Vai al contenuto

Scelta difficile... Ipad Air 16GB o Ipad Mini retina 32GB?


nikor

Messaggi raccomandati

Beh... ragazzi, grazie dell'aiuto, alla fine ho optato per il mini retina 32GB LTE. Non sono affatto pentito dello schermo più piccolo, lo trovo molto comodo e maneggevole.

Lascio comunque la discussione aperta, credo possa essere d'aiuto ad altri...

 

:ciao:

ottima scelta ;) Anche se l'Air credo abbia un hardware più potente, così hai LTE e spazio. 

 

Rettifico: stesso HW. Addirittura l'iPad Mini ha una densità ppi maggiore  :shock:

N.

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 102
  • Creato
  • Ultima Risposta

ottima scelta ;) Anche se l'Air credo abbia un hardware più potente, così hai LTE e spazio. 

 

Rettifico: stesso HW. Addirittura l'iPad Mini ha una densità ppi maggiore  :shock:

N.

 

Si, sono "lo stesso ipad" solo che uno è più piccolo!

 

maxresdefault.jpg

PSN: Skk1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un mini retina da 32Gb + LTE e non è stata una scelta fatta a caso....Ti spiego velocemente:

 

Per lavoro avevo bisogno di un Tablet da poter portare sempre al giro, preso dall'offerta della Tim mi sono fatto prendere la mano e ho preso un Tab 3 10.1 (questo alla fine di novembre), dopo circa un 20/25 giorni mi sono convinto di due cose:

 

- la prima che avevo bisogno di avere un device più portatile e meno ingombrante.

 

- la seconda che dovevo cambiare tablet e passare ad un Ipad!!:-)

 

Posso solo dirti che hai fatto una grande scelta!!!

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Buongiorno a tutti!
Uppo il topic perchè ultimamente smanio per l'iPad  :angiolettoim:

 

Stavo valutando l'acquisto di una tavoletta per me e per mia madre, dato che ambedue frequentiamo università e corsi di specializzazione. L'utilizzo sarebbe quindi quasi prettamente "da asporto", il che significa:

 

- sul posto di lavoro

- su treno/autobus

- università

- in giro

 

In ogni caso, non lo userei ovviamente per roba "pesante", per i ritocchi di grafica, audio etc ho i computer, al limite ci metterei sopra suite Office o analoghi, per prenderci note..o documenti al volo.

 

Il primo dubbio è: effettivamente conviene? Io ho MBPr e iMac.
L'iPad lo userei proprio per evitare di dovermi tirare dietro il mac, per avere qualcosa di "plug & play", ossia di rapido da usare, senza dover cercare un appoggio per il computer, etc.
Mia madre lo userebbe agevolmente in università e al lavoro. (al momento abbiamo un tablettino che fa abbastanza schifo, roba da 70€..non ricordo la marca)

 

Secondo dubbio: al comet c'è l'offerta iPad Mini 32GB wifi+3g (non retina, ma non mi importa) a 389€, il che non mi pare male dato che ora il mini solo wifi costa 289€, e come ricondizionati uno pari all'offerta costa 429€, ossia più del nuovo, mentre il 16 gb wifi-only  a 249€.

Altrimenti, con la wind ci sarebbe l'offerta dell'iPad Air 16gb wifi+3G (valore € 599) con inclusa una sim con 3GB di dati (anticipo 189€, 20 rate da 20€, di cui 15 di ipad e 5 di sim. Offerta riservata a chi ha anche l'adsl infostrada -che noi abbiamo-).
A me scoccia prendere oggetti con questa formula, ma sono uno di quelli che non bada alle mode, quindi non lo cambierei a breve termine. (l'iPhone l'ho con questa formula, e sono quasi arrivato alla fine del contratto..e non prevede di cambiare il 4S tanto presto  :DD )

 

Insomma, oltre a capire SE effettivamente mi può servire (ne ho sempre fatto a meno..non nego che è una mezza voglia, ma si parla sempre di qualche centinaio di soldini), dopo ci sarebbe la questione modello..io sarei più propenso per il mini, poiché più trasportabile, meno costoso e con più memoria. 

