Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






MacBook Pro si blocca in continuazione errore 4HDD/11/40000000 SATA(0,0)


Recommended Posts

Salve a tutti,

 

ultimamente sto avendo parecchi problemi con il mio MacBook Pro 15" del 2011.

Un paio di mesi fa, tramite l'AHT, mi era stato evidenziato un problema con la seguente dicitura 4hdd/11/40000000: SATA(0,0). Lo avevo portato in assistenza e dopo un mese mi era stato restituito, apparentemente senza problemi.

 

Una settimana fa, all'improvviso, iniziano i problemi: kernel panic in continuazione quando aprivo applicazioni apple (iphoto, time machine, ecc). Ho provato a fare tutti i test possibili immaginabili, ho riparato tutti i permessi, utility disco non segnalava alcun problema ecc, ma i kernel panic continuavano. Siccome avevo ancora lion come sistema operativo, ho formattato tutto e installato mavericks sperando che i problemi finissero, pensando fosse un problema di software.

 

Invece nulla, di nuovo gli stessi problemi: mac bloccato, schermata nera a righe bianche, difficoltà a riaccendersi (in pratica all'avvio si bloccava su una schermata bianca e non succedeva più nulla, se non la ventola che girava impazzita). Ho provato per scrupolo a ripetere l'AHT che avevo fatto a novembre ed eccolo là, di nuovo lo stesso errore (4HDD/11/40000000 SATA(0,0)).

 

E' possibile che il mio mac non sia mai stato riparato e che i continui blocchi siano dovuti a tale errore? Che altri motivi ci potrebbero essere per questi blocchi?

Scusate, ma non ci capisco moltissimo, quindi mi affido ai vostri consigli.

 

Grazie in anticipo

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille. In effetti la prima volta che l'avevo portato in assistenza era per problemi alla scheda madre (l'audio funzionava solo con le cuffie) e mi era stata sostituita. Da quella volta in poi: incubo!!! L'AHT mi aveva segnalato questo errore e l'avevo riportato una seconda volta in assistenza, però senza alcun risultato, dato che a oggi il problema persiste...probabilmente non avranno fatto il lavoro in maniera corretta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già provato e si è piantato nel bel mezzo del procedimento di accensione anche quella volta. Oggi ho chiamato la apple e mi hanno confermato che potrebbe essere un problema legato o all'hard disk oppure alle schede logiche che mi erano state sostituite a dicembre.

Adesso l'ho già portato in assistenza, vediamo che mi diranno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto di righe bianche sullo schermo: potrebbe trattarsi dell'ormai celeberrimo difetto delle schede video che affligge i MBP early 2011. Da ieri ne soffre anche il mio. Lunedì chiamo l'assistenza Apple e sentiamo che dice.

 

 

In realtà non ha fatto solo righe bianche, ma anche righe verticali blu, schermo nero, sfarfallio blu ecc ecc...cmq chiamando la apple mi hanno detto che a dicembre mi avevano cambiato delle schede logiche...forse potrebbero essere difettose quelle, ma non so dirti di più al momento perchè è ancora in assistenza purtroppo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà non ha fatto solo righe bianche, ma anche righe verticali blu, schermo nero, sfarfallio blu ecc ecc...

È pressoché certo che si tratti proprio del difetto della GPU dei MBP early 2011. Apple non ha ancora riconosciuto ufficialmente il difetto. Vediamo che succede.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché stiamo parlando di un MBP 15" early 2011 che presenta i sintomi del famoso problema alla GPU, indipendentemente da che problema venga segnalato.

Francy1010, tagliamo la testa al toro: installa gfxCardStatus e prova a selezionare manualmente la GPU discreta. Facci sapere che succede.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

continuo a non capire.....se ti viene dato un codice errore e quell'errore non ha niente a che vedere con la gpu,perché dare colpa alla gpu per i problemi che riscontra con il proprio computer?

avete delle informazioni in cui al suddetto codice errore corrisponda anche un problema di gpu, o sono supposizioni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È naturalmente una supposizione. Potrebbe trattarsi solo di un problema all'HD, solo GPU o entrambi. Il problema della GPU si dice essere causato dalle cattive saldature che ad alte temperature vanno a rovinarsi danneggiando la scheda logica. Il problema all'HD potrebbe essere una conseguenza di tutto ciò.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perché vi ostinate a parlare di problemi gpu quando allo specifico errore viene associato un problema o di hd o di connettore sata sulla scheda logica?

