Vai al contenuto

Nuovissimo mac book pro... Quasi quasi era meglio vista


Userdaniel

Messaggi raccomandati

Scusa vedo che nella fretta ho scritto male. Rispiego.

Quando prima dopo aver schiacciato alt dovevo scegliere c'erano "senza titolo" ed un HD. Io ho fatto: xxHD--> utility disco--> verifica.

Ora posso scegliere quale disco verificare. Uno è un toshiba, l'altro il "senza titolo". Spengo e torno indietro?

P.s: il mac è lentissimo, solo per spostare il cursore ci mette più di 5 secondi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Preparo i fazzoletti.

 

Di sicuro, quel disco lo devi sostituire. Seconda domanda: quale disco? Tu dovresti avere tre dischi avviabili (forse! Non l'ho ancora capito!): Macintosh HD, Recovery HD, Schedina HD. Più forse altri, che sai solo tu.

 

Se il disco marcio (SMART non OK) è quello interno del Mac, devi portarlo in assistenza e farlo sostituire. Da Apple.

 

Per quanto riguarda i tuoi dati, comprovata la difficoltà ad operare, puoi solo recuperarli da un sistema alternativo: forse ne hai già, ma io non ho mica capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

I fazzoletti sono al. prima cosa. Ora ti elenco i dischi:

toshiba (quello a cui non funziona lo stato Smart) (connessione sata)

Senza titolo (formato Mac OS esteso (journaled))

Disk 1 (connessione immagine disco) ???

Mac OSX base system (formato Mac OS esteso)

Più precisamente: i DISCHI sono quelli più a sinistra, sotto di ognuno c'è un nome più rientrato a destra, che è il VOLUME (la partizione, per intenderci).

Sei in grado di capire qual è il HD interno al Mac? Forse "toshiba"? Chiedi informazioni (cmd I) e ti dovrebbe comparire tutto.

 

La situazione che presenti, si riferisce alla Schedina HD infilata? La Schedina HD ha forse nome "Senza Titolo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è un'alternativa, se hai voglia di fare il geek:

 

1) lanci l'applicazione "Terminale"

 

2) digiti

diskutil list

seguito da un ritorno a capo.

Ti compare un bell'elenco di disks/dev, tu lo copi e poi ce lo incolli qua sul forum così lo ammiriamo.

 

3) digiti

exit

seguito da un ritorno a capo.

 

4) esci da terminale (menu' esci oppure cmd Q).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hd interno, si è il toshiba

Toshiba

Senza titolo

-----------------------------

Disk1

Mac OSX base system

Toshiba e disk 1 sono a sinistra, senza titolo e mac OSX più a destra

Spero possa aiutarti, anche perché non riesco ad entrare nel pc, quindi ad aprire il terminale.... E il backup? Posso solo sognarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che riesci ad entrare nel Mac. Hai avviato da Recovery, puoi aprire il terminale. Guarda un po' nel menu'...

 

Allora la chiavetta ha nome "Disk1"? Ho capito bene?

 

Hai provato a selezionare "Toshiba" e a lanciare "verifica disco"? E' lì che hai notato l'errore irreparabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tossina intendi toshiba? Faccio un po' fatica a capirti.

 

Non mi fido assolutamente di quel che ho capito dei nomi e delle situazioni che mi hai descritto.

 

Se vuoi entrare in terminale, devi prima uscire da Utility Disco (menu' esci oppure cmd Q). Poi cerchi tra i menu', e trovi Terminale.

 

Fotografa la schermata del risultato di diskutil list, e pubblicala su imageshark, dropbox, wuala, o quel che vuoi.

 

Stai meno a portare il Mac in assistenza, forse per te è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Stai meno a portare il Mac in assistenza, forse per te è meglio.

 

Come non convenire?

 

 

Il responso di diskutil list sembrerebbe del tutto normale, ma l'indicazione di Utility Disco è la peggiore possibile.

 

Potresti estrarre i tuoi dati solo utilizzando: Come utilizzare e risolvere i problemi con la modalità disco di destinazione FireWire dato che con quel disco d'avvio comunque qualcosa riesci ancora a farci.