 

Voi che dite? Cosa fareste?  :ciao:

 

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Air da 32 costa troppo! E l'offerta Wind è solo per il 16GB (che costerebbe 600€) :)

Se devo pagarlo cash, son già troppi 390 :ghghgh: (sarebbe il max spendibile, ecco)

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'iPad è ottimo in mobilità per: internet; mail; messaggistica/chat; documenti d'ufficio. Se i Mac li usi anche per altro, allora il tablet lo puoi comprare, altrimenti hai sovrapposizione ingiustificata di prodotti... Io, a parte quando ritocco le foto (e ultimamente scatto poco con la mirrorless) tutto quel che faccio su Mac lo posso fare - e lo faccio - su iPad... Quindi a volte mi trovo a scegliere un dispositivo rispetto ad un altro per non 'lasciarlo a riposo' :facepalm:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sarebbe poi l'utilizzo che ne faremmo, quello che indichi come "mobilità".

Più che altro sai, il tempo non è sempre tanto, cosî come i posti non sono comodi: vedi autobus e treni:

Sui mac ci guardo anche film, ritocco un poco le foto, vorrei registrarci tracfe musicali con un programma PRO, oppure lavoro documenti di testo/presentazioni anche pesantelle. Queste sono cose che non farei a prescindere sull'iPad :) (anche per ovvi limiti)

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Haze, se il Mac lo usi anche per film, tracce musicali e fotoritocco, allora la sovrapposizione è solo parziale e può avere senso l'acquisto di un iPad (con 3G, indipendentemente dalla memoria scelta, sennò ti trovi con un bel tagliere proprio in treno/autobus ecc. per quanto riguarda quanto dici qui

oppure lavoro documenti di testo/presentazioni anche pesantelle. Queste sono cose che non farei a prescindere sull'iPad :) (anche per ovvi limiti)

tieni presente che almeno i documenti di testo - anche lunghi e con vari oggetti quali grafici e tabelle - il mio iPad III generazione li regge tranquillamente; meno le presentazioni complesse, in quanto regolazioni di fino come la colonna sonora o l'inserimento di spezzoni di video, son più fattibili da MacBook/iMac. :ok:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho scelto l'ipad air, leggermente più performante(1,4ghz contro 1,3ghz) e un display più grande che mi fa molto comodo.

I dpi non sono un problema.

Stando a 20cm non si notano i pixel quando hai 300 dpi.

Il mini ha 324 dpi quindi 24 di troppo e l'air 264 dpi ma essendo più grande stai tranquillamente a 30 cm(se non vuoi diventare cieco) e comunque anche stando attaccati allo schermo non li vedi(ho provato ma io i 264 dpi non li vedo).

Quindi 324 o 264 non fa differenza.

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

La durata della batteria è bestiale.

Io sono arrivato a 14 ore di schermo acceso ed avevo ancora il 25%.

Ora sono a 4 ore ed ho ancora il 75% e sto navigando in 4g.

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

Haze, se il Mac lo usi anche per film, tracce musicali e fotoritocco, allora la sovrapposizione è solo parziale e può avere senso l'acquisto di un iPad (con 3G, indipendentemente dalla memoria scelta, sennò ti trovi con un bel tagliere proprio in treno/autobus ecc. per quanto riguarda quanto dici qui

tieni presente che almeno i documenti di testo - anche lunghi e con vari oggetti quali grafici e tabelle - il mio iPad III generazione li regge tranquillamente; meno le presentazioni complesse, in quanto regolazioni di fino come la colonna sonora o l'inserimento di spezzoni di video, son più fattibili da MacBook/iMac. :ok:

 

Yes, difatti il Mini converrebbe perchè a 100€ in più avrei 32gb e 3g+wifi. Con quei soldi viene si e no un mini ricondizionato da 16gb + 3g. Senza parlare dell'Air, che già di suo costa di più.

 

Per le tracce musicali sono ancora indietro, ma mi sto attrezzando perchè poter comporre qualcosa, e montare in file audio (o editing degli stessi) è il mio obiettivo principale, essendo io "musicista"  :ok:

 

Presentazioni complesse come colonna sonora non rientrano proprio nelle mie corde, non sono un novello Spielberg  :diavoletto:

Le presentazioni che faccio io sono generalmente di powerpoint, con immagini, grafici etc; e i soliti lavori di office con Word ed Excel, più internet vario, messaggistica e utilità varia..

