Vai al contenuto

Anteprima cancella i caratteri delle formule


Zambadeos

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

premetto che ho provato a cercare problemi simili nel forum ma non ho trovato nulla. Nel caso mi sia sbagliato e qualcosa fosse già presente allora chiedo umilmente scusa :DD

 

Come da titolo il mio problema è legato ad Anteprima che ha magicamente iniziato a cancellarmi dei caratteri dalle formule delle note di un mio prof.

In particolare io ho studiato queste note sottolineando e commentando qua e là utilizzando le varie funzioni di anteprima ma da un certo momento in poi ho iniziato ad accorgermi che mancavano dei caratteri. Andando a riscaricare il file originale ho avuto la conferma che alcuni caratteri erano stati cancellati (Delle psi nel particolare), sottolineo il fatto che i caratteri siano stati cancellati in punti a caso del testo e non per forza vicino a dove io ho commentato...

Per ora i caratteri scomparsi non sono tanti ma ho paura che la cosa possa continuare indefinitamente e capite bene che se le formule rappresentano più della metà delle note il mio studio potrebbe complicarsi parecchio...

 

So che la soluzione potrebbe essere quella di ripartire dal file originale ma il problema è che ho perso parecchio tempo ad aggiungere note e commenti personali alle varie dimostrazioni e quindi sarebbe un lavoraccio dover ricopiare tutto. Inoltre è molto probabile che il problema possa ricomparire nuovamente.

 

Alcune cose tecniche le note sono state create utilizzando LaTex, io uso un macbook (inizio 2008) con sopra Lion versione 10.7.5 la versione di anteprima invece è la 5.5.3

Infine specifico che l'errore non è di visualizzazione, infatti ho provato ad aprire il pdf modificato su un pc e anche in quel caso i caratteri erano assenti.

 

Cercando in giro non ho trovato altri problemi simili, le uniche cose si riferiscono principalmente ad errori di visualizzazione di leopard facilmente risolvibili pulendo la cache (un esempio lo trovate qui http://www.macresearch.org/fixing-broken-latex-fonts-leopard) ma come già spiegato questa cosa con me non funziona...

 

vi ringrazio molto per l'attenzione :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...