Vai al contenuto

Batteria MBP che si consuma in standby


leeno

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, è l'ennesimo thread sulle batterie dei macbook, lo so. Però ho cercato parecchio e non ne ho trovate che espongono il mio problema.

In sostanza, anche quando metto in standby il computer (dal menu principale seleziono "Stop", oppure semplicemente chiudo lo schermo) la carica scende. E non di poco. 

E' un macbook pro della metà del 2012.

 

E' normale questo comportamento? Devo provare a fare qualcosa?

 

Tra l'altro anche la batteria mi pare che non sia messa bene, perché si scarica in fretta nonostante dovrebbe avere solo 16 cicli di carica. Ho comprato il mac usato e a questo punto mi vengono dei dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Scende" di quanto in una giornata? il mio in firma dalla mattina alle 6 fino alla sera alle 19 circa consuma attorno al 10% (in stop)!

 

Per vedere la salute della batteria, se già non ce l'hai, scarica l'app CoconutBattery (http://www.coconut-flavour.com/coconutbattery/).

 

MacBook Pro metà 2012 con solo 16 cicli di ricarica? ma sei sicuro?  :shock:

Se è così son troppo pochi e temo che la salute della tua batteria sia andata a farsi benedire, per farti un esempio di pessimo uso ti dico che il mio è un fine 2011 e ho all'attivo appena 177 cicli di carica, per l'età del mio MBP dovrebbero essere quasi il doppio!  :facepalm:

 

Comunque una volta installato CoconutBattery vedi subito se la batteria è ancora sana o meno, una volta aperta l'app guarda la percentuale alla voce "Battery capacity", più alta è la percentuale e migliore è la salute della batteria, più bassa è la percentuale e peggiore è il suo stato... sempre per farti un esempio, ribadendo che comunque faccio un pessimo uso della batteria, il mio MBP ha 177 cicli in 22 mesi e una salute della batteria al 96%.

 

Senza_titolo.jpg

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella notizia! :D
In ogni caso grazie per la risposta. Ho scaricato coconut, ed ecco il responso:

Schermata 2014 01 20 alle 17.45.12

 

Da quel che mi pare di capire, non è che la situazione sia così grave... Però saranno 10 minuti che ho acceso ed è già sceso di un bel 10%. Devo fargli fare qualche ciclo completo di carica e scarica per riportare la batteria in carreggiata? Oppure la butto e ne monto una nuova? 

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è una situazione completamente drastica, però non è nemmeno bella se vuoi la verità.

 

Puoi anche provare a fargli fare qualche ciclo di carica/scarica completa, al massimo recuperi qualche punto ma al 100% non ci tornerà mai più, ormai alcune celle sono andate.

La buona norma, per qualsiasi batteria a polimeri di litio, è quella di metterla sotto carica tutti i giorni e lasciarla collegata all'alimentatore anche dopo che è arrivata al 100% della carica per qualche ora, l'esempio più classico è quello di metterlo sotto carica quando si va a dormire la sera e lo si stacca al mattino quando ci si sveglia.

È indifferente la percentuale di carica residua, alla sera va messo sotto carica in ogni caso che sia al 94% o che sia al 5% e lo si lascia collegato tutta notte. (ho scritto 94% perché mi pare che se si è al 95% la ricarica non parte)

 

Se invece di giorno lo usi spesso e hai necessità di usarlo con l'alimentatore attaccato non ci sono problemi, l'importante è che almeno una volta al mese gli fai fare un ciclo di carica/scarica completo.

Comunque, secondo me, la cosa migliore è quella di usarlo il più possibile a batteria in modo da farla lavorare e fargli fare una ricarica completa tutti i giorni.

 

Sulla questione "carica/scarica" completa ci sono pareri contrastanti, c'è chi sostiene che per "completa" si intende farlo scaricare completamente fino allo 0% e il Mac va in Stop, c'è chi sostiene che si deve arrivare al di sotto del 20% ma assolutamente non farlo scaricare completamente perché si uccide la batteria.

Personalmente sul mio una volta a settimana gli faccio fare un ciclo di scarica completa portandolo allo 0% (il Mac va in Stop) e lo collego immediatamente all'alimentatore lasciandolo sotto carica anche 7/8 ore, da circa 3 mesi faccio questo procedimento (oltre a metterlo sotto carica tutte le notti... prima lo mettevo sotto carica 2/3 volte a settimana) e ho notato che lo stato della mia batteria si è "stabilizzato" attorno al 95/96%, prima invece saltellava da 98 a 90 a caso.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...