Vai al contenuto

Vuotare cestino : "elementi da eliminare" con valore negativo


akis182

Messaggi raccomandati

Ciao,

sto provando da giorni ad eliminare delle directory presenti sul mio HD esterno (ex directory di backup di time machine); questi file sono bloccati. Le sto provando tutte, ho anche cambiato i flag ai file contenuti nel cestino; in ogni modo, il cestino sembra svuotarsi, ma dopo un po' la conta dei file va in negativo e, una volta terminato il processo, continuo ad avere la roba nel cestino.

 

Consigli???

 

Grazie mille

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente stai intervenendo su quel disco con un utente diverso da quello che l'aveva scritto. Ma è comunque un bel grattacapo, eliminare i files di Time Machine. O usi il terminale, o la soluzione più logica semplice e sicura, è inizializzare quel disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Settimana scorsa è successo anche a me, semplicemente ho aperto Utility Disco e ho formattato la partizione...

Ciao,

fede4everry

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Apriti il terminale e digita: rm -rf ~/.Trash/* Oppure, se non funziona a causa dei previlegi errati: sudo rm -rf ~/.Trash/*

 

Prova anche l'approccio http://goo.gl/GNcXJg

 

Altro sistema:http://goo.gl/b3hejt

 

In tutti i casi..... Bada a quello che fai....Se sbagli il colpo potresti cancellarti molto più del contenuto del cestino...

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Apriti il terminale e digita: rm -rf ~/.Trash/* Oppure, se non funziona a causa dei previlegi errati: sudo rm -rf ~/.Trash/*

 

Prova anche l'approccio http://goo.gl/GNcXJg

 

Altro sistema:http://goo.gl/b3hejt

 

In tutti i casi..... Bada a quello che fai....Se sbagli il colpo potresti cancellarti molto più del contenuto del cestino...

Ciao,

 

premesso che sono abbastanza ignorante in materia, credo di avere lo stesso identico problema.

Se ho capito bene non posso formattare la partizione perchè la partizione non c'è (da utility disco vedo un solo Volume dentro al mio disco esterno, di circa 499 GB su 500 totali..), e quindi cancellerei anche roba che devo tenere.

Ho provato a inserire nel terminale quei comandi (con uno dei due mi chiede anche di inserire la psw), ma mi sembra che non succeda nulla..

Morale della favola: mi trovo col cestino pieno, e se provo a eliminare comincia a contare a ritroso fino a sfociare in negativo..

Che fare?

Grazie in anticipo per l'aiuto,

Lodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Morale della favola: mi trovo col cestino pieno, e se provo a eliminare comincia a contare a ritroso fino a sfociare in negativo..

Domanda: ma che c'hai messo nel cestino? Forse documenti non tuoi, cioè di Time Machine? Non si deve fare!

Se intendi eliminare il cestino del disco esterno, quelle istruzioni da Terminale non c'azzeccano.

 

Conosci il Terminale?  Sai che va usato con precauzione... ecc. ecc.?

 

Un'istruzione per eliminare i cestini del disco estereno potrebbe essere:

sudo rm -rd /Volumes/DISCOESTERNO/.Tras*
Dove al posto di DISCOESTERNO ci scrivi il nome del tuo disco esterno, rispettando maiuscole e minuscole. Attenzione: se il nome del disco esterno ha spazi, devi precederli col carattere di escape che è   \

dai ritorno a capo, metti la password (alla cieca!), confermi...

 

Quando hai finito, digita

exit
ritorno a capo, poi esci da Terminale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto sono delle cartelle di Timemachine.. purtroppo ho realizzato troppo tardi ce non era la procedura corretta (devo fare qualcosa in particolare ora?).

 

Sono riuscito a cancellare quasi tutto, rimangono:

- 4 cartelle di 4 backup passati, contenenti ciascuna:
 
- nella cartella System/Library/CoreServices/ un file chiamato Boot.efi, che sembra essere protetto (c'è il lucchettino): 
   i permessi sono Sistema (Lettura & Scrittura), wheel (sola lettura), everyone (sola lettura)
  
  - nella cartella Users/Lodo/ etc etc una foto (di mia nonna se interessa..) che sembra bloccata allo stesso modo, ma       andando a vedere i permessi scopro che lo user Lodo (io) ha Lettura e Scrittura.. quindi mi lascia perplesso.. 

per un peso complessivo di circa 3,5 MB ognuna.

Ho provato a inserire in Terminale (che per paura di combinare guai non uso mai) i comandi che mi hai detto tu con questo risultato:
 

MacBook-Air-di-Lodovico:~ Lodo$ sudo rm -rd /Volumes/LODO/.Tras*

Password:

override rw-r--r--  root/wheel uchg for /Volumes/LODO/.Trashes/501/2013-04-15-113601/Macintosh HD/System/Library/CoreServices/boot.efi? exit

rm: /Volumes/LODO/.Trashes/501/2013-04-15-113601/Macintosh HD/System/Library/CoreServices: Directory not empty

rm: /Volumes/LODO/.Trashes/501/2013-04-15-113601/Macintosh HD/System/Library: Directory not empty

rm: /Volumes/LODO/.Trashes/501/2013-04-15-113601/Macintosh HD/System: Directory not empty

override rw-r--r--  Lodo/staff uchg for /Volumes/LODO/.Trashes/501/2013-04-15-113601/Macintosh HD/Users/Lodo/Pictures/chicche/IMG_0076.JPG? 

 

Consigli sul da farsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eri sulla buona strada...

Al messaggio:

override rw-r--r-- root/wheel uchg for /Volumes/LODO/.Trashes/501/2013-04-15-113601/Macintosh HD/System/Library/CoreServices/boot.efi?

devi rispondere:

yes

e poi il ritorno a capo.

 

 

Solo quando hai finito di lavorare col terminale, prima di uscire, digita

exit

e poi il ritorno a capo.

 

 

 

Morale della favola:

 

1) non c'è niente da cestinare da Time Machine! Se manca spazio, si arrangia da sola.

 

2) e molto più importante: Time Machine deve stare da sola, in un HD riservato a lei senza altri documenti che utilizzi "live".

 

E concludendo: se hai cestinato qualche file di quella Time Machine, l'hai rovinata. Ti conviene disattivare Time Machine, eliminare il file del backup, svutare il cestino (col Terminale), riattivare Time Machine da zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa puoi anche eliminare i bu che non ti interessano con time machine, che è l'unico modo ufficiale per eliminare i backup.

È un procedimento un po' lento in quanto i bu sono incrementali rispetto ad alcuni master e quindi ogni volta che elimini un non master lui ricostruisce tutte le librerie.

Comunque mi sento di sconsigliare vivamente di tenere dati nello stesso disco di TM, piuttosto partiziona il disco così tieni le cose separate e nel caso avessi bisogno formatti senza perdere i dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2) e molto più importante: Time Machine deve stare da sola, in un HD riservato a lei senza altri documenti che utilizzi "live".

 

 

Questo non'è proprio cosi, io sul disco di "TimeCapsule" che viene utilizzato da Time Machine  per i backup da tre Mac diversi ho creato anche cartelle con vari documenti (foto, video, ecc. ecc.) che aggiungo o elimino a seconda della necessità ed non ho mai avuto problemi.

 

Per i backup di Time Machine lascio gestire a lui, oppure se devo eliminare qualche backup sempre fatto tramite Time Machine. 

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...