Vai al contenuto

Scelta difficile... Ipad Air 16GB o Ipad Mini retina 32GB?


nikor

Messaggi raccomandati

@Utonto, ahahah! :ok:

Tra l'altro, con Wind mi trovo molto bene sia con la linea per il cellulare, che per l'adsl.

Alla fine poi di musica posso mettercene poca, avendo iPhone e iPod. l'iPhone da 16GB ha capienza effettiva 13,3GB.

Andrò a sentire bene i termini, o domani nel pomeriggio o mercoledì   :ninja:

 

EDIT: se lo prendo, quasi sicuramente sarà Air 16GB 3g+wifi, con wind. Mi fido di più ad avere un piano con wind piuttosto che semplice finanziamento con Agos e Comet

Io lo prenderei in contanti.

Feci l'errore di prendere il 4s a rate e non finivano più.

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 102
  • Creato
  • Ultima Risposta

Scusate se mi intrometto ma vorrei dare il mio consiglio.

Anche io avrei di gran lunga preferito l air, però da quando ho il mini retina mi trovo meglio.

Ora a te serve un prodotto per andare all uni o in giro per prendere qualche appunto (io ancora vorrei capire come lo si faccia senza tastiera fisica XD).

In questo momento un 16gb è una capienza che sconsiglierei sempre perché te ne ritrovi circa 11, tra software di base e legge dei byte, e nel lungo termine puoi trovarti limitato.

Seconda cosa, un mini sarebbe più comodo perché hai ancora uno schermo leggibile per l uso generale (non penso usi il tablet per fare discussioni in cattedra) , per il trasporto (lo cacci ovunque) e per la scrittura (puoi stare ancora a scrivere con due mani).

Quindi io sarei dell idea di prenderli in mano seriamente,ma di puntare su un mini retina da 32gb così, se ti viene la voglia, puoi metterci film e musica o app pesanti senza farti i conti.

Alla fine, secondo la mia filosofia, comprare qualcosa di costoso e poco capiente per farci girare solo due app non vale la pena. (Poi ognuno è libero di fare la qualsiasi coi propri soldi)

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma vorrei dare il mio consiglio.

Anche io avrei di gran lunga preferito l air, però da quando ho il mini retina mi trovo meglio.

Ora a te serve un prodotto per andare all uni o in giro per prendere qualche appunto (io ancora vorrei capire come lo si faccia senza tastiera fisica XD).

In questo momento un 16gb è una capienza che sconsiglierei sempre perché te ne ritrovi circa 11, tra software di base e legge dei byte, e nel lungo termine puoi trovarti limitato.

Seconda cosa, un mini sarebbe più comodo perché hai ancora uno schermo leggibile per l uso generale (non penso usi il tablet per fare discussioni in cattedra) , per il trasporto (lo cacci ovunque) e per la scrittura (puoi stare ancora a scrivere con due mani).

Quindi io sarei dell idea di prenderli in mano seriamente,ma di puntare su un mini retina da 32gb così, se ti viene la voglia, puoi metterci film e musica o app pesanti senza farti i conti.

Alla fine, secondo la mia filosofia, comprare qualcosa di costoso e poco capiente per farci girare solo due app non vale la pena. (Poi ognuno è libero di fare la qualsiasi coi propri soldi)

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Sono sempre ben accetti i pareri :)

Ieri ho preso in mano il mini normale (non retina) e l'Air:

- le dimensioni sono in effetti più grandi per l'Air (me l'immaginavo più ridotto), ma non mi è risultato cosi più brigoso da tenere in mano, anche come peso.

Lo schermo più grande comunque aiuta per le slide etc, sia me che mia madre.

Circa giochi e film non mi importa, non gioco con nessun computer e i film li guardo sul fisso o portatile.

Lo spazio in effetti è un po' un limite, ma ci terrei lo stretto indispensabile. Per dire, l'iPhone ha 13.3gb effettivi, e pur avendo 5 gb di musica ne ho ancora di liberi, con roba superflua. Alla fine ci vivo lo stesso, con i 16gb, chiaro che vederne li 32 da sempre una bella sensazione :DD

L'Air, dalla sua, ha la batteria migliore e lo schermo che giocoforza, essendo più grande, è più leggibile, imho.

Per la questione pagamento..a me sinceramente piange il cuore pensare di spenderne 550/600 per una cosa che oltretutto non mi è indispensabile (si, mi verrebbe utile ma non è indispensabile..ho fatto fino ad oggi senza, e senza strapparmi i capelli).

Oltretutto con la wind lo pagherei 50€ in meno, alla fine di tutto.

