Vai al contenuto

Un valido CAD per Mac...


Tertius

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

io uso spessissimo programmi per il disegno tecnico ed in particolar modo programmi per il disegno in 2D. 

La mia professione di geometra/disegnatore mi ha portato ad usare AutoCAD per diversi anni (saranno forse 14 anni che uso autocad). Ora che oramai da tempo sono passato a sistemi Mac mi trovo un po' spaesato. Ho provato Autocad 2013 e anche Autocad 2014 per Mac ma devo dire che sono rimasto molto ma molto deluso in quanto ha un'usabilità nettamente inferiore a quello "originale" nativo per windows.

In pratica sono cambiate radicalmente le barre e comunque la nuova interfaccia a "finestre mobili" a me crea solamente confusione.

Quindi stavo cercando un valido sostituto ad AutoCAD, voi sapete consigliarmi qual'è il migliore?  Ho sentito parlare di icadmac e corelcad ma non ho trovato sufficienti opinioni... ho sentito di draft sight che è gratuito e della stessa azienda che produce Solid Works (che già utilizzo)...

 

qualche consiglio? qualche esperienza?

Grazie!

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche VectorWorks (gira sia su windows sia su mac), con cui mi trovo personalmente meglio. Anche se, avendo usato Autocad solo in un secondo momento, potrebbe essere una questione d'abitudine..

Ad ogni modo, si tratta di due ottimi CAD.

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so che potrei virtualizzare Windows ma è una scelta che cerco di tenere più remota possibile in quanto non sono mai stato un amante delle virtualizzazioni. Proverò a informarmi circa questo VectorWorks...

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so che potrei virtualizzare Windows ma è una scelta che cerco di tenere più remota possibile in quanto non sono mai stato un amante delle virtualizzazioni. Proverò a informarmi circa questo VectorWorks...

 

VectorWorks è un programma, a pagamento e costoso, molto diverso da AutoCAD e sarebbe come passare a ArchiCAD o altri BIM.

 

Ci sono programmi del tutto identici ad AutoCAD e gratuiti.

Probabilmente non ti sei accorto che c'è una sezione Architettura e 3D. In essa se ne parla spesso.

Uno Ã¨ DraftSight - Wikipedia che sembra fra i più cari ad alcuni utenti (Autocad 2014 - Forse ci siamo - Pagina 5)

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

VectorWorks è un programma, a pagamento e costoso, molto diverso da AutoCAD e sarebbe come passare a ArchiCAD o altri BIM.

 

 

Diciamo che è un cad/bim. Anche se, a memoria, salvo agevolazioni (tipo studenti, ecc.), non sia più costoso di Autocad.

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta ho visto un confronto ben fatto tra quale os è meglio usare a seconda di cosa ci devi fare.

Windows vinceva proprio in 2 campi Gaming e Architettura.

Questo perchè nonostante siano moltissimi gli architetti attratti da mac la verità è che la versione AutoCAD Mac è uscita da pochissimo e programmi simili ce ne sono pochi... e comunque AutoCAD è l'unico programma che fin'ora si usa in campo architettura.

 

Il mio consiglio è se ti piace mac non usarlo per architettura, non è il suo campo (almeno per ora) è come tentare di programmare in visul basic su mac si può anche fare ma è molto più scomodo (poi io non sono un architetto parlo per sentito dire in questo caso).

Se vuoi usare mac usa bootcamp fai prima (o virtualizzazione, puoi anche impostarlo come se fosse un programma nativo sia su vmware sia su parallels).

Se invece vuoi fare musica, video, programmazione, scrivere, navigare, modellazione 3D per videogiochi, gaming leggero,e molto altro lo puoi fare su mac.

 

Sarò sincero, se facessi solo architettura su computer non prenderei mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Il mio consiglio è se ti piace mac non usarlo per architettura, non è il suo campo (almeno per ora) 

 

Io che dovrei fare? Ad ottobre saranno 25 anni che uso il Mac con ArchiCAD (allora RadarCH) e non mi sento un alieno ...

... anche se devo riconoscere che mi trasformo parecchio quando mi tocca importare i DWG dei pigri che nemmeno si scomodano per realizzare un DXF.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che dovrei fare? Ad ottobre saranno 25 anni che uso il Mac con ArchiCAD (allora RadarCH) e non mi sento un alieno ...

... anche se devo riconoscere che mi trasformo parecchio quando mi tocca importare i DWG dei pigri che nemmeno si scomodano per realizzare un DXF.

l'ho detto parlo per sentito dire in questo caso.

il mio era un consiglio basato non su esperienza personale.

Però dalla tua ultima frase mi pare di capire che non sempre i formati sono compatibili con le alternative (ArchiCAD credo sia un'alternativa).

Quello che ho letto nel confronto che avevo visto diceva che per architettura è meglio scegliere windows, poi può anche darsi che sbagliasse non facendo architettura non lo posso sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta ho visto un confronto ben fatto tra quale os è meglio usare a seconda di cosa ci devi fare.

