Vai al contenuto

Macbook pro 15 fine 2008, come migliorare?


AlexKeys7

Messaggi raccomandati

ciao a tutti
volevo chiedere consigli utili per un dilemma che mi affligge

posseggo un macbook pro 15 fine 2008 con le seguenti caratteristiche:
2,4 ghz intel core 2 duo
ram 2 giga (due slot da 1)
HD 250 gb

l'ho recentemente ripulito e sistemato, tuttavia non sono convinto
a parte la batteria che ormai dura un 3 orette, che vorrei sostituire,
stavo pensando anche a ssd e ram aumentata (ssd mi bastano 128gb e ram posso mettere 2 da 2giga)

1_ secondo voi mi conviene fare queste migliorìe, o non essendo più soddisfatto e potendo passare a un 13, dite che è meglio venderlo?
nel caso qual'è il prezzo giusto' (premesso che a parte batteria è perfetto e aggiornatissimo, solo un graffietto sopra, scatola e tutto)


2_ nel caso di aggiornare gli hardware, a parte i costi dei pezzi, sono facili da sostituire?
non parlo a livello "meccanico" perchè li me la cavo e non avrei problemi, ma a livello tecnico di software ecc
cioè la ram basta che a mac spento la tolgo e metto quella nuova, o vanno fatti passaggi particolari?

se cambio hd mettendo SSD, come funziona per il sistema operativo? è complicata la procedura da seguire?

spero possiate aiutarmi, grazie mille  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Secondo me con quelle migliorie hai già dato una bella botta di vita al tuo mac che onestamente parlando non è nemmeno vecchissimo

2) La sostituzione di RAM e HD è un'operazione davvero semplice e non richiede chissà quale manualità. Per la ram non ci sono problemi dal punto di vista della configurazione, l'unica accortezza che devi avere è di scegliere il modello con la frequenza giusta; per l'hard disk la questione cambia un po' per via che dovrai reinstallarci sopra tutto. Se vuoi puoi dare un'occhiata a questa discussione qui è spiegato il da farsi

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Secondo me con quelle migliorie hai già dato una bella botta di vita al tuo mac che onestamente parlando non è nemmeno vecchissimo

2) La sostituzione di RAM e HD è un'operazione davvero semplice e non richiede chissà quale manualità. Per la ram non ci sono problemi dal punto di vista della configurazione, l'unica accortezza che devi avere è di scegliere il modello con la frequenza giusta; per l'hard disk la questione cambia un po' per via che dovrai reinstallarci sopra tutto. Se vuoi puoi dare un'occhiata a questa discussione qui è spiegato il da farsi

grazie mille ;)

come prezzi tra ssd da 128 e le due ram hai idee circa? (nuovi ovviamente)

come prezzo in caso di vendita invece? sui 450 è vendibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

- Formato SO-DIMM DDR3 (Small Outline Dual Inline Memory Module Double Data Rate)

- 30 mm (1,18 pollici)

- 1 o 2 GB

- 204 pin

- RAM tipo DDR3 a 1.066 MHz PC3-8500

 

dovrebbero essere proprio queste...

http://www.ebay.it/itm/2x-2GB-4GB-DDR3-RAM-1066-Mhz-Apple-MacBook-Pro-Late-2008-5-1-PC3-8500S-1067-MHz-/350766494053?pt=DE_Technik_Computerzubeh%C3%B6r_Arbeitsspeicher&hash=item51ab4ff165&_uhb=1

Link al commento
Condividi su altri siti

esempio di ram: LINK    ---      60 euro circa

esempio di ssd: LINK    ---      114 euro circa

 

per il prezzo del computer non saprei dirti, comunque aspetta altre risposte  :)

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

scusate se mi intrometto in questa discussione, così evito di aprirne un'altra.....

Ho lo stesso dilemma di Alex top.. possiedo un Macbook 13, allumino, fine 2008 2GHz intel core 2 Duo con 2gb di ram.

Con SL non avevo problemi di velocità ma ora con Maverik devo dire la verità è molto lento, anche per salvare allegati in pdf molto leggeri......