Non gioco neanche col computer, pochissimo con l'iPhone..giusto per scaricare la batteria quando sono intorno al 27%  :diavoletto:

 

Io ho scelto l'ipad air, leggermente più performante(1,4ghz contro 1,3ghz) e un display più grande che mi fa molto comodo.

I dpi non sono un problema.

Stando a 20cm non si notano i pixel quando hai 300 dpi.

Il mini ha 324 dpi quindi 24 di troppo e l'air 264 dpi ma essendo più grande stai tranquillamente a 30 cm(se non vuoi diventare cieco) e comunque anche stando attaccati allo schermo non li vedi(ho provato ma io i 264 dpi non li vedo).

Quindi 324 o 264 non fa differenza.

 

Boh non penso che quello 0,1gHz in più sia così determinante..io non me ne accorgerei nemmeno, probabilmente!

 

La durata della batteria è bestiale.

Io sono arrivato a 14 ore di schermo acceso ed avevo ancora il 25%.

Ora sono a 4 ore ed ho ancora il 75% e sto navigando in 4g.

 

Ecco, per la batteria invece mi interesserebbe avere informazioni dai possessori.

Pareri di chi ha/ha avuto/provato sia Mini e Air, su questo lato?

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza c'è, con l'air fai 16 ore di schermo acceso, con il mini dubito che si arrivi a 11.

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

Da 6400 mah a 9000 mah c'è una bella differenza.

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

Come prova ho fatto diverse foto alla durata.

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

@Haze: dubito anch'io che 0.1 GHz di differenza cambino pa vita... Però... È il chip A7 a 64bit (con co-processore) anche quello del Mini? Perché se così non fosse, allora le prestazioni son drasticamente diverse... Lo vedo tra il mio 5S e un 5 di una collega B)

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

@Haze: dubito anch'io che 0.1 GHz di differenza cambino pa vita... Però... È il chip A7 a 64bit (con co-processore) anche quello del Mini? Perché se così non fosse, allora le prestazioni son drasticamente diverse... Lo vedo tra il mio 5S e un 5 di una collega B)

 

Allora, tra Air e Mini le differenze secondo me più importanti sono:

- Schermo e risoluzione: 9.7" e 264ppi vs 7.9" e 163ppi

- Chip: A7 64bit + coprocessore vs A5 dual core (il mini retina ha il chip uguale all'Air, invece

- Cellular mode: anche 4G LTE vs LTE 

- Batteria: polimeri di litio ambedue, ma la prima da 32,4 wattora, da 16,3 wattora la seconda (che è quasi la metà!!)

 

 

Da 6400 mah a 9000 mah c'è una bella differenza.

Eh per quello si!  :oops:

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. L'Air vince a mani basse

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane solo il fatto che sarebbe 16GB. Il 32 costa troppo. Potrebbero essere pochi, per musica (5/6gb di libreria circa) e app tipo Adobe, e quelle per l'office?

L'offerta Wind come ti/vi sembra?

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'offerta Wind come ti/vi sembra?

Dipende da quanto traffico dati è compreso nella tariffa. Per la memoria: io non ho 5 o 6 Gb di musica (sono fermo a 1.5 su tablet) ma non ho problemi, pur avendo il modello piccolino; paradossalmente, 16Gb son pochi sul telefono...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

L'offerta wind sarebbe: anticipo €189, poi 20 €/mese per 24 mesi, con inclusa la sim con 3GB di traffico veloce (dopo, V ridotta).

 

Sul PC di musica ne ho 43GB. Sull'iPhone ci tengo quella che ascolto di più, che sono 4,3GB. E sul telefono ne ho ancora 5, di GB, liberi (cerco di non riempire mai troppo, o di roba inutile)

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso il 16gb perchè non ho particolari esigenze.

Se il prossimo ipad avrá una fotocamera migliore forse prenderò il 32.

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

Azz... 43Gb di musica :shock: Per l'offerta, ti dico... Alla fine ci sta, perché io pago 5€/mese per avere 3Gb ma - ovviamente - l'iPad è stato pagato 'sull'unghia' quindi il costo è identico. Io mi trovo bene con offerte di questo tipo; considera che è dai tempi dell'N73 che cambio il telefono in questo modo... Per me son convenientissime.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Si alla fine il prezzo sarebbe quello, perchè oltre all'anticipo dei €189 dopo si susseguono rate da 20€ comprensive di €15 di iPad €5 per i 3GB di dati.

