Vai al contenuto

Bootcamp non funziona più: all'avvio errore "No bootable device"


danipen

Messaggi raccomandati

ciao a tutti

vi scrivo perchè non riesco più ad avviare la partizione di bootcamp. In pratica quando lancio l'avvio di windows (selezionandolo dopo aver tenuto premuto alt in fase di avvio) mi esce l'avviso "no bootable device insert boot disk"

ho provato a ripristinare la partizione di windows avviando dal dvd di installazione, ma windows dice che non è possibile perchè la versione del dvd e quella installata non coincidono (cosa falsa dato che è il dvd che ho usato per l'installazione...)

 

il problema è sorto dopo che ho messo un ssd come disco principale nel macbook pro e ho spostato l'hd (su cui prima cera macosx e windows) al posto del superdrive.

in pratica ho clonato mac osx dal vecchio hd al nuovo ssd usando carbon copy cloner e poi ho piallato il vecchio macintosh hd lasciando però la partizione bootcamp intatta.

se avvio tenendo premuto il tasto alt vedo correttamente mac os x e windows, tuttavia se da preferenze di sistema vado su "disco di avvio" vedo solamente mac os x e non c'è traccia di windows

 

ho come l'impressione che nel passaggio del sistema operativo dal vecchio hd al nuovo ssd mi sia perso le impostazioni di bootcamp e quindi il mac non riesce più a gestire il boot della partizione... è possibile?

c'è modo per riparare il tutto?

 

 

aggiungo solo che lo stesso problema lo ho sia portatile che fisso. ecco le specifiche:

mac pro prima generazione

- osx 10.7.5 

- bootcam 4.0.4

- windows 7 ultimate 64bit

mac book pro mid 2012

- os x 10.9.1

- bootcamp 5.1.0

- windows 7 ultimate 64bit

 

in entrambi i casi bootcamp funzionava perfettamente e ha smesso di fare il boot dopo la clonazione di osx da hd a ssd.

 

grazie per l'aiuto

ciao

daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

@danipen

 

 

la clonazione del Disco di Mac Os X, indipendentemente quale App si usi, Utility Disco, SuperDuper, Carbon Copy Cloner, non funziona per Windows.....copia la partizione ma non è più avviabile

 

http://help.bombich.com/kb/troubleshooting/can-ccc-back-up-my-bootcamp-windows-partition

 

per Windows avresti dovuto usare Winclone, non c'è altra soluzione

 

a parte recuperare i contenuti, quello credo sia possibile, non ti resta altro che reinstallare Windows

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io windows non l'ho clonato.

lo ho lasciato nella partizione in cui era.

prima avevo un hd con due partizioni una mac e una win

ora ho un ssd con mac os x e un ha con una partizione per i dati e la stessa partizione di prima per win

 

scusa ma leggendo la lunga prefazione mi sono perso

 

comunque non funziona. BootCamp va solo sul Disco che contiene anche Mac Os X

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma leggendo la lunga prefazione mi sono perso

 

comunque non funziona. BootCamp va solo sul Disco che contiene anche Mac Os X

 

mmm

io però sul mac pro ho sempre avuto bootcamp su un secondo disco...

poi se provo a fare una nuova installazione con bootcamp mi permette di selezionare il disco che voglio non solo quello di sistema.

se non fosse possibile mi aspetterei che non mi permettese di scegliere nulla al di fuori del disco di sistema, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm

io però sul mac pro ho sempre avuto bootcamp su un secondo disco...

poi se provo a fare una nuova installazione con bootcamp mi permette di selezionare il disco che voglio non solo quello di sistema.

se non fosse possibile mi aspetterei che non mi permettese di scegliere nulla al di fuori del disco di sistema, no?

 

se dici che è possibile anche farlo su un altro Disco Interno allora non discuto e mi scuso, ero convinto di no, sta di fatto che ora che hai cancellato Os X, hai anche rovinato la partizione di boot del Sistema

 

non so onestamente, se i comandi per ripristinare l'MBR di Windows, funzionino su un'installazione fatta su Mac Os X........me ne intendo troppo poco di Windows, anche se in parte lo uso

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è bisogno di scusarsi! anzi mi stai aiutando... quindi grazie!

a che comandi di ripristino di windows ti riferisci?

la cosa strana è che non riesco nemmeno ad avviare dal dvd di windows per fare il ripristino... non riesco proprio a capire perchè!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ora ad avviare l'Assistente BootCamp ed in effetti mi permette di scegliere l'HDD non di sistema per l'installazione di Windows.....scoperta interessante che oltretutto Apple non divulga

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è bisogno di scusarsi! anzi mi stai aiutando... quindi grazie!

a che comandi di ripristino di windows ti riferisci?

la cosa strana è che non riesco nemmeno ad avviare dal dvd di windows per fare il ripristino... non riesco proprio a capire perchè!

 

intendo questo:  http://www.navigaweb.net/2007/06/fix-mbr-su-windows-7-e-xp-per.html

 

serve sempre però avviare dal DVD di Windows !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...