Vai al contenuto

"Svuota Cestino" non libera spazio!


Tertius

Messaggi raccomandati

Ragazzi vi prego aiutatemi,

mi succede una cosa mai vista prima...

Allora: dopo vari download e trasferimento di file da HDD esterni sul mio MacBook Pro (x tutti i dati vedasi in firma) , ieri ho deciso di fare un po' di sana pulizia eliminando films che non mi interessavano più, eliminando grosse cartelle di lavori ormai completati, foto e musica. Ho spostato nel cestino un gran quantitativo di cose! Ad occhio e croce saranno stati 20 giga, poi ho fatto "Svuota Cestino".

 

Solo per caso mi sono accorto che MAC continua a darmi come "spazio disponibile" sempre il solito! Sia da "Ottieni informazioni" da Macintosh HD, sia da Mela->Informazioni su questo mac->Archivio   e anche iStat Pro.

 

Allora ho fatto una prova ho caricato una cartella da circa 10 giga, poi l'ho spostata nel cestino e svuotata.

Niente da fare! Nel cestino risulta tutto eliminato mentre controllato lo spazio effettivo disponibile è diminuito e tutt'ora ridotto di esattamente 10 giga (l'ultima cartella che avevo caricato) mentre invece dal cestino non risulta niente!

 

In pratica è come se il cestino non svuotasse un accidenti!

Come posso fare? Help! 

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad andare in menu' mela > Info su questo Mac > Archivi e controllare lo spazio occupato di tipo "backup". Dovrebbe essere "zero".

 

Ci metto una birra che: è ben più di zero, hai attivato Time Machine, e non tieni collegato il disco di backup.  Altre discussioni qui sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad andare in menu' mela > Info su questo Mac > Archivi e controllare lo spazio occupato di tipo "backup". Dovrebbe essere "zero".

 

Ci metto una birra che: è ben più di zero, hai attivato Time Machine, e non tieni collegato il disco di backup.  Altre discussioni qui sul forum.

  

Confermo.  BackUp = ZERO

Non uso Time Machine, l'ho disattivato.

 

 

EDIT: Ho fatto un'altra prova. 

Avevo Spazio Libero 166,19 Gb.   Ho cancellato esattamente 5,3 Gb.  Mi aspettavo quindi che lo spazio disponibile fosse quindi aumentato a 171,49Gb.... Invece no. Resta sempre 166,19.

Ho riavviato. Ma non cambia nulla.

Qualcuno per piacere sa aiutarmi?!?!?!!?

Vi pregooooo!

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho provato anche con questa guida:

 

 

1) Utilizziamo il Terminale per “eliminare†il cestino utente e poi riavviamo la macchina in modo che il sistema lo crei nuovamente e lo crei con i corretti permessi. Eliminare il cestino significa anche eliminare tutti i files che contiene. Farlo è quindi la soluzione anche quando il problema è sul file contenuto nel cestino. Per farlo ci si deve elevare a root (il super user del nostro sistema), inserendo la password di amministratore quando richiesto*, con il seguente comando:

sudo rm -rf ~/.Trash/

2) Utilizziamo il Terminale per eliminare il cestino del volume di avvio e poi, come sopra, riavviamo la macchina. Questo comando va usato quando il problema è relativo a files di cui l’utente non era proprietario.

sudo rm -rf /.Trashes/

 

Ho fatto entrambi e riavviato. Il cestino è vuoto ma lo spazio disponibile non si è liberato!!!!!! 

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Diskdrill è stato pure pubblicizzato in un thread apposta di italiamac  :rolleyes:

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Diskdrill è stato pure pubblicizzato in un thread apposta di italiamac  :rolleyes:

 

La pubblicità peggiore glie l'hanno fatta con quel thread sul forum, un caso concreto.

 

.

Diskdrill è ottimo per recuperare i file.

