Vai al contenuto

Vendo ?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

inizio col dire che seguendo questo forum ho risolto moltissimi problemi (stupidi e non) in passato, quindi grazie per l'impegno che ci mettete a renderlo vivo e a mantenerlo in ordine!

Volevo chiedervi un consiglio al seguente dilemma:

ho un MacBook bianco mid 2009 (l'ultimo modello NON unibody) con i seguenti problemi:

- inverter rotto (la retroilluminazione dello schermo non va ma si vedono le immagini puntandoci davanti una torcia per esempio)
- batteria che sta iniziando a "gonfiarsi"; inoltre tiene si e no un'ora e mmezza e il mac la rileva come "batteria di servizio" .

è in questo stato da circa un anno; lo sto utilizzando con uno schermo VGA esterno; recentemente ho tolto anche la batteria per usarlo solo a corrente.

L'ho comprato a fine dicembre 2009, non ho fatto l'AppleCare.

I centri di riparazione apple in cui sono stato mi hanno chiesto 120 euro per la riparazione dell'inverter (sempre che non trovino altri danni) mentre la batteria nuova costa circa 100 euro.
Inoltre ho un budget piuttosto ristretto (altrimenti avrei tranquillamente pagato la riparazione) e non volevo spendere più di 150 euro calcolando che fra un anno avrei voluto rivenderlo a 300 euro.

 

Le caratteristiche hardware sono:

Processore: 2.13 Ghz Intel Core 2 Duo (P7450), System Bus 1066 MHz, 3 MB L2 cache.
Ram: 4gb DDR2 800 Mhz
Hard Disk Interno: 160 Gb Sata 5400 RPM
Scheda Video: NVIDIA GeForce 9400M , 256 MB Condivisi con la memoria principale
8x SuperDrive
Uscita video: Mini DVI

Sopra è installato Snow Leopard 10.6.8

Domande:

1) Conviene ancora riparare un modello come il mio, calcolando che l'ho pagato 800 euro ?

2) Secondo voi potrei rivenderlo adesso in questo stato e a che prezzo (calcolando che ho ancora tutto originale: scatola, libretti vari, cd leopard, cd snow leopard, mighty mouse, adattatore Vga e custodia) ?

3) Avete altre soluzioni per poter tornare ad utilizzare il macbook come un vero portatile (e non fisso come ora)?

Grazie mille in anticipo
 

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

inizio col dire che seguendo questo forum ho risolto moltissimi problemi (stupidi e non) in passato, quindi grazie per l'impegno che ci mettete a renderlo vivo e a mantenerlo in ordine!

Volevo chiedervi un consiglio al seguente dilemma:

ho un MacBook bianco mid 2009 (l'ultimo modello NON unibody) con i seguenti problemi:

- inverter rotto (la retroilluminazione dello schermo non va ma si vedono le immagini puntandoci davanti una torcia per esempio)

- batteria che sta iniziando a "gonfiarsi"; inoltre tiene si e no un'ora e mmezza e il mac la rileva come "batteria di servizio" .

è in questo stato da circa un anno; lo sto utilizzando con uno schermo VGA esterno; recentemente ho tolto anche la batteria per usarlo solo a corrente.

L'ho comprato a fine dicembre 2009, non ho fatto l'AppleCare.

I centri di riparazione apple in cui sono stato mi hanno chiesto 120 euro per la riparazione dell'inverter (sempre che non trovino altri danni) mentre la batteria nuova costa circa 100 euro.

Inoltre ho un budget piuttosto ristretto (altrimenti avrei tranquillamente pagato la riparazione) e non volevo spendere più di 150 euro calcolando che fra un anno avrei voluto rivenderlo a 300 euro.

 

Le caratteristiche hardware sono:

Processore: 2.13 Ghz Intel Core 2 Duo (P7450), System Bus 1066 MHz, 3 MB L2 cache.

Ram: 4gb DDR2 800 Mhz

Hard Disk Interno: 160 Gb Sata 5400 RPM

Scheda Video: NVIDIA GeForce 9400M , 256 MB Condivisi con la memoria principale

8x SuperDrive

Uscita video: Mini DVI

Sopra è installato Snow Leopard 10.6.8

Domande:

1) Conviene ancora riparare un modello come il mio, calcolando che l'ho pagato 800 euro ?

2) Secondo voi potrei rivenderlo adesso in questo stato e a che prezzo (calcolando che ho ancora tutto originale: scatola, libretti vari, cd leopard, cd snow leopard, mighty mouse, adattatore Vga e custodia) ?

3) Avete altre soluzioni per poter tornare ad utilizzare il macbook come un vero portatile (e non fisso come ora)?