Il mini retina 3g+wifi da 32 costa quasi come l'air da 16 3g+wifi..si gioca su spazio, schermo (grandezza) e batteria

Io comunque non punterei a cambiarlo nel breve termine, così come faccio con i telefoni..uso la roba finché va  :angiolettoim: 

Delle mode me ne infischio, se un prodotto vale il prezzo e la pena di prenderlo, faccio in modo che mi duri il più possibile..

Anche perchè devo pagarmelo da solo e ho entrate limitate  :oops: 20€ al mese (comprensivo di abbonamento dati) potrei sostenerlo come costo. Una mazzata di 600 euro in una volta sola...no

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma vorrei dare il mio consiglio.

Anche io avrei di gran lunga preferito l air, però da quando ho il mini retina mi trovo meglio.

Ora a te serve un prodotto per andare all uni o in giro per prendere qualche appunto (io ancora vorrei capire come lo si faccia senza tastiera fisica XD).

In questo momento un 16gb è una capienza che sconsiglierei sempre perché te ne ritrovi circa 11, tra software di base e legge dei byte, e nel lungo termine puoi trovarti limitato.

Seconda cosa, un mini sarebbe più comodo perché hai ancora uno schermo leggibile per l uso generale (non penso usi il tablet per fare discussioni in cattedra) , per il trasporto (lo cacci ovunque) e per la scrittura (puoi stare ancora a scrivere con due mani).

Quindi io sarei dell idea di prenderli in mano seriamente,ma di puntare su un mini retina da 32gb così, se ti viene la voglia, puoi metterci film e musica o app pesanti senza farti i conti.

Alla fine, secondo la mia filosofia, comprare qualcosa di costoso e poco capiente per farci girare solo due app non vale la pena. (Poi ognuno è libero di fare la qualsiasi coi propri soldi)

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Nel 16 gb i gb liberi sono 12,2.

Dipende da cosa ci devi fare.

Io lo uso solo per navigare e qualche applicazione.

Se voglio scaricarci un film lo faccio.

Ho ancora 7,6 gb liberi.

Io sarei stupido a spendere di più per più spazio non usandolo.

Se lo si vuole portare fuori casa è obbligatorio(avrebbe un senso) prendere il 4g.

Se lo usi solo in casa vai di portatile.

L'air lo considero migliore, non tanto per il processore di poco più potente, per lo schermo che ti permette di stare un po più distante con gli occhi e la digitazione migliore soprattutto se devi prenderci appunti.

Inoltre l'air ha una batteria nettamente migliore, si parla di 16 ore di navigazione continua in wi fi e 13 ore in 4g(testati quasi tutti i giorni da me).

Il mini se le sogna.

Ovvio che c'è chi prende il mini per mobilitá però è altrettanto vero che per portarlo devi usare una tracolla e quindi puoi anche portare l'air.

Se devi prendere un tablet io punterei a quello più potente, a quello con lo schermo più grande(per prendere appunti, navigare bene e vedere bene i film) e con l'autonomia maggiore, si parla di 6000 mah contro gli 8800 mah.

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso non te ne accorgi perchè è spalmato in più superfice.

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, io ho l'air mini e mi dura tranquillamente la giornata, alla fine 16 ore continue difficilmente gliele fai fare a display acceso .

Ma come fate ad avere piu comodita di digitazione/appunti sull'air invece che sul mini? Usate per caso le penne touch?

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 16 gb i gb liberi sono 12,2.

Dipende da cosa ci devi fare.

Io lo uso solo per navigare e qualche applicazione.

Se voglio scaricarci un film lo faccio.

Ho ancora 7,6 gb liberi.

Io sarei stupido a spendere di più per più spazio non usandolo.

Se lo si vuole portare fuori casa è obbligatorio(avrebbe un senso) prendere il 4g.

Se lo usi solo in casa vai di portatile.

L'air lo considero migliore, non tanto per il processore di poco più potente, per lo schermo che ti permette di stare un po più distante con gli occhi e la digitazione migliore soprattutto se devi prenderci appunti.

Inoltre l'air ha una batteria nettamente migliore [...]

Hai riassunto ciò che penso!

Preferisco spendere un po' di più per il modulo 3G/4G integrato e rinunciare a un qualche gb piuttosto che prenderlo wifi e dovermi tirare dietro il modulino wifi (leggasi "mattonella inutile")

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti diro che il "Modulino" , che io chiamo "saponetta" perche possiedo la R205 o come si chiama, l'ho trovato sempre piu utile che di un 3G nativo  :ok:

 

In ogni caso spero di aver aiutato, anche se la scelta ormai vedo sia scontata : divertiti con l'Air che prenderai  :ciao:

Utente windows 100% ma con cuore di mela morsicata.

