Vai al contenuto

Imminente Passaggio da Pc a Mac


Messaggi raccomandati

Ragazzi è ora! Confermato l'ordine! A giorni (2settimane :shock: ) arriverà il mio primo mac! Un air da 13"! Vi chiedevo, visto l'imminente passaggio cosa mi consigliate di fare? Oltre ad organizzarmi i file che ho bisogno di traferire? Cose magri per voi ovvie ma che per me sono essenziali! Tipo.. i preferiti di chrome??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Ho fatto la tua stessa scelta a Luglio. Per quella che è ancora un'esperienza limitata posso consigliarti di smetterla di pensare a cartelle e posizione file. OSX è un SO che razionalizza tutto in maniera molto intelligente ed ordinata. Per il resto i preferiti salvali ex novo e utilizza Safari che va benissimo.

 

Facci sapere quando arriverà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Ho fatto la tua stessa scelta a Luglio. Per quella che è ancora un'esperienza limitata posso consigliarti di smetterla di pensare a cartelle e posizione file. OSX è un SO che razionalizza tutto in maniera molto intelligente ed ordinata. Per il resto i preferiti salvali ex novo e utilizza Safari che va benissimo.

 

Facci sapere quando arriverà!

Sinceramente mi sembra che il Mac organizzi secondo la stessa forma mentis di Windows, così come pure Linux o qualsiasi altri sistema operativo esistente: la gestione di cartelle e file è sempre la stessa. O mi sbaglio?

 

Cosa da fare col nuovo mac.

Datti una letta alle scorciatoie da tastiera (giusto per sapere che il Canc esiste come combinazione, ad es.) e alle combinazioni di tasti per il riavvio della macchina in modella terminale o qualcosa del genere (giusto per sapere che ci sono e cosa fanno, poi farai come me che te le scorderai subito, dato che speri di non doverle usare mai).

 

Configura le e-mail sul programma Mail (è l'equivalente di Outlook, ma questo funziona), seguendo le istruzioni in esso.

 

Poi una delle suite per scrivere la devi prendere, le principali sono quella gratuita di OpenOffice e quelle a pagamento di iWork e Office per Mac. L'ultima è utile per garantire completa compatibilità con l'Office di Windows, ma non aspettarti la stessa rapidità dell'originale. iWork è più simpatico e ha qualche potenzialità in più di Office, ma pecca parecchio in intuitività (soprattutto se per anni hai usato Office). OpenOffice personalmente lo ritengo inutilizzabile, ma rimane quello gratuito.

 

Se sei in perenne caccia di reti Wifi, un'applicazione leggera è Wifi Esplorer (dà qualche informazione in più della gestione reti "di serie" nel Mac), ma è tutt'altro che essenziale.

Poi, a seconda di se li usi o no, ricordati di VLC, aMule, muTorrent, Skype, Steam, un browser diverso da Safari se non ti piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Poi una delle suite per scrivere la devi prendere, le principali sono quella gratuita di OpenOffice e quelle a pagamento di iWork e Office per Mac. L'ultima è utile per garantire completa compatibilità con l'Office di Windows, ma non aspettarti la stessa rapidità dell'originale. iWork è più simpatico e ha qualche potenzialità in più di Office, ma pecca parecchio in intuitività (soprattutto se per anni hai usato Office). OpenOffice personalmente lo ritengo inutilizzabile, ma rimane quello gratuito.

iWork non è incluso nel Ma comprandolo nuovo dal '08?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il trasferimento dei files (se userai un HD esterno, come presumo) dovrai prima formattarlo in exfat per compatibilità win-mac. Per farti capire, leggi qui: http://www.ispazio.net/138012/osservatorio-mac-da-oggi-inizializzo-con-exfat

In generale, poi, ti puó risultare utile anche questo: http://www.slidetomac.com/da-windows-a-os-x-consigli-e-suggerimenti-per-un-passaggio-il-piu-possibile-indolore-guida-slidetomac-70437.html

Ciao

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

iWork non è incluso nel Ma comprandolo nuovo dal '08?

 

 

 

non ho capito cosa c'entri il '08 ?

 

comunque in tutti i nuovi Mac con Mavericks, le suite iLife e iWorks sono comprese

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi è ora! Confermato l'ordine! A giorni (2settimane :shock: ) arriverà il mio primo mac! Un air da 13"! Vi chiedevo, visto l'imminente passaggio cosa mi consigliate di fare? Oltre ad organizzarmi i file che ho bisogno di traferire? Cose magri per voi ovvie ma che per me sono essenziali! Tipo.. i preferiti di chrome??

 

Ti consiglio cosa non fare: installare suite di pulizia tipo CCleaner, cleanmymac, mac keeper e similia. Se dai un'occhiata al forum trovi fior di discussioni di persone che poi vengono qui per chiedere come risolvere i pasticci che combinano quei programmi una volta fatta la frittata. Per la navigazione su internet più libera e veloce puoi installare adblock nel caso tu non lo utilizzassi già sul pc windows. I browser secondo me si equivalgono, io personalmente utilizzo Safari, tengo sempre Chrome di scorta per quei siti magari vecchi la cui visualizzazione non è ottimizzata per Safari ma solo per IE

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...