Vai al contenuto

wi fi sprotetti


Arsenio

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

Una domanda per gli esperti di connessione..

Giorni fa ero fuori casa con il portatile e provando a connettermi ad internet ho individuato un wifi senza password..

Dovendo fare una consultazione online ho sfruttato quindi questo wifi sprotetto e mi sono connesso ad internet..

… poco dopo mi è venuto il dubbio sulla sicurezza in merito a questa operazione e mi sono subito disconnesso..

successivamente leggendo alcune cose in internet ho scoperto che in effetti è molto rischioso per la privacy utilizzare wifi sprotetti.

Volevo sapere quanto c'è di vero in questo e se in quei pochi minuti, la privacy del mio computer può essere stata violata, e soprattutto mi chiedo se eventualmente fosse stata violata in quel momento può essere compromessa anche per il futuro…anche se non mi connetterò più a quel wifi?

mio conviene modificare tutte le mie password per esempio.. come potrei tutelarmi?

grazie!
t.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

usali tranquillamente (quelli pubblici, a quelli privati senza password è illegale connettersi)  basta che tu abbia una password utente (che non sia "password" o "12345" :ghghgh: ) e in caso controlla le preferenze di condivisione.

in ogni caso ci vorrebbe proprio qualcuno intenzionato a rubare i tuoi dati che ti sta pedinando in questo preciso momento per avere qualche rischio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', qui stiamo parlando di "social engineering".

 

Mi spiego meglio:

la rete WiFi sprotetta alla quale ti sei connesso, probabilmente era di un privato babbeo che non aveva voglia di intrigarsi con le password e l'ha lasciata così, per non dover capire WEP WPA e TKIP. Come fa mia sorella. Quindi tu ti colleghi, gli usi il router, e vai tranquillo su internet.

 

Secondo scenario:

sei in treno tra Milano e Bologna, provi a collegarti e trovi "Freccia WiFi Libero", che t i accetta senza password. Vai su internet, fai un'operazione bancaria e poi invii una mail alla sede di Roma. Fottuto. L'hotspot "Freccia WiFi Libero" è dell'ingegnere seduto al tuo fianco, che ha un DNS fasullo e con la semplicissima tecnica "man in the middle" ti legge userid e password, sia del homebanking, sia delle mail. Dalle quali risale a un sacco di altre cose. Questo perché? Perché tu probabilmente ti colleghi ad Alice, o a Register.it, che non prevedono connessioni autenticate e quindi le tue password viaggiano in chiaro. Problema tuo!

 

Quindi, direi, usare un granello di sale: usare solo connessioni protette SSL (come gmail, ad esempio), e "nasare" qual è l'Hotspot.

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni presente che se hai cartelle condivise e ti connetti ad un router, il tuo computer diventa a tutti gli effetti membro di quella rete e gli altri computer potranno accedere alle cartelle condivise

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

:rofl: "Ommioddio ho baciato la mia ragazza con la lingua dite che è incinta? "  :rofl:

 

diciamo che al 99,999% nessuno ti ha rubato nessun dato ;)

perchè invece se baci la tua ragazza, hai lo 0,1% di rischio di metterla incinta?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè invece se baci la tua ragazza, hai lo 0,1% di rischio di metterla incinta? :)

:ok: il mondo è strano, poi chissà perché tu sei bianco, la tua ragazza è bianca e il figlio è di colore... forse nel mentre stavi mangiando una Golia  :rofl:

(perdonatemi le freddure di oggi  :angiolettoim: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...