Pensavo di aumentare la ram a 4gb (come consiglia ) ma su buydifferent.it dicono che posso installare due banchi da 4gb (totale 8gb).... visto che la spesa non è così elevata mi consigliate l'acquisto?

grazie in anticipo

 

ecco le caratteristiche del mio Mac

Nome modello: MacBook

  Identificatore modello: MacBook5,1

  Nome processore: Intel Core 2 Duo

  Velocità processore: 2 GHz

  Numero di processori: 1

  Numero totale di Core: 2

  Cache L2: 3 MB

  Memoria: 2 GB

  Velocità bus: 1,07 GHz

  Versione Boot ROM: MB51.007D.B03

  Versione SMC (sistema): 1.32f8

  Numero di serie (sistema): W89075H61AQ

  Hardware UUID: 9B7C4954-0DA4-5BF7-941C-3877732D018C

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il tuo stesso Mac con SSD e 8 Gb di ram, ti assicuro che è molto più veloce di tanti PC in vendita attualmente! 

:ok:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

esempio di ram: LINK    ---      60 euro circa

esempio di ssd: LINK    ---      114 euro circa

 

per il prezzo del computer non saprei dirti, comunque aspetta altre risposte  :)

 

 

Fidati, e metti 8 GB!

 

Tieni il MacBook Pro 15" Unibody e pompalo con SSD e RAM.

 

4GB e SSD da 250GB. 8GB sono una spesa notevole per il tuo MacBook Pro.

 

Non prendere il Pro da 128GB, meglio prendere un SSD 840 EVO da 250GB a poco di più. Tanto come prestazioni non vedrai differenza...Ma avere il doppio dello spazio fa comodo.

Ho il tuo stesso Mac con SSD e 8 Gb di ram, ti assicuro che è molto più veloce di tanti PC in vendita attualmente! 

:ok:

 

Molto più veloce di tanti PC privi di SSD ;)...E' più corretto dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il macbook PRO 15" fine 2008; con 4 GB di Ram e HDD meccanico;  8 GB di ram per questo portatile costano sulle 120 euro in tutto (2 x 4)

 

Mavericks va veloce se formatti HDD e lo reinstalli ex novo; ci mette meno di un minuto per avviarsi, e 12 secondi per spegnersi (con HDD meccanico).

 

 

oggi sono andato ad un Mediastore; abbiamo messo 8 GB  (2x4;  abbiamo sostituito le vecchie 4   2x2 ) di Ram e funziona; ma per spegnersi, ci metteva più di 30 secondi (invece di 10) ; abbiamo anche resettato la RAM nuova, ma nulla; abbiamo riavviato più volte ma nulla; mi hanno detto che cmq il Mac si "abitua" (ci sono delle ragioni tecniche) alla Ram e tende a migliorare; ho cmq rimesso la vecchia Ram (4 GB 2x2) ed è rimasto lento lo stesso!!

 

la mia domanda quindi è: metto 8 GB, formatto tutto, e reinstallo? perchè evidentemente è come le il sistema operativo si adattasse alla ram che trova appena installato; e se poi gliela cambi si incasina.

http://www.no1984.org non comprate HW o SW basato su DRM o TC!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni il MacBook Pro 15" Unibody e pompalo con SSD e RAM.

 

4GB e SSD da 250GB. 8GB sono una spesa notevole per il tuo MacBook Pro.

 

Non prendere il Pro da 128GB, meglio prendere un SSD 840 EVO da 250GB a poco di più. Tanto come prestazioni non vedrai differenza...Ma avere il doppio dello spazio fa comodo.

 

Molto più veloce di tanti PC privi di SSD ;)...E' più corretto dire.

 

Si si vero, mi riferisco ai pc di fascia medio/bassa che pur essendo attuali sono più lenti di questo MBP di 5 anni fa con SSD.

 

Io non ho mai formattato per la Ram..il Mac la "sente" e la sfrutta non c'è altro da fare.

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato ad un Mediastore; abbiamo messo 8 GB  (2x4;  abbiamo sostituito le vecchie 4   2x2 ) di Ram e funziona; ma per spegnersi, ci metteva più di 30 secondi (invece di 10) ; abbiamo anche resettato la RAM nuova, ma nulla; abbiamo riavviato più volte ma nulla; mi hanno detto che cmq il Mac si "abitua" (ci sono delle ragioni tecniche) alla Ram e tende a migliorare; ho cmq rimesso la vecchia Ram (4 GB 2x2) ed è rimasto lento lo stesso!!

 

la mia domanda quindi è: metto 8 GB, formatto tutto, e reinstallo? perchè evidentemente è come le il sistema operativo si adattasse alla ram che trova appena installato; e se poi gliela cambi si incasina.