Windows vinceva proprio in 2 campi Gaming e Architettura.

Questo perchè nonostante siano moltissimi gli architetti attratti da mac la verità è che la versione AutoCAD Mac è uscita da pochissimo e programmi simili ce ne sono pochi... e comunque AutoCAD è l'unico programma che fin'ora si usa in campo architettura.

 

Il mio consiglio è se ti piace mac non usarlo per architettura, non è il suo campo (almeno per ora) è come tentare di programmare in visul basic su mac si può anche fare ma è molto più scomodo (poi io non sono un architetto parlo per sentito dire in questo caso).

Se vuoi usare mac usa bootcamp fai prima (o virtualizzazione, puoi anche impostarlo come se fosse un programma nativo sia su vmware sia su parallels).

Se invece vuoi fare musica, video, programmazione, scrivere, navigare, modellazione 3D per videogiochi, gaming leggero,e molto altro lo puoi fare su mac.

 

Sarò sincero, se facessi solo architettura su computer non prenderei mac.

 

TI dirò: lavoro come geometra e disegnatore da circa 11 anni e per la progettazione ho sempre usato sistemi Windows, tant'è vero che MAC ho solo il portatile con cui ti sto scrivendo, mente il mio PC Fisso è con Windows 7  i7 950 rigorosamente isolato da qualsiasi rete cablata o wireless e ovviamente senza collegamento internet.

Il PC lo uso per il lavoro (uso AutoCAD, ArchiCAD, AllPlan, SolidWorks) e un po' anche per svagarmi giocando (ovviamente giochi abbastanza pesantucci), l'ho installato 5 anni fa e non ho mai avuto problemi, mai un virus, mai in crash, mai un bug. Senza internet tutto funziona perfettamente.

E posso confermare quello che dici tu.  Ho cercato un CAD da installare nel mio MacBook Pro perchè mi può capitare che magari sono fuori e devo mettere le mani ad un disegno... beh.... l'esperienza è TREMENDA!!!!   Usando Photoshop (lo uso a livello semi-professionale con tanto di tavoletta grafica) sono rimasto sbalordito dalla semplicità che sprigiona in ambiente Mac (al contrario su PC è orribile)... ma d'altro canto i CAD (ad ora ho provato Autocad 2013, 2014, Draftight, CorelCAD 2014) su Mac sono davvero pessimi. Mi sembra di lavorare con un macinino arrugginito. Quindi confermo quanto hai detto, per esperienza.

 

Cerca un CAD alternativo perchè pensavo fosse un problema solo di AutoCAD, invece sono tutti così... a sto punto mi tengo Draftsigh che è anche gratuito.

Grazie a tutti della collaborazione!

 

PS per i moderatori:  Ho sbagliato a inserire la discussione, spostatela pure senza problemi nella sezione dedicata, grazie.

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

...uso AutoCAD, ArchiCAD, AllPlan, SolidWorks...

 

Allora il problema non esiste.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il problema non esiste.

Come ho specificato sin all'inizio mi seve un cad 2D per mettere mano a qualche lavoro fatto con il PC fisso.

ArchiCAD costa troppo e non vale la pena di spendere tutti quei soldi per usarlo sono in 2D.

A sto punto uso Draftsigh, gratuito e appunto in 2D.

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

devo dire che sono rimasto molto ma molto deluso in quanto ha un'usabilità nettamente inferiore a quello "originale" nativo per windows.

In pratica sono cambiate radicalmente le barre e comunque la nuova interfaccia a "finestre mobili" a me crea solamente confusione.

[...]

 

 

Quoto in pieno.

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve ragazzi,

io uso spessissimo programmi per il disegno tecnico ed in particolar modo programmi per il disegno in 2D. 

La mia professione di geometra/disegnatore mi ha portato ad usare AutoCAD per diversi anni (saranno forse 14 anni che uso autocad). Ora che oramai da tempo sono passato a sistemi Mac mi trovo un po' spaesato. Ho provato Autocad 2013 e anche Autocad 2014 per Mac ma devo dire che sono rimasto molto ma molto deluso in quanto ha un'usabilità nettamente inferiore a quello "originale" nativo per windows.

In pratica sono cambiate radicalmente le barre e comunque la nuova interfaccia a "finestre mobili" a me crea solamente confusione.

Quindi stavo cercando un valido sostituto ad AutoCAD, voi sapete consigliarmi qual'è il migliore?  Ho sentito parlare di icadmac e corelcad ma non ho trovato sufficienti opinioni... ho sentito di draft sight che è gratuito e della stessa azienda che produce Solid Works (che già utilizzo)...

 

qualche consiglio? qualche esperienza?

Grazie!

 

Da anni non uso più autocad ed affini...

Però da quello che ricordo il più simile ad autocad era QCad...

http://www.ribbonsoft.com/en/

dacci un'occhiata!!!!

