Vai al contenuto

Update a Mavericks o no?


m.enrico

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

non ho ancora fatto l'update a Mavericks sul mio MBP 13" 2011, viste le critiche a valanga circa i rallentamenti, bugs e quant'altro subito dopo la sua uscita, in quanto mi trovo molto bene con ML e non vorrei un peggioramento delle prestazioni o problemi di sorta.

 

Volevo sapere se dopo il periodo iniziale, i problemi relativi a Mavericks sono stati risolti con gli aggiornamenti, rendendolo un sistema stabile e quindi adesso vale la pena fare l'update, oppure mi consigliate di aspettare ancora e tenermi ML con cui tra l'altro, ripeto, mi trovo benissimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se aspetti ancora un po' uscirà OSX 10.10, allora sarai punto e a capo a chiederti se un sistema 'appena nato' sarà stabile e varrà la pena scaricarlo! 

 

Io ho un 13 Late 2011 con 4 GB di RAM e funziona benissimo, non riscontro particolari problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Montain lion mi ricordo che era favoloso.... Mavericks noi lo abbiamo sul MacBook, e non funzionale male, anche se ha qualche bug.... Per me se si fa upgrade, dipende dall'utilizzo e dalla macchina, minimo 4 gb di RAM con ssd, processore almeno i5.... Il tuo è unac recente quindi direi proprio che vada bene, leggiti le funzionalità di mavericks e se ti piace installalo

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Montain lion mi ricordo che era favoloso.... Mavericks noi lo abbiamo sul MacBook, e non funzionale male, anche se ha qualche bug.... Per me se si fa upgrade, dipende dall'utilizzo e dalla macchina, minimo 4 gb di RAM con ssd, processore almeno i5.... Il tuo è unac recente quindi direi proprio che vada bene, leggiti le funzionalità di mavericks e se ti piace installalo

 

Cosa c'entrano SSD e processore?

 

Poi sinceramente tutti questi bug non li vedo io, magari POTREBBE esserci qualche problema di compatibilità con software e/o hardware di terze parti ma siccome non sappiamo cosa usa non possiamo dirlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'entrano che mavericks funziona decisamente meglio, è impensabile metterlo su un MacBook senza aggiornarlo.... Anche perché è indicato appunto almeno 4gb di RAM per corretto funzionamento, e ssd per sfruttarlo al massimo.....

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

C'entrano che mavericks funziona decisamente meglio, è impensabile metterlo su un MacBook senza aggiornarlo.... Anche perché è indicato appunto almeno 4gb di RAM per corretto funzionamento, e ssd per sfruttarlo al massimo.....

 

Io ho un 13'' del 2011 con i5 dual-core e 4 GB di RAM e funziona bene, come funzionava bene ML!

 

L'SSD è a discrezione dell'utente per la scrittura/lettura dei dati, non ha nessun collegamento diretto con il sistema operativo. Se poi mi dici che mettendo un SSD funziona meglio è un altro discorso e siamo tutti d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi letto che mavericks creava meno problemi su ssd, e aveva già il trim dentro senza bisogna di installarlo.... Inoltre come sistema è un po' più pesante rispetto a ml, quindi di per se, se uno fa l'upgrade, sarebbe cosa gradita avere anche un ssd, poiché altrimenti si rischia, anzi c'è la certezza che vada più lento che ml.... Tutto li

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi letto che mavericks creava meno problemi su ssd, e aveva già il trim dentro senza bisogna di installarlo.... Inoltre come sistema è un po' più pesante rispetto a ml, quindi di per se, se uno fa l'upgrade, sarebbe cosa gradita avere anche un ssd, poiché altrimenti si rischia, anzi c'è la certezza che vada più lento che ml.... Tutto li

 

Hai vinto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Montain lion mi ricordo che era favoloso...

Mountain Lion aveva i suoi difetti...Ma quale favoloso. Sempre la stessa storia, si stava meglio quando si stava peggio. A leggere quello che scrivi sembra inutilizzabile, invece non è assolutamente vero.