Fotografo paparazzo attrezzato con sony alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

No piano, non è ancora neanche detto che prenda qualcosa..quindi in realtà saremo più d'aiuto ad altri :ghghgh:

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente iPad ora, purtroppo abbiamo già una sim abbinata alla linea del fisso; il preso mensile diventerebbe 24 €/mese con conseguente perdita del vantaggio stimato (contando che comet lo mette in sconto a 499€).

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi le differenze di grandezza non sono così enormi.

Se porti uno puoi portare l'altro.

2elbix1.jpg

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi le differenze di grandezza non sono così enormi.

Se porti uno puoi portare l'altro.

2elbix1.jpg

 

 

Secondo me invece le differenze di trasportabilità sono enormi!

Il mini ci età in un comune borsello, l'air necessita invece di qualcosa di ben più grande per essere trasportato!

PSN: Skk1

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito non giro con borselli o tracolle. In giro "informale" tengo nelle tasche l'indispensabile, mentre vabè..se giro in uni o per studiare chiaramente ho lo zainetto o la tracolla.

 

Comunque, prendendoli in mano, l'Air non risulta poi così tanto più pesante del Mini..si parla più che altro di ingombro, ecco

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra 3G e solo wifi dimenticate che di differenza c'è anche il modulo gps, se voleste usarlo come navigatore poi non si può fare... Comunque io attualmente ho un ipad 3 e penso proprio che lo cambierò con un air da 64 e 3G, una cosa che assolutamente non sopporto del l'ipad 3 più che le dimensioni è il peso, insopportabile, al contrario l'air è perfetto, quasi 200gr in meno si sentono eccome

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto questa discussione cinque mesi fa e vedo che suscita ancora interesse.

Se può esservi utile, vi riporto le mie valutazioni dopo aver scelto il mini retina 32GB LTE, da quattro mesi...

1) Dimensioni e portabilità: a fronte di uno schermo seppure leggermente più piccolo, non rinuncerei assolutamente alla portabilità e alla leggerezza del Mini Retina in mobilità. La definizione del display Retina fa sì che non avvertirete mai l'esigenza di un display più grande. Altresì è impagabile la possibilità di metterlo nella tasca di una giacca a volte

2) Memoria: almeno 32GB ci vogliono tutti, a meno di ricorrere a supporti esterni... Solo con musica e foto si fa presto a riempirlo...

3) Lo stesso dicasi per il modulo LTE, che include anche il GPS

Tanta gente urla la verità, ma senza stile è inutile, non serve. (Charles Bukowski)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto questa discussione cinque mesi fa e vedo che suscita ancora interesse.

Se può esservi utile, vi riporto le mie valutazioni dopo aver scelto il mini retina 32GB LTE, da quattro mesi...

1) Dimensioni e portabilità: a fronte di uno schermo seppure leggermente più piccolo, non rinuncerei assolutamente alla portabilità e alla leggerezza del Mini Retina in mobilità. La definizione del display Retina fa sì che non avvertirete mai l'esigenza di un display più grande. Altresì è impagabile la possibilità di metterlo nella tasca di una giacca a volte

2) Memoria: almeno 32GB ci vogliono tutti, a meno di ricorrere a supporti esterni... Solo con musica e foto si fa presto a riempirlo...

3) Lo stesso dicasi per il modulo LTE, che include anche il GPS

Penso che ognuno abbia le proprie esigenze.

Io ho un tab 7 e preferisco avere un tablet che si differenzia di più da un telefono come grandezza.

L'air ha una ottima definizione che unita alla grandezza dello schermo ti permette di stare a maggiore distanza, per la felicitá di occhi e braccia che puoi tenerle più rilassate in basso e non pensavo che lo avrei portato in giro con semplicitá.

Quindi un 9,7" non crea problemi di trasporto.

Per la memoria è soggettivo nel senso che uno come me che non ci tiene la musica(molto più comodo sul cellulare) e massimo un film(che su un 10" è il massimo) bastano i 16 gb.

Io ci navigo, uso la posta, qualche foto(che occupano poco spazio), i video li faccio con il telefono perchè è più comodo e uso le applicazioni.

16 gb mi bastano.

Probabilmente il prossimo lo prenderò da 32 gb ma so giá che saranno sprecati perchè ho preso l'air per lo schermo.

