Vai al contenuto

Il mio iMac mi sta' abbandonando?


Psyki

Messaggi raccomandati

Help!

Ho un iMac del 2007 e ultimamente ha iniziato a darmi un po' di problemi. 

A parte la lentezza nell'avvio....spesso mi si impalla mentre ci lavoro. A volte basta anche solo un clic per far comparire il cerchietto che gira. Non parliamo poi di quando lavoro alle foto...devo spegnere iTunes altrimenti tra un comando e l'altro ho il tempo di farmi un tè.

In più ho notato che nelle parti grigie (lo noto molto quando uso Lightroom che è nero e grigio) lo schermo "sfarfalla". Compaiono come delle onde che si muovono.

Dite che è ora che valuto di acquistarne uno nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è del 2007 ed è stato usato parecchio, potrebbe anche essere l'HDD che sta dando segni di cedimento e la sostituzione con uno nuovo o addirittura una SSD gli porterebbe nuova vita.

Comunque vale il discorso fatto da Pier Silvio, prima prova con i vari reset, riparazione e verifica disco.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lavori con le foto sarebbe un bel passo avanti!

Hai già il massimo possibile della RAM?

 

Ho 4G di Ram

 

Sistema operativo?

 

Prima prova a fare qualche reset vario, tipo PRAM e NRAM. Siamo alle solite: teorica non serve a niente, praticamente a volte risolve.

 

Pram e Nram???? Cosa sono???

Link al commento
Condividi su altri siti

Pram e Nram???? Cosa sono???

http://support.apple.com/kb/ht1379?viewlocale=it_IT

 

http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT

 

http://support.apple.com/kb/HT1782?viewlocale=it_IT

 

Ah una cosa importante non ti è stata chiesta, l'HDD attuale quanto è pieno? perché se è hai meno di 50GB liberi è molto probabile che la causa sia quella!

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

http://support.apple.com/kb/ht1379?viewlocale=it_IT

 

http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT

 

http://support.apple.com/kb/HT1782?viewlocale=it_IT

 

Ah una cosa importante non ti è stata chiesta, l'HDD attuale quanto è pieno? perché se è hai meno di 50GB liberi è molto probabile che la causa sia quella!

 

Mi restano 22,45 giga....e ho Mavericks come sistema operativo

Link al commento
Condividi su altri siti

e magari hai sempre aggiornato il computer da tiger (10.4) senza mai fare installazioni pulite? 

io ti consiglierei di formattare l'hdd interno e reinstallare da zero mavericks, per la lentezza quasi di sicuro risolve, per lo sfarfallio non so come aiutarti se non con i sopra citati reset di vram pram smc etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

e magari hai sempre aggiornato il computer da tiger (10.4) senza mai fare installazioni pulite? 

io ti consiglierei di formattare l'hdd interno e reinstallare da zero mavericks, per la lentezza quasi di sicuro risolve, per lo sfarfallio non so come aiutarti se non con i sopra citati reset di vram pram smc etc...

 

Ho formattato quando ho aggiornato a Snow Leopard....poi più....non sono molto pratica...

Ora provo a fare un po' di pulizia poi nel week end provo con le guide che mi hai linkato.

 

Grazie :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e magari hai sempre aggiornato il computer da tiger (10.4) senza mai fare installazioni pulite? 

io ti consiglierei di formattare l'hdd interno e reinstallare da zero mavericks, per la lentezza quasi di sicuro risolve, per lo sfarfallio non so come aiutarti se non con i sopra citati reset di vram pram smc etc...

 

 

hai un evidente problema di vecchiaia hardware.

Quoto entrambi e aggiungo che Mavericks è abbastanza affamato di RAM, sui miei Mac con 4GB dava alcuni problemi (più sull'iMac con HDD e meno sul MBP con SSD)... sul sito Apple c'è scritto che per i requisiti minimi richiede 2GB ma secondo me 4GB sono quasi d'obbligo per farlo girare bene.

Al tuo posto proverei a fare i vari reset che ho indicato e una installazione pulita (previo inizializzazione del disco fisso) di Mavericks.

Per gli eventuali dati da salvare recupera un disco esterno di dimensione uguale o superiore a quella del tuo disco interno e fai un backup con Time Machine o altro tipo Carbon Copy Cloner, in questo modo non perdi nulla e lo recuperi una volta installato da zero OS X... ovviamente il discorso non vale per le app e per i programmi, le app (anche quelle acquistate a pagamento) le puoi riscaricare nuovamente anche dopo (senza ripagarle ovviamente), mentre per i programmi devi avere o i dischi di installazione originali o gli installer .dmg

 

In ogni caso, al posto tuo, prima di buttare il Mac e prenderne uno nuovo proverei come ho appena scritto... se anche con queste soluzioni la situazione non migliora allora valuterei seriamente l'idea del nuovo acquisto.

