Vai al contenuto

Consiglio - configurazione MacBook Pro Retina 13"


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.

Sono uno studente della magistrale di ingegneria elettrica e dopo tre anni con il mio buon Asus avrei bisogno di un computer più leggero (mi interessa la portabilità) e su cui poterci lavorare seriamente, mantenendo il vecchio notebook come computer "fisso". Ero intenzionato, quindi, ad acquistare un MacBook Pro Retina 13", e posso usufruire degli sconti Apple on campus perchè studente del Politecnico di Bari, quindi i prezzi dei tre modelli base da 13" sono 1169,83 , 1345,54 e 1610,28. Una mia intenzione, quindi, era quella di sfruttare i circa 200€ di sconto per migliorare il modello base da 1345€.

Ora, vi chiedo: come mi consigliate di configurarlo? conviene montarci i 16 gb di RAM solo con l'i7 o anche con un i5 2.6 GHz? ci sono molte differenze tra l'i5 2.4 e 2.6GHz? insomma i miei dubbi sono:
processore (i due i5 e l'i7)

RAM (8 o 16)

grazie mille in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, cercavo una discussione simile!

Quindi tu personalmente mi consigli il modello 1345€ con 8gb ed un i5 2.4GHz? l'unico mio cruccio è che sul notebook che uso attualmente (di 3 anni e mezzo fa quasi) ho montato ugualmente un i5 2.4GHz, non vorrei prendere un computer che nel giro di due anni mi diventi obsoleto, tutto qui, però d'altra parte non volevo superare i 1500€ di spesa.

A proposito, tra mba, mbp e  mbp retina mi consigliate l'ultimo, vero? Perchè con 1500€ potrei permettermi un mbp più performante, e non so se vale la pena andare sul retina 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, cercavo una discussione simile!

Quindi tu personalmente mi consigli il modello 1345€ con 8gb ed un i5 2.4GHz? l'unico mio cruccio è che sul notebook che uso attualmente (di 3 anni e mezzo fa quasi) ho montato ugualmente un i5 2.4GHz, non vorrei prendere un computer che nel giro di due anni mi diventi obsoleto, tutto qui, però d'altra parte non volevo superare i 1500€ di spesa.

A proposito, tra mba, mbp e  mbp retina mi consigliate l'ultimo, vero? Perchè con 1500€ potrei permettermi un mbp più performante, e non so se vale la pena andare sul retina

Se vuoi spendere quella cifra è meglio il retina13.

Guarda il processore è una cosa relativa, i retina e gli air montano disci a stato solido (ssd) che danno all'interno sistema ottime prestazioni. Immagino il tuo pc abbia un disco tradizionale (che fa da collo di bottiglia).

Quali sono le operazioni (escluse cose "quotidiane" come navigare/posta/film) che faresti con il mac? Diciamo più a livello universitario..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi spendere quella cifra è meglio il retina13.

Guarda il processore è una cosa relativa, i retina e gli air montano disci a stato solido (ssd) che danno all'interno sistema ottime prestazioni. Immagino il tuo pc abbia un disco tradizionale (che fa da collo di bottiglia).

Quali sono le operazioni (escluse cose "quotidiane" come navigare/posta/film) che faresti con il mac? Diciamo più a livello universitario..

Allora, escluso il quotidiano mi serve talvolta Autocad (per esami specifici, non sempre), uso molto software di simulazione come Matlab (che è parecchio pesante perché bisogna gestire anche toolbox interni) e Pspice (che, da quanto ho capito, non esiste per Mac, quindi dovrò trovare qualcosa di simile). Per il resto il solito Office e per ora nulla più, ma non so cosa di cosa potrei aver bisogno nei prossimi due anni, penso che dovrò intensificare l'uso di Autocad, ad esempio. E come interesse personale, mi stavo avvicinando alla stampa 3D, quindi terrei in considerazione anche il disegno 3D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm..l'ideale sarebbe un 15"..sia per questioni di processore che per quanto riguarda la dimensione dello schermo (ma soprattuto per la prima).

