Vai al contenuto

Parallels o Boot Camp?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Vorrei un consiglio:

uso spesso il macbook con parallels per far girare windows, ma ormai mi ha preso molto spazio e mi rallenta un po' il mac.... Mi suggerite di usare il Boot Camp o continuare con Parallels? Migliora la velocità?

Ciao,

fede4everry

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se può esserti utile (premetto che non ho mai usato Parrellels e uso pochissimo anche Windows), ho comunque installato windows 7 a 32 bit  su due Mac.

 

una versione virtualizzato con virtualbox su MacBook pro ed una versione su iMac con partizione BootCamp, sicuramente molto più reattivo con BootCamp.

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bootcamp è nettamente più veloce da usare perchè sfrutta il processore e la RAM al 100%, mentre parallels può sfruttarne al massimo il 50%.

 

Per esperienza ti dico però che bootcamp è una palla da usare se passi spesso da un sistema all'altro. Tra riavvio e tutto servono sempre almeno 1-2 minuti e alla fine io ho finito per non usare mai windows.

 

In conclusione dipende dalle tue esigenze:

  • usi spesso windows e ci lavori/giochi con applicativi pesanti per lunghi periodi consecutivi senza usare mac? Bootcamp
  • usi applicativi windows leggeri in maniera non continuativa e passi spesso da un sistema operativo all'altro? Parallels / virtualBox
  • usi applicativi windows pesanti e passi spesso da un sistema ad un altro? Comprati due pc  :angiolettoim:  (scusa ma è la triste verità, non si può avere tutto)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo con pj1989 devi valutare l'uso che fai di windows. Le prestazioni sono nettamente superiori su bootcamp in quando parallels virtualizza il sistema operativo e quindi tutte le risorse del mac vengono più o meno equamente condivise tra il mac stesso e la macchina virtuale. Avere però una macchina virtuale ti permette di switchare con estrema facilità e velocità tra un sistema e l'altro. Quindi a mio avviso, se cerchi più prestazioni vai con bootcamp, se invece la usi saltuariamente io resterei con parallels

 

Che sistema windows hai virtualizzato?

 

Ciaoo  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vi ringrazio per le risposte che ho letto solo ora perché sono stato male....

Ho virtualizzato Windows 7 e ho optato per la scelta del Boot Camp, perché uso Windows poco ma con applicazioni pesanti.

Ho pero un problema:

con Parallels basta che trascini un file dal desktop (mac) al desktop (windows) e ho il file su Windows, è possibile condividere una cartella in modo da poterla vedere su windows?

Vi ringrazio molto,

fede4everry

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi sono espresso male.....

Ho riletto solo ora il messaggio che ho inviato,

intendevo dire che con parallels posso e la domanda era se esisteva una possibilità di fare lo stesso (condividere cartella da mac a windows) con il Boot Camp.

Scusatemi ancora per il malinteso!

Ciao,

fede4everry

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

 

  • usi applicativi windows pesanti e passi spesso da un sistema ad un altro? Comprati due pc  :angiolettoim:  (scusa ma è la triste verità, non si può avere tutto)

 

 

oppure usi sia bootcamp sia vmware/parallels (si può avere tutto XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di no per un semplice motivo. Con bootcamp quando usi un sistema l'altro è spento. Esempio se usi Windows Mac è spento e viceversa. Per avere accesso ad una cartella condivisa hai bisogno che il PC sia acceso. Non avendo mai usato bootcamp potrei sbagliarmi infatti la mia è una supposizione. Spero che qualcuno possa darti informazioni più esatte e dettagliate

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un file salvato su Macintosh HD tale file risulterà visibile anche da Bootcamp (nel relativo percorso), in sostanza che tu stia utilizzando OS X o Windows puoi sempre visualizzare il contenuto dell'altra partizione e operarvi con alcune limitazioni: ad esempio puoi copiare un file dalla partizione di Macintosh HD in Bootcamp (o viceversa) ma non fare modifiche nell'altra partizione per via del file system differente (HFS+ e NTFS). 

