Vai al contenuto

Smartphone 200€, consigli e suggerimenti.


Bacchinif

Messaggi raccomandati

Devo fare un regalo.
Il budget massimo è di circa 200€.
L'idea è quella di comprare uno smartphone con tale cifra per una persona che non cambierà telefono, a meno di rotture, almeno per i prossimi cinque anni. Insomma, deve essere un acquisto valido, duraturo e sensato.

Prima di tutto, si tratta di scegliere il sistema operativo. 
Windows
iOS
Android
Ad occhi chiusi prenderei iOS, ma a quella cifra non trovo nulla, se non qualcosa di usato. Inoltre, i modelli di iPhone vecchi, per via di obsolescenza e quant'altro, sono destinati a morire dopo un po'. 
A dirla tutta mi convinceva Windows Phone ( prima di provarlo ), per via del prezzo basso, dell'estetica dei Lumia ( che mi piace contrariamente a quanto si dice in giro ) e del fatto che fosse una cosa del tutto innovativa. Poi, col tempo ho provato vari Lumia di amici e li reputo decisamente scandalosi. A parte il fatto che per una persona che non ha mai avuto uno smartphone ( chi deve ricevere il regalo ) può risultare troppo ostico avere una User Interface così diversa, ritengo che il software sia fatto letteralmente con i piedi. Ci sono un sacco di funzionalità che mancano e cose da implementare. La più banale. Apro un video su YouTube e voglio andare avanti nel video ad un minuto preciso. Non posso farlo, perché la barra di avanzamento non è soggetta a trascinamento con dito, ma posso avanzare solo premendo freccia destra o sinistra. 

Va bé.
Quindi, a meno di super offerte particolari devo escludere Windows ed iOS e ricadere su Android, che a dirla tutta ho sempre odiato e continuo un po' a detestare ( anche se confido in Kit Kat ).

Ritengo anche che i Samsung siano brutti esteticamente, e, come per quanto riguarda gli iPhone, se devo prendere un Galaxy sarò costretto a prendere al massimo un SII se va bene, cosa decisamente poco saggia essendo arrivati ad S4.

Mi era balenata la malsana idea di optare per una di quelle sottomarine cinesi che si vedono su Amazon qua e là. Sembrano tutto fare, reattivi e performanti. Solo mi preoccupano i materiali di costruzione e la garanzia.

Suggerimenti d'ogni genere sono ben accetti.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

Devo fare un regalo.

Il budget massimo è di circa 200€.

L'idea è quella di comprare uno smartphone con tale cifra per una persona che non cambierà telefono, a meno di rotture, almeno per i prossimi cinque anni. Insomma, deve essere un acquisto valido, duraturo e sensato.

Prima di tutto, si tratta di scegliere il sistema operativo.

Windows

iOS

Android

Ad occhi chiusi prenderei iOS, ma a quella cifra non trovo nulla, se non qualcosa di usato. Inoltre, i modelli di iPhone vecchi, per via di obsolescenza e quant'altro, sono destinati a morire dopo un po'.

A dirla tutta mi convinceva Windows Phone ( prima di provarlo ), per via del prezzo basso, dell'estetica dei Lumia ( che mi piace contrariamente a quanto si dice in giro ) e del fatto che fosse una cosa del tutto innovativa. Poi, col tempo ho provato vari Lumia di amici e li reputo decisamente scandalosi. A parte il fatto che per una persona che non ha mai avuto uno smartphone ( chi deve ricevere il regalo ) può risultare troppo ostico avere una User Interface così diversa, ritengo che il software sia fatto letteralmente con i piedi. Ci sono un sacco di funzionalità che mancano e cose da implementare. La più banale. Apro un video su YouTube e voglio andare avanti nel video ad un minuto preciso. Non posso farlo, perché la barra di avanzamento non è soggetta a trascinamento con dito, ma posso avanzare solo premendo freccia destra o sinistra.

Va bé.