M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶P̶r̶o̶ ̶r̶e̶t̶i̶n̶a̶ ̶1̶3̶"̶ ̶2̶0̶1̶4̶  Macbook Pro retina 15" 2014  i̶P̶h̶o̶n̶e̶ ̶6̶ ̶p̶l̶u̶s̶ ̶6̶4̶g̶b̶  iPhone 6 64gb  iPad Air cellular 64gb  iPod Shuffle 4gb  Apple TV  M̶a̶c̶b̶o̶o̶k̶ ̶1̶2̶"̶
Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso "comodità di lettura" in effetti acquista sempre più importanza, per me, poiché in effetti io lo userei più che altro per leggerci slide e documenti in mobilità, o al limite in biblioteca etc..a me dei film, ripeto, non importa.

 

Il tutto unito a una migliore batteria, altra cosa molto importante, per me più dello spazio.

 

Sul 3G/gps non ho dubbi..inizialmente ero partito per un mini wifi e basta, però in effetti verrebbe comodo anche come navigatore, anziché il cellulare. E lo schermo grande aiuterebbe anche qui.

 

Insomma, una volta che hai 4gb di musica per i "tempi morti" -anche se ho sempre il cellulare dietro..-, il resto è tutto a guadagno di app di produttività/utilità (non giochi), e dati..ergo i 12,2gb effettivi del 16 potrebbero bastare, con buona pace del risparmio di 100/120€.

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso memoria vi ricordo che con itunes match potete avere 0 gb occupati e tutta la vostra libreria disponibile e presto anche le foto saranno su iCloud!

 

Ritornando al discorso delle dimensioni, come scritto sopra, ognuno ha le proprie esigenze.

 

Io sono sistemato così:

 

-iphone + ipad mini per giornate lavorative, me li porto tramite un comune borsello

-solo phone per uscite di svago

-iphone + ipad mini per trasferte brevi

-iphone + ipad mini + macbook air per trasferte più lunghe.

 

Prima avevo ipad 3 (usato ora a casa) e non lo portavo mai in giro perché per me troppo d'impiccio, chiaramente ora l'air è molto ma molto più portatile ma sarebbe, per me, sempre troppo ingombrante!

PSN: Skk1

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che devi acquistare, o che possiedi gli stessi prodotti di danys87?

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Torno alla carica poiché si  sta presentando una offerta molto interessante al comet:

 

- Apple iPad mini (non retina) 16gb, wifi+3g, ad euro 289. (Escluso piano dati)

 

Sinceramente mi sta tentando molto, posso avere un prodotto comunque più che dignitoso a un buon prezzo (che è la vera discriminante nel mio caso).

 

Che dite?  :ciao:

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Haze,

per un attimo mi son trovato nella tua stessa situazione: lo compro a mia mamma dato che il prezzo è ottimo! Poi, però, riflettendoci meglio ho pensato che fosse meglio aspettare - non avendo l'urgenza - il refresh e approfittare del (sicuro) Sottocosto natalizio. Inoltre considera che la promozione, insieme a quella relativa al 4S, valeva dal primo giorno... Nel punto vendita dove lavoravo ne erano rimasti 3... (Nb: la quantità indicata fa riferimento a tutta la catena).

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, dal 19 al 28 se non ricordo male.

 

Ma dite che faranno un aggiornamento al mini, o lo dismetteranno?

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, dal 19 al 28 se non ricordo male.

Ma dite che faranno un aggiornamento al mini, o lo dismetteranno?

Sinceramente, non credo che Apple cessi la produzione del Mini, anche se - ovviamente - non sono un analista, quindi la mia è un'opinione molto personale. Il Mini serviva per coprire una fascia di mercato nella quale Apple era assente (tablet da circa 7"); è anche vero che ora tra iPad Air e Mini le differenze in termini di portabilità sono davvero minime... Nonostante ciò, rimango della mia idea: il Mini non uscirà dal catalogo prodotti.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

 Uff devo tenermi a freno..mi verrebbe utile, ma capisco che è più voglia di comprarne uno che altro. Devo resistere  :ok:  :angioletto:

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

:D resistere finché è possibile :D

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: @ItaloMac: purtroppo il Mini in offerta è il non Retina; se fosse stato il modello più recente quello in promozione, non sarebbero sorti dubbi in merito all'acquisto (imho)

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: @ItaloMac: purtroppo il Mini in offerta è il non Retina; se fosse stato il modello più recente quello in promozione, non sarebbero sorti dubbi in merito all'acquisto (imho)

Meglio aspettare un po' ed avere il touch id e l'A8 :ghghgh: ....su alcuni siti il mini retina sta a 20-30€ in meno, non conviene proprio adesso...

Inviato dal mio iPhone 5s Bianchissimo 32gb utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il touch ID io non lo voglio. 

 

Hanno anche l'iPad air 16gb wifi+3G a 459.

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...