Se vuoi rimanere sul 13" allora mettici i 16 giga di ram, cambiando il processore può essere che guadagni qualche minuto sul tempo di esecuzione di una simulazione, ma se non hai abbastanza ram non ce la fa e basta..quindi opterei per la ram.

Lo stesso con autocad, disegni grandi (credo, non lo uso) ciuccino molta ram.

Pspice per mac non c'è, ma c'è MacSpice http://www.macspice.com .

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm..l'ideale sarebbe un 15"..sia per questioni di processore che per quanto riguarda la dimensione dello schermo (ma soprattuto per la prima).

Se vuoi rimanere sul 13" allora mettici i 16 giga di ram, cambiando il processore può essere che guadagni qualche minuto sul tempo di esecuzione di una simulazione, ma se non hai abbastanza ram non ce la fa e basta..quindi opterei per la ram.

Lo stesso con autocad, disegni grandi (credo, non lo uso) ciuccino molta ram.

Pspice per mac non c'è, ma c'è MacSpice http://www.macspice.com .

Sono costretto a rimanere sul 13" per questioni di portabilità, ma anche economiche. Tieni conto che alcuni lavori potrò comunque continuarli su questo Asus 15", che non è male ma chiaramente non so quanto altro potrebbe durare.

Mentre attendevo che mi rispondessi, ho letto altri due thread simili, http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1663669 http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=1662313 in cui viene detto da una parte "meglio andare sull'i7 perché 16gb al momento sono eccessivi ed inutili" e dall'altra "meglio mettere il massimo possibile di ram, l'i5 può comunque ancora andare bene" :S

Poi non capisco una cosa: cosa intendi per "il 15" sarebbe l'ideale per questioni di processore"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io per lavoro ho preso da un mesetto circa un mbp retina 13 pollici i5 8gb ram. Per l'uso che ne faccio io va più che bene considera che io ci sviluppo software e utilizzo una macchina virtuale. Il processore i5 va abbastanza bene, e 8gb di ram sono sufficienti se non utilizzi contemporaneamente programmi che ti ci ucciso memoria. Posso dirti che è estremamente pratico e leggero. Stai sicuro che il mac a differenza dei classici PC non diventa obsoleto tra qualche anno. Ricorda pure che sui mbp retina i componenti sono saldati e quindi non potrai farti un eventuale upgrade (aumentare la ram ad esempio) da solo come si fa con tutti gli altri PC. Per come la penso io riassumendo se sei solito usare allo stesso tempo più software che utilizzano parecchia ram punta sul 16 gb con i5 altrimenti 8gb vanno bene.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io per lavoro ho preso da un mesetto circa un mbp retina 13 pollici i5 8gb ram. Per l'uso che ne faccio io va più che bene considera che io ci sviluppo software e utilizzo una macchina virtuale. Il processore i5 va abbastanza bene, e 8gb di ram sono sufficienti se non utilizzi contemporaneamente programmi che ti ci ucciso memoria. Posso dirti che è estremamente pratico e leggero. Stai sicuro che il mac a differenza dei classici PC non diventa obsoleto tra qualche anno. Ricorda pure che sui mbp retina i componenti sono saldati e quindi non potrai farti un eventuale upgrade (aumentare la ram ad esempio) da solo come si fa con tutti gli altri PC. Per come la penso io riassumendo se sei solito usare allo stesso tempo più software che utilizzano parecchia ram punta sul 16 gb con i5 altrimenti 8gb vanno bene.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Giusto per farmi un'idea, hai l'i5 2,4GHz o 2,6GHz? Cercando un po' su internet mi è parso di capire che nel passaggio tra i due i5 si abbia un upgrade notevole, maggiore di quello che si ottiene passando dall'i5 2,6 all'i7 (parlo sempre di modelli 13"), vi risulta? Sarei orientato quindi a prenderlo con i5 2,6GHz, l'ultimo dubbio che mi rimane è per la RAM, considerato che ballano quasi 200€.
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per farmi un'idea, hai l'i5 2,4GHz o 2,6GHz? Cercando un po' su internet mi è parso di capire che nel passaggio tra i due i5 si abbia un upgrade notevole, maggiore di quello che si ottiene passando dall'i5 2,6 all'i7 (parlo sempre di modelli 13"), vi risulta? Sarei orientato quindi a prenderlo con i5 2,6GHz, l'ultimo dubbio che mi rimane è per la RAM, considerato che ballano quasi 200€.