So che esistono delle applicazioni che permettono di leggere/scrivere da OS X su Bootcamp (esempio) ma non le ho mai usate.

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure usi sia bootcamp sia vmware/parallels (si può avere tutto XD)

Io uso entrambi (Bootcamp e VMWare) e mi trovo bene.

 

Riavviare il computer ogni volta può essere una rottura per il tempo che ti fa perdere, ma alla fine si parla di 1 minuto...Tra l'altro ho visto che VMWare permette di utilizzare Bootcamp come macchina virtuale anche in modo temporaneo, ad esempio se si devono fare delle operazioni elementari per le quali non vale la pena riavviare.

 

Se invece si deve lavorare con programmi che richiedono prestazioni medio/alte senza ombra di dubbio consiglierei di utilizzare Windows con Bootcamp...non ha senso lavorare a prestazioni ridotte solo per la comodità di avere entrambi i sistemi operativi avviati.

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso entrambi (Bootcamp e VMWare) e mi trovo bene.

 

Riavviare il computer ogni volta può essere una rottura per il tempo che ti fa perdere, ma alla fine si parla di 1 minuto...Tra l'altro ho visto che VMWare permette di utilizzare Bootcamp come macchina virtuale anche in modo temporaneo, ad esempio se si devono fare delle operazioni elementari per le quali non vale la pena riavviare.

 

Se invece si deve lavorare con programmi che richiedono prestazioni medio/alte senza ombra di dubbio consiglierei di utilizzare Windows con Bootcamp...non ha senso lavorare a prestazioni ridotte solo per la comodità di avere entrambi i sistemi operativi avviati.

Hai totalmente ragione, a riavviare il computer ci mette tempo (purtroppo il mio Mac è molto lento e sia un riavvio che un accensione ci mette 5minuti e 35 secondi!). Ho provato per un periodo di tre giorni ad usare sia WMWare che Boot Camp ma mi trovavo scomodo perché non trovavo mai i file..... A questo punto farei subito il Boot Camp se non ci fosse quel piccolo problema della condivisione file che vorrei risolvere prima di fare il Boot Camp....

Ciao,

fede4everry

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai totalmente ragione, a riavviare il computer ci mette tempo (purtroppo il mio Mac è molto lento e sia un riavvio che un accensione ci mette 5minuti e 35 secondi!). Ho provato per un periodo di tre giorni ad usare sia WMWare che Boot Camp ma mi trovavo scomodo perché non trovavo mai i file..... A questo punto farei subito il Boot Camp se non ci fosse quel piccolo problema della condivisione file che vorrei risolvere prima di fare il Boot Camp....

Ciao,

fede4everry

 

 

io prima di pensare a cosa usare per Windows, cercherei di risolvere i problemi che affliggono il tuo Mac Os x.......è impensabile che un Sistema Operativo ci metta tanto ad avviarsi !   :confused:

 

se Parallels ti rallenta il Mac, non dipende dalla dimensione della Macchina Virtuale o da Parallels stesso, ma da Mac Os X che ha certamente qualche problema

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito il fatto che vmware permette di utilizzare bootcamp? Io ho vmware e mi trovo bene, solo premendo l'icona di vmware e facendo partire windows

se installi windows nativamente tramite bootcamp con vmware puoi anche utilizzare l'installazione nativa virtualizzata senza dover fare 2 installazioni e potendo quindi quando hai necessitàdi piena potenza (principalmente videogiochi) utilizzarlo anche in modo nativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che si potesse unificare partizione e WMWare (non avevo capito).

Pensate che il mio computer ci metta tanto ad avviarsi? Come posso risolvere?

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che si potesse unificare partizione e WMWare (non avevo capito).

Pensate che il mio computer ci metta tanto ad avviarsi? Come posso risolvere?