Be', spero che non usi questo sistema:

Poi c’è la funzione di “Recovery Vault†per dischi FAT o HFS che funziona in background e tiene traccia di tutti i file cancellati, la loro ubicazione, le dimensioni e tutte le proprietà. Alla bisogna li recupera con un solo click, ma a differenza di un sistema di backup, Recovery Vault non tiene copie fisiche dei files.

.

 

 

Se proprio si vuole valutare lo spazio occupato, personalmente consiglio DaisyDisk.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo ragazzi!  Io avevo letto proprio quel thread di diskdrill!!!!

Mannaggia! Cavolo c'è scritto che è ottimo e sicuro!

 

Infatti ricordo che tempo fa avevo cancellato un file dal cestino e avevo bisogno di recuperarlo. Quindi ho installato DiskDrill e avviato. Non ci ho capito nulla, l'ho chiuso e cancellato. (quindi non l'ho nemmeno usato!), e per il file perduto amen ci ho messo una pietra sopra.

 

Ma allora è stato sta schifezza di disksrill che mi ha causato il problema? Anche se non l'ho nemmeno usato?

Come posso fare per correggere il tutto?!?!?

Grazie...

 

EDIT:

Ho fatto la somma delle cartelle presenti in MacintoshHD....

Applicazioni 10,70G

Libreria = 11,30Gb

Sistema = 6,03Gb

Utenti  = 6,01Gb

In totale sono 34Gb.... quindi avendo un SSD da 256Gb (efettivi 249) dovrebbero rimanermi 249-34 = 215 Gb non 166!!!!

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sappiamo cosa ti provoca il problema.

 

Ci sono esperienze da confrontare, e se proprio proprio vuoi farti un'idea, segui il consiglio di J.T.Kirk e mio: indaga cosa è che ti occupa lo spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sappiamo cosa ti provoca il problema.

 

Ci sono esperienze da confrontare, e se proprio proprio vuoi farti un'idea, segui il consiglio di J.T.Kirk e mio: indaga cosa è che ti occupa lo spazio.

 Ho letto il thread sopra... il problema è identico al mio.

Provo a risolvere con DaisyDisk ma il punto è che DiskDrill io l'ho disinstallato subito dopo averlo installto perchè mi sono accorto che era una grandissima porcata.

Provo vedere... mal che vada faccio l'unica cosa che ho sempre fatto anche con Windows in questi casi.... formattazione completa.

Speriamo che 'sto DaisyDisk non sia una spazzatura simile a DiskDrill e company....

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'esito di DaisyDisk... in 36 secondi di scansione mi ha dato questo risultato:

6jdk.png

 

Cos'è 49giga di .cleverfiles????

ed ora cosa faccio???

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi prego aiutatemi,

mi succede una cosa mai vista prima...

Allora: dopo vari download e trasferimento di file da HDD esterni sul mio MacBook Pro (x tutti i dati vedasi in firma) , ieri ho deciso di fare un po' di sana pulizia eliminando films che non mi interessavano più, eliminando grosse cartelle di lavori ormai completati, foto e musica. Ho spostato nel cestino un gran quantitativo di cose! Ad occhio e croce saranno stati 20 giga, poi ho fatto "Svuota Cestino".

 

Solo per caso mi sono accorto che MAC continua a darmi come "spazio disponibile" sempre il solito! Sia da "Ottieni informazioni" da Macintosh HD, sia da Mela->Informazioni su questo mac->Archivio   e anche iStat Pro.

 

Allora ho fatto una prova ho caricato una cartella da circa 10 giga, poi l'ho spostata nel cestino e svuotata.

Niente da fare! Nel cestino risulta tutto eliminato mentre controllato lo spazio effettivo disponibile è diminuito e tutt'ora ridotto di esattamente 10 giga (l'ultima cartella che avevo caricato) mentre invece dal cestino non risulta niente!

 

In pratica è come se il cestino non svuotasse un accidenti!

Come posso fare? Help! 