 

Ci sarebbe anche l'opzione dell'SSD al posto del disco fisso originale e con questo avresti veramente un notevole sprint, ma non so quanto possa valere economicamente un iMac del 2007... conta che in media una buona SSD da 256Gb parte circa dai 150€ in su e arriviamo a 500€ o più per quelle da 512GB o 1TB.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai un evidente problema di vecchiaia hardware.

 

:cray:

In generale comunque lo sfarfallio non promette bene, sembra proprio suggerire problemi di hardware più che di software. Ad es. non è da escludere che sia il monitor ad avere problemi.

 

Sabato vado dove l'ho preso e vedo cosa mi dicono. Valuto se farlo sistemare o se cambiarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono stata dove l'ho comprato. Mi hanno detto che mettendo un hard disk da 1 T dovrei risolvere il problema della lentezza.

Per il monitor bisogna vedere.

Ora, io non sono un'esperta, ma non credo che solo aumentando la capacità dell'hard disk si risolva il problem, anche perchè era bello pieno da parecchio tempo ma solo nell'ultimo mese ha iniziato a impallarsi di brutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati! Un iMac del 2007 è un giovincello!

 

Un bel piano d'attacco potrebbe essere:

1) ti fai sostituire HD interno con uno nuovo.

2) HD vecchio, te lo fai infilare in un case esterno USB del costo di una quindicina di euro. Così conservi su uno scaffale tutti i tuoi dati senza sbattimenti.

3) Nel nuovo HD, fai installare Mavericks, ma ripristinando i tuoi dati utente (e solo quelli!) dal disco "pensionato". Poi installi "a mano" le applicazioni".

 

Ciliegina sulla torta, porta la RAM a 8 GB.

 

Con questo piano, non devi salvare dati, non devi formattare, non rischi errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che loro si riferissero all'aumento della capacità di persé, ma con più probabilità al fatto che con un "nuovo" HDD si risolve il problema perché quello vecchio è al termine della sua vita.

Il fatto di metterlo da 1TB probabilmente è perché hanno visto che quello attuale è piccolo per le tue esigenze e con uno più capiente risolveresti anche questo problema.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un HD più grande risolve il problema della lentezza? Non è questione di ram scheda grafica ecc?

Il tuo problema attuale della lentezza lo risolve un hard disk nuovo, il fatto che sia più grande è solo per avere più spazio di archiviazione.

 

Per avere maggiori prestazioni ti ha già risposto 167-761.

Io però, per aumentare maggiormente le prestazioni, metterei una SSD al posto dell'hard disk, il problema però è che con 100€ compri un hard disk da 1TB (e forse anche più capiente) mentre per un SSD con 100€ al massimo ne compri una da 128GB... tutto dipende da quanto vuoi investire sul tuo Mac.

 

L'aumento di RAM non guasta mai in particolare su macchie con qualche annetto alle spalle, poi ripeto se hai installato Mavericks l'aumento di RAM è consigliato perché è abbastanza affamato di RAM.

 

Per la scheda video non so risponderti purtroppo, qualche anno fa feci una domanda riguardo alla sostituzione della mia attuale con quella da 2Gb e le risposte furono contrastanti, chi diceva che sul mio iMac la scheda video è saldata e di conseguenza non sostituibile e chi invece diceva che si poteva sostituire ma il gioco non valeva la spesa.

 

Di fatto però sembra che il tuo iMac possa avere dei problemi hardware, quindi prima di pensare a eventuali upgrade estremi (SSD e RAM) che hanno dei costi abbastanza impegnativi, io sostituirei solo l'hard disk con uno nuovo per vedere se si risolve anche il problema dello sfarfallio.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a reinstallare da zero senza cambiare il disco, se già così risolvi il problema della lentezza, magari ti prendi un disco esterno, se hai bisogno di più spazio, così eviti anche di aprire il mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Eccomi con gli aggiornamenti. Ho portato il Mac dove l'ho comprato per farlo controllare e hanno riscontrato che il problema era dovuto all'HD che ormai era alla frutta. Così l'abbiamo sostituito con uno nuovo da 1T e i problemi di lentezza sembrano risolti. Ovviamente certe azioni di Photoshop richiedono tempo, ma quando clicco sulle immagini ci mette meno tempo per caricare le anteprime.

Il problema del monitor invece è rimasto. Loro dicono che non hanno notato nulla di diverso. A me invece continua a farlo, e lo noto sopratutto sui grigi scuri.

Quindi o c'è qualcosa che non va a casa mia oppure mi sono diventati bionici gli occhi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...