Vai al contenuto

Problemi connessione a Internet attraverso hotspot Android


suikoy

Messaggi raccomandati

Salve a tutti :)

Apro questo topic perché quello che succede al mio mac book air 2010 con snow leopard installato e'davvero molto strano.. 

In breve se avvio l'hotspot del mio smartphone android (HTC One) riesco a condividere la connessione internet con qualunque dispositivo (altri cellulari, tablet, pc windows fino ad arrivare all'ipod touch 4g) senza nessun problema.

Come autenticazione utilizzo wpa2 (modalità aes)

L'unico dispositivo che proprio non ne vuole sapere di connettersi e' appunto l'air il cui tentativo di connessione va sempre in timeout..

Ho provato di tutto, fino ad avviare l'hotspot senza nessuna autenticazione: niente l'air non si connette. E la cosa assurda e' che comunque la scheda wireless dell'air funziona in quanto si connette senza problemi al mio router wireless di casa..

Quindi mi sorge un dubbio: non e' che mamma Apple ha bloccato la possibilità di accedere ad internet attraverso hotspot non Apple??

Ogni consiglio e' apprezzatissimo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Apple non ha bloccato nulla...Funziona senza problemi con qualsiasi dispositivo.

 

Mi è capitato di utilizzarlo con Android, Windows Phone o altri dispositivi senza problemi.

 

Problema da ricercare nel tuo MBA.

Link al commento
Condividi su altri siti

è strano perchè lato android: rete senza password & dhcp abilitato => rete compatibile con qualsiasi dispositivo da 20 anni ad oggi.

Lato MBA: altre reti wireless funzionano senza problemi, sia col DHCP che senza..

Per questo non riesco proprio a capire dove possa essere il problema a parte un'ipotetico blocco della Apple.

Ma se mi confermate che invece non è così, boh proverò a fare delle altre prove..

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudo questo topic con un nulla di fatto..

Ho provato a risolvere il problema cercando su internet e seguendo i consigli trovati (cancellare certi file di configurazione di airport oppure aggiungere una $ prima di inserire la password) oppure facendo vari tentativi con DHCP, impostazioni manuali degli indirizzi IP ecc.

Alla fine sono riuscito a far entrare l'air nella rete wlan creata dal hotspot (disabilitando dhcp, impostando manualmente l'ip e usando il protocollo wep) ma purtroppo (non ho capito perchè) poi l'air non riesce a comunicare con il cellulare e di conseguenza niente acceso ad internet.

Se invece lato android lascio accesso il dhcp l'air invece di ricevere un indirizzo del tipo 192.168.1.x riceve (o si auto-assegna) un ind. tipo 162.187.157.x  o_O

Lasciando la rete aperta infine il dhcp funziona (dopo un pò di connessioni fallite) e l'air riesce pure ad andare su internet, ma lasciare una rete aperta non mi sembra una soluzione utile..
Concludo consigliando a chi ha il mio stesso problema (ho visto che non sono l'unico che ha il problema di 'timeout connessione' durante l'accesso ad una rete wireless) di usare il tethering bluetooth.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...