Vai al contenuto

Rimozione SuperDrive e vite spanata!


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

stavo rimuovendo l'unità SuperDrive del mio MacBook Pro Late 2011, per sostituirlo con un'unità SSD.

Mentre lo smontavo però alcune viti si sono rovinate e non possono essere più rimosse in maniera canonica.

 

La vite in questione è quella indicata a questa guida, nella seconda immagine, quella con il cacciavite:

http://www.macitynet.it/metti-il-turbo-al-mac-con-lssd-parte-2-rimuovere-il-superdrive-e-installare-optibay/

 

Questa vite serve a mantenere fermo il "ponticello" che passa sopra il superdrive.

 

La mia domanda è: come faccio ora a togliere quella vite?

Nel caso parte della vite rimanesse incastrata, è proprio fondamentale o posso farne a meno? Considerando che verrà installato un bay per HD e non più il superdrive.

 

Grazie,

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un trapano, meglio se a colonna, e una punta di misura adeguata trapani la testa della vite fino a farla saltare. Poi estrai il SuperDrive e con delle pinzette sviti il corpo della vite dalla sua sede.

Comunque ti sconsiglio di farlo. Se sei riuscito a spanare la testa di quelle viti vuol dire che sei un manovale scarso e grossolano, che col trapano sarebbe anche capace di perforare la CPU 😀

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

stavo rimuovendo l'unità SuperDrive del mio MacBook Pro Late 2011, per sostituirlo con un'unità SSD.

Mentre lo smontavo però alcune viti si sono rovinate e non possono essere più rimosse in maniera canonica.

 

La vite in questione è quella indicata a questa guida, nella seconda immagine, quella con il cacciavite:

http://www.macitynet.it/metti-il-turbo-al-mac-con-lssd-parte-2-rimuovere-il-superdrive-e-installare-optibay/

 

Questa vite serve a mantenere fermo il "ponticello" che passa sopra il superdrive.

 

La mia domanda è: come faccio ora a togliere quella vite?

Nel caso parte della vite rimanesse incastrata, è proprio fondamentale o posso farne a meno? Considerando che verrà installato un bay per HD e non più il superdrive.

 

Grazie,

Stefano.

Forse è meglio che porti il computer in assistenza Apple hai già' fatto abbastanza danni , non farne ulteriori. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che col trapano a colonna per una vite che sarà si e no di 3.....

se vedessi qualcuno farlo mi ammazzerei di risate....senza offesa.

io direi che un paio di pinze sono piú che sufficienti

E' meglio che non usa una pinza stefanozanardipv per non fare altri danni , poi una vite spannata non è facile da togliere. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un trapano, meglio se a colonna, e una punta di misura adeguata trapani la testa della vite fino a farla saltare. Poi estrai il SuperDrive e con delle pinzette sviti il corpo della vite dalla sua sede.

 

 

Certo che col trapano a colonna per una vite che sarà si e no di 3.....

se vedessi qualcuno farlo mi ammazzerei di risate....senza offesa.

 

Concordo con filtro...Ma quale trapano a colonna, su una vite del genere utilizzando la punta da trapano si rischia di danneggiare ulteriormente la situazione rendendo impossibile anche l'estrazione del corpo delle vite che rimarrà all'interno della sede.

La prossima volta acquista anche un cacciavite adeguato prima di intraprendere certi lavori.

 

Se con delle pinze adeguate non riesci un'altra soluzione è quella di utilizzare un dremel. Con l'utensile adeguato intacchi la testa della vite in modo da realizzare la sede per un cacciavite a spacco.

 

Puoi sempre rivolgerti ad un negozio di modellismo o ad un amico, loro hanno a che fare con questi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con filtro...Ma quale trapano a colonna, su una vite del genere utilizzando la punta da trapano si rischia di danneggiare ulteriormente la situazione rendendo impossibile anche l'estrazione del corpo delle vite che rimarrà all'interno della sede.

La prossima volta acquista anche un cacciavite adeguato prima di intraprendere certi lavori.

 

Se con delle pinze adeguate non riesci un'altra soluzione è quella di utilizzare un dremel. Con l'utensile adeguato intacchi la testa della vite in modo da realizzare la sede per un cacciavite a spacco.

 

Puoi sempre rivolgerti ad un negozio di modellismo o ad un amico, loro hanno a che fare con questi problemi.

 

 

Quoto Enter!...pian piano ti ricavi un a sede nella vitina, e con un cacciavite a taglio la levi... Per le altre utilizza un cacciavite dalla giusta sagoma, altrimenti faranno tutte la stessa fine, dato che sono vitine piccolissime e "tenere"...   ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Trapano a colonna non è sinonimo di spacca tutto.

Esistono punte di piccoli diametri e varie velocità di rotazione.

Se la testa della vite è piatta difficilmente con delle pinze riuscirà a bloccarla e per fare un taglio alla vite serve dello spazio libero attorno, per non fare danni alla piastra.

Buona fortuna

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

il trapano a colonna non spacca niente se chi lo manovra sa quel che fa ma in questo caso ne dubito....

se con le pinze non riesce il metodo di enter utilizzando il giusto attrezzo,non una mola per dire,e coprendo tutta la scheda con un giornale in modo che quei 2 trucioli non vadano a creare danni é la migliore soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

vendono un prodotto che e' una specie di gel granuloso che serve per far presa con il cacciavite sulle teste delle viti rovinate.

In prartica si ersa una goccia di sto doso sulla testa della vite rovinata e poi si svita normalmente con il giravate. 

Lo si trova in ferramenta e funziona.

Io lo uso nel modellismo.

MacBookPro 15" - MacBookPro 13" - IPHONE 4 32GB - IPHONE 4 16GB - IPAD 64GB 3G+WIFI - IPOD T2G 32GB - IPOD T3G 32 GB - IPHONE 3 GS 16GB - APPLE TV - IMAC 21"I3

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...