Grazie mille in anticipo

 

 

 

1) direi proprio di no !  considera che oggi come oggi, stando alle indiccazioni di Mactosell, quel Mac varrebbe 270€ a patto di essere in buone condizioni. considera che Mactosell, sopravvaluta i Mac di un buon 10%

 

2) se qualcuno te lo acquistasse sarebbe per parti di ricambio e non credo varrebbe più di 50€, e forse sono anche troppi

 

3) o così o buttarlo....opinione personale, ma vicina alla realtà

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo 50 euro per parti di ricambio? cavolo è pur sempre un mac; ho visto alcuni g3 che venivano venduti ancora a 300 euro (ok erano funzionanti ma piuttosto vecchi).

Alla fine se uno sa rimettere l'inverter  può spendere 40 euro per il pezzo e montarselo da solo e la batteria ne prende una economica a 50 euro (di quelle non originali che durano tipo 2 ore) e avrà un computer più che decente.

 

Buttarlo non se ne parla neanche, non navigo nell'oro, non mi permetto certi lussi.

Ora come ora speravo di farci almeno 140 euro che andranno sottratti ad un eventuale nuovo acquisto.

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo 50 euro per parti di ricambio? cavolo è pur sempre un mac; ho visto alcuni g3 che venivano venduti ancora a 300 euro (ok erano funzionanti ma piuttosto vecchi).

Alla fine se uno sa rimettere l'inverter  può spendere 40 euro per il pezzo e montarselo da solo e la batteria ne prende una economica a 50 euro (di quelle non originali che durano tipo 2 ore) e avrà un computer più che decente.

 

Buttarlo non se ne parla neanche, non navigo nell'oro, non mi permetto certi lussi.

Ora come ora speravo di farci almeno 140 euro che andranno sottratti ad un eventuale nuovo acquisto.

 

 

 

la speranza è l'ultima a morire......se trovi un pollo disposto a spendere 150€ per un rottame, che ne varrebbe si e no 250€ funzionante, allora sono contento per te

 

i G3, chi li compra a quei prezzi è perchè è un appassionato o un collezionista, a livello pratico non varrebbero nemmeno 50 €cents

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda a mio parere si aggiusta tutto finché si può ;)  

per l'inverter non è una sciocchezzuola che si sostituisce come un banco di ram, devi aprire tutto il computer e soprattutto rimontarlo! 

potresti farti sostituire l'inverter magari da qualche tecnico specializzato procurandoti il pezzo magari ricondizionato per pochi soldi. 

la batteria con 50 € non originale sei a posto ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda a mio parere si aggiusta tutto finché si può ;)

per l'inverter non è una sciocchezzuola che si sostituisce come un banco di ram, devi aprire tutto il computer e soprattutto rimontarlo! 

potresti farti sostituire l'inverter magari da qualche tecnico specializzato procurandoti il pezzo magari ricondizionato per pochi soldi. 

la batteria con 50 € non originale sei a posto ;)

Innanzitutto grazie per la buona idea  :ok:

 

ad ogni modo 

su fixit un inverter del mio mac più spese di spedizione costano 84 $ ovvero 62 euro circa. Calcolando anche la manodopera di 50 euro siamo a 110 euro ed è più o meno quanto mi avevano chiesto nei centri di riparazione Apple.

Ho provato a cercare su ebay, amazon, annunci vari, altri siti ma non si capisce quale inverter vada bene; i prezzi variano da 10 a 50 euro!!

 

per quanto riguarda la batteria a 50 euro non è affatto una cattiva idea. Ne ho anche trovate per quella cifra ma tutte anche da nuove non duravano più di 2 ore (max 2 ore e mezza, leggendo i vari commenti).

 

Quindi calcolando anche 30 euro di media per inverter + 50 euro mano d'opera + 50 euro batteria (mediocre) siamo a 130 euro per un mac che rivenduto ora (funzionante) non varrebbe più di 250/300 euro.

 

La dura verità è che questi macbook bianchi erano modelli entry level e si vede: mai un problema software ma pieni di problemi hardware.

 

P.s: ho sempre trattato benissimo il mio portatile, mai caduto, mai preso urti o cose varie.

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, se le cose stanno così ti direi di metterti il cuore in pace, continuare ad usarlo così con monitor esterno finchè tira avanti e nel frattempo mettere via i soldi per un bel mac nuovo (toh, prendi 100€ al mese e te li metti via e a fine anno hai 1200€)  

 

sempre meglio così che poi magari trovarsi di colpo una botta da 1000€ a sorpresa quando meno tel'aspetti  ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho riparato più volte macbook con il tuo stesso difetto... nel 99% dei casi non è l'inverter che si rompe, ma il cavetto... in ogni caso io ho sempre comprato i pezzi su ebay su 20 euro compreso di inverter... il più è che bisogna smontare praticamente buona parte del computer. Per la batteria la puoi trovare su amazon a prezzi anche più bassi. Secondo me vale la pena ripararlo. (magari fatti aiutare da qualche conoscente che se ne intente). 

