Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti e scusate se sono inopportuno pubblicando qua, in tal caso avvertitemi pure.

La mia domanda è la seguente:a breve avrò bisogno di comprarmi un macbook pro per l'università di ingegneria meccanica. Il dubbio è fra due modelli:

Macbook pro retina 13"(processore i5 dualcore 256gb ssd e 16 gb ram) o macbook pro retina 15"( processore i7 quadcore 256ssd 8gb ram). La scelta dunque è solo fra una ram più capiente e un processore più potente. Non farò uso di editing foto/video né di gaming estremo o masterizzazioni colossali,quanto invece un uso continuo di programmi quali. Mathlab,cad e altri programmi di calcolo scientifico e progettazione virtuale..cosa mi consigliate?? (La mia scelta si riduce a questi due modelli per il prezzo,non posso avere sia processore i7 che 16gb di ram :D

Tanto per info aggiuntive i suddetti programmi( sistema operativo os x compreso) richiedono come requisiti di sistema 2 o 4gb di ram: quindi nel caso vi steste chiedendo se li userò contemporaneamente sappiate che solo osx + cad mi portano giá all'utilizzo di 6gb... Grazie mille, vi aspetto numerosi a rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quello che hai scritto è corretto stai paragonando un pro13 con cpu dual core ad un pro15 con cpu quadcore, ovviamente meglio il secondo che ha prestazioni doppie.

Sono due portatili parecchio diversi..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quello che hai scritto è corretto stai paragonando un pro13 con cpu dual core ad un pro15 con cpu quadcore, ovviamente meglio il secondo che ha prestazioni doppie.

Sono due portatili parecchio diversi..

Quel che ho scritto è corretto e infatti la domanda era focalizzata su questo: meglio un i7 quadcore con 8 di ram o un i5 dualcore con 16 gb..in sostanza meglio più ram o più processore?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso specifico meglio il processore..come dicevo "va" il doppio quello del 15.

Quello che mi perplime un po' è la noncuranza della scelta fra due modelli abbastanza diversi tra loro, anche solo a livello di ingombro e dimensione schermo. ;)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo a Junior.

 

la produttività di CAD e progettazione è funzione delle dimensioni dello schermo. Meglio il 15"!

 

Mathlab e i programmi di calcolo, se spinti, esigono potenza di CPU. Meglio i7!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è la dimensione dello schermo è che il quad core sul 13" non esiste, mentre lo danno di base sul15". Diciamo che le dimensioni dello schermo sono una mecessaria conseguenza..per la conconsiderazione di sistema operativo +cad (2gb + 4gb) che ne pensate? Avere 8gb di ram totali può bastare se solo con questa combinazione ne occupo 6? Non rischio di avere tanta potenza su un mac con continui rallentamenti, impallamenti e tante noie? Non vorrei che fosse come mettere il motore di una Ferrari su una 500!!! Nemmeno riuscirei a sfruttare davvero quella potenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una questione di frequenza di clock.. infatti i5 ha 2,4 mentre i7 2,0...ma il secondo è un quadcore dove due core in più fanno girare il sistema con un rendimento di molto migliore rispetto ai pochi 0,4 ghz dell'i5...se vai a vedere su macpro hanno istallato 6-core o 12-core, mentre pc base (ex. Macbook air) è sempre prensente un dualcore...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra che la domanda sia la stessa.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per stavolta ho unito le due discussioni identiche che hai aperto, invece di cancellarle.

la prossima volta sei pregato di evitare doppioni inutili.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che MatLab si scrive senza H!  Sta a significare MATrix-LABoraory, non MATH-qualcosa..  :ghghgh:

 

Immagino che per CAD intendi Solidworks, Inventor & Co. Quei programmi non esistono per OSX quindi devi per forza avere Windows, tramite PC o BootCamp sta a te decidere. Personalmente prendere un Mac per sapere già che userò Windows mi sembra un po' un controsenso anche per un fatto di spesa, ma si sa le vie del Signore sono infinite. 

 

Tornando alla discussione hardware meglio tutta la vita un quad-core con una frequenza di clock più bassa, resta sempre un quad-core!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che MatLab si scrive senza H!  Sta a significare MATrix-LABoraory, non MATH-qualcosa..  :ghghgh:

 

Immagino che per CAD intendi Solidworks, Inventor & Co. Quei programmi non esistono per OSX quindi devi per forza avere Windows, tramite PC o BootCamp sta a te decidere. Personalmente prendere un Mac per sapere già che userò Windows mi sembra un po' un controsenso anche per un fatto di spesa, ma si sa le vie del Signore sono infinite. 