 

Da quando si resetta la RAM e il Mac si abitua alla RAM e tende a migliorare?

 

Secondo me ti hanno preso bene, bene per il sedere.

 

Il reset della NVRAM non ha nulla a che vedere con la memoria RAM, anche se la parola possa lasciar intendere che sia la stessa cosa.

 

Sotto un estratto delle pagine di supporto Apple:

 

Le informazioni archiviate sulla NVRAM includono:

  • Volume degli altoparlanti
  • Risoluzione dello schermo
  • Selezione di un disco di avvio
  • Informazioni su eventuali episodi recenti di kernel panic

 

Non parliamo poi della minchiata del Mac che si "abitua" alla RAM, devi fare il rodaggio :)

 

Ti hanno preso per il fesso di turno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, uso questo topic per non aprirne uno nuovo. 

Anche io volevo montare un SSD e raddoppiare la RAM al mio mac late 2010. Una domanda che volevo porvi riguarda al scelta dell'SSD. Ero quasi convinto di comprarmi un Samsung da 256gb ma leggendo su internet ho letto che i Crucial utilizzano una "tecnologia" (chiedo scusa se la chiamo così ma non me ne intendo per niente) che allunga la vita dell'hard disk. Siccome il prezzo delle due marche è bene o male lo stesso (cambia solo la capienza del Crucial che anzichè essere di 256gb è di 240gb), è vero che il secondo dovrebbe essere meno soggetto all'usura oppure le due marche si equivalgono?

 

Grazie in anticipo a chi cercherà di darmi chiarimenti.  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, uso questo topic per non aprirne uno nuovo. 

Anche io volevo montare un SSD e raddoppiare la RAM al mio mac late 2010. Una domanda che volevo porvi riguarda al scelta dell'SSD. Ero quasi convinto di comprarmi un Samsung da 256gb ma leggendo su internet ho letto che i Crucial utilizzano una "tecnologia" (chiedo scusa se la chiamo così ma non me ne intendo per niente) che allunga la vita dell'hard disk. Siccome il prezzo delle due marche è bene o male lo stesso (cambia solo la capienza del Crucial che anzichè essere di 256gb è di 240gb), è vero che il secondo dovrebbe essere meno soggetto all'usura oppure le due marche si equivalgono?

 

Grazie in anticipo a chi cercherà di darmi chiarimenti.  :mhh:

La vita degli attuali SSD sarà l'ultimo dei tuoi problemi, cambierai prima il Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vita degli attuali SSD sarà l'ultimo dei tuoi problemi, cambierai prima il Mac.

 

Ok perfetto, quindi mi baserò solo sul prezzo al momento della scelta  :ok:

 

Da quando si resetta la RAM e il Mac si abitua alla RAM e tende a migliorare?

 

Secondo me ti hanno preso bene, bene per il sedere.

 

Il reset della NVRAM non ha nulla a che vedere con la memoria RAM, anche se la parola possa lasciar intendere che sia la stessa cosa.

 

Sotto un estratto delle pagine di supporto Apple:

 

Le informazioni archiviate sulla NVRAM includono:

  • Volume degli altoparlanti
  • Risoluzione dello schermo
  • Selezione di un disco di avvio
  • Informazioni su eventuali episodi recenti di kernel panic

 

Non parliamo poi della minchiata del Mac che si "abitua" alla RAM, devi fare il rodaggio :)

 

Ti hanno preso per il fesso di turno ;)

 

faccio un altro paio di domande velocissime. 

1) Siccome avevo anche io intenzione di cambiare la RAM, leggendo in giro ho notato che consigliavano di resettare la NVRAM mentre dalla tua spiegazione qua sopra mi sembra di capire che sia inutile o sbaglio?

2) Oggi ho clonato il mio attuale HD per poi ritrovare tutti i dati sul mio nuovo SSD con Carbon Copy Cloner. Quello che non capisco è che se guardo nelle informazioni di sistema noto di avere  spazio Disponibile: 154 GB (154.003.087.360 byte) su una capienza di 249,2 GB (249.199.591.424 byte), mentre la copia di CCC occupa sul mio HD esterno solo 60 gb... come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Siccome avevo anche io intenzione di cambiare la RAM, leggendo in giro ho notato che consigliavano di resettare la NVRAM mentre dalla tua spiegazione qua sopra mi sembra di capire che sia inutile o sbaglio?

Una volta, molti anni fa, dopo aver installato la RAM bisognava... resettarla. C'era un apposito pulsantino sulla scheda madre. Ma è passato mooolto tempo...