;-)

Utente Mac dal Gennaio 2000...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che dovrei fare? Ad ottobre saranno 25 anni che uso il Mac con ArchiCAD (allora RadarCH) e non mi sento un alieno ...

... anche se devo riconoscere che mi trasformo parecchio quando mi tocca importare i DWG dei pigri che nemmeno si scomodano per realizzare un DXF.

che qualcuno lo usi è un conto, che sia la piattaforma ideale per utilizzarlo è un altro discorso, ci sono acnhe persone che fanno modellazione 3d su mac, ci hanno provato in tutte le salse a far diventare il mac una piattaforma di modellazione 3d o per animazioni, ma sappiamo benissimo che il mondo gira da una parte in quel settore, esattamente come trovi pochissime aziende attrezzate con windows se si occupano di grafica tradizionale/prestampa, non che nn si possano fare le stesse cose con windows oggi nel 2014, ma è ovvio che uno di solito scelga il sistema più orientato in quel settore, anche eprchè poi ci si deve confrontare con fornitori o clienti che sono attrezzati diversamente, ci sono ovviamente eccezioni come la tua, ma nn fanno altro che confermare la regola

ad acluni potranno sembrare luoghi comuni, ma il 99,9% dei mac in luoghi di lavoro stanno in studi grafici che fanno un determinato tipo di grafica, quella nata ed esplosa negli anni conosciuta come dtp, i pc/win invece dominano il mercato "contabile" e tecnico, è inutile provare ad andare controcorrente perchè i giochi sono decisi da tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò sincero, se facessi solo architettura su computer non prenderei mac.

 

esattamente come nessuno prende un mac per fare siti web, per programmare, per gestire la contabilità, per fare modellazioni 3d, animazioni, ed esattamente come nessuno prende un pcwin se deve fare impaginazione, prestampa, fotoritocco e fotografia in generale, editoria, packaging

PS

ci sono ovviamente eccezioni, tipo io ho 3 mac per la contabilità/gestione aziendale, ma perchè è uno studio grafico dove i mac servono anche come immagine nn solo come computer, altrimenti chi è il pazzo che spenderebbe il triplo pe run hardware che nel mondo pcwin costerebbe uno sputo? un'azienda guarda ai soldi, mica alle idee o  preferenze personali

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno prende mac per per programmare, per fare modellazioni 3d

 

anche se è un post vecchio ti correggo.

per programmare per iOS/mac ma anche qualunque altra piattaforma il mac va benissimo, anzi resta la scelta più indicata visto che il mercato delle app va forte e che se vuoi sviluppare per android ma anche ios devi avere per forza un mac. Ti assicuro che in università di informatica tra i programmatori siamo al 50% ubuntu/linux e 50% mac, sia tra i professori che tra gli studenti, windows è poco usato perchè programmarci sopra è scomodo. su questo punto quindi credo tu sia in errore. Per carità molte aziende scelgono windows per programmare ma tra le aziende vicine all'università l'orientamento della piattaforma è legato in particolare al linguaggio e hai software usati e il mac rimane tra le scelte principali di molte aziende in ambito software develop.

la modellazione 3d su mac so che va forte in ambito videogiochi. difatti alcuni motori grafici come unity3d sono stati in origine sviluppati per os x e non hanno alcuni bug che invece hanno su windows. fare modellazione 3d con blender per modelli 3d low poly è decisamente meglio su mac, ci sono comunque molti altri software come cinema4d, l'unico che manca è il peggiore (a mio parere) in assoluto 3dmax che comunque è più usato in altri ambiti della modellazione 3d.

Quindi su questo punto ti do ragione solo in parte.

 

Architettura invece ha il problema di non avere alternative valide ad autocad (da quello che dicono), questo è il motivo per il quale avevo detto:

Sarò sincero, se facessi solo architettura su computer non prenderei mac.

Però io l'ho usato solo una volta in seconda superiore, non faccio ne mai farò architettura, non è il mio campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la programmazione forse lho sparata la senza cognizione di causa, nn pensando alle app... ma in genere un'azienda se può risparmiare risparmia, cosa che accade ad esempio nella grafica web dove in pochissimi usano i mac, quanto meno a livello aziendale.

comuqnue forse mi sono spiegato male, io nn penso che su mac nn si riesca ad ottenere gli stessi risultati, dico solo che il mondo è orientato da un'altra parte, esattamente ocme nel mio campo, packaging/grafica tradizionale, nonostante esista photoshop e la suite di adobe anche per windows, il mondo è orientato verso i mac, ogni grafico ti dirà che interfacciarsi con un grafico "corel" è sempre stato un incubo, è solo un esempio per far capire  che il mio era soprattutto un discorso realistico, di solito se uno intraprende un mestiere, guarda cosa usano gli altri dato che saranno loro i tuoi potenziali clienti o fornitori, poi ovviamente esisteranno delle eccezioni, ma nn si può negare l'evidenza secondo me, in termini generali s'intende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...