 

Io non ho supposto nulla, ho solo riportato il codice di errore e adesso il mio mac si trova in assistenza ad aggiustare....quello che io sostengo invece è che a dicembre avevo già segnalato sto problema, il computer era stato un mese in assistenza e non hanno risolto, con l'unica differenza che adesso la mia garanzia è scaduta, mentre a dicembre era ancora in garanzia il computer. Infatti spero che riconoscano quel guasto e che non mi facciano pagare il prezzo della riparazione dal momento che l'errore è sempre lo stesso  :cray:  :cray:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.
 

 

Francy1010, tagliamo la testa al toro: installa gfxCardStatus e prova a selezionare manualmente la GPU discreta. Facci sapere che succede.

 

Adesso come adesso faccio ben poco, spero che sta volta me lo restituiscano senza problemi e funzionante. visto che è la terza volta da ottobre che mi ritrovo senza pc e ho già passato ben 2 mesi e mezzo senza di lui....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è la GPU andata, come succede a tutti, schermo blu con rige nere, schermo grigio con ventole al massimo, schermo grigio all'avvio con rige orizzontali....se non parte prova a cancellare la cache di avivo in verbose (o safety) mode cosi non vengono caricati i driver AMD. 

Anche il mio dal nulla ha avuto questi problemi, scrivi anche tu sul forum apple (un thread da 190 pagine in 20 giorni), chiama apple e parla del problema, più richiami hanno e piu possibilità di sostituzione abbiamo...

 

 

kikko088

iFormulario - Il miglior formulario multimateria a portata di touch

MacBook Pro 15" (early 2011) - 2.2 Ghz, video 1Gb HR Antiglare - Ram 4Gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 years later...
Il ‎28‎/‎01‎/‎2014 at 21:14, Francy1010 dice:

Aggiornamento: nonostante la scheda madre nuova, l'errore è presente ancora (sempre il solito 4HDD/11/40000000 SATA(0,0)...

Che consigliate voi?

 

Si è presentato anche a me questo problema con SSD Samsung 1TB, andato bene per uno/due anni. (MacBook Pro mid 2012)

Ripristino installazione OS X problema apparentemente risolto, al riavvio si ripresenta. Formatto HD e copio i dati con CCC, il problema si ripresenta dopo una settimana.

Utilizzo altro SSD da 500MB, utilizzato in precedenza e mai avuto problemi, copio i dati con CCC, il problema si ripresenta dopo una settimana.

Assistenza Apple esclude problema hardware del mac, suppone problema con SSD, strano due su due.

Adesso ho provato un'installazione pulita, Lion, upgrade a Sierra e copia a mano dei dati.

@Francy1010 hai risolto ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Contenuti simili