 

Sembri queste persone anziane che si lamentano di tutto senza ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe facciamo così, io ho fatto delle considerazioni in base al mio hardwere e all'esperienza che ne ha processato, sono stato tra i primi a mettere si mavericks appena uscito, dopo 1 giorno, su installazione pulita, e da li ho fatto i riscontri, certo che volete capire quello che volete capire, non ho detto eh ml sia inferiore, ho detto che data la pesantezza di mavericks, secondo me è opportuno mettere ssd e almeno 4gb di RAM per farlo girare bene, perché lo ho trovato meno reattivo va ml, ma questo è stata la prima impressione, adesso è già stato migliorato un pochino, ciò non significa che risulti inutilizzabile con un disco meccanico e 2 gb di RAM....

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

....ciò non significa che risulti inutilizzabile con un disco meccanico e 2 gb di RAM....

 

Ma se i requisiti MINIMI sono 4 GB di RAM perché qualcuno dovrebbe metterlo su un computer che ne monta solo 2? L'utente ha un portatile del 2011 che, con SSD o senza, non avrà nessun tipo di problema con Mavericks! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, non avrà alcun tipo di problema, continuo nel dire che suggerisco un ssd per mavericks, perché, ripeto, in base all'esperienza che ha dato il mio hardwere, lo ho trovato meno reattivo su disco meccanico rispetto a ml, che a parere mio, funzionava bene, benché se ne dica. Mavericks mi piace, ottimo sistema, ma come tutte le cose nuove è più esoso in hardwere, non mi sembra eresia suggerire all'utente, in base alla disponibilità, di montare anche un ssd se ancora sprovvisto.... Non ho detto che mavericks non funzioni senza ssd.... Ora penso di essere stato chiaro...........

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema, siamo tutti felici possessori di mac, è giusto scambiarsi opinioni e darsi consigli utili per garantire il funzionamento migliore dei "bambini"  :ok:

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe facciamo così, io ho fatto delle considerazioni in base al mio hardwere e all'esperienza che ne ha processato, sono stato tra i primi a mettere si mavericks appena uscito, dopo 1 giorno, su installazione pulita

 

Quando te hai installato Mavericks, altri utenti (me compreso) da giorni o meglio da settimane avevano installato le build che hanno preceduto la GM e poi diventata Final. Quindi sei stato il primo degli ultimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando te hai installato Mavericks, altri utenti (me compreso) da giorni o meglio da settimane avevano installato le build che hanno preceduto la GM e poi diventata Final. Quindi sei stato il primo degli ultimi.

ovviamente... io non sono un DEV, quindi parlavo della release finale, vediamo se così è più comprensibile, sono stato tra i primi a scaricare in stallare MAV dopo la sua uscita al pubblico.

Indipendentemente da chi la ha installata prima o dopo, io ho postato delle considerazioni relative al mio Hardware (macbook 5,1) con MAV su installazione pulita, e ribadisco il concetto che secondo me è più pesante di ML (che di per se a me piaceva e mi ha sempre funzionato bene nonostante tu mi abbia accennato a numerosi bug) quindi tornando on topic, su consigliare aggiornamento o no, sicuramente aggiornare è solitamente consigliato (dipende dai casi hardware e utilizzo comq) in quanto a nuovo, tuttavia tra un ML con 2 o 4 gb di ram installato su disco meccanico oppure un MAV alle stesse condizioni, ribadisco che io ho notato maggiori rallentamenti nell'avvio e nel caricamento sia all'inizio e anche app successive (iTunes, app store ecc ecc); infatti su consiglio, anche degli utenti di questo forum, ho provveduto a montare un SSD Kingston v+200 (già in possesso ma su altro portatile) e gli 8 gb di Ram ddr3, ebbene il computer è semplicemente rinato con MAV, anche nulla a che vedere con ML, prestazioni velocità stabilità, mi sembrava di utilizzare uno dei mac nuovi.

