Vai al contenuto

Hard disk esterno: il Mac lo vede ma non posso usarlo


Ale_88

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

posseggo un MacBook Pro e devo trasferire l'intera libreria di iPhoto, che sono circa 85 gb, quindi ho recuperato un HD esterno Maxtor che avevo nell'armadio per effettuare l'operazione visto che con una semplice chiavetta USB mi sarebbe stato impossibile. Una volta collegato al Mac tutto ok, lo vede e vedo anche i vecchi files che avevo inserito anni fa, quindi per funzionare funziona.

Il problema è che non posso eliminare i files e neanche incollarne di nuovi.

Ho provato a collegarlo al fisso di casa, con Windows 7, e funziona perfettamente: posso eliminare i files e aggiungerne altri senza problemi.

Quindi perchè il Mac lo vede ma non posso fare niente?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabilmente è in formato proprietario Windows, come ad esempio NTFS. Su NTFS il Mac puo' leggere, ma non scrivere.

 

Hai due possibilità:

1) con Utility Disco inizializzi il disco in un formato diverso;

2) ti procuri un'applicazione a pagamento che ti permette di scrivere su NTFS.

 

Se decidi per la 1), hai due possibilità:

a) Se vuoi il miglior filesystem, ma usabile solo da Mac: 1 Partizione, Apple OS esteso, journaled, no case sensitive, mappa GUID

b) Se vuoi iun filesystem "promiscuo" PC e Mac, formatta in FAT32 o ExFAT

Link al commento
Condividi su altri siti

posseggo un MacBook Pro e devo trasferire l'intera libreria di iPhoto, che sono circa 85 gb, 

 

 

 

b) Se vuoi iun filesystem "promiscuo" PC e Mac, formatta in FAT32 o ExFAT

 

File unico di 85GB difficilmente FAT32.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm lasciamo stare le cose a pagamento visto che dovrei usarlo una volta e basta :DD

 

Riguardo al FAT32, vado a memoria, ma il massimo per un file mica sono 4 gb? Magari ricordo male eh...

 

Altrimenti proverò a rimuovere tutti i files RAW che pesano un sacco, copiarli a parte, e vedere se solamente con i JPEG rimango sotto i 15,5 gb, potrebbe essere una soluzione :libro:

 

Ma visto che a breve formatterò il Mac, poi mi basterà incollare di nuovo la libreria di iPhoto e troverò tutte le foto in versione orginale + modifiche? Nel senso, ci sarà ancora la voce "ripristina originale", giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo avevo chiesto anche su un altro forum e mi hanno risposto così:

Il disco è formattato NTFS: il Mac può leggerlo ma non scriverlo. Formattalo come ExFAT e potrai usarlo liberamente con tutte le macchine recenti (windows, Mac e Linux).

Confermate?

 

Che è lo stesso che mi diceva l'utente 167 però non avrei nessun problema con le dimensioni del file?

Link al commento
Condividi su altri siti

Procedi come meglio credi.

 

Non installare applicazioni di terze parti mi sembra un'ottima idea. L'inconveniente in questo caso è che la inizializzazione del disco ne cancella i contenuti. Quindi quel che hai lì sopra ora, lo perdi.

 

Quella di scegliere FAT32 come filesystem mi sembra un'idea meno buona, formato Mac sarebbe più compatibile e sicuro. Ma forse tu vuoi garantirti l'interscambiabilità Mac - PC. Comunque non preoccuparti per la dimensione dei files, nella libreria di iPhoto quello più grande sarà di 1 GB a dire tanto. La libreria di iPhoto non è un file, è una cartella che contiene centinaia di files!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma visto che a breve formatterò il Mac, poi mi basterà incollare di nuovo la libreria di iPhoto e troverò tutte le foto in versione orginale + modifiche? Nel senso, ci sarà ancora la voce "ripristina originale", giusto?

Se pensi di salvare per poi ripristinare, assolutamente, inizializza in formato Apple OS Esteso come specificato più sopra. Meglio ancora, se destini quel HD a backup (clone o Time Machine) e sarai assolutamente sicuro di avere... tutto al sicuro!

 

Non sognarti nemmeno di aprire la libreria di iPhoto e di farne uno spezzatino!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'inconveniente in questo caso è che la inizializzazione del disco ne cancella i contenuti. Quindi quel che hai lì sopra ora, lo perdi.

Beh ma posso sempre scaricare tutto quello che ho salvato (che non è moltissima roba) sul fisso, formattare l'HD esterno e poi ricaricare i dati precedentemente scaricati :)

 

Quella di scegliere FAT32 come filesystem mi sembra un'idea meno buona

No, non FAT32, ma ExFAT ;)

FAT32 è il formato attuale e poi avrei cmq il limite dei 4 gb di trasferimento quindi sarebbe inutile ;)

 

formato Mac sarebbe più compatibile e sicuro. Ma forse tu vuoi garantirti l'interscambiabilità Mac - PC

Esatto, visto che come portatile ho un Mac e come fisso un Windows, mi serve un HD che vada bene per entrambi subito, senza stare lì ogni volta a formattare, scaricare etc etc. L'idea per il futuro è di avere tutto su un Mac eliminando il fisso, il problema è che il Mac da cui scrivo è del lavoro, non è mio, ed i Mac costano, quindi fino a che non avrò messo da parte i soldi a casa avrò per forza il fisso con Windows :tongue:

 

Comunque non preoccuparti per la dimensione dei files, nella libreria di iPhoto quello più grande sarà di 1 GB a dire tanto. La libreria di iPhoto non è un file, è una cartella che contiene centinaia di files!

Mmm aspetta che non ti seguo: quando vado nella cartella Immagini trovo una cartella che si chiama "Libreria di iPhoto" con al suo interno un file che a sua volta si chiama "Libreria di iPhoto", è un file unico e pesa 84,43 gb ed è quel file che volevo salvarmi per poi importarlo nel Mac dopo la formattazione. Con quell'unico file avrei tutte le foto già suddivise negli eventi esattamente come le ho ora, no? Sbaglio qualcosa? :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...