Se non sbaglio con l'AOC il MBPr 15" verrebbe sui 1800 (l'entry level con Iris Pro). Io punterei su quest'ultimo senza alcun upgrade, se non altro per il processore quad-core. Risparmiando quei 200 euro dal modello "up" da 13 (1610 €) ti potresti ritrovare una macchina che in alcune situazioni potrebbe risultarti stretta. Poi come si suol dire, la spesa si fa una volta sola e con 200 € non ti compri un nuovo Mac tra qualche anno...

- consiglio personale

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio con l'AOC il MBPr 15" verrebbe sui 1800 (l'entry level con Iris Pro). Io punterei su quest'ultimo senza alcun upgrade, se non altro per il processore quad-core. Risparmiando quei 200 euro dal modello "up" da 13 (1610 €) ti potresti ritrovare una macchina che in alcune situazioni potrebbe risultarti stretta. Poi come si suol dire, la spesa si fa una volta sola e con 200 € non ti compri un nuovo Mac tra qualche anno...

- consiglio personale

N.

dici che il 13" i5 2,6GHz RAM 16gb non varrebbe la spesa di 1600€? Non so, ero propenso verso il 13" per una questione di peso, portabilità e batteria più che altro (oltre che perché mi ero posto un budget di 1500, ma appunto 300€ in più a quel punto li spenderei)
Link al commento
Condividi su altri siti

Votato per la settima opzione... biggrin.giflaugh.giflaugh.gif

Dovrei avere quello da 2.4 comunque ho il modello che viene fornito con il disco da 256 gb così come lo vedi. Senza nessuna modifica. Non saprei dirti della differenza tra i due processori quello che posso dirti è che mi ci trovo davvero bene funziona benissimo e ci lavoro senza problemi. Io ci sono arrivato passando per un imac e su alcune cose ho anche visto prestazioni leggermente migliori (ma solo su alcune)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ops scusate sopra, volevo citare un messaggio e invece non so cosa ho fatto. Tapatalk non mi sta tanto simpatico :-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza di processore non la senti, o vai di 15 oppure prendi la versione di mezzo (256 e 8 giga)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei avere quello da 2.4 comunque ho il modello che viene fornito con il disco da 256 gb così come lo vedi. Senza nessuna modifica. Non saprei dirti della differenza tra i due processori quello che posso dirti è che mi ci trovo davvero bene funziona benissimo e ci lavoro senza problemi. Io ci sono arrivato passando per un imac e su alcune cose ho anche visto prestazioni leggermente migliori (ma solo su alcune)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ops scusate sopra, volevo citare un messaggio e invece non so cosa ho fatto. Tapatalk non mi sta tanto simpatico :-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

 

La differenza di processore non la senti, o vai di 15 oppure prendi la versione di mezzo (256 e 8 giga)

 

Capisco, quindi tra i5 2,4 + 8giga e i5 2,6 + 16giga mi consigliate di stare sul primo? ci sono quasi 300€ di differenza, se la differenza poi non è tangibile nè ora nè in futuro andrei sulla prima configurazione!

 

ps: davvero grazie mille ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che il 13" i5 2,6GHz RAM 16gb non varrebbe la spesa di 1600€? Non so, ero propenso verso il 13" per una questione di peso, portabilità e batteria più che altro (oltre che perché mi ero posto un budget di 1500, ma appunto 300€ in più a quel punto li spenderei)

peso e portabilità: un 15" retina non è più pesante e ingombrante di un MBP 13" classic, anzi. E per la batteria... dura abbastanza non ti preoccupare :D 

 

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...