Vai al contenuto

Sostituzione lcd, forse inverter macbook white o 2008 o 2009


mAtt556

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, come da titolo, il mio piccolo macbook white (non ricordo se del 2008 o 2009) si avvia, ma lo schermo rimane nero, ogni tanto muovendolo si intravede l'immagine ma a luminosità al massimo, è davvero molto molto scuro, quasi impercettibile... visto che un macbook nuovo costa tanto, aspetto che calino un pò i prezzi per prendere il retina, magari il prossimo anno, anche perchè per le esigenze che ho io, il piccolino va benissimo, si tratta di navigazione web, internet, film, office, archivio foto, gestione musica ecc ecc.

 

Nel centro apple, chiedono quasi 300€ per sostituire lo schermo, ma su internet ho trovato il modello corrispondente e l'inverter nuovi

 

Schermo: http://www.ebay.it/itm/Laptop-Screen-LG-Philips-LP133WX1-TL-B1-13-3-Glossy-Computer-Widescreen-SCR-/141167008940?pt=UK_Computing_Laptop_Screens_LCD_Panels&hash=item20de359cac&_uhb=1

 

Inverter: http://www.ebay.it/itm/Apple-Macbook-A1181-13-3-LCD-Display-Inverter-Board-/141156651760?pt=DE_Computer_Sonstige&hash=item20dd9792f0

 

il tutto con una spesa di circa 100€ comprese le spedizioni, cosa ne pensate? i pezzi sostitutivi da me trovati sono sufficienti?

 

altra cosa, posso installare l'ultima versione di mac os x 10.9 sui seguenti modelli?

 

posso anche metterci un ssd da 120gb, oppure conviene un 7200giri, so che legge fino a sata2, non di più, quindi non so se l'ssd sarebbe sfruttato a pieno...

 

grazie a tuttti :)

 

ps: il macbook in questione, non è il modello in firma, in quanto si tratta di un policarbonato bianco, mentre quello in firma è un alu unibody late 2008 ;)

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo a cercare su internet, ma non sono sicuro che i pezzi che vorrei comprare siano compatibili con il mac in questione, chi di voi ha avuto lo stesso problema e si è riparato lo schermo da solo? senza ricorrere all'assistenza?

 

grazie :)

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho fatto molte riparazioni su macbook. nel 99% dei casi si tratta del cavetto di alimentazione dell'inverter, che essendo posizionato attaccato alla cerniera, a lungo andare si rovinava. la spesa è bassa, qualche euro. 

cosa è il cavetto di alimentazione? devo smontare tutto il computer? o solo lo schermo?

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps. Il ricambio costa poco, però bisogna vedere se sei in grado di cambiarlo, perché bisogna scollare il vetro. 

no, non devo scollare vetro, il mio macbook bianco non ha vetro :-) è il pannello lcd con mascherina di plastica...

 

ad ogni modo, voglio cambiare anche lo schermo perchè mi si era danneggiato in passato.... io penso che spendere 100€ per mettere a posto un computer del genere ne valga la pena, no? ci metto 4gb ddr2 di ram, e poi volevo cambiare disco rigido, pensavo a un ssd, ma penso che legga fino a sata 2, quindi sono indeciso se metterci un hhd normale... :-(

 

comq, la priorità è che si torni a vedere con lo schermo nuovo... :-)

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere se funziona puoi smontarlo e controllare con un Multimetro se i cavi sono integri.

 

Se fosse danneggiato uno o più di uno dei cavetti e non vuoi spendere li puoi rifare senza problemi, operazione eseguita con successo più di una volta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2i89nqx.jpg

 

perfetto gentilissimo... adesso cerco il cavetto stesso e vedo come sostituirlo... eh un ultima cosa, i due pezzi che ho trovato su ebay, vanno bene per il macbook? confermo che è la versione early 2008, ovvero il macbook 4,1  2.1Ghz 120Gb 2 x 512Gb di ram...

 

si può mettere l'ssd da 120gb su questo modello di macbook? 

 

grazie a tutti :)

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa è il cavetto di alimentazione? devo smontare tutto il computer? o solo lo schermo?

 

Devi rimuovere il top case keyboard, separare il display e staccare il bezel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi rimuovere il Top case con tastiera oltre al display.

insomma devo smontare  tutto tranne hhd e ram  :confused:  :ninja:  :clap:

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma devo smontare  tutto tranne hhd e ram

 

Se hai un MacBook devi rimuovere la batteria e svitare la staffa a L.

 

Per le guide complete puoi vedere iFixit o scaricare l'Apple Service Manual del tuo modello.

 

103ym8y.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie!!!:-) ad ogni modo è la versione 2008, ma penso che siano esattamente uguali....

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie!!!:-) ad ogni modo è la versione 2008, ma penso che siano esattamente uguali....

 

MacBook (13-inch, Early 2008)QUI.

 

Il link è del Late 2007, ma è lo stesso manuale del Early 2008.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto :-) grazie mille!!!!:-)

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sostanzialmente devi smontare tutto... e quasi sempre quando stacchi la cornice (che è ad incastro) qualche piedino si rompe, infatti su ifixit consigliano di comprarla nuova quando si va a smontare la cornice. 

 

Con un po' di attenzione non si rompe nulla, puoi scaldare leggermente la cornice in prossimità delle clip con un semplice asciugacapelli. Con il freddo la plastica perde elasticità.

Male che vada utilizzi un biadesivo o una puntina di silicone in fase di assemblaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Per vedere se funziona puoi smontarlo e controllare con un Multimetro se i cavi sono integri.

 

Se fosse danneggiato uno o più di uno dei cavetti e non vuoi spendere li puoi rifare senza problemi, operazione eseguita con successo più di una volta. 

 

post un pò vecchio ma... puoi spiegare meglio in cosa consiste questa operazione?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...