Vai al contenuto

Antivirus: sì o no?


castelli_greta

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, 

so che l'argomento è già stato ampiamente dibattuto sul forum, ma vorrei un paio di consigli per la mia situazione specifica e avevo paura che se avessi scritto in una discussione già aperta il post sarebbe passato inosservato.

Veniamo quindi al dunque, quest'estate ho acquistato un macbook air e finora non mi mi sono mai posta il problema antivirus (prima esperienza con mac); adesso però che per l'università mi sono aperta un conto ed ho cominciato ad utilizzare la banca online ho cominciato a domandarmi se non fosse il caso di proteggersi da eventuali attacchi esterni.

Ora, dato che molti di voi affermano che il migliore antivirus per un mac è l'utente stesso, mi chiedevo quali sono i comportamenti considerati "a rischio".

Per quel che riguarda i programmi solitamente installo solamente quelli provenienti dall'apple store e le uniche eccezioni a questa "pratica" sono VLC, Silverlight (per far funzionare skygo), torrent e office per mac che mi è stato installato da un mio compagno di corso. Oltre a questo però c'è da dire che scarico molte serie tv; non so se se ne può discutere qui sul forum, ma vorrei semplicemente sapere se questo comportamento può espormi ad un rischio tale da considerare un antivirus :) 

Spero di non aver infranto nessuna regola (non ho trovato il regolamento) e attendo i vostri consigli :D

Greta

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita mi sento ignorante... A cosa dovrebbe servirmi?  :oops:

Comunque per curiosità ho installato ClamXav e risulta tutto pulitissimo, forse posso davvero stare un po' tranquilla (:

 

Antivirus per Mac non servono a nulla, questa è la conferma .Anche se non capisco perché chiedere consiglio se poi fai come ti pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

No in realtà l'avevo scaricato già prima di porre la domanda proprio per fare una sorta di controllo e mi ero semplicemente dimenticata di dirlo nel post iniziale, che difatti era più per chiedere se poteva valere la pena magari acquistare un software antivirus che avrà sicuramente più funzionalità di uno gratuito, tra cui ad esempio il monitoraggio in tempo reale che se non sbaglio ClamXav non ha. Tutto qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, 

so che l'argomento è già stato ampiamente dibattuto sul forum, ma vorrei un paio di consigli per la mia situazione specifica e avevo paura che se avessi scritto in una discussione già aperta il post sarebbe passato inosservato.

Veniamo quindi al dunque, quest'estate ho acquistato un macbook air e finora non mi mi sono mai posta il problema antivirus (prima esperienza con mac); adesso però che per l'università mi sono aperta un conto ed ho cominciato ad utilizzare la banca online ho cominciato a domandarmi se non fosse il caso di proteggersi da eventuali attacchi esterni.

Ora, dato che molti di voi affermano che il migliore antivirus per un mac è l'utente stesso, mi chiedevo quali sono i comportamenti considerati "a rischio".

Per quel che riguarda i programmi solitamente installo solamente quelli provenienti dall'apple store e le uniche eccezioni a questa "pratica" sono VLC, Silverlight (per far funzionare skygo), torrent e office per mac che mi è stato installato da un mio compagno di corso. Oltre a questo però c'è da dire che scarico molte serie tv; non so se se ne può discutere qui sul forum, ma vorrei semplicemente sapere se questo comportamento può espormi ad un rischio tale da considerare un antivirus :)

Spero di non aver infranto nessuna regola (non ho trovato il regolamento) e attendo i vostri consigli :D

Greta

Un antivirus non serve su un Mac serve solo a rallentarlo non esistono virus, l'unica cosa se lavori in un ufficio in cui ci sono computer Windows il Mac potrebbe diventare un pericolo per questi computer diventando un portatore sano al Mac non farebbero niente i virus ma sarebbero pericolosi per i PC Windows!

 

Il miglior antivirus sei tu : non aprire allegati di posta elettronica da persone che non conosci , non visitare siti internet dubbi, non scaricare software da siti che non siano ufficiali e per il Phishing  molto peggio dei virus quando ricevi email che li tuo conto in banca o in posta o la tua carta di credito o bancomat  ha problemi non rispondere e non inviare nessun dato sono criminali ti lascerebbero al verde . :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono virus.....ma quante baggianate mi tocca leggere? Non è più il 2005.