 

Saluti

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente... io non sono un DEV, quindi parlavo della release finale, vediamo se così è più comprensibile, sono stato tra i primi a scaricare in stallare MAV dopo la sua uscita al pubblico.

Indipendentemente da chi la ha installata prima o dopo, io ho postato delle considerazioni relative al mio Hardware (macbook 5,1) con MAV su installazione pulita, e ribadisco il concetto che secondo me è più pesante di ML (che di per se a me piaceva e mi ha sempre funzionato bene nonostante tu mi abbia accennato a numerosi bug) quindi tornando on topic, su consigliare aggiornamento o no, sicuramente aggiornare è solitamente consigliato (dipende dai casi hardware e utilizzo comq) in quanto a nuovo, tuttavia tra un ML con 2 o 4 gb di ram installato su disco meccanico oppure un MAV alle stesse condizioni, ribadisco che io ho notato maggiori rallentamenti nell'avvio e nel caricamento sia all'inizio e anche app successive (iTunes, app store ecc ecc); infatti su consiglio, anche degli utenti di questo forum, ho provveduto a montare un SSD Kingston v+200 (già in possesso ma su altro portatile) e gli 8 gb di Ram ddr3, ebbene il computer è semplicemente rinato con MAV, anche nulla a che vedere con ML, prestazioni velocità stabilità, mi sembrava di utilizzare uno dei mac nuovi.

 

Saluti

MacBook Late 2008...quasi al limite per l'odierno Mac OS e forse l'ultimo installabile. 

Da ridere l'ultima parte del tuo intervento...E' chiaro che con un SSD al posto del tuo vecchio 5400prm del 2008 hai avuto un aumento di velocità. Hai scoperto l'acqua calda.

 

Ma per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MacBook Late 2008...quasi al limite per l'odierno Mac OS e forse l'ultimo installabile. 

Da ridere l'ultima parte del tuo intervento...E' chiaro che con un SSD al posto del tuo vecchio 5400prm del 2008 hai avuto un aumento di velocità. Hai scoperto l'acqua calda.

 

Ma per favore.

che l'ssd mi avrebbe da aumento di prestazioni si sapeva, ma se leggi bene, io ho parlato di macbook a stesse condizioni, ovvero 2gb/4gb di ram e disco meccanico... prestazioni differenti tra i due sistemi opertivi, per questo suggerisco installazione di ssd se si desidera installare MAV, in base a quanto da me riscontrato, e rimane una mio opinione, se poi mi dai delle delucidazioni dal punto di vista tecnico, che ben vengano, perchè io non sono uno sviluppatore, e utilizzo il mac nella sua versione finale, come penso il 99% degli utenti di questo forum.

Perfavore il concetto da me espresso è molto chiaro, e nella mia ignoranza ho dato un parere basato su quanto successo a me, non ho detto che un mac con MAV e disco meccanico non sia valido, non ho detto che sia impossibile lavorarci ecc ecc, tuttavia in risposta alla domanda se conviene o no aggiornare, se le nuove funzioni di MAV piacciono e sono richieste, chi aggiorni pure, prendendo in considerazione l'installazione di SSD se non ne è già in possesso, ed un eventuale aumento della ram se è a 2gb (il tutto sempre in base all'uso che l'utente ne fa) se va su internet e legge la posta, non penso faccia molta differenza, ma se ci lavora basta un pò con le immagini, o rendering video, penso che l'aggiornamento possa deludere le aspettative prestazionali, ripeto, sempre per quanto ho potuto constatare sulla mia macchina.

 

Edit: si probabilmente il macbook ha finito il suo ciclo di vita degli aggiornamenti degli OS... MAV sarà il suo ultimo forse, spero lo sviluppino e lo rendano molto reattivo così da portare l'usabilità vita del mac il più in la possibile. 

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

che l'ssd mi avrebbe da aumento di prestazioni si sapeva, ma se leggi bene, io ho parlato di macbook a stesse condizioni, ovvero 2gb/4gb di ram e disco meccanico... prestazioni differenti tra i due sistemi opertivi, per questo suggerisco installazione di ssd se si desidera installare MAV, in base a quanto da me riscontrato, e rimane una mio opinione, se poi mi dai delle delucidazioni dal punto di vista tecnico, che ben vengano, perchè io non sono uno sviluppatore, e utilizzo il mac nella sua versione finale, come penso il 99% degli utenti di questo forum.

Perfavore il concetto da me espresso è molto chiaro, e nella mia ignoranza ho dato un parere basato su quanto successo a me, non ho detto che un mac con MAV e disco meccanico non sia valido, non ho detto che sia impossibile lavorarci ecc ecc, tuttavia in risposta alla domanda se conviene o no aggiornare, se le nuove funzioni di MAV piacciono e sono richieste, chi aggiorni pure, prendendo in considerazione l'installazione di SSD se non ne è già in possesso, ed un eventuale aumento della ram se è a 2gb (il tutto sempre in base all'uso che l'utente ne fa) se va su internet e legge la posta, non penso faccia molta differenza, ma se ci lavora basta un pò con le immagini, o rendering video, penso che l'aggiornamento possa deludere le aspettative prestazionali, ripeto, sempre per quanto ho potuto constatare sulla mia macchina.

 

Scusa, ma con un MacBook 13" del 2008 Core 2 Duo da 2GHz e GPU 9400 integrata con la VRAM condivisa con quella di sistema che genere di lavori ci puoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma con un MacBook 13" del 2008 Core 2 Duo da 2GHz e GPU 9400 integrata con la VRAM condivisa con quella di sistema che genere di lavori ci puoi fare.

ho portato la ram a 8gb DDR 3 e ci ho messo un SSD, anche se lo legge a SAta 2 perchè sata 3 non è supportato, la suite Photoshop cs4 ci gira, (dicono che anche il 5 e il 6 si possano installare senza problemi, ma non mi interessano, Illustrator ok, gymp ok,  la suite office ed iLife funzionano egregiamente, windows 7 in bootcamp funziona, scaricare video e foto dalla macchina digitale lo fa bene, gestione iPhone 4s ok, certo come velocità rispetto a quelli attuali lascia a desiderare, sopratutto nella creazione di video amatoriali... però si difende bene come piccolo computer consumer.

Tu per cosa lo usi il computer?

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

ho portato la ram a 8gb DDR 3 e ci ho messo un SSD, anche se lo legge a SAta 2 perchè sata 3 non è supportato, la suite Photoshop cs4 ci gira, (dicono che anche il 5 e il 6 si possano installare senza problemi, ma non mi interessano, Illustrator ok, gymp ok,  la suite office ed iLife funzionano egregiamente, windows 7 in bootcamp funziona, scaricare video e foto dalla macchina digitale lo fa bene, gestione iPhone 4s ok, certo come velocità rispetto a quelli attuali lascia a desiderare, sopratutto nella creazione di video amatoriali... però si difende bene come piccolo computer consumer.

Tu per cosa lo usi il computer?

 

Non ci faccio nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci faccio nulla.

non ci fai nulla con il modello come il mio?

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci fai nulla con il modello come il mio?

Non ho il modello come il tuo, ho avuto in passato il MacBook Late 2008, ma la versione con tastiera retroilluminata e CPU da 2,4GHz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho il modello come il tuo, ho avuto in passato il MacBook Late 2008, ma la versione con tastiera retroilluminata e CPU da 2,4GHz.

ai tempi era davvero un bel modellino quello!!!!! anche se a me è sempre piaciuto da impazzire il modello nero!!! :ghghgh:

Macbook 5,1 - 2Ghz dual core, 8Gb DDR3 1333mhz, 120 Gb SSD Kingston v+200 - iPod 4°gen. green 8Gb - iPhone 4s Bianco 16Gb

Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire oggi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...