Vai al contenuto

Estensione Pages...


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

ho da poco iniziato ad utilizzare Pages, non per necessità in quanto ho sempre usato Word ma solamente per il piacere di imparare ad usare softaware diversi. 

A tal fine però ho una perplessità: se scrivo un documento con Pages e lo salvo, lui lo salva in un estensione per me "strana" o comunque non "ordinaria":  .pages   

Quindi, siccome posso salvare i miei documenti in altri formati, mi chiedevo secondo voi qual'è il più stabile e più sicuro in termini informatici... ci sono per esempio .doc, .docx. .rtf, ecc... voi quale usate? qual'è il più affidabile?

Grazie.

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

ho da poco iniziato ad utilizzare Pages, non per necessità in quanto ho sempre usato Word ma solamente per il piacere di imparare ad usare softaware diversi. 

A tal fine però ho una perplessità: se scrivo un documento con Pages e lo salvo, lui lo salva in un estensione per me "strana" o comunque non "ordinaria":  .pages   

Quindi, siccome posso salvare i miei documenti in altri formati, mi chiedevo secondo voi qual'è il più stabile e più sicuro in termini informatici... ci sono per esempio .doc, .docx. .rtf, ecc... voi quale usate? qual'è il più affidabile?

Grazie.

 

.pages estensione "strana"? ... non "ordinaria"? ... ma il mondo non si ferma a Microsoft ed a Word  :facepalm:

 

Mi sfugge la razio del ragionamento.

 

Se crei un documento con un programma lo salvi nel formato previsto da quel programma.

Se e quando avrai bisogno di aprirlo con un altro programma lo esporterai nel formato specifico di quell'altro programma.

 

Non trovo altro da aggiungere ... se non che "salvare" ed "esportare" sono 2 azioni ben distinte con effetti diversi.

In Pages non è possibile evitare di salvare in .pages a meno che non si elimini il documento.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che vorrei fosse possibile impostare un estensione come di "default", mentre in pages mi pare che non si possa.

Ho fatto l'esempio di .doc e .rtf perchè sono alcune estensioni che sono riconosciute sia da Windows che da OS X ma non solo! Sono riconosciute anche da Android, Linux, Symbian, Bada e OS Blackbarry... mentre questo .pages mi pare lo riconosca solo OS X e iOS.

Per questo, dal momento che sono semplicemente documenti di testo, sono molto più "fruibili" in questo caso doc e rtf. Io che, per fortuna, non sono un malato di Apple, ma utilizzo vari sistemi a seconda della necessità, a casa possiedo apparecchi con OS X, WIndows, Android, Linux, e per l'appunto mi interessa un tipo di file che possa essere letto/salvato/scritto in un estensione che sia comune a tutti e che sia il più possibile affidabile e stabile; mentre con questo .pages non me ne faccio nulla.

 

Non me ne volete, ma non ho aperto la discussione per discutere del se o del ma, o del percome, ho solo chiesto qual'è secondo voi un'estensione che sia affidabile e stabile, diversa da .pages che per il mio utilizzo risulta "strano" tutto qui. Grazie.  Quali che siano le vostre opinioni su cosa è strano o no sinceramente a me non interessa, ho fatto solamente una domanda. Molto chiara per giunta.

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di malattia, in genere sono malati coloro che sono aprioristicamente contro qualcuno o qualcosa.

 

Pages è un programma di DesktopPublishing ed è semplicemente riduttivo usarlo per produrre del puro e semplice testo.

Che bisogno ci sarebbe di usare un programma per negarne la peculiarità salvando in formati che perdono parte dei dati e quindi del lavoro fatto?

A te non serve Pages. Anzi! Potrebbe rivelarsi una perdita di tempo a meno che tu non accetti di salvare solo il prodotto finito in .pdf, ma non mi sembra che tu avessi inserito questa ipotesi nella casistica iniziale. In definitiva sembra non ci fosse nessun bisogno di fare questa domanda visto quel che hai specificato abbondantemente nel post successivo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso pages perché lo possiedo e non ho nessuna intenzione di comprare una licenza di office:Mac o usare OpenOffice che, per esperienza, mi crea più casini che altro. Apple mi ha messo a disposizione pages. Non mi interessa se si possono fare miracoli, a me serve per scrivere lettere, documenti, relazioni. E ripeto per l'ennesima volta: non mi va bene l'estensione .pages perché non è riconosciuta da altri software e altri sistemi. Chiedo dunque cortesemente di rimanere in tema, e non divagare sul altre critiche sterili che riguardano cosa ne faccio, se è riduttivo usarlo per semplice testo o altro... Cavolo vogliamo per piacere tornare all'unica domanda che ho fatto? Qual'è una buona estensione, diciamo la più affidabile per salvare un testo scritto in pages?
Grazie. E spero di non dover ancora chiedere di non andare in OT....

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi salvare qualcosa di universalmente riconosciuto, salvalo in .rtf e basta!!! Nessun altro formato ti darà la completa compatibilità!!! Lo stesso pages passando da una versione alla successiva ti garantisce la piena compatibilità, e questo mi ha fatto molto inc.......re proprio la settimana scorsa!!!....      :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi salvare qualcosa di universalmente riconosciuto, salvalo in .rtf e basta!!! Nessun altro formato ti darà la completa compatibilità!!! Lo stesso pages passando da una versione alla successiva ti garantisce la piena compatibilità, e questo mi ha fatto molto inc.......re proprio la settimana scorsa!!!....      :mad:

 

intendi dire che NON ti garantisce la piena compatibilità....

Riguardo a RTF quindi ritieni che sia il più ampiamente compatibile. Bene grazie, avevo anche io una mezza idea ma non sapevo come si comporta con Word.

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...