cancelli e poi le reinstalli... dovrebbe risolversi in parte, anche se una soluzione sinceramente io non l'ho mai trovata 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La voce altro poi diventa circa 600 MB.

È proprio così. Senza installare alcuna app, "altro" occupa 600 mb e aggiungo che non appena andrai a modificare le impostazioni (es. modifichi lo sfondo, la suoneria, ecc...) "altro" schizzerà a 1 gb e forse più! È proprio ios7 che occupa tanta parte di "altro".

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potevi evitare il ripristino; è sufficiente fare questo:

1) scaricare la versione di prova di iFunBox;

2) colleghi l'iPhone e fai un backup con iTunes;

3) espelli l'iPhone da iTunes;

4) apri iFunBox che in automatico rileva il tuo dispositivo;

5) all'interno delle cartelle cerchi e apri quella nominata iTunes o Musica che, a sua volta, conterrà cartelle nominate F01, F02, ... , Fn.

6) cancelli le suddette cartelle.

Quando collegherai nuovamente il dispositivo, noterai - da iTunes - che lo spazio 'Altro' sarà notevolmente ridimensionato ( di solito <1Gb).

Il punto 2 (backup) è di vitale importanza per poter tornare alla situazione precedente, cosa che - però - personalmente non ho mai dovuto fare. Ah, la procedura andrà eseguita 'ogni TOT' a seconda del tuo utilizzo (nella cartella Altro finiscono file corrotti, file che tu poi hai cancellato ma il dispositivo non ha mai provveduto ad eliminare etc).

Io ho recuperato circa 1.5Gb di spazio; ho notato che maggiore è la memoria del dispositivo (io ho iDevice da 16Gb e non ho mai raggiunto i 2Gb di Altro), maggiore è la quantità di spazio che questa benedetta cartella occupa...

Modificato da Utonto

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GB, iPhone SE 64GB Silver, iPad 16GB 3^ generazione WiFi+Cellular+Smart Cover (PRODUCT)Red, iPod nano 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony Nex 5A"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nel caso capitasse di nuovo terrò in considerazione il tuo consiglio, grazie!

No, non farlo!!! Non so cosa, ma hanno cambiato qualcosa con l'ultimo aggiornamento di iFunbox (e non so se con la versione trial di iExplorer si possa fare e/o se cambia qualcosa). Questo è quel che potrebbe accaderti: http://www.italiamac.it/forum/index.php?/topic/507016-problemi-non-iTunes

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GB, iPhone SE 64GB Silver, iPad 16GB 3^ generazione WiFi+Cellular+Smart Cover (PRODUCT)Red, iPod nano 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony Nex 5A"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Contenuti simili

• Da alexseventyseven
      Buongiorno a tutti,

prima di entrare nei dettagli del problema, elenco l'hardware ed il software che utilizzo:
      - MacBook Pro mid2009 con 8GB di RAM, SSD 480GB, OSx 10.11.6 El Capitan, app Foto 1.5, app iTunes 12.8.2.3
      - WD MyCloud Home 4TB
      - WD MyBook 4TB
      - iPhone XR 256GB con iOS 12.4 

e vi spiego brevemente come gestisco foto e video:
      Tutte le foto le archivio sull'HDD esterno da 4TB e una copia sull'HDD di rete (NAS). Sull'app Foto del MacBook Pro ho tolto la spunta su "Copia elementi nella libreria di Foto" nelle preferenze dopodiché ho importato le foto che sono dentro il NAS di rete suddivise in diversi album. Questo serve a fare in modo che le foto stiano dentro al NAS e non occupino spazio sull'HDD locale del MacBook Pro che è di appena 480GB. Io sincronizzo l'iPhone importando tutti gli album di Foto e questo esclude l'utilizzo di Apple iCloud.

Qual è il problema?
      Quando collego l'iPhone XR al MacBook Pro tramite cavetto non riesco a trasferire le foto dall'iPhone al MacBook tramite l'app Foto e non riesco a trasferire gli album di Foto sull'iPhone tramite iTunes. L'app Foto mi da un errore tipo "Libreria non disponibile. Riprova più tardi" mentre iTunes dice "iTunes non può sincronizzare le foto su iPhone “iPhone di Alex” perché la libreria fotografica non è ancora disponibile. Riprova più tardi.". 

Ho provato a cambiare cavetto ma nulla. Con l'iTunes l'unica cosa che riesco a fare è il backup (quindi significa che il cavetto funziona) ma non riesco a sincronizzare. L'app Foto non sempre vede le foto da importare e quando le vede poi si blocca. Nel rullino fotografico ho più di 700 foto e circa 100 video scattati e girati con l'iPhone XR. Ho scoperto solo ora il nuovo formato HEIC anziché JPG, non ne sapevo nulla. In ogni caso ho fatto in modo che l'iPhone da ora in poi scatti direttamente in JPG e non in HEIC (quando e se un giorno avrò un Mac più performante che gestisce tale formato allora se ne parlerà). In questo momento Adobe Lightrroom sul Mac non è in grado di leggere tale formato perché purtroppo con El Capitan non posso usare l'ultima versione. 

Ho provato anche a collegare l'iPhone XR al mio PC che uso a lavoro che è una Workstation HP con Windows 10 Pro costantemente aggiornato e ho provato sia ad importare le foto sull'app Foto e sia copiarle manualmente da Esplora Risorse (su Windows 10 si vede la cartella DCIM) ma in entrambi i casi si blocca dopo qualche secondo e non riesco ad esportare le foto sul PC.

Per il momento sono riuscito ad esportare tutte le foto in questo modo: sull'iPhone ho convertito gli HEIC in JPG tramite all Lightroom e poi ho trasferito tutti i JPG sul NAS tramite app della WD... ma questa è una forzatura.. io vorrei poter trasferire le foto sul Mac tramite app Foto e vorrei trasferire le foto del Mac sull'iPhone tramite iTunes.

Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
      Se vi viene in mente qualcosa o se avete bisogno di farmi qualche domanda sono ovviamente a disposizione. 

Grazie
    • Da flea2001
      Buonasera,
      non riesco a collegare l’iwatch 2 preso ricondizionato presso noto rivenditore online con il mio iphone 8 aggiornato a iOS 12.3.1 in modalità automatica.
      Ho provato anche in modalità manuale, inserendo il codice di 6 cifre che ho trovato sull’ordine, ma non funziona, non do se è il codice giusto.
      Inizialmente il telefono vede l’iwatch, ma mi dice abbinamento non riuscito.
      Potete aiutarmi?
      Grazie.
    • Da ppine_apple
      Salve,

Qualche anno fa ho collegato la rubrica di iCloud con quella gi Google e questo ha provocato una gigantesca confusione tra indirizzi mail , contatti della rubrica dell'iphone ecc.

Per cercare di sistemare, nella rubrica di iCloud ho creato 2 sotto liste: una dedicata ai ristoranti e una che raccoglie le persone di cui ho il numero di telefono. 
      Vorrei riuscire a sincronizzare soltanto queste due sotto categorie sulla rubrica del telefono.
      Sapreste dirmi se è possibile e come procedere?

Grazie
  • Ora Popolare

• Annunci casuali

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo