Vai al contenuto

Final Cut Pro X…si ..o no?


GYGIUS

Messaggi raccomandati

Ciao. E va bene..l'Editing amatoriale in fondo poi va a creare dei video "che chissà quando li guardi .."

Quante volte mi son sentito dire questa frase,ma alla fine la passione è la passione e se uno arriva a comprarsi prima una videocamera semi-professionale, poi un iMac di tutto rispetto e Final Cut..magari la pensa diversamente!!

Tutto in questo programma, grazie anche a splendidi tutorial su youtube, è quasi perfetto. Ogni cosa procede sempre e bene: quando capisci gli eventi,i progetti,gli effetti,l'uso dettagliato di transizioni e titoli,la correzione del colore,esposizione,contrasto..tutto si muove con una sintonia che mi ha lasciato sbalordito e felice come non mai. E allora di fronte a tale perfezione, si è elevata la richiesta di avere alla fine un risultato sempre migliore: allora fai cadenziare la musica in base ai momenti del filmato, cominci a filmare e rincorrere tuo figlio in bicicletta con la steadycam e realizzare video belli,proprio belli che è sempre un piacere vedere ogni volta che ne hai voglia.

Poi rivedo vecchi filmati editati con Pinnacle 16 e vedo una differenza: immagini più nitide,zummate e carrellate sempre fluide.

Indietro io non ci torno più chiaramente, ma sul web leggo spesso questo problema di FCPX e Vi domando: avete riscontrato anche Voi questo problema di fluidità delle immagini?Io vedo una leggera differenza tra filmato originale e filmato acquisito, ma la vedo. Le immagini con la steadycam e le carrellate non scorrono fluide,proprio per niente.

Come Esportate i Vs video? Usate la spunta Master file, Apple Device, Apple Device anche per PC o che cosa?

Sò di sbagliare qualcosa, e umilmente Vi chiedo cosa..perchè la soluzione è li, davanti a me ..ma non la vedo!!

Ciaoo! :ciao: A presto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

master file e scegli il codec migliore per le tue esigenze...

io solitamente uso e lo salvo in prores e poi lo converto per i dispositivi che uso.

 

se lo guardo in tv con handbrake(non uso compressor) converto il file da .mov prores in mkv h264,e i risultati son sempre stati molto buoni,non ho mai avuto la sensazione degli scatti come hai avuto te,nonostante usi a volte slow-motion solo a 50 fps

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema delle immagini "scattose" non è mica FCPX di per sé.

Il problema sono i nuovi formati. Se esporti un file in formato INTERLACCIATO, tutto sarà più fluido come dici. Se esporti in progressivo a 25 fotogrammi al secondo... hai un po' questo effetto scattoso. A parte che io non lo vedo...

 

Inoltre io ho un televisore Samsung che ha delle opzioni di visualizzazione molto particolari. Adesso non ricordo i nomi, ma se attivate questi effetti "motion" su tv moderni, anche un film di Hollywood acquisisce una modalità di visione che diventa come se fosse ripreso da noi. Tanto è il realismo dell'immagine che il set stesso diventa "terrbilmente" finto. All'inizio non riuscivo a guardare più nessun film, sembravano tutte telenovele spagnole. Oggi ci ho fatto gli occhi e non me ne accorgo più molto.

 

Quindi quando visualizzo i miei video su iMac o Tv, io non noto molto questo effetto di cui parli.

Per intenderci io riprendo a 1920x1080i (quindi interlacciato).

Per ogni progetto esporto in Master File, HD 720p, HD 1080p e MPEG2 e AC3.

Gli ultimi due file, li uso solo se devo fare un video in dvd (ormai...quasi mai!)

I file mov in 720p e 1080p li rinomino in mp4, perché altrimenti la tv non li legge. E sono grandiosi.

Il Master File lo tengo, giusto perché se devo fare ricompressioni in altri formati etc, riparto da là, che è il parallelo del formato originale, interlacciato.

 

Mi trovo bene, i miei video li vedi sul mio canale vimeo, dagli un occhiata e dimmi se vedi l'effetto che dici e dove, in modo che ci faccia attenzione.

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre io ho un televisore Samsung che ha delle opzioni di visualizzazione molto particolari. Adesso non ricordo i nomi, ma se attivate questi effetti "motion" su tv moderni, anche un film di Hollywood acquisisce una modalità di visione che diventa come se fosse ripreso da noi. Tanto è il realismo dell'immagine che il set stesso diventa "terrbilmente" finto. All'inizio non riuscivo a guardare più nessun film, sembravano tutte telenovele spagnole. Oggi ci ho fatto gli occhi e non me ne accorgo più molto.

 

quello a cui ti riferisci tu è l'impostazione della frequenza di aggiornamento dell'immagine.

c'è a chi piace e a chi non piace, nello specifico aumentando la frequenza il video dovrebbe risultare più fluido con il classico effetto telenovela a cui non siamo abituati e sembra peggio ...

personalmente come caratteristica la apprezzo molto

non so se ti è capitato di andare al cinema a vedere lo hobbit a 48p, ma il concetto è più o meno lo stesso di ottenere una maggiore fluidità dell'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, non confondiamoci.

La frequenza della tv è 100HZ. E quella rimane fissa.

 

Non credo si stia parlando di questo.

Credo si parli di avere 50 semiquadri al secondo, ossia il 25i (25 fotogrammi interlacciati, ossia 50 semiquadri al secondo), oppure del 25p, ossia i 25 fotogrammi interi al secondo. 

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, non confondiamoci.

La frequenza della tv è 100HZ. E quella rimane fissa.

 

Non credo si stia parlando di questo.

Credo si parli di avere 50 semiquadri al secondo, ossia il 25i (25 fotogrammi interlacciati, ossia 50 semiquadri al secondo), oppure del 25p, ossia i 25 fotogrammi interi al secondo. 

 

su tv sony l'opzione si chiama motionflow, ho tre diverse impostazioni, e a seconda che sia selezionato alto medio o basso modifica la frequenza, ovvio che se il limite è 100hz questo non può essere superato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito e mi hai ricordato come si chiama nel mio Samsung MOTION PLUS.

Ma non credo che si tratti di modifica alla frequenza. Sei sicuro? Secondo me modifica la visualizzazione video, con una sua GPU interna si limita a ricreare "del blur" tra un frame e l'altro rendendo quindi i movimenti più fluidi o meno fluidi, la frequenza rimane sempre 100Hz.

 

Premesso però che stiamo parlando di un altra cosa, che non c'entra con quanto diceva l'autore del thread. 

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte. Premetto che personalmente non conosco benissimo i programmi: sono abituato a filmare con la videocamera, inserire le immagini sul pc/mac ed editarle con il software di turno: prima era Pinnacle Studio sul Pc, ora Final Cut su Mac. Il metodo di utilizzo è lo stesso, diciamo che Pinnacle sul Pc dava direttamente la possibilità di esportare in qualsiasi tipo di file (avi,mpg,avchd,mov,ecc..) mentre FC offre solo alcune possibilità. Ma non c'è paragone fra i due programmi, perciò voglio continuare ad usare FC assolutamente e per questo devo capire dove sbaglio. Perciò:

 

- estraggo la scheda dalla videocamera (panasonic X900) e la inserisco nel Mac

- prima spengo iPhoto che si apre automaticamente :mad:  e apro FC e importo i media sull'hd interno.

- creo l'evento e lascio le impostazioni originali: c'è la spunta su "transcoding: create optimized Media"

- il Mac mette i videoclip nella libreria , quindi creo il progetto ed edito gli stessi

- quando sono sicuro del progetto lo esporto: Apple Devices 1080p, impostazioni originali (Vcodec H.264 / ris.1920x1080 )

 

per capire quello che sto dicendo vi segnalo questo bel video (a tuttoschermo) di un utente che usa FC:  http://www.youtube.com/watch?v=sLtKzxUPTEA.   Le immagini (splendide),sono formate essenzialmente da "cartoline viventi" ma osservate bene la carrellata all'istante 0.30 : questo è quello che intendo per trascinamento video/ fluidità dell'immagine.

Ciao A presto! W. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho capito e mi hai ricordato come si chiama nel mio Samsung MOTION PLUS.