Reset NVRAM è un'altra cosa ancora, e corrisponde a reset PRAM di una volta...

 

2) Oggi ho clonato il mio attuale HD per poi ritrovare tutti i dati sul mio nuovo SSD con Carbon Copy Cloner. Quello che non capisco è che se guardo nelle informazioni di sistema noto di avere spazio Disponibile: 154 GB (154.003.087.360 byte) su una capienza di 249,2 GB (249.199.591.424 byte), mentre la copia di CCC occupa sul mio HD esterno solo 60 gb... come mai?

Le applicazioni per clonare, evitano di copiare file "inutili": tipicamente caches, tmp, e backup locali. E' il loro lavoro, e lo fanno meglio di una semplice copia.

 

Per curiosità, vai in menu' mela > Info su questo Mac > Archivi e guarda cosa occupano i vari "generi" ("backup" è zero, vero?). Poi avvia lo stesso Mac dal clone, e guarda cosa occupano i vari "generi". Differenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le applicazioni per clonare, evitano di copiare file "inutili": tipicamente caches, tmp, e backup locali.

 

Per curiosità, vai in menu' mela > Info su questo Mac > Archivi e guarda cosa occupano i vari "generi" ("backup" è zero, vero?). Poi avvia lo stesso Mac dal clone, e guarda cosa occupano i vari "generi". Differenze?

 

mmm no  :oops: . Guardando quello che mi hai detto tu mi risultano 12 gb circa di backup sul mio disco interno.. cosa significa?  :shock:

 

https://www.dropbox.com/s/mxy2vybqwfkwj03/Schermata%202014-01-18%20alle%2022.27.18.png

 

Non posso riavviare il mac in questo momento perchè mi sta scaricando Mavericks (lo istallo su una chiavetta per fare una installazione pulita sul nuovo SSD) quindi la controprova dal clone la posso fare solo domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm no  :oops: . Guardando quello che mi hai detto tu mi risultano 12 gb circa di backup sul mio disco interno.. cosa significa?  :shock:

:rolleyes: eh eh eh... intanto sono 12 GB che NON vanno copiati, e qui CCC ha fatto il suo mestiere.

Cosa sono? Ci sono varie discussioni qua sul forum... backup, locale, time machine, lasciare collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il 2014, questa è la bufala dell'anno.

 

 

Da quando si resetta la RAM e il Mac si abitua alla RAM e tende a migliorare?

 

Secondo me ti hanno preso bene, bene per il sedere.

 

Il reset della NVRAM non ha nulla a che vedere con la memoria RAM, anche se la parola possa lasciar intendere che sia la stessa cosa.

 

Sotto un estratto delle pagine di supporto Apple:

 

Le informazioni archiviate sulla NVRAM includono:

  • Volume degli altoparlanti
  • Risoluzione dello schermo
  • Selezione di un disco di avvio
  • Informazioni su eventuali episodi recenti di kernel panic

 

Non parliamo poi della minchiata del Mac che si "abitua" alla RAM, devi fare il rodaggio :)

 

Ti hanno preso per il fesso di turno ;)

 

non è che hanno detto "si abitua"; hanno detto che il mac, usandolo, comincia ad allocare risorse in modo quasi automatico e ce le lascia là sulla ram anche quando è spento, in modo da ottimizzare tutto; così quando si riaccende, le cose tendono a migliorare di volta in volta.

 

riguardo il reset della RAM hanno premuto CMD +  ALT + R + Q mi pare; hanno aspettato che il mac facesse tre volte il suono della campana. Ora non so se quello è il reset della nvram o della ram.

 

è andata così: prima di mettere la nuova ram, il mac si avviava in meno di un minuto e si spegneva in 9 secondi; dopo aver messo la ram, il periodo i spegnimento è salito a 30 secondi; hanno resettato la ram (o nvram, non so), ma l'effetto è stato lo stesso. Ho fatto rimettere la ram vecchia (ho controllato: i seriali sono gli stessi, quindi mi hanno rimesso la ram che effettivamente c'era prima) e il tempo di shutdown, è rimasto sempre a 30 secondi e non è più sceso!

 

la domanda è: che è successo? come è possibile che l'aver semplicemente messo della ram, e poi rimessa quella precedente abbia creato questo effetto?? se fosse come dite voi non sarebbe dovuto esserci questo peggioramento; o, almeno, rimettendo la ram vecchia, sarebbe dovuto tornare tutto come prima.