 

Come si dice, il miglior antivirus è l' uomo, ma l' uomo non è una macchina quindi un antivirus ci va SE si scarica file da siti sconosciuti/torrent e via dicendo. Specificando che nel 2014 ormai sono stati riscontrati più virus per OS X (difficile prenderli ma la iella è sempre dietro l' angolo) puoi sempre scaricarti un semplicissimo e leggerissimo antivirus direttamente dall' app.store scrivendo iAntivirus. Funziona perfettamente, non è assolutamente pesante e NON rallenta NE crea danni al mac.

 

Diffida dalle persone che dicono che non esistono virus, quelli si devono aggiornare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita mi sento ignorante... A cosa dovrebbe servirmi?  :oops:

Comunque per curiosità ho installato ClamXav e risulta tutto pulitissimo, forse posso davvero stare un po' tranquilla (:

 

ClamXav volendo puoi tenerlo.

Se non ricordo male è un antivirus on-demand (quindi non ti risucchia risorse stando acceso tutto il tempo) ed è pure leggero, in termini di MB...

Sarà un'eventualità un po' rara, ma in futuro potrebbe sempre tornarti utile...ad esempio se hai bisogno di scansionare chiavette usb, onde evitare di essere portatore sano di virus per Windows (come ti ha suggerito @leone1961).

 

Nel mio caso ad esempio ho installato iAntivirus (si trova gratis sull'app store) ma non lo uso praticamente mai...a parte quei rari casi in cui mi prestano chiavette all'università (mi è già capitato di essere stato ripreso con una certa maleducazione dal proprietario di una copisteria perché la chiavetta che mi avevano prestato per stampare dei file per un esame aveva alcuni virus che, con una scansione precedente avrei potuto eliminare...in quell'occasione però non avevo un antivirus installato purtroppo).

 

 

Non esistono virus.....ma quante baggianate mi tocca leggere? Non è più il 2005.

 

Come si dice, il miglior antivirus è l' uomo, ma l' uomo non è una macchina quindi un antivirus ci va SE si scarica file da siti sconosciuti/torrent e via dicendo. Specificando che nel 2014 ormai sono stati riscontrati più virus per OS X (difficile prenderli ma la iella è sempre dietro l' angolo) puoi sempre scaricarti un semplicissimo e leggerissimo antivirus direttamente dall' app.store scrivendo iAntivirus. Funziona perfettamente, non è assolutamente pesante e NON rallenta NE crea danni al mac.

 

Diffida dalle persone che dicono che non esistono virus, quelli si devono aggiornare. 

Puoi citare le fonti per favore?

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

ClamXav volendo puoi tenerlo.

Se non ricordo male è un antivirus on-demand (quindi non ti risucchia risorse stando acceso tutto il tempo) ed è pure leggero, in termini di MB...

Sarà un'eventualità un po' rara, ma in futuro potrebbe sempre tornarti utile...ad esempio se hai bisogno di scansionare chiavette usb, onde evitare di essere portatore sano di virus per Windows (come ti ha suggerito @leone1961).

Nel mio caso ad esempio ho installato iAntivirus (si trova gratis sull'app store) ma non lo uso praticamente mai...a parte quei rari casi in cui mi prestano chiavette all'università (mi è già capitato di essere stato ripreso con una certa maleducazione dal proprietario di una copisteria perché la chiavetta che mi avevano prestato per stampare dei file per un esame aveva alcuni virus che, con una scansione precedente avrei potuto eliminare...in quell'occasione però non avevo un antivirus installato purtroppo).

Puoi citare le fonti per favore?

Fonti per cosa...per i virus? Basta fare una semplice ricerca su Google. Sicuramente salteranno fuori tutti gli articoli letti anche da me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fonti per cosa...per i virus? Basta fare una semplice ricerca su Google. Sicuramente salteranno fuori tutti gli articoli letti anche da me.

