Vai al contenuto

Collegare un vecchio iBook a internet con il Wifi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti avrei un piccolo quesito da porvi... piccola premessa: ho due computer in casa, al primo piano un iBook e al piano terra un PowerMac G5 collegato ad internet con Alice e un modem adsl ethernet vecchio come il cucco (IPM DATACOM SpeedWeb) che comunque va come una scheggia!!! La velocità di collegamento non è di certo un mio problema!

Vorrei collegare ad internet con il Wifi l'iBook di mia figlia.

L'iBook è stato acquistato usato un paio di anni fà e aveva già inserita la scheda airport

Spesso mia figlia riesce a collegarsi ad internet al Wifi della cugina che abita di fianco a noi e che le ha messo a disposizione il collegamento quando lo usa anche lei.

Visto che mia figlia lo usa spesso per studio le volte che la cugina non c'è o ha il computer spento usa il mio G5.

 

LA domanda è questa: Se compro (usata) una vecchia Base airport extreme,quella bianca che sembra un UFO per intenderci, riesco metterle a disposizione un collegamento wifi dal mio PowerMac G5 senza andare intorno al mio rapidissimo collegamento a filo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti avrei un piccolo quesito da porvi... piccola premessa: ho due computer in casa, al primo piano un iBook e al piano terra un PowerMac G5 collegato ad internet con Alice e un modem adsl ethernet vecchio come il cucco (IPM DATACOM SpeedWeb) che comunque va come una scheggia!!! La velocità di collegamento non è di certo un mio problema!

Vorrei collegare ad internet con il Wifi l'iBook di mia figlia.

L'iBook è stato acquistato usato un paio di anni fà e aveva già inserita la scheda airport

Spesso mia figlia riesce a collegarsi ad internet al Wifi della cugina che abita di fianco a noi e che le ha messo a disposizione il collegamento quando lo usa anche lei.

Visto che mia figlia lo usa spesso per studio le volte che la cugina non c'è o ha il computer spento usa il mio G5.

 

LA domanda è questa: Se compro (usata) una vecchia Base airport extreme,quella bianca che sembra un UFO per intenderci, riesco metterle a disposizione un collegamento wifi dal mio PowerMac G5 senza andare intorno al mio rapidissimo collegamento a filo!!!

Perdonami se mi permetto, ma è la sagra del vintage :D 

Teoricamente cmq ti basterebbe un modem router o un router e se la "vecchia base airport extreme" (e qui ho pochi dubbi, quasi sicuramente lo farà) ti fa da router... Beh, è la soluzione giusta :) 

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MaccNiko, grazie per la risposta.

Ti chiedo alcune delucidazioni: ho provato di cercare in giro qualche spiegazione di come eventualmente collegarli ma non ci sono riuscito.

Dal doppino nel muro esce il cavetto telefonico che entra nel mio modem. da li esce anche il cavo ethernet che va al mio G5.

Il modem non ha altri ingressi o uscite! Se decidessi di fare l'acquisto come dovrei procedere per collegare la Base Airport

senza rinunciare al mio collegamento a filo?

 

Riguardo alla sagra del vintage forse hai ragione... il fatto è che per le mie esigenze il G5 va ancora benissimo e riesce a fare tutto quello di cui ho bisogno

se ci aggiungi che è solido come una roccia e non si rompe mai... ne concludi che non è ancora arrivato il momento di cambiarlo.

Per quanto concerne l'iBook è stata quasi una scelta obbligata. visto che ci metto le mani intorno io ho pensato che andasse bene un tipo di computer di cui ho 

una certa famigliarità e che dialoghi bene con il mio G5. inoltre mia figlia ci studia sopra delle slide PPT o dei PDF. tutte cose che non necessitano molta potenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

E... non per fare il barbone ma il 2012 l'ho passato da disoccupato (la crisi non è solo nel telegiornale) e nel 2013 ho riiniziato un poco a

lavorare ma è solo da un paio di mesi che mi sono rimesso in carregiata quindi non è certo il momento giusto per rinnovare tutto il parco computer.

Comunque oggi va meglio di un anno fa'... chissa... magari siamo finalmente fuori dall'emergenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

E... non per fare il barbone ma il 2012 l'ho passato da disoccupato (la crisi non è solo nel telegiornale) e nel 2013 ho riiniziato un poco a

lavorare ma è solo da un paio di mesi che mi sono rimesso in carregiata quindi non è certo il momento giusto per rinnovare tutto il parco computer.

Comunque oggi va meglio di un anno fa'... chissa... magari siamo finalmente fuori dall'emergenza!

Certamente non volevo fare i conti in tasca a nessuno, specialmente in questo momento di crisi, né insinuare alcunché: mi ha solo colpito il parlare di cose del decennio scorso. Direi che mi sono già spinto oltre e di concludere qui e cercare invece una soluzione al problema da te (mi permetto il tu) posto. Sinceramente non ho capito lo schema dei cavi, ma certamente il router andrebbe collegato unicamente al modem e da qui partirebbe il segnale wifi. 