 

Tornando alla discussione hardware meglio tutta la vita un quad-core con una frequenza di clock più bassa, resta sempre un quad-core!

 

:ciao:

 

 

si ma visto che appunto deve usare macchine virtuali, avere piu ram potrebbe essere un vantaggio... no?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che MatLab si scrive senza H! Sta a significare MATrix-LABoraory, non MATH-qualcosa.. :ghghgh:

Immagino che per CAD intendi Solidworks, Inventor & Co. Quei programmi non esistono per OSX quindi devi per forza avere Windows, tramite PC o BootCamp sta a te decidere. Personalmente prendere un Mac per sapere già che userò Windows mi sembra un po' un controsenso anche per un fatto di spesa, ma si sa le vie del Signore sono infinite.

Tornando alla discussione hardware meglio tutta la vita un quad-core con una frequenza di clock più bassa, resta sempre un quad-core!

:ciao:

ti ringrazio per la precisazione sul quadcore ma devo dire che il resto del commento non mi convince..è tanto ormai che simili programmi girano su mac con versioni appositamente mac..la scelta di apple non puó essere inficiata dalla remota ppssibilità di trovare un programma che non ci gira sopra..è come dissuadere uno che compra la Ferrari facendogli notare che non ha 5 porte -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma visto che appunto deve usare macchine virtuali, avere piu ram potrebbe essere un vantaggio... no?

 

Sì, proprio per quello non prenderei un Mac sapendo già di emulare Win fin dall'inizio. Io ho 4 GB di RAM (su un i5 dual-core) attualmente e con Mavericks MatLab (per Mac) funziona benissimo!  :ok:

 

ti ringrazio per la precisazione sul quadcore ma devo dire che il resto del commento non mi convince..è tanto ormai che simili programmi girano su mac con versioni appositamente mac..la scelta di apple non puó essere inficiata dalla remota ppssibilità di trovare un programma che non ci gira sopra..è come dissuadere uno che compra la Ferrari facendogli notare che non ha 5 porte -.-

 

Per me è esattamente il contrario! Se uno ha una famiglia e sa che ha bisogno di una 5 porte non comprerà la Ferrari, così come per te che inizi l'università sai che avrai bisogno di certi programmi. Non sono mica scelte che si fanno da un giorno all'altro.

 

Tanto per curiosità mia, hai controllato la compatibilità dei programmi che andrai ad usare? Anch'io ho fatto meccanica e ti posso garantire che il Mac, a parte per MatLab, è inutile. O metti Win (e io prediligo bootcamp, ergo starei sul quad-core) o prendi un PC già dall'inizio. Poi dipende cosa andrai a fare, se fai disegno tecnico ti serve win! 

 

PS: lavorando un po' più seriamente con quei programmi ti accorgerai che ti imbatterai sempre di più in piccoli .exe e cose simili e in futuro potresti rimpiangere la scelta. Tutto quello che ti dico è il peggio che ti possa capitare e lo faccio per darti un quadro generale di cose a poi potresti non aver pensato, non voglio giudicare la tua scelta!  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti io naturalmente nn ho mai avuto a che fare con quei software,ma se fai una breve ricerca su internet vedi che è pieno di siti che offrono i pacchetti cad per mac...magari apro un 3d da altre parti per parlare di questo..intanto ti ringrazio dei consigli sulla cpu e di avermi messo in guardia per questo problemino :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E` esattamente quello che dicevo io.

 

Se devi virtualizzare, non prendere mac.

 

Esperienza personale. Mi ero fissato a volere il mac e l'ho usato per 5 anni. Un po una palla all'inizio, pero alla fine usavo vectoworks, sketchup e nulla di piu. Perfetto... piu o meno.

 

Poi ho iniziato a usare Rhino. esiste la beta, e` pure gratuita per mac... Fico! Ma con Grasshopper come faccio? Mi serviva usare GH perche all'universita lo richiedevano. Ho virtualizzato. per troppo tempo. bestemmiando come un turco.

 

Alla fine il mac mi ha lasciato per morte naturale ed ho preferito fare un passaggio a win, cosi non virtualizzo e posso usa GH senza problemi. oltre a 3ds max, il quale lo uso a lavoro e adesso anche a casa.

 

esperienza personale che penso possa aiutarti. Poi se vuoi mac, prendi mac. Ovviamente quello piu pompato in base alle tue possibilita economiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...