 

poi mi hanno anche detto: "anche se ora si spegne in molto tempo; a man mano che lo usi il tempo di spegnimento diminuirà"

http://www.no1984.org non comprate HW o SW basato su DRM o TC!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: eh eh eh... intanto sono 12 GB che NON vanno copiati, e qui CCC ha fatto il suo mestiere.

Cosa sono? Ci sono varie discussioni qua sul forum... backup, locale, time machine, lasciare collegato.

 

Non ho ben capito a cosa si riferisca l'ultima parte della tau risposta (quella grasettata). L'unica cosa che posso pensare è che sia dovuto a Time machine (che effettivamente uso da un mesetto) ma non capisco in che modo. Comunque mi rendo conto che stiamo andando leggermente fuori topic quindi lascio perdere in questa sede ;) 

Grazie mille a tutti per le spiegazioni  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che hanno detto "si abitua"; hanno detto che il mac, usandolo, comincia ad allocare risorse in modo quasi automatico e ce le lascia là sulla ram anche quando è spento, in modo da ottimizzare tutto; così quando si riaccende, le cose tendono a migliorare di volta in volta.

 

Chi ti ha detto che le risorse allocate sulla RAM rimangono anche quando è spento?

 

La RAM è volatile, cioè i suoi contenuti vengono persi quando il dispositivo è spento.

 

Non posso credere che una persona che lavora in un negozio di informatica possa raccontare delle caxxate del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non è che hanno detto "si abitua"; hanno detto che il mac, usandolo, comincia ad allocare risorse in modo quasi automatico e ce le lascia là sulla ram anche quando è spento, in modo da ottimizzare tutto; così quando si riaccende, le cose tendono a migliorare di volta in volta.

 

Chi ti ha detto che le risorse allocate sulla RAM rimangono anche quando è spento?

 

La RAM è volatile, cioè i suoi contenuti vengono persi quando il dispositivo è spento. ...

 

C'è una grossa dose di pressapochismo in quel che riporta alenis, ma la critica è ingenerosa e soprattutto è sostanzialmente sbagliata.

 

OS X ogni volta che il Mac viene messo in Stop crea o rigenera un file che si chiama sleepimage. Esso è la registrazione di tutto il contenuto della RAM. Questo file si trova in una cartella nascosta all'utente, ma impostando /private/var/vm nel menu Vai->Vai alla cartella (⇧⌘G) lo si ritrova insieme ai file di swap (memoria virtuale) delle applicazioni aperte. Quel file viene conservato anche allo spegnimento e viene letto in fase di accensione come si può verificare se si controlla il log oppure se si avvia in modalità "verbose" con âŒ˜V premuti e si leggono le procedure man mano eseguite.

 

Come è intuitivo comprendere a seconda dell'ammontare della RAM i tempi di andata in Stop, spegnimento ed accensione, possono essere diversi anche sul medesimo Mac. Poi probabilmente (non lo so per certo) la prima creazione del file implica più tempo di un suo aggiornamento, ma non conosco esattamente come OS X gestisca questa procedura. So che sui portatili con SSD piccoli, e magari dotati di tanta RAM, molti utenti cercano la stringa da Terminale per inibire questa funzione che genera l'ingombro di parecchi GB e si prende tempo d'avvio e spegnimento. Certo che non avere quel file espone al rischio di perdere alcuni dati delle applicazioni aperte in caso d'interruzione della corrente di rete o dell'esaurimento improvviso della batteria. Comunque Apple non se l'è inventato per "vessare" l'utente: Mac computers: About standby mode, ma per proteggere meglio il suo lavoro.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una grossa dose di pressapochismo in quel che riporta alenis, ma la critica è ingenerosa e soprattutto è sostanzialmente sbagliata.

.......................

 

......................

 suo lavoro.

 

quindi l'improvviso rallentamento allo shutdown che poi è rimasto pure tornando con la vecchia ram può essere stato causato da cosa?

 

ah, le Kingston vanno bene?

 

grazie

http://www.no1984.org non comprate HW o SW basato su DRM o TC!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi l'improvviso rallentamento allo shutdown che poi è rimasto pure tornando con la vecchia ram può essere stato causato da cosa?

 

ah, le Kingston vanno bene?

 

grazie

Qualche processo che ritarda la chiusura.

 

Le Kingston vanno benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...