Prova a vuotare il cestino in modalita' sicura se cambia qualcosa ma fai molta  attenzione i file cancellati  non potranno essere più' recuperati in futuro anche con software di terze parti . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cleverfiles è una cartella relativa alla applicazione Diskdrill guarda nel forum che ci sono altre discussioni su questo argomento! Vai nel menu di Diskdrill e disattiva il salvataggio!

 

Faresti bene anche ad eliminare Diskdrill. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cleverfiles è una cartella relativa alla applicazione Diskdrill guarda nel forum che ci sono altre discussioni su questo argomento! Vai nel menu di Diskdrill e disattiva il salvataggio!

 

Faresti bene anche ad eliminare Diskdrill. :ciao:

 

Ripeto che io NON ho DiskDrill!!!!!!!  L'avevo installato una volta ma l'ho subito disinstallato!!!!!!!!!!!

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

OK ho trovato.... è la cartella MacintoshHD\.cleverfiles

l'ho eliminata e finalmente ho liberato lo spazio nel HDD... ma purtroppo il problema non si risolve!

Ho riavviato e fato una prova. Ho cancellato altri 5 gb di file e questi semplicemente vengono trasferiti dal cestino a .clevered   e quindi comincia nuovamente diminuire lo spazio disponibile....

in pratica è come se DiskDrill merdoso fosse ancora attivo! ma io non ce l'ho nel Mac! L'ho eliminato molto tempo fa!

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi pare di aver risolto.

Ho reinstallato DiskDrill e l'ho subito eliminato da DiskDrill > Preferenze > Elimina mentre la prima volta avevo (giustamente e normalmente) trascinato l'app nel cestino. Ma evidentemente sto bastardo di DiskDrill non era stato disinstallato e aveva un sistema tutto suo... mah...

ho riavviato e provato a svuotare il cestino... il problema rimaneva.

Ho quindi cercato la cartella nastosta .cleverfiles e eliminato alcuni file di sistema al suo interno e la cartella stessa dando le autorizzazioni di amministratore. Poi ho riavviato.

Ora finalmente è tutto apposto. Cancello anche DaisyDisk e non ne voglio più sapere di ste' robacce....   

potrebbero comunque eliminare quella bellissima pubblcità che gli hanno fatto con quel'articolo.... è vergognoso.

Grazie di cuore a tutti!

Spero di aver risolto...

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi pare di aver risolto.

Ho reinstallato DiskDrill e l'ho subito eliminato da DiskDrill > Preferenze > Elimina mentre la prima volta avevo (giustamente e normalmente) trascinato l'app nel cestino. Ma evidentemente sto bastardo di DiskDrill non era stato disinstallato e aveva un sistema tutto suo... mah...

ho riavviato e provato a svuotare il cestino... il problema rimaneva.

Ho quindi cercato la cartella nastosta .cleverfiles e eliminato alcuni file di sistema al suo interno e la cartella stessa dando le autorizzazioni di amministratore. Poi ho riavviato.

Ora finalmente è tutto apposto. Cancello anche DaisyDisk e non ne voglio più sapere di ste' robacce....   

potrebbero comunque eliminare quella bellissima pubblcità che gli hanno fatto con quel'articolo.... è vergognoso.

Grazie di cuore a tutti!

Spero di aver risolto...

 

 

quando mai è giusto e normale trascinare un App nel cestino per disinstallarla........prima di fare questa procedura, va sempre controllato che l'App non abbia un suo Uninstaller

 

va bene che non siamo su Windows, ma ugualmente, va fatta attenzione

 

DiskDrill è uno dei software più potenti per il recupero di dati e non fa casini

 

DaisyDisk, di problemi proprio non ne crea, non so perché ti abbiano detto che è robaccia

 

niente a che fare con programmi di pulizia di dubbia utilità, quelli si che sono dannosi

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

DiskDrill è uno dei software più potenti per il recupero di dati e non fa casini

 

DaisyDisk, di problemi proprio non ne crea, non so perché ti abbiano detto che è robaccia

 

Non so, io ho solamente letto i post sopra e i thread linkati. Da quanto ho capito è un programma che ha creato parecchi casini a più di una persona, ed è stato incluso tra i programmi da evitare.

