Vai al contenuto

MacBook Pro si blocca in continuazione errore 4HDD/11/40000000 SATA(0,0)


Francy1010

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

ultimamente sto avendo parecchi problemi con il mio MacBook Pro 15" del 2011.

Un paio di mesi fa, tramite l'AHT, mi era stato evidenziato un problema con la seguente dicitura 4hdd/11/40000000: SATA(0,0). Lo avevo portato in assistenza e dopo un mese mi era stato restituito, apparentemente senza problemi.

 

Una settimana fa, all'improvviso, iniziano i problemi: kernel panic in continuazione quando aprivo applicazioni apple (iphoto, time machine, ecc). Ho provato a fare tutti i test possibili immaginabili, ho riparato tutti i permessi, utility disco non segnalava alcun problema ecc, ma i kernel panic continuavano. Siccome avevo ancora lion come sistema operativo, ho formattato tutto e installato mavericks sperando che i problemi finissero, pensando fosse un problema di software.

 

Invece nulla, di nuovo gli stessi problemi: mac bloccato, schermata nera a righe bianche, difficoltà a riaccendersi (in pratica all'avvio si bloccava su una schermata bianca e non succedeva più nulla, se non la ventola che girava impazzita). Ho provato per scrupolo a ripetere l'AHT che avevo fatto a novembre ed eccolo là, di nuovo lo stesso errore (4HDD/11/40000000 SATA(0,0)).

 

E' possibile che il mio mac non sia mai stato riparato e che i continui blocchi siano dovuti a tale errore? Che altri motivi ci potrebbero essere per questi blocchi?

Scusate, ma non ci capisco moltissimo, quindi mi affido ai vostri consigli.

 

Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. In effetti la prima volta che l'avevo portato in assistenza era per problemi alla scheda madre (l'audio funzionava solo con le cuffie) e mi era stata sostituita. Da quella volta in poi: incubo!!! L'AHT mi aveva segnalato questo errore e l'avevo riportato una seconda volta in assistenza, però senza alcun risultato, dato che a oggi il problema persiste...probabilmente non avranno fatto il lavoro in maniera corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già provato e si è piantato nel bel mezzo del procedimento di accensione anche quella volta. Oggi ho chiamato la apple e mi hanno confermato che potrebbe essere un problema legato o all'hard disk oppure alle schede logiche che mi erano state sostituite a dicembre.

Adesso l'ho già portato in assistenza, vediamo che mi diranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto di righe bianche sullo schermo: potrebbe trattarsi dell'ormai celeberrimo difetto delle schede video che affligge i MBP early 2011. Da ieri ne soffre anche il mio. Lunedì chiamo l'assistenza Apple e sentiamo che dice.

 

 

In realtà non ha fatto solo righe bianche, ma anche righe verticali blu, schermo nero, sfarfallio blu ecc ecc...cmq chiamando la apple mi hanno detto che a dicembre mi avevano cambiato delle schede logiche...forse potrebbero essere difettose quelle, ma non so dirti di più al momento perchè è ancora in assistenza purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non ha fatto solo righe bianche, ma anche righe verticali blu, schermo nero, sfarfallio blu ecc ecc...

È pressoché certo che si tratti proprio del difetto della GPU dei MBP early 2011. Apple non ha ancora riconosciuto ufficialmente il difetto. Vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché stiamo parlando di un MBP 15" early 2011 che presenta i sintomi del famoso problema alla GPU, indipendentemente da che problema venga segnalato.

Francy1010, tagliamo la testa al toro: installa gfxCardStatus e prova a selezionare manualmente la GPU discreta. Facci sapere che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo a non capire.....se ti viene dato un codice errore e quell'errore non ha niente a che vedere con la gpu,perché dare colpa alla gpu per i problemi che riscontra con il proprio computer?

avete delle informazioni in cui al suddetto codice errore corrisponda anche un problema di gpu, o sono supposizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

È naturalmente una supposizione. Potrebbe trattarsi solo di un problema all'HD, solo GPU o entrambi. Il problema della GPU si dice essere causato dalle cattive saldature che ad alte temperature vanno a rovinarsi danneggiando la scheda logica. Il problema all'HD potrebbe essere una conseguenza di tutto ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

perché vi ostinate a parlare di problemi gpu quando allo specifico errore viene associato un problema o di hd o di connettore sata sulla scheda logica?

 

Io non ho supposto nulla, ho solo riportato il codice di errore e adesso il mio mac si trova in assistenza ad aggiustare....quello che io sostengo invece è che a dicembre avevo già segnalato sto problema, il computer era stato un mese in assistenza e non hanno risolto, con l'unica differenza che adesso la mia garanzia è scaduta, mentre a dicembre era ancora in garanzia il computer. Infatti spero che riconoscano quel guasto e che non mi facciano pagare il prezzo della riparazione dal momento che l'errore è sempre lo stesso  :cray:  :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

.
 

 

Francy1010, tagliamo la testa al toro: installa gfxCardStatus e prova a selezionare manualmente la GPU discreta. Facci sapere che succede.

 

Adesso come adesso faccio ben poco, spero che sta volta me lo restituiscano senza problemi e funzionante. visto che è la terza volta da ottobre che mi ritrovo senza pc e ho già passato ben 2 mesi e mezzo senza di lui....

Link al commento
Condividi su altri siti

è la GPU andata, come succede a tutti, schermo blu con rige nere, schermo grigio con ventole al massimo, schermo grigio all'avvio con rige orizzontali....se non parte prova a cancellare la cache di avivo in verbose (o safety) mode cosi non vengono caricati i driver AMD. 

Anche il mio dal nulla ha avuto questi problemi, scrivi anche tu sul forum apple (un thread da 190 pagine in 20 giorni), chiama apple e parla del problema, più richiami hanno e piu possibilità di sostituzione abbiamo...

 

 

kikko088

iFormulario - Il miglior formulario multimateria a portata di touch

MacBook Pro 15" (early 2011) - 2.2 Ghz, video 1Gb HR Antiglare - Ram 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Il ‎28‎/‎01‎/‎2014 at 21:14, Francy1010 dice:

Aggiornamento: nonostante la scheda madre nuova, l'errore è presente ancora (sempre il solito 4HDD/11/40000000 SATA(0,0)...

Che consigliate voi?

 

Si è presentato anche a me questo problema con SSD Samsung 1TB, andato bene per uno/due anni. (MacBook Pro mid 2012)

Ripristino installazione OS X problema apparentemente risolto, al riavvio si ripresenta. Formatto HD e copio i dati con CCC, il problema si ripresenta dopo una settimana.

Utilizzo altro SSD da 500MB, utilizzato in precedenza e mai avuto problemi, copio i dati con CCC, il problema si ripresenta dopo una settimana.

Assistenza Apple esclude problema hardware del mac, suppone problema con SSD, strano due su due.

Adesso ho provato un'installazione pulita, Lion, upgrade a Sierra e copia a mano dei dati.

@Francy1010 hai risolto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...