Vai al contenuto

Risoluzione immagine per maxi stampa


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti, vi chiedo se prendo un immagine da fotolia o simile, tipo questa da 3504 x 2336 pixel (8,2 MP) in cm è 29,7 cm x 19,8 cm (300 dpi), fino a che formato max posso portarla?
A me servirebbe per stampa da 360x250, visibile già da 1 mt.

ps. c'è modo di avere dei formati maggiori di quelli indicati sulle specifiche delle foto?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Diventa una simpatica abitudine rispondere al quesito periodicamente riproposto.

 

 

- Poster 6x3 (metri): va bene a partire da 25-30 dpi in formato reale (cioè una immagine a 300 dpi può essere stampata ingrandendola dieci e più volte).

 

- Pannelli in vari formati leggibili da uno-due metri di distanza a oltre: va bene da 70 a 100-120 dpi (valori applicabili anche se indicativi).

 

Un pannello da 3,60x2,50 m sarà anche visibile a un metro (ma anche a 4,72 centimetri volendo…) ma il suo punto ottimale di osservazione (e leggibilità nel suo complesso e contesto) sarà previsto ben più lontano. O no?

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la domanda vera è: si tratta di una immagine vettoriale o di foto/disegno/file realizzato con Photoshop o simile?

Perché se il vettoriale può essere ingrandito quanto vuoi, nel secondo caso se non usi una risoluzione molto ma molto alta l'immagine si scompone tutta in pixel e ti assicuro che la cosa non è proprio bella e professionale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scrive


 


immagine da fotolia o simile, tipo questa da 3504 x 2336 pixel (8,2 MP) in cm è 29,7 cm x 19,8 cm (300 dpi)


 


non credo sia vettoriale… ti pare?

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Esemplificando il concetto: non è possibile cavare sangue dalle rape.

 

Se l'immagine ha una base di 3504 pixel, significa che

su 297 mm (11,69 pollici) ha una risoluzione di 300 dpi.

su 890 mm (35,04 pollici) ha una risoluzione di 100 dpi.

su 3600 mm (141,73 pollici) ha una risoluzione di 25,4 dpi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiacente, la risposta è impossibile:

dipende solo da te e dal risultato che vuoi ottenere

(leggi: formato finale, utilizzo, ambiente, distanza di visione ecc. oltre che dal materiale a disposizione e dalle tue capacità di ricavarne il massimo ottenibile, capacità che non conosciamo).

 

Ti sono stati forniti tutti i dati e le indicazioni necessarie per il calcolo, per tutto il resto però è inutile la mastercard…

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sono stati forniti tutti i dati e le indicazioni necessarie per il calcolo, per tutto il resto però è inutile la mastercard…

  :ok:

 

 

Quindi per essere accettabile dovrebbe avere almeno una risoluzione, o formato, di base di almeno.......?

P = L / R

Dove P = Pixel di base dell'immagine;  L = Larghezza del poster da stampare;  R = Risoluzione desiderata

 

 

P.S.: il tuo nick prometteva di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se scrive

 

immagine da fotolia o simile, tipo questa da 3504 x 2336 pixel (8,2 MP) in cm è 29,7 cm x 19,8 cm (300 dpi)

 

non credo sia vettoriale… ti pare?

 

No, non mi pare, perché Fotolia vende anche immagini vettoriali. Non solo, ma conosco proprio chi le fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh… definire vettoriale, ripeto: vettoriale, una immagine da 3504x2336 pixel a 300 dpi (come ben specificato. E ripetuto) non mi sarebbe proprio mai parso possibile.

C'è sempre da imparare!

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh… definire vettoriale, ripeto: vettoriale, una immagine da 3504x2336 pixel a 300 dpi (come ben specificato. E ripetuto) non mi sarebbe proprio mai parso possibile.

C'è sempre da imparare!

Ok, sono un cretino ritardato e incompetente, e allora? Chiedo scusa se non sono un genio come te.

Piuttosto, del tuo italiano non ne vogliamo parlare? ai miei tempi bocciavano per molto meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

??? cioè? non ho capito…

OK, un passo indietro.

Io avevo espresso un (doveroso) dubbio, e tu mi hai dato contro per chissà quale motivo, accusandomi con nemmeno velata ironia di non saper distinguere un file vettoriale da una foto jpg.

Dal momento che, presumo tu lo sappia bene, anche una foto può diventare vettoriale (per cui che i dpi siano 300 non vuol dire nada) la mia domanda era più che legittima.

Se l'immagine era un vettoriale non aveva problemi di risoluzione; se era una foto e aveva paura che si sgranasse allora si vettorializzava e i problemi scomparivano, e in più il disegno stesso si riduceva, in termini di KB.

 

A parte ciò, la consecutio temporum della tua frase era un po' carente... ma prendila come una battuta e nulla più. Pace?  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...