 

Sisi, ma non era per fare polemica...solo per sapere con precisione da quale sito avevi tratto queste informazioni.

Mi piace tenermi informato, ma seguendo altre discussioni su questo forum (e c'è da dire che ce ne sono davvero tante riguardanti questo topic) ero rimasto al fatto che di virus per gli attuali sistemi operativi Apple di virus intesi in questo senso, atti cioè ad auto-installarsi senza l'espresso consenso del proprietario del computer non ve ne fossero.

 

Poi magari sbaglio io.

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, ma non era per fare polemica...solo per sapere con precisione da quale sito avevi tratto queste informazioni.

Mi piace tenermi informato, ma seguendo altre discussioni su questo forum (e c'è da dire che ce ne sono davvero tante riguardanti questo topic) ero rimasto al fatto che di virus per gli attuali sistemi operativi Apple di virus intesi in questo senso, atti cioè ad auto-installarsi senza l'espresso consenso del proprietario del computer non ve ne fossero.

Poi magari sbaglio io.

Non avevo inteso male :) non capivo se volevi fonti per l anti virus o per i virus eheh. Dunque le notizie sono molte, lette ormai più volte da più siti quindi pescartene uno già letto è impossibile, x questo ti ho proposto google. Il virus che io sappia richiede ancora la conferma di installazione tramite (se c è) password, ma spesso air maledetti si nascondono sotto false vesti e falsi nomi (quindi si crede di installare una determinata cosa ma in realtà è un fregatura). C è poi anche la protezione malware che anche quell è una bella gatta da pelare, e l anti virus risolve anche questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il programma chiede la password di amministratore diffidare.

Se lo hai scaricato da un sito ufficiale vai tranquillo, molto probabilmente la password serve per scrivere il registro modifiche,

 

Io sono del parere cheun programma che chiede i diritti di amministratore vada scaricato solo da siti ufficiali.

Per il resto puoi stare tranquillo.

 

Non esistono virus per OSX per ora, solo trovate giornalistiche. La password di amministratore va data solo in caso di estrema necessità e se sai cosa stai facendo.

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

cercando su google se leggi bene vedi che le fonti sono sempre i produttori di antivirus.

vero che alcuni virus sono esistiti in passato (provenienti in particolare da java che di default non è neanche installato sui mac) ma si contano sulle punta delle dita, richiedono privilegi di amministratore e in particolare attaccano solo i vecchi mac non aggiornati (ad esempio c'era un virus che poteva attaccare solo le versioni di snow leopard precedenti alla 10.6.8 (in quel periodo c'era già mountain lion) non era specificata nell'articolo la versione) e solo quando anche java non è aggiornato e solo quando anche safari non è aggiornato. Insomma mantenendo aggiornato il sistema anche le minime possibilità di beccare "virus" vengono bloccate.

I malaware sono di solito dei semplici programmi pubblicitari oppure toolbar, se si sta un po' attenti (su windows la ask toolbar è una vera piaga, su mac ancora non l'ho mai vista) non si prenderanno neanche malaware....

quando si naviga su siti di torrent è importante utilizzare ad block plus (firefox o chrome perchè safari non è compatibile al 100% (in verità solo firefox è compatibile al 100% però anche su chrome funziona)) più che utilizzare un'antivirus, la maggior parte del "pericolo" deriva dalle pubblicità di falsi antivirus come mackeeper (per questo ho detto che fanno più danni che altro, non si sa quali sono quelli "veri" (che non fanno niente) e quelli falsi (che fanno danni e sono la maggior parte)).

 

essere portatori sani può essere un rischio ma la storia delle chiavette con i virus mi sa tanto di falso positivo... anche su windows spesso vengono messi degli antivirus anche troppo invadenti che segnalano qualsiasi programma che non hanno nella loro lista di programmi sicuri. questo porta spesso a segnalazioni per dei programmi innoqui che però l'antivirus segnala per sicurezza. Per chi è pratico in campo windows è normale che quando l'antivirus sbaglia si mette l'.exe in questione tra le eccezioni.