 

Dopodiché quel disco è da inizializzare con l'Opzione di sicurezza che scrive 0 una volta in ogni locazione (unico modo di provare a ricostruire il database dello S.M.A.R.T.) e poi, se riparte, da usare come esterno solo per compiti non cruciali  :preoccupato:

 

In futuro evita accuratamente di "smanettare" ed installare qualsiasi cosa come sei evidentemente abituato a fare col PC. Con le versioni recenti di OS X probabilmente non avresti potuto installare Teamviewer senza disabilitare la protezione di Gate Keeper. Comunque la gestione a distanza di un Mac si fa meglio con strumenti pensati per Mac: Apple - Remote Desktop 3 e personalmente mi auguro che chi voglia controllare un Mac da un PC finisca sempre nelle peste anche peggio di come ti ci trovi tu (che ci posso fare? la penso così :diavoletto: ).

 

Altrimenti vendi questo computer e torna alle tue abitudini perché il Mac è uno strumento da usare per come è pensato e costruito, non un marchingegno per apprendisti stregoni. Poi quando si acquista non bisogna essere così creduloni: «... usato per sole sette ore ...» :facepalm:

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non convenire?

 

 

Altrimenti vendi questo computer e torna alle tue abitudini perché il Mac è uno strumento da usare per come è pensato e costruito, non un marchingegno per apprendisti stregoni. Poi quando si acquista non bisogna essere così creduloni: «... usato per sole sette ore ...» :facepalm:

Ora non mi Ricordi come ho fatto ma leggendo su questo forum le "cose da fare quando si acquista un mac di seconda mano" ho letto come guardare quanto è quando è stato usato (un giorno 5 e l'altro 2 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non convenire?

 

 

Come utilizzare e risolvere i problemi con la modalità disco di destinazione FireWire/quote]

Sono tutti modelli vecchissimi

Come non convenire?

 

 

Il responso di diskutil list sembrerebbe del tutto normale, ma l'indicazione di Utility Disco è la peggiore possibile.

 

Come utilizzare e risolvere i problemi con la modalità disco di destinazione FireWire 

 

Sono tutti modelli vecchissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io mi ritiro in buon ordine.

 

Le osservazioni di MacUser sono condivisibili, a parte il responso di diskutil list che a me sembra tragico: /dev/disk0 ... dev/disk12 vuol dire che hai sputtanato il file system, altro che partizioni!

 

Come approccio, tenderei ad essere pratico.

 

1) il tuo HD principale è da sostituire. Ti piaccia o no. Ed è un lavoro che deve fare Apple. Ti piaccia o no.

 

2) dal momento che ti viene sostituito il HD principale, metti questo "scassato" così com'è dentro un case esterno da pochi euro, da collegare via USB. Ti tornerà molto utile.

 

3) Sul nuovo HD fai installare Mavericks. Da quell'installazione, ripristini il tuo utente, e tutti i tuoi dati, dal HD "scassato" collegato via USB.

 

4) Sul nuovo HD, installa "a mano" applicazioni che ti servono, per lavorare coi tuoi vecchi dati. Non installare utility di pulizia, no antivirus, no velocizzatori, no ottimizzatori di memoria, no MacKeeper, no utility di terze parti. No TeamViewer, per ora.

 

5) Lavora, prova, smanetta.

 

Con questo procedimento, non perdi più tempo. Non devi avviare in Recovery (che non hai!), non devi avviare in Target Mode (che non hai un altro Mac di appoggio!), non devi salvare dati (che non puoi!), non devi formattare, non rischi di perdere ancora dati.  Paga Apple e vivi felice.

 

-------------

Come conclusione, io dico che potrebbe darsi che il disco, poverino, usato troppo poco ha schiodato all'improvviso.

Ma potrebbe essere che il precedente proprietario ci abbia messo del suo, facendo il piccolo stregone. Situazione veramente incasinata. Quando avrai recuperato i tuoi dati, e lavorerai con piacere sul Mac rimesso a nuovo, fai una prova: inizializza questo Toshiba. Ci metto una birra che tornerà a funzionare egregiamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io mi ritiro in buon ordine.

 

Paga Apple e vivi felice.

Tenendo conto che voglio un Samsung 840 pro come ssd di che cifre stiamo parlando

 

-------------

Come conclusione, io dico che potrebbe darsi che il disco, poverino, usato troppo poco ha schiodato all'improvviso.

Ma potrebbe essere che il precedente proprietario ci abbia messo del suo, facendo il piccolo stregone. Situazione veramente incasinata. Quando avrai recuperato i tuoi dati, e lavorerai con piacere sul Mac rimesso a nuovo, fai una prova: inizializza questo Toshiba. Ci metto una birra che tornerà a funzionare egregiamente.

Potrei usarlo come ho esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

... a parte il responso di diskutil list che a me sembra tragico: /dev/disk0 ... dev/disk12 vuol dire che hai sputtanato il file ssystem, altro che partizioni!