Prox settimana vado a sentire se effettivamente potrei usufruirne, e i termini precisi del contratto.

 

EDIT: possibile che lo facciano pagare meno? 15x24=360€ (costo mensile iPad • nr di canoni mensili=totale rateizzato dopo 2 anni), che addizionati ai 189€ dell'anticipo in soldo tonante diventano 549€, anziché i 599 del sito Apple.. 

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Haze, sei sicuro che il vincolo sia di 24 mesi e non 30? Solitamente, infatti, il contratto non può essere disdetto/rescisso entro i 30 mesi, salvo pagare una penale (tanto maggiore quanto più si è lontani dalla scadenza contrattuale). In tal caso sarebbero 30mesi * 15€/mese = 450€, ai quali vanno sommati i 189€ di anticipo, ottenendo quindi un totale di 639€; quest'ultimo è un prezzo ragionevole tenendo conto degli interessi.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

@Utonto, ti riporto testualmente ciò che è scritto sul volantino della Wind (preso nel punto vendita) ;)

 

"Per iPad Air 16GB sono previsti un contributo iniziale di 189 euro e 24 rate mensili. Il costo mensile di 20 euro è dato dalla somma della rata di 15 euro per iPad Air 16GB e dal costo promo per i clienti All Inclusive di 5 euro per internet big."

 

Di solito sono 30 mesi senza anticipo, oppure 24 mesi con anticipo, a quanto so io :)

 

Ammetto che il mini 32GB wifi+3G mi ispira di più, sopratutto per i 32GB....però non ho 390€ sull'unghia da spendere, e mi fido poco (in più, non sono del parere di..) di prenderlo a tot al mese (hanno tan e taeg 0, in caso lo si acquisti a rate. Si appoggiano ad Agos Ducato).

 

Non nascondo che ci sto quasi dando a mucchio  :ghghgh:

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora le prestazioni son drasticamente diverse... Lo vedo tra il mio 5S e un 5 di una collega B)

Io non ho notato nessuna differenza a livello di prestazioni... Al massimo il 5s fa un 15-20% in piu con la batteria

Inviato dal mio iPhone 5s Bianchissimo 32gb utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho notato nessuna differenza a livello di prestazioni... Al massimo il 5s fa un 15-20% in piu con la batteria

Inviato dal mio iPhone 5s Bianchissimo 32gb utilizzando Tapatalk

Io apro le stesse App (Tapatalk; Immagini; VSCOcam; Fotocamera ecc.) molto prima rispetto alla controparte col 5. Inoltre, lo scatto a raffica con l'App Fotocamera nativa nel 5S è tutta un'altra cosa (e lo stesso vale per le panoramiche ma, forse, qui entra in gioco l'OS in quanto il 5 non è aggiornato). Inoltre, la durata della batteria rientra nel novero delle prestazioni, per cui se a parità di utilizzo il 5S dura un 15-20% in più di un 5, direi che è un'ottima cosa (ma qui non posso riportare una mia esperienza diretta in quanto ho fatto il passaggio da iPhone 4 ad iPhone 5S e la mia collega fa un uso diverso del suo cellulare).

@Haze: rebus sic stantibus (stando così le cose), approfitta subito dell'offerta Wind e... Rimango dell'idea che 16 Gb siano più che sufficienti (al massimo per la Musica ti crei una playlist :ghghgh: ) e andrei di Air. IMHO sia ben chiaro. :D

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

@Utonto, ahahah! :ok:

Tra l'altro, con Wind mi trovo molto bene sia con la linea per il cellulare, che per l'adsl.

Alla fine poi di musica posso mettercene poca, avendo iPhone e iPod. l'iPhone da 16GB ha capienza effettiva 13,3GB.

Andrò a sentire bene i termini, o domani nel pomeriggio o mercoledì   :ninja:

 

EDIT: se lo prendo, quasi sicuramente sarà Air 16GB 3g+wifi, con wind. Mi fido di più ad avere un piano con wind piuttosto che semplice finanziamento con Agos e Comet

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...