 

Inoltre bisognerebbe mettere in chiaro che immagini, video e dati in generale che non sono programmi non possono essere virus (di solito si tiene questo nelle chiavette).

 

Per quanto mi riguarda è chi mette antivirus su mac che non dovrebbe bere qualsiasi cavolata che legge sul web (si legge anche di complotti con le strisce degli aerei o del latte che fa male LOL ma mica bisogna credere a tutte le cavolate che vengono scritte dai complottisti o da chi vende latte di soia).

e il proprietario della copisteria quasi sicuramente non era molto esperto e avrà preso la segnalazione del suo antivirus pacco (o funzionante ma comunque con qualche baco) come oro colato, senza sapere che probabilmente veniva segnalato un .exe perfettamente legittimo (o una crack per programmi piratati, anche quelle vengono segnalate sempre ma sono falsi positivi nel 99,9% dei casi.... ci sono passato anch'io nel periodo cracko tutto, adesso utilizzo solo programmi open o dei quali ho comprato la licenza, dopo essere diventato programmatore sono diventato più sensibile a questo tema).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente vanno presi per buoni gli articoli fatti da esterni che nulla hanno a che vedere con produttori di anti virus (e ce ne sono). Chiusa questa parentesi, ricordo che con l' espandersi dei mac a macchia d' olio (5 anni fa erano di nicchia, ora parecchio di meno) è "normale" che anche questi iniziano ad essere presi di mira, alcune volte, per forza di cose, con sistemi ben differenti da chi utilizza windows.

 

Per questo motivo io consiglio un antivirus leggero (praticamente inesistente) dal nome iAntivirus, che io stesso utilizzo. Male non fa, è una protezione in più. Chi pensa sia inutile non lo installi, io non ci perdo ne ci guadagno nulla. Il mio è un consiglio e ripeto, chi pensa non esistano virus di alcun tipo per mac pensa male. Chi crede ce la si cavi rifiutando o meno l' accesso da amministratore (sebbene sia difficilissimo eh), pensa male. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

 Chi crede ce la si cavi rifiutando o meno l' accesso da amministratore (sebbene sia difficilissimo eh), pensa male. :ciao:

Questa affermazione, senza essere suffragata da prove e / o esempi, è una cavolata.

 

E' estremamente difficile prendere il possesso di un sistema Unix senza essere root, e se anche uscisse una vulnerabilità del genere noncredo che un antivirus della mutua possa far molto...

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si fonda sul niente questa convinzione, è fondata sul fatto che la base è unix. una base molto solida (per quanto possa diffondersi di virus veri e propri ce ne saranno sempre pochi e solo su sistemi non aggiornati).

Quando vedrò con i miei occhi che c'è veramente un virus su mac mi procurerò un'antivirus, il massimo che mi può succedere è che dovrò ripristinare il disco... un prezzo ridicolo se confrontato con un programma che io considero inutile per anni installato sul mio mac ad occupare spazio e risorse (per quante poche che siano).

Non ho detto che non c'è alcun articolo serio, ma proprio guardando quegli articoli ci si rende conto che gli attacchi avvengono sempre tramite un os vecchio o java vecchio non agggiornato.

 

Poi mica non utilizzo alcun antivirus, è osx stesso ad essere il mio antivirus, sempre aggiornato blocca qualsiasi minaccia.

 

Ognuno chiaramente ha la sua filosofia, la mia è tenermi sempre aggiornato, installare sempre da fonti sicure, mettere la password amministratore solo quando i programmi provengono da fonti ufficiali, tenere d'occhio i plugin di firefox periodicamente, evitare come la peste le toolbar.

 

Bisogna anche tener conto del fatto che anche su windows 8 è stato dopo anni installato un antivirus di sistema, cosa che rende la vita dei virus difficile anche su windows (anche senza installare antivirus aggiuntivi).