 

Prova anche tu ad interrogare Terminale dal disco di Recovery e vedrai che le partizioni previste sono appunto tante. C'è molta roba che non si vede su un Mac.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova anche tu ad interrogare Terminale dal disco di Recovery e vedrai che le partizioni previste sono appunto tante. C'è molta roba che non si vede su un Mac.

Cioè? Scusa ma sono un proprietario mac da l'altro ieri!

E poi, roba molto importante, come posso spiegare al venditore che era già in condizioni non ottimali? Sperando sempre che lui non sia utente di italiamac...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come utilizzare e risolvere i problemi con la modalità disco di destinazione FireWire

Sono tutti modelli vecchissimi
E' vero, ma renditi conto che questa modalità è "buona" anche coi Mac di oggi, anzi è consigliata per il ripristino da Time Machine.

Una procedura "buona" per quasi venti anni, questa è una delle cose che distinguono Apple! Chapeau!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutti modelli vecchissimi

 

Se segui le istruzioni in questo modo credo che le responsabilità del precedente proprietario siano decisamente meno di quel che supponevo.

 

Il tuo MacBook Pro 2012 (13" o 15" non mi pare tu l'abbia precisato) ha comunque una porta FireWire ed una Thunderbolt, pertanto potrà sempre essere connesso in Target Mode a qualsiasi altro Mac o PC dotato di porte analoghe (e software in grado di leggere il file system di OS X in caso di PC). Quella Modalità disco di destinazione (Target Mode in inglese) non è nulla di speciale, è l'avvio del solo disco contenuto nel Mac come se fosse un qualsiasi disco esterno con quel tipo di connessione.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora, rispondete sinceramente, secondo voi un hd in ottimo stato si può distruggere solamente facendo 4 o 5 cose alla volta o non era in così buone condizioni all'acquisto?

Un disco non è previsto che si rompa. Anzi, ha un MTBF (tempo medio prima di un guasto) di molti anni. Ma, in pratica, si rompe. Casualmente. Dopo un mese, o dopo 10 anni. Prima o poi si rompe.

Due esempi facili facili?

Il disco dal quale di sto scrivendo, è un Samsung 160GB pieno al 95%, acceso almeno 6 ore al giorno ogni giorno da almeno 7 anni. Tutto regolare (se qualcuno sta per chiedermelo, ne ho due gemelli: il secondo è in un case esterno sul quale clono regolarmente questo).

Su un MacBook di lavoro, abbiamo montato un SSD Samsung Pro, trattato coi guanti. Dopo 1 mese, schiodato. Buttato via, messo un altro uguale. Schiodato dopo 2 mesi.

Quindi, a sensazione dico che no, il tuo Toshiba non ha difetti e invece è stato massacrato. Ma la mia sensazione non ha alcun valore scientifico.

Potrei usarlo come ho esterno?

Ma ci sei o ci fai? Quel disco, non possiamo dire se è recuperabile. E se lo recuperi, non puoi dire se è affidabile. E tu vorresti tenerci dei dati "unici"? Giammai! Se proprio proprio vo0lessi dargli un ruolo, tienilo per copiarci i backup o Time Machine. Ma con molta molta diffidenza.
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè? Scusa ma sono un proprietario mac da l'altro ieri!

E poi, roba molto importante, come posso spiegare al venditore che era già in condizioni non ottimali? Sperando sempre che lui non sia utente di italiamac...

 

Ma non hai letto che rispondevo a 167-761?

 

Sinceramente dubito parecchio che il venditore abbia delle responsabilità, se non d'averti raccontato d'aver usato poco quel Mac.

 

Il tuo HD probabilmente ha solo dei danni software che gli hai procurato tu. Solo che dubito parecchio che ti accontenterai di questa spiegazione e che riconoscerai d'aver fatto ca**ate da PCista su un computer ed un sistema che nemmeno avevi cominciato a conoscere.

 

Se saprai fare un convinto Mea Culpa poi magari entrerai nella schiera degli utenti soddisfatti ... io lo sono da un quarto di secolo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non hai letto che rispondevo a 167-761?

 

Sinceramente dubito parecchio che il venditore abbia delle responsabilità, se non d'averti raccontato d'aver usato poco quel Mac.

 

Il tuo HD probabilmente ha solo dei danni software che gli hai procurato tu. Solo che dubito parecchio che ti accontenterai di questa spiegazione e che riconoscerai d'aver fatto ca**ate da PCista su un computer ed un sistema che nemmeno avevi cominciato a conoscere.