    • Da elisa1406
      salve a tutti ho un iphone 6 comprato nel 2014, ma utilizzato da me da 2 anni, quindi ai tempi ho fatto sostituire la batteria originale vecchia con una nuova però non originale, che non mi ha dato problemi per un anno e mezzo. successivamente però con il passare del tempo la capacità ha inizianto a scendere sotto il 100% e a darmi problemi in inverno, malfunzionamenti e spegnimenti improvvisi a causa del freddo. quindi liì ho intuito che la batteria stava iniziando probabilmente a deteriorarsi, essendo non originale e di qualità inferiore.  Tuttavia non ho pensato di sostituirla fino a circa un mese fa, poichè sia la capacità era scesa a 80% , si scaricava molto velocemente e si ricaricava lentamente o velocemente, in maniera stramba, e soprattutto il mio dispositivo ha iniziato a surriscaldarsi in maniera davvero eccessiva, facendo qualunque minima attività, sopratutto durante le telefonate, addiriottura dovevo (e tuttora devo) telefonare con il telefono poggiato sula borsa del ghiaccio per evitare che mi appaia ancora l'avviso di temperatura! Insomma un mese fa mi sono recata in un centro Apple autorizzato per sostituire la batteria (non in garanzia, essendo il telefono di 7 anni fa..) quindi l'ho pagata e tutto, pensando così di risolvere il problema del telefono rovente. I tecnici oltre ad avermi sostituito la batteria mi hanno segnalato che il sensore di prossimità non era funzionante, ma i costi per ripararlo erano abbastanza consistenti, in più ero andata con l'idea di cambiare solo la batteria, quindi hanno fatto solo quell'intervento. Purtroppo il cambio della batteria non ha risolto NESSUNO dei problemi, iphone si riscalda ancora tantissimo, soprattutto sulla parte in alto a destra, sotto la fotocamera per intenderci,  fino all'avviso di temperatura, la batteria si scarica velocemente, una tacca al minuto direi, anche senza utilizzarlo, con batteria originale e uova di zecca. Ho cancellato tutte le foto e le app inutili ma il problema persiste. Consigli? 
    • Da Fabrizio_inxide
      Salve ragazzi,

      sono un possessore di un Macbook Pro 15 pollici del 2016 con Touchbar ed anche io, dopo un po di anni, sto avendo problemi con la tastiera.

      Nel mio caso il tasto COMMAND sulla sinistra ha iniziato a fare fatica a tornare su dopo esser stato premuto.
      Il 90% delle volte fa una specie di scatto per tornare nella sua posizione originale, come se ci fosse qualcosa che ne impedisse il corretto slittamento.
      Motivo per cui sto già pensando di acquistare una bomboletta di aria compressa per vedere se realmente il problema possa essere dello sporco o meno.

      Vorrei sapere, dato le tante notizie uscite sui problemi di questa tastiera, se nella community ci sono persone che hanno avuto (o hanno tuttora) problemi con la tastiera, se hanno trovato delle soluzioni, se hanno avuto esperienze con l'Assistenza Apple fuori dalla garanzia; o se ci sono notizie ufficiali di riparazione gratuita per questo tipo di problema.

      Insomma, vorrei poter creare un punto di ritrovo per chi ha questo problema e magari trovare delle soluzioni
    • Da Martina P.
      Buonasera! Spero di scrivere nel posto giusto. Ho un problema (piuttosto recente) con l'app "Foto" in Macbook retina 12-inch 2017. Provo a spiegarmi: quando collego l'iPhone al MacBook, in automatico si apre l'app Foto per importare quelli che il dispositivo rileva come "nuovi elementi" da aggiungere alla libreria. Il problema è che ultimamente "Foto" rileva come "nuovi elementi" anche gli elementi (a caso, non tutti, in nessun ordine specifico) che sono già stati importati, per cui ho la libreria piena di foto doppie, triple, ecc. Pensavo che il problema fosse l'iPhone, infatti dopo backup vari l'ho inizializzato sperando di risolvere. Invece il problema continua a presentarsi, quindi credo sia un problema dell'App. 
      Qualcuno nella stessa situazione? Idee su quale potrebbe essere il problema? Grazie mille 🙏
    • Da Simotxc
      Oggi stavo collegando la scheda audio per usare il microfono a condensatore. Ho dato la +48 ma mi sono accorto che non avevo collegato il Mac all’alimentazione. Mi ha dato un messaggio di errore che era richiesta troppa energia da una porta usb e che per sicurezza è stata bloccata.
      ho collegato l’alimentazione ma la batteria non si carica. 
      sullo stato della batteria dice che la batteria ha subito una riduzione esagerata e di contattare l’assistenza.
      sono impanicato anche perché in questo periodo non posso stare senza computer.
      graZie a chi saprà aiutarmi

  • Ora Popolare

  • Annunci casuali

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo