Vai al contenuto

Compilatore Java


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sto imparando a programmare in Java. Io a casa utilizzo un macbook mentre a scuola utilizziamo pc con windows; mi sapreste gentilmente consigliare dei compilatori per Mac simili a "Notepad++" che c'è su windows? o anche qualche altro compilatore che indenti automaticamente le righe di codice.

Grazie a tutti :)

Fino alla fine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sto imparando a programmare in Java. Io a casa utilizzo un macbook mentre a scuola utilizziamo pc con windows; mi sapreste gentilmente consigliare dei compilatori per Mac simili a "Notepad++" che c'è su windows? o anche qualche altro compilatore che indenti automaticamente le righe di codice.

Grazie a tutti :)

 

Giorno, all'università mi sono trovato nella stessa situazione.

Simile a notepad ++ prendi editra, è un ottimo programma per scrivere codice in qualsiasi linguaggio velocemente, per mantenere l'ideazione è sicuramente meglio di textedit (se no puoi usare anche quello e cambiare .txt/.rtf in .java).

per compilare il metodo più comodo su mac è il terminale.

1. scarica xcode e tutti gli strumenti per sviluppatori in questo modo verrà scaricato anche il compilatore gcc... questo anche se non è utile per java è comunque un modo per avere sempre a disposizione un IDE per leggere le classi Java al di fuori di editra

2. Scarica e installa la developer machine 7 di Java dal sito. se sul mac hai già installato la versione 6 disinstallala.

3. Posizionati sulla cartella dove sono i tuoi file .java se li hai ad esempio se li hai sulla scrivania apri il finder e sul terminale scrivi "cd " e trascina la cartella scrivania sul terminale vedrai comparire tutto il percorso della scrivania "cd ...../Desktop" e schiaccia invio

4. scrivi sul terminale "javac nomefile.java" sostituisci a nomefile il nome del file da compilare e premere invio... trucchetto schiacciando su tab dopo aver inserito la prima lettera del tuo file il nome dovrebbe completarsi da solo

5. per farlo partire ti basterà digitare "java nomefile" e premere invio oppure se è un programma con grafica cliccare sul .class.

 

su windows utilizzare il dos è molto più complicato per questo si deve ricorrere a notepad++ anche per cavolate.

 

se vuoi qualcosa di più semplice scaricati direttamente eclipse o netbeans (immagino però che non siano ammessi).

 

Dopo che avrai imparato potrai anche utilizzare il mac a scuola (io ad esempio all'uni non uso mai il loro pc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si hai ragione, Eclipse e Netbeans non ce li fanno usare, quindi bisogna arrangiarsi con altro... Adesso proverò a scaricarmi Editra perchè TextWrangler mi sta davvero stretto.

Grazie mille :)

 

cerca anche di imparare ad usare il terminale come ti ho detto. è molto semplice.

ti posizioni sulla cartella con cd + percorso cartella

javac nomefile.java

java nomefile

 

il terminale è spesso sottovalutato e temuto ma come programmatore è un utilissimo strumento da imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca anche di imparare ad usare il terminale come ti ho detto. è molto semplice.

ti posizioni sulla cartella con cd + percorso cartella

javac nomefile.java

java nomefile

 

il terminale è spesso sottovalutato e temuto ma come programmatore è un utilissimo strumento da imparare.

Lo usavo per ncurses in C ma non ci trovavo niente di comodo rispetto ad un semplice tasto sinceramente XD

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo usavo per ncurses in C ma non ci trovavo niente di comodo rispetto ad un semplice tasto sinceramente XD

 

se non puoi usare un IDE meglio il terminale. in particolare per i piccoli programmi.

Certo un tasto può sembrare meglio a volte, ma il terminale per i piccoli programmi è molto più rapido ed efficiente. inoltre ti segnala meglio gli errori.

infine programmi che girano solo su terminale beneficiano di una migliore visualizzazione e controllo.

 

Bhe a noi hanno proprio insegnato ad utilizzare il terminale per compilare, quindi ho poca scelta :D

 

infatti per questo ho consigliato di imparare. all'università da me ad esempio hanno, secondo me sbagliando, dato anche la possibilità di usare un programma only windows chiamato textpad che compila anche, peccato che ci metti di più a cliccare sul menù, strumenti compila che non scrivere javac prima lettera del programma tab invio.

 

 

Poi come sviluppatori il terminale dev'essere nostro amico, non al punto di diventarne fissati (come alcuni linux fan che vorrebbero far sparire le interfacce grafiche) ma abbastanza da saper compilare.

PS. ho preso mac proprio perché adoro le interfacce grafiche e non riesco ad accettare il fatto che nessuna distro di linux sia completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il non usare un'IDE all'inizio è una scelta giustissima in quanto è un ottimo modo per imparare ad esempio a quali classi appartengono determinati oggetti (visto che l'import delle classi senza IDE va fatto a mano) e il terminale è un modo velocissimo per compilare. Io personalmente però non scriverei codice direttamente li, preferisco (in assenza di IDE) qualcosa di simile a textwrangler che offre anche la formattazione del testo in base al linguaggio di programmazione. 

 

Nonostante tutto però non riesco ad immaginare lo sviluppo di un progetto complesso senza l'ausilio di un IDE. Per carità si può fare, basta pensare che un certo Steve Wozniak ha scritto il primo sistema operativo Apple completamente a mano su un quaderno, ma le cose si complicano molto. Gli IDE hanno molte facilitazioni e automatizzano alcune operazioni che a mano portano via del tempo.

 

Detto ciò, imparare java programmando su un text editor è la scelta migliore.

 

Buono studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...