Vai al contenuto

ALLEGGERIRE FILE PDF


laura80

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Partendo dal presupposto che io capisco di computer come probabilmente voi capite di ricamo a tombolo, ho questo problema: devo alleggire dei file pdf pesantissimi (pieni di immagini) ma non trovo un modo. Tutti i programmini che ho trovato online non mi funzionano, e i siti che fanno sto lavoro hanno un limite di pesantezza degli allegati da caricare... HELP!

Link al commento
Condividi su altri siti

tre soluzioni:

 

1) applicazione dedicata che fa questo compito, tipo PDF Toolkit+ che puoi scaricare dal Mac App Store a 1,79 € penso ci sia in giro anche la versione free.

 

2) da Anteprima cliché su Esporta... dal menù File. nelle impostazioni di esportazione selezioni il formato PDF e applichi il filtro Quartz "Reduce File Size" ed è fatta. Se per caso però la compressione risultasse eccessiva (le immagini si vedono male) dovresti modificare le impostazioni del filtro (ci sono guide in merito).

 

3) un metodo "più artigianale" è sempre quello di usare Esporta... di Anteprima ma in questo si converte il file in JPG e poi lo si riconverte di nuovo in PDF. (in quest'ultimo caso però il PDF risultante è visivamente uguale all'originale, con meno qualità, ma non è più possibile selezionare testo e fare altre operazioni, visto che è ottenuto a partire da immagini e non più da un documento).

 

4) Adobe Reader ha la funzione per salvare un pdf in una versione a dimensioni più ridotte o ottimizzate, ma non so se questa opzione è presente anche sulla versione per Mac, se l'hai installata fai una prova... 

 Mac Book Pro 13" mid 2010 - C2D 2.44GHz 8GB RAM 320GB HD  iPad 3a Gen- 32GB Wifi Black  iPhone 4 - 16GB Black  iPod Nano 2G - 8GB Black

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie mille per l'aiuto!

 

Ho provato le varie soluzioni:

 

1) perfetto il PDF Toolkit+. Non può fare miracoli nemmeno lui (approssimativamente, riduce le dimensioni del 30-50%) ma dà un grosso aiuto;

 

2) non ho capito perchè, ma quando applico il filtro Quartz e seleziono "Reduce File Size" il file risultante è un pochino più...pesante!

 

3) ottima soluzione ma le pagine risultano SEPARATE (problema che ho anche con il programma che l'altro utente mi ha suggerito di scricare.

 

in ogni caso la prima soluzione già mi è di grosso aiuto. Se qualcuno ha altri suggerimenti benvengano comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

3) ottima soluzione ma le pagine risultano SEPARATE (problema che ho anche con il programma che l'altro utente mi ha suggerito di scricare.

 

in quel caso dovresti aprire le immagini tutte assieme (le selezioni tutte e le apri con "anteprima") dovrebbe aprirtele tutte in una finestra (se dalle preferenze di Anteprima hai attivata l'opzione Apri gruppi di file nella stessa finestra). Da li puoi le puoi esportare in pdf nello stesso file.

 Mac Book Pro 13" mid 2010 - C2D 2.44GHz 8GB RAM 320GB HD  iPad 3a Gen- 32GB Wifi Black  iPhone 4 - 16GB Black  iPod Nano 2G - 8GB Black

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...