Vai al contenuto

Mac spiato? dubbio o certezza


fischer

Messaggi raccomandati

Ragazzi vi chiedo consigli sul mio imac che da qualche settimana da segnali strani vi spiego per capire meglio:

 

2 settimane fà inizio a notare che il mouse (topino apple con filo) spesso e volentieri andava per i fatti suoi, ne perdevo il controllo e lo vedevo saltare da un punto all'altro del monitor. Ho pensato subito ad un problema di polvere o sensibilità mouse. Stamattina però mentre lo usavo ad un certo punto parte il mouse e fa una carrellata sulle icone della barra un passaggio veloce da sx a dx e poi basta. Qui mi sono bloccato ed è saltato l'allarme generale, o è impossessato da qualche spirito oppure me lo hanno bucato e sono spiato.

 

Ho perso tutto il giorno al mac, iniziando un rese totale del router con cambio password, per poi procedere con formattazione pulita del mac, gli ho ricaricato solo i dati e non le applicazione tramite migrazione guidata. 

 

Adesso a fine lavori stavo smanettando sulle preferenze di sistema per cambiare anche la password ed eliminare il fastidioso utente ospite che si crea in automatico con reset osx, e sorpresa mi ritrovo nell'elenco degli utenti un gruppo nuovo chiamato access_bpf mai visto prima e prima della formattazione non c'erà.

Ho fatto uno screenshot ma davvero mi chiedo cosa sia ma soprattutto perché è apparso dopo la formattazione di osx da zero.

 

Adesso l'ho cancellato ma mi resta il forte dubbio perché prima non c'era e dopo si?

come è possibile che siano entrati nel mac ed abbiano creato un gruppo utenti senza che me ne accorgessi?

 

a voi la domanda sono io paranoico oppure davvero mi stanno spiando e nonostante la formattazione il problema è ancora presente?

ho pensato anche che mi è apparso solo dopo il reset perché mi sono comunque ripristinato le impostazioni utente e mac precedenti, ho ricaricato tutto tranne le applicazioni.

 

devo capire davvero e chiedo il vs. parere su come verificare il tutto, grazie. 

 01.04.09 Win Xp -> Mac Osx  iPhone5 32GB  iPhone4S 16GB  iPad Retina 32GB Cellular  iPod 32GB 3°Gen.  Nuovo iMac 21,5" Intel Core i5 2,7GHz 8GB Ram 1TB

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo comando

sudo crontab -l

 da terminale puoi controllare se c'è installato qualcosa di strano ma se hai reinstallato tutto non credo faccia al caso tuo, comunque se ti puo essere d'aiuto il mouse con il filo ho smesso di usarlo perché anche a me saltava da un punto all'altro del display per i fatti suoi.

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

una semplice googlata ti spiega che il "gruppo" access_bpf è creato da Wireshark per analizzare la rete.

 

dubito fortemente che ci possa essere qualche keylogger o altre diavolerie. pulisci meglio il mouse!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...