 

 

non è che unifichi, ma virtualizzi l'installazione nativa

 

lento è dire poco......se un Mac ci mette più di 1 minuto, che già è troppo, ad avviarsi è preoccupante

 

per sistemare ci sono molte operazioni da fare, a cominciare dalla verifica e riparazione dei permessi, verifica e riparazione del disco di Avvio, reset Pramm ed Smc, che male non fanno mai, eliminazione delle Caches, etc. etc.

 

ma sarebbe da capire da quanto è così lento e se oltre all'avvio è lento in altro

 

potrebbe anche essere che si renda necessaria un una reinstallazione da zero, se è così da troppo tempo, e i problemi si sono accumulati. non bisognerebbe mai aspettare e arrivare a situazioni del genere

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora elenco le velocità critiche per altre azioni:

  • apertura applicazioni con processi ancora completamente chiusi 1m 13s in media
  • caricamento finder 1m 34s media
  • apertura skype 2m 43s media

Questi sono i tempi più lenti per ora....

Ciao

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora elenco le velocità critiche per altre azioni:

  • apertura applicazioni con processi ancora completamente chiusi 1m 13s in media
  • caricamento finder 1m 34s media
  • apertura skype 2m 43s media

Questi sono i tempi più lenti per ora....

Ciao

 

 

mah, credo che per sistemarlo, sempre che tu ci riesca, ci vorrebbe di più che a reinstallare tutto

 

ma com'è che ancora non hai cercato di risolvere e accetti tempi del genere ?

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente si, mi sono lamentato spesso delle tempistiche del mio mac.... ma era tollerabile.... ma oggi il colmo:

Accendo il computer 18:03 vado a fare uno spuntino vado davanti alla TV, giro i canali 10 minuti, ricevo una telefonata da mia zia che mi chiede come sto, torno in camera e il computer si sta ancora accendendo 18:18 dopo qualche minuto, alle 18:20 il computer si accende, inserisco la password e aspetto dino alle 18:21 quando finalmente rivedo il mio desktop!

Help!

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Formattare... non vedo altre soluzioni davvero efficaci.

Diciamocelo... nemmeno Windows è così lungo hahahahaha

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Però esporta tutte le tue cartelle manualmente su un HD esterno... non usare il backup di time macchine (o altri software) per poi reimportare il tuo utente altrimenti è ALTISSIMO il rischio di reimportare i problemi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Formattare... non vedo altre soluzioni davvero efficaci.

Diciamocelo... nemmeno Windows è così lungo hahahahaha

 

 

a dir la verità, se vogliamo far la gara a chi si avvia prima, Windows 8.1, attualmente è più veloce di Mac Os X ad avviarsi

 

ma a mio avviso, i tempi di avvio hanno veramente poca importanza, a meno che non si tratti, come nel caso dell'utente, di tempi biblici

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non ho mai capito quei video che circolano su youtube dove fanno confronti tra Windows e OS X nella velocità di boot...personalmente a me non cambia nulla aspettare quei 20 secondi in più che siano, quando la differenza tra i due sistemi operativi una volta avviati c'è e si vede...(con tutto rispetto per Windows).

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che la potenza del mac sia nell'usabilità quotidiana, per me è semplicemente fantastico, organizzazione e pulizia del sistema.... Se Win 8.1 si avvia prima, ottimo per Microsoft, ma se dopo l'avvio devo aspettare qualche secondo in più per avviare applicazioni, non ne trovo il senso, e comq ripeto, accensione del mac in 5 secondi in più? Ma poi ha un mac sotto, non Windows....

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Be allora come faccio una installazione pulita? Le applicazioni le perdo?

ciao

Macintosh Classic - iPod 1g 16GB - iPhone 3G 16GB - iMac 20†Early 2008 - MacBook Pro 13†Late 2011 - MacBook Pro 13†Late 2012 - iPhone 5 8GB Black - iPhone 5S 32GB Gold - iPad 4G 64 GB WiFi+4G - Mac Mini 2012 8GB RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...