 

Se saprai fare un convinto Mea Culpa poi magari entrerai nella schiera degli utenti soddisfatti ... io lo sono da un quarto di secolo.

Anch'io sono possessore di prodotti apple da molto, avendo un iPod shuffle ed un iPhone e ho sempre pensato che siano avanti un secolo rispetto alla concorrenza e proprio perché non ho mai avuto nessun problema con questi, ho pensato di passare ad apple anche per quanto riguarda il computer.

Poi di "ca**ate da PCista" non credo di averne fatte, perché non ho scaricato nulla che potesse fare danni al sistema. Ho solo aperto due programmi insieme e nel mentre stavo scaricando OS Mavericks e teamviewer che non mi ha recato mai alcun danno. Io lo uso da tempo su iPhone e PC, ma anche un mio collega, possessore di un mac lo usa (mi è stato consigliato proprio da lui). Per questo non credo che l'installazione di questo programma abbia portato al kernel panic che a sua volta ha portato alla "morte" dell'hard disk.

Ma ora passiamo ai fatti importanti, so già di aver fatto una stupidaggine, non c'è bisogno di infierire ulteriormente:

1) quanto mi può venire a costare il tutto senza comprendere nel prezzo l'hard disk?

2) ho qualche chance di ricevere un piccolo rimborso per un nuovo HD?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ora passiamo ai fatti importanti, so già di aver fatto una stupidaggine, non c'è bisogno di infierire ulteriormente:

1) quanto mi può venire a costare il tutto senza comprendere nel prezzo l'hard disk?

2) ho qualche chance di ricevere un piccolo rimborso per un nuovo HD?

Un centro Apple, per fornirti ed installarti un nuovo HD, molto a spanne, potrebbe chiederti 140 euro, forse 160 con Mavericks installato a tuo nome. Almeno, io la troverei una cifra ragionevole. Comunque, prima cosa chiedere un preventivo: non costa nulla.

 

Apple ti proporrà la sostituzione con un HD identico, o comunque certificato per quel Mac. Non è prevista la modifica, quindi la fornitura e l'adattamento di un SSD, o di un HD diverso.

 

A chi vorresti chiedere un rimborso?  Al vecchio proprietario, perchè l'ha usato troppo poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il tuo HD non è morto, solo che è sicuramente inaffidabile dopo un guasto che Utility Disco definisce "hardware" (io poi non stimo molto i Toshiba) Con un case da 10 euro lo potrai usare per compiti secondari e non critici come ti abbiamo già detto tutti, ma non beccherai una lira da nessuno.

Il tuo Mac non è nuovo tanto meno "nuovissimo" come scrivi nel titolo. Fattene una ragione e non dare alcun affidamento alla garanzia di conformità dopo un anno e mezzo e come secondo possessore. Il tuo utilizzo non è certamente stato dei più soft se ha portato a questi esiti. Se sei stato fregato mi spiace, ma avresti dovuto ben provare il Mac prima di smanettatci come da tua ammissione.

 

Di che cifra stiamo parlando se teniamo conto che vorrei un ssd Samsung 840 pro?

 

Se pensi di fare un qualche intervento "serio" su quel Mac la cosa migliore secondo me (anche per il mantenimento del valore nel tempo) è montare un SSD (cerca Dual Disk per il tuo MBP su iFixit) in un adattatore nella collocazione del Superdrive (che andrà in un box USB esterno) e quindi affiancargli un HD sicuro e capiente quanto basta (la sua velocità conta assai poco).

Dopodiché OS, Applicazioni e spazio di lavoro saranno tutti sull'SSD mentre i documenti andranno posti tutti sull'HD. Così otterresti il computer più duttile, veloce e completo possibile.

Se userai solo OS X basterà un SSD da 128GB, mentre se vorrai avere anche Windows Nativo sarà meglio un SSD doppio con 2 partizioni indicativamente da 128GB se farai un uso paritario di entrambi i sistemi (un'ipotesi di lavoro con configurazione Dual Disk).

 

I prezzi degli HD e degli SSD sono stranoti e per moltissimi articoli Amazon è un fornitore affidabile ed economico. Ovviamente cercando e rischiando di più si spende anche qualcosa meno (attenzione alle spese di spedizione, Amazon con 10 euro/anno spedisce tutto gratis).

 

Ma lo spieghi esattamente che modello hai (cerca i dati in Informazioni di Sistema nelle Utility)?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...