 

Non obbligo chiaramente a seguire la mia linea nessuno, preciso solo che dire che ad oggi esistono virus per mac senza specificare che essi sono pochi e funzionano solo su versioni non aggiornate è disinformazione che incentiva gli utenti ad utilizzare software che a volte (non parlo di iAntivirus che da come ne parli sembra non creare problemi) proprio per la pubblicità insistente dovrebbero far venire qualche dubbio sulla loro autenticità... (parlo di mackeeper che un mio amico aveva installato (e ho letto anche molti utenti su questo fortum) e vi assicuro, è peggio di qualsiasi virus per mac possano mai inventare).

 

Il problema non è dire che esiste qualche vecchio virus su mac e che ogni tanto ne escono, e neanche dire che utilizzare un software di protezione da apple store se si vuole si può anche fare, il problema è che alcuni utenti interpretano male e installano la prima ca*** che trovano (questo succede nel 90% dei casi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun antivirus.

I "virus" esistono per componenti di terze parti (quella hahata di Java e tutti i suoi proseliti androidiani) ma Mac OS che si autodistruggono per colpa di virus non si sono ancora sentiti (root kit e ciarpame affine è altra roba), al più se devono autodistruggersi è perché si corrompe il filesystem ma fidati, può capitare a qualsiasi aggeggio informatico.

L'unico consiglio vero è sapere chi sono le fonti fornitrici di sw e contenuti, il Mac App Store (e i repositories certifucati) in questo aiutano.

Poi se una applicazione ti chiede una psw di root ci deve essere un motivo valido, uno stampa o un copia incolla non lo è, modificare la temperatura per far partire le ventole sì, qui vale la tua esperienza informatica che personalmente spero, all'alba del terzo decennio di informatica per le masse, sia ormai largamente radicata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i virus per mac esistono eccome, sfatiamo sto mito e non diamo informazioni sbagliate....che poi su mac sia molto più difficile prenderli è vero...

 

inutile direi metter l'antivirus se si sta attenti

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

i virus per mac esistono eccome, sfatiamo sto mito e non diamo informazioni sbagliate....che poi su mac sia molto più difficile prenderli è vero...

 

inutile direi metter l'antivirus se si sta attenti

fonti grazie

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Flashback ti dice niente? È storia recente... Malwavare o virus che sia ha infettato parecchi mac...

 

Siamo sempre a quella, se si parla di virus è una cosa se si parla di malware è un'altra. Flashback è un trojan, non un virus.

 

Cmq si da quando c'è OSX (dopo NextStep) ci sono stati 3-4 virus veri. Il resto sono trojan, backdoor, etc...

Questo solo per essere precisi e capire di cosa si parla, altrimenti non ci si capisce.

 

PS: breve spiegazione non esaustiva, malware è il termine generico per indicare qualsiasi software malevole, il virus è una sotto-categoria dei malware.

 

PPS : ci metto una faccina altrimenti il discorso sembra troppo serio!! :D

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo sempre a quella, se si parla di virus è una cosa se si parla di malware è un'altra. Flashback è un trojan, non un virus.

Cmq si da quando c'è OSX (dopo NextStep) ci sono stati 3-4 virus veri. Il resto sono trojan, backdoor, etc...

Questo solo per essere precisi e capire di cosa si parla, altrimenti non ci si capisce.

PS: breve spiegazione non esaustiva, malware è il termine generico per indicare qualsiasi software malevole, il virus è una sotto-categoria dei malware.

PPS : ci metto una faccina altrimenti il discorso sembra troppo serio!! :D

Infatti l'ho scritto ... Ma visto che si parla di sicurezza ecc mi sembra giusto dire che il mac non è esente da rischi come molti dicono

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rischio più grosso come al solito è l'utente.

C'era una citazione di uno noto (la mia memoria fa cilecca) secoli fa, suonava più o meno così: "un computer sicuro è spento, staccato dalla corrente. Forse."
 
"Molti dicono.." un sacco di cojonate, da una e dall'altra parte.
La realtà è che qualsiasi apparecchio informatico è potenzialmente insicuro, poi per capire quanto lo è quotidianamente chiami in causa la statistica con un bel campione esaustivo e comprendi quando un sistema (e una azienda) è una chiavica e quando non lo è, aldilà delle quote di mercato (prima risposta piccata dei Molti™) e della sua economicità (seconda risposta piccata dei Molti™).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...