Vai al contenuto

Mac Pro, scheda grafica vicina alla morte?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono un nuovo utente alla ricerca di quel parere che il servizio clienti Apple non è stato in grado di darmi.

Dunque, possiedo un Mac Pro (Inizio 2008) le cui prestazioni non mi hanno mai deluso e sulle quali ho sempre potuto contare nel mi lavoro di editing video.

Tuttavia da qualche tempo, e nell'ultimo periodo sempre più di frequente, sono rallentato e allarmato da un problema:

 

il Mac, nei momenti più disparati (appena acceso o acceso da ore) e sottoposto o meno a lavoro intensivo, improvvisamente si spegne.

Talvolta si spegne prima lo schermo poi, a distanza di secondi, le ventole cominciano ad alzare i giri fin quando non intervengo tenendo premuto il pulsante di accensione per spegnerlo del tutto.

Altre volte, le più frequenti, il Mac si spegne e riavvia automaticamente. Non di rado la fase di riavvio si ripete qualche volta prima concludersi correttamente.

 

I miei sospetti in questo momento ricadono sulla ATI Radeon HD 4870. Anche perché come dicevo precedentemente il problema talvolta si manifesta con lo spegnimento prima del monitor (non ricevendo pi segnali dalla scheda?) poi dell'intero sistema. Purtroppo il mio vecchio Mac Pro, a seguito dei vari aggiornamenti (attualmente Maveriks) non può eseguire l'Hardware Test all'avvio...

 

Cosa ne pensate? Sostituendo la scheda grafica il problema potrebbe risolversi o conviene comunque portarlo in un centro assistenza?

 

Grazie per il vostro aiuto in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se possiedi i dischi di sistema che lo accompagnavano all'acquisto puoi eseguire l'hardware test da questi.

Prima di spendere qualche centinaio di euro per una nuova scheda grafica io farei così.

:ciao:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hardware test è praticamente inutile nel tuo caso. Devi procurarti Apple Service Diagnostic (ASD) 3S123, utilizzato nei centri assistenza per la diagnostica.

 

E' presente la versione EFI e OS. Se hai il sospetto della scheda video devi utilizzare la versione OS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettuato Apple Service Diagnostic (OS) e ha rilevato

"ERROR 60 - video controller - OpenGL Cube"

"ERROR 60 - video controller - OpenGL Cube with Fog"

"ERROR 60 - video controller - OpenGL Line"

"ERROR 60 - video controller - OpenGL Triangle"

ecc...

Quindi il problema sembra essere effettivamente nella scheda video ATI Radeon HD 4870. Giusto?

Sono quindi costretto alla sostituzione? Nel caso pensavo ad una ATI Radeon HD 5770... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...