Cmq l'importante è che grazie a voi ho risolto. Starò molto più attento ora a cancellare files e comunque eviterò il più possibile programmi del genere per sicurezza.

Grazie ancora a tutti!!!!

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, io ho solamente letto i post sopra e i thread linkati. Da quanto ho capito è un programma che ha creato parecchi casini a più di una persona, ed è stato incluso tra i programmi da evitare.[...]

Prima di usare un programma bisogna leggere il manuale o l'Aiuto e capire come funziona e come usarlo. I casini il più delle volte li creano gli utenti.

Anche Terminale, se gli dai il comando giusto, ti cancella tutto l'HD. Lo evitiamo?

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione ma oggi il presupposto di leggere le istruzioni per capire come funziona una cosa,é prerogativa di pochi,i piú arraffano,spippolano senza aver la minima idea di quello che stanno facendo,incolpando poi lo strumento(qualunque esso sia) di non funzionare o funzionare male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di usare un programma bisogna leggere il manuale o l'Aiuto e capire come funziona e come usarlo. I casini il più delle volte li creano gli utenti.

Anche Terminale, se gli dai il comando giusto, ti cancella tutto l'HD. Lo evitiamo?

 

 

hai ragione ma oggi il presupposto di leggere le istruzioni per capire come funziona una cosa,é prerogativa di pochi,i piú arraffano,spippolano senza aver la minima idea di quello che stanno facendo,incolpando poi lo strumento(qualunque esso sia) di non funzionare o funzionare male.

 

Non cominciamo come al solito con le polemiche. Ho chiesto un aiuto e per fortuna mi è stato cortesemente dato e ho risolto il problema.

Se leggete tutta la discussione capirete che io DiskDrill non l'ho nemmeno usato. Aperto e Chiuso. Mi ricordo che aveva chiesto autorizzazioni (solita password da amministratore) al che non glil'ho data e ho chiuso tutto. Quindi c'è poco da dire dal momento che non lo nemmeno usato.

Vedo che in questo forum c'è la tendenza a polemizzare e ad andare OT. 

Ripeto: questa ERA una discussione che si incentrava sulla soluzione del problema come riportato in titolo, quale che sia la causa. Non discutere circa l'affidabilità o meno di programmi vari (in questo caso DiskDrill). Le mie opinioni mi appartengono, le vostre Vi appartengono. Non mi servono ne interessano polemiche circa l'uso di un app o la lettura della annessa guida all'uso.  Quindi cercate una buona volta di non andare in OT, cosa ampiamente diffusa in questo forum.

 

Come ho detto prima: il mio problema grazie ad alcuni di voi è stato risolto, e questo per me è l'importate perchè è questo che trattava questa discussione. Ho più volte ringraziato e chiuso la discussione.  Alcuni di voi vogliono dire la loro circa l'uso corretto o meno di un app o dare lezioni di utilizzo? Aprano un'altra discussione e lo facciano la.

 

Grazie ancora a tutti,

per l'aiuto!

MacBook Pro Inizio 2015 13" retina ï£¿  MAC OSX El Capitan                                                                                                                                    Intel i5 2,7 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1867Hz  ï£¿  SSD 256 GB  ï£¿  Intel Iris Graphics 6100 RAM 1,5GB

iMac 27" Fine 2013                                                                                                                                                                                                          Intel i5 3,2 GHz  ï£¿  8 GB RAM 1600Hz  ï£¿  HDD 1 TB  ï£¿  nVidia GeForce GTX 775M RAM 2GB                                                                       iPhone 6 Silver  ï£¿  iOS 10    16GB          iPod Touch 5g    32GB   iPad Mini    16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quale polemica,ho solo detto una verità e non era rivolta nello specifico a te,anche se vedendo la tua risposta penso di non esserci andato poi cosí lontano alla verità...

comunque mi scuso se ho creato del fastidio

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...