Ma non credo che si tratti di modifica alla frequenza. Sei sicuro? Secondo me modifica la visualizzazione video, con una sua GPU interna si limita a ricreare "del blur" tra un frame e l'altro rendendo quindi i movimenti più fluidi o meno fluidi, la frequenza rimane sempre 100Hz.

 

Premesso però che stiamo parlando di un altra cosa, che non c'entra con quanto diceva l'autore del thread. 

mi sono studiato brevemente la cosa, appena ho un attimo più di tempo approfondisco ulteriormente, ma dovrebbe essere come dici tu!!  :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte. Premetto che personalmente non conosco benissimo i programmi: sono abituato a filmare con la videocamera, inserire le immagini sul pc/mac ed editarle con il software di turno: prima era Pinnacle Studio sul Pc, ora Final Cut su Mac. Il metodo di utilizzo è lo stesso, diciamo che Pinnacle sul Pc dava direttamente la possibilità di esportare in qualsiasi tipo di file (avi,mpg,avchd,mov,ecc..) mentre FC offre solo alcune possibilità. Ma non c'è paragone fra i due programmi, perciò voglio continuare ad usare FC assolutamente e per questo devo capire dove sbaglio. Perciò:

 

- estraggo la scheda dalla videocamera (panasonic X900) e la inserisco nel Mac

- prima spengo iPhoto che si apre automaticamente :mad:  e apro FC e importo i media sull'hd interno.

- creo l'evento e lascio le impostazioni originali: c'è la spunta su "transcoding: create optimized Media"

- il Mac mette i videoclip nella libreria , quindi creo il progetto ed edito gli stessi

- quando sono sicuro del progetto lo esporto: Apple Devices 1080p, impostazioni originali (Vcodec H.264 / ris.1920x1080 )

 

per capire quello che sto dicendo vi segnalo questo bel video (a tuttoschermo) di un utente che usa FC:  http://www.youtube.com/watch?v=sLtKzxUPTEA.   Le immagini (splendide),sono formate essenzialmente da "cartoline viventi" ma osservate bene la carrellata all'istante 0.30 : questo è quello che intendo per trascinamento video/ fluidità dell'immagine.

Ciao A presto! W. :ciao:

mah allora il problema di iPhoto è facilmente risolvibile dalle preferenze, dove imposti alla voce "quando colleghi fotocamera": "nessuna applicazione"

personalmente quando creo qualche video con fcp poi per l'esportazione mando il progetto a compressor e lo esporto il numero di volte necessario in funzione del dispositivo, quindi se andrà su youtube per dire utilizzo i setting pre impostati di youtube, per gli apple devices, stessa cosa e così via .. e devo dire che non ho mai notato problemi in tal senso a livello di fluidità e scattosità dei filmati

Link al commento
Condividi su altri siti

se vai nelle preferenze di iphoto puoi disabilitare l'opzione di importazione automatica.

inoltre consiglio di esportare da master/protesta che garantisce una migliore qualità a discapito della dimensione.

otterrai un file. nov non leggibile dalla TV(come d'altronde se imposti Apple device) ma poi puoi convertirlo o con compressor o con handbrake nel formato "giusto" mantenendo un'ottima qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! La spunta su imovie è già un problema risolto. Comunque è inutile..io ho un iMac da 21" dove ho caricati anche video fatti con la vecchia Sony (cx-115..?? mi pare) ed editati con Pinnacle 16. Li guardo e li confronto con quelli creati con FC e c'è differenza di fluidità ed anche di qualità di immagine,la quale fra l'altro ora ne viene da una videocamera da 950 euro e registra in modo superbo.

Secondo me tutto avviene quando FC importa i videoclip dalla scheda.Ho provato a collegare la videocamera col cavo, invece di inserire direttamente la scheda sd, ma il risultato non cambia (ovviamente).

 

I video alla fine li guardo attraverso Hd collegato a Pc portatile tramite hdmi, poiché ho un'ottima tv led che si vede benissimo, ma in effetti devo ancora provare a vedere ,magari da qualche amico che la possiede, da chiavetta direttamente a Tv.

Ultima domanda: esportare sempre in Master File?Formato file?  Parametri di default?

Ciao Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...