Purtroppo qui finisce la mia competenza, non riesco a esserti di maggior aiuto. L'unico consiglio che ti posso dare è quello di googlare "collegare router a ... [nome modem]" o fare ricerche simili.

 

Buona fortuna per tutto,

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta che ricapitoliamo, hai un g5 che si collega a un modem adsl fisso, quindi non sia mi possesso della 

Optional AirPort Extreme card (802.11b/g) (external antenna) Bluetooth

Optional Bluetooth 1.1

e siccome la cugina c'è e non c'è tua figlia con il suo ibook non ha un collegamento ad internet stabile (maledetti vicini che staccano il modem quando escono  :angiolettoim: ).

le cose sono 2: 

o ti prendi un nuovo modem wifi a cui ti colleghi via ethernet al g5 e trasmetti contemporaneamente il wifi all'ibook (credo che con 20/30€ sei a posto) 

oppure vai a spulciare su ebay il vecchio trasmettitore apple...

Up to 54 Mbps Range 150 ft. (11 Mbps), 50 ft. (54 Mbps) Compatibility Wi-Fi (802.11b/g) Frequency 2.4 GHz Radio Output Power 15 dBm (nominal) Supported Protocols NAT, DHCP, FTP, PPPoE, VPN Passthrough (IPSec, PPTP and L2TP), QuickTime Streaming, DNS Proxy, SNMP Security WPA, WPA2, and WEP (40-bit or 128-bit encryption) Capacity 50 users

però rischi di pagarlo come se fosse un pezzo di arredamento a cifre esagerate per prestazioni davvero basse rispetto ad un comunissimo modem wifi moderno  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato del disco volante Apple perché ne ho visto in giro di usati a 20/30 euro e pensavo che comprare una cosa uscita nel periodo del mio G5 renderebbe più facili le cose

e poi perché è un bell' oggetto!

Dunque riguardo all'aspetto tecnico mi sembra di capire che con il modem che ho non posso semplicemente aggiungere la base airport

ma dovrei sostituirla con il disco volante che mi farebbe contemporaneamente da modem per il mio G5 e da wifi per l'iBook di mia figlia... corretto?

Oppure potrei prendere un modem router nuovo che farebbe la stessa cosa con la stessa cifra... ma essendo nuovo!

 

Adesso approfondisco la questione!

 

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acquista un modem router Wi-Fi anche di non recente produzione. Considerando che lo utilizzerai su Mac vintage, puoi cercare a poche decine di euro su Subito.it, eBay annunci o simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato del disco volante Apple perché ne ho visto in giro di usati a 20/30 euro e pensavo che comprare una cosa uscita nel periodo del mio G5 renderebbe più facili le cose

e poi perché è un bell' oggetto!

Dunque riguardo all'aspetto tecnico mi sembra di capire che con il modem che ho non posso semplicemente aggiungere la base airport

ma dovrei sostituirla con il disco volante che mi farebbe contemporaneamente da modem per il mio G5 e da wifi per l'iBook di mia figlia... corretto?

Oppure potrei prendere un modem router nuovo che farebbe la stessa cosa con la stessa cifra... ma essendo nuovo!

 

Adesso approfondisco la questione!

 

Grazie a tutti.

Quello su cui non ero sicuro erano le porte presenti sul tuo modem. La base airport non è un modem, è solo un router, quindi avresti bisogno di collegarla cmq ad un modem. La scelta più facile rimane cmq quella di sostituire il tuo attuale modem con un modem-router.

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

OK. Credo di aver capito.

Ti confermo che il mio modem ha solo il doppino telecom e una presa ethernet quindi credo che non potrei collegarlo a null'altro!

 

In giro da MediaWorld oggi ho visto Netgear, On Network, Sitecom, D-link con prezzi dei modelli base compresi tra 30 e 60€

Guardando in giro vedo che molti criticano Netgear!

Che mi dite di queste marche?

Link al commento
Condividi su altri siti

In giro da MediaWorld oggi ho visto Netgear, On Network, Sitecom, D-link con prezzi dei modelli base compresi tra 30 e 60€

Guardando in giro vedo che molti criticano Netgear!

Che mi dite di queste marche?

 

Se hai Telecom, avrai un amico che ha uno dei modem router ADSL che non utilizza più.

 

Netgear non è peggiore di altri. Per l'hardware che possiedi non andare oltre le 20 euro...Rischi di acquistare un router che costa più dei tuoi Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK. Credo di aver capito.

Ti confermo che il mio modem ha solo il doppino telecom e una presa ethernet quindi credo che non potrei collegarlo a null'altro!

 

In giro da MediaWorld oggi ho visto Netgear, On Network, Sitecom, D-link con prezzi dei modelli base compresi tra 30 e 60€

Guardando in giro vedo che molti criticano Netgear!

Che mi dite di queste marche?

 

 

 

 

appena preso da un mio amico più o meno nelle tue stesse condizioni........ottimo prodotto ad un rezzo contenuto

 

http://www.amazon.it/Tp-Link-TD-W8951ND-IT-4-Port-Wireless/dp/B006W9DZDC/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1390120473&sr=1-2&keywords=router+adsl+2+wifi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...