Questo è il cavetto: http://www.ebay.it/itm/Apple-MacBook-A1181-13-LCD-Inverter-Board-Cable-922-7612-Brand-New-/161183486370?pt=UK_Computing_Other_Computing_Networking&hash=item258748d1a2&_uhb=1

 

Questo è invece cavetto + inverter: http://www.ebay.it/itm/inverter-board-3-wall-Inverter-cable-for-13Macbook-A1181-core-2-duo-New-/151215883021?pt=UK_Computing_Other_Computing_Networking&hash=item23352b430d&_uhb=1

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho riparato più volte macbook con il tuo stesso difetto... nel 99% dei casi non è l'inverter che si rompe, ma il cavetto... in ogni caso io ho sempre comprato i pezzi su ebay su 20 euro compreso di inverter... il più è che bisogna smontare praticamente buona parte del computer. Per la batteria la puoi trovare su amazon a prezzi anche più bassi. Secondo me vale la pena ripararlo. (magari fatti aiutare da qualche conoscente che se ne intente). 

Questo è il cavetto: http://www.ebay.it/itm/Apple-MacBook-A1181-13-LCD-Inverter-Board-Cable-922-7612-Brand-New-/161183486370?pt=UK_Computing_Other_Computing_Networking&hash=item258748d1a2&_uhb=1

 

Questo è invece cavetto + inverter: http://www.ebay.it/itm/inverter-board-3-wall-Inverter-cable-for-13Macbook-A1181-core-2-duo-New-/151215883021?pt=UK_Computing_Other_Computing_Networking&hash=item23352b430d&_uhb=1

 

 

i pezzi che hai comprato quanto ti sono durati?

 

hai qualche batteria in particolare da consigliare?

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento nessuno tutti quelli che ho comprato non si sono per il momento ancora rotti... comunque dipende molto, nel caso del cavetto, di quante volte viene aperto e chiuso il coperchio (comunque non farti paranoie... ). 

per la batteria ci sono due scelte: quella non originale ma compatibile: http://www.amazon.it/Apple-Macbook-Batteria-Notebook-Portatile/dp/B005N18J3G/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1390415962&sr=1-2&keywords=batteria+macbook+bianco

oppure l'originale apple: http://store.apple.com/it/product/MA561G/A/batteria-ricaricabile-macbook-13-bianco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho trovato un centro che con 70/80 euro mi mette a posto l'inverter (io onestamente non saprei proprio come fare da solo, o meglio:è troppo complicato).

Più 50 euro di batteria non originale oppure una usata con un tot cicli di carica, siamo a 120 euro.

Se io aggiungessi un ssd da 250 gb per 130 euro + un banco da 4gb ram (per 80 euro) così da arrivare a 6 gb ram in totale + i 120 delle varie riparazioni viene fuori 330 euro: per un mac così vecchio vale la pena?

 

Non ho intenzione di comprare un mac nuovo ne usato (è 2 settimane che ne cerco uno messo bene ma hanno tutti vari difetti poichè gli utenti che hanno usato i mac non sono stati accorti).

 

Riflettendoci bene ho capito che un mac nuovo non mi serve, alla fine devo solo navigare in internet, streaming film, elaborare testi e al massimo scaricare qualcosa.

Se avessi 1000 euro ovviamente ne prenderei un altro.

 

Consigli?

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2) se qualcuno te lo acquistasse sarebbe per parti di ricambio e non credo varrebbe più di 50€, e forse sono anche troppi

 

 

 

Solo 50 euro per parti di ricambio?

 

Posso dirti per esperienza che lo vendi senza problema anche a più di 150 euro senza ripararlo...Fidati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti per esperienza che lo vendi senza problema anche a più di 150 euro senza ripararlo...Fidati.

 

Davvero?

 

perchè facendo la media del prezzo usato fra mac2sell ed everymac viene fuori circa 250 euro (con mac funzionante): onestamente non so quanto siano attendibili questi siti.

 

Per venderlo forse dipende dal canale utilizzato. Ebay annunci e subito sono canali limitati all'italia mentre ebay classico no, ergo magari a uno extra europa o meno serve proprio il mio mac, chissà.

 

Ad ogni modo non ho intenzione di venderlo se riuscissi a ripararlo. Certo la batteria non originale apple è uno schifo (dicono duri si e no 1 anno) e per ssd e ram ci si spende parecchio.

Per tale motivo chiedevo consigli, se qualcuno aveva esperienza in merito o cose simili

Macbook Pro 13" Mid 2012, i5 2.5 GHz, 8 Gb Ram Kingston HyperX PnP, Crucial MX200 120 GB SSD.

Macbook Bianco Mid 2009, C2D 2.13 GHz, 4 Gb Ram Kingston, Kingston V300 120 GB SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...