Quindi, a meno di super offerte particolari devo escludere Windows ed iOS e ricadere su Android, che a dirla tutta ho sempre odiato e continuo un po' a detestare ( anche se confido in Kit Kat ).

Ritengo anche che i Samsung siano brutti esteticamente, e, come per quanto riguarda gli iPhone, se devo prendere un Galaxy sarò costretto a prendere al massimo un SII se va bene, cosa decisamente poco saggia essendo arrivati ad S4.

Mi era balenata la malsana idea di optare per una di quelle sottomarine cinesi che si vedono su Amazon qua e là. Sembrano tutto fare, reattivi e performanti. Solo mi preoccupano i materiali di costruzione e la garanzia.

Suggerimenti d'ogni genere sono ben accetti.

Hai valutato il motog? Ne parlano molto bene e da quello che leggo in rete dovresti starci sui 200 euro

Comunque condivido per terminali sotto i 500 euro android è la scelta migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con almostdust. Il Moto G lo trovi a 180€ da 8GB (230€ per i 16GB) e sembra il migliore smartphone android in quella fascia...Non

Non lo avevo considerato. Mi sembra una buona scelta a dirla tutta.

Dovendo includere tra i possibili altri candidati delle varie marche : Samsung, LG, HTC, Motorola, e Sottomarche, quali potrei considerare ?

Ps, in tutto questo ho sempre escluso BlackBerry, perché mi pare che stia fallendo e poi non è proprio il massimo della compatibilità con gli altri terminali, o sbaglio?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo avevo considerato. Mi sembra una buona scelta a dirla tutta.

Dovendo includere tra i possibili altri candidati delle varie marche : Samsung, LG, HTC, Motorola, e Sottomarche, quali potrei considerare ?

Ps, in tutto questo ho sempre escluso BlackBerry, perché mi pare che stia fallendo e poi non è proprio il massimo della compatibilità con gli altri terminali, o sbaglio?

Escludi a priori BB
Link al commento
Condividi su altri siti

Escludi a priori BB

Ok. Lo escludo.

Ho notato che il Moto G da 8 costa 169 dollari sul sito ufficiale, non è che converrebbe acquistarlo da lì ? In effetti ci ho provato, ma ho dei dubbi. Il primo riguarda il fatto se è o meno Sim Free, il secondo proprio se è possibile effettuare l'acquisto ( che spero venga a fare meno di 180 euro con le spese di spedizione ). Ci ho provato ma non mi faceva selezionare lo stato, in quanto preimpostato su USA, ma il menù a tendina lasciava intendere che si potesse selezionare italia.

Ho anche visto su altri Amazon, come Amazon.De. Lì la versione da 8 Gb costa meno, peccato che con le spedizioni si arrivi a 181 contro i 183 di Amazon.it ( venduto con Prime di cui dispongo ).

Non volendo rimanere fossilizzati su Motorola, mi piacerebbe poter stilare la classifica per ogni marca del miglior telefono a quella cifra, cioè massimo 200 euro. 

Ps, ho valutato che se devo prendere Android deve essere rigorosamente con Kit Kat.

Inizio io.

Motorola : Moto G 8 Gb / 16 Gb se si trova a meno di 200, ma dubito.

HTC : HTC Desire 500

Correggetemi se sbaglio, eh.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ho guardato anche io il prezzo oggi su Amazon, sta a 183!

 

 

sono solo 8gb e non ho capito se ci puoi mettere una microSD dentro... cmq mi sembra uno smartphone ben fatto.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che sotto i 200€ i Lumia sono i migliori, ma è un parere personale.

 

 

come HW forse si, ma se non ti piace quel tipo di OS...? io l'avevo usato e non mi trovavo male ma era ancora acerbo e spesso macchinoso per fare determinate cose.

 

ora non saprei ma non mi interessa. mi trovo bene con android, al max potrei tornare a IOS se i nuovi terminali apple saranno di mio gradimento.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è tanta scelta come OS a quel prezzo: windows phone o android.

Con windows phone si dovrebbe andare sul sicuro per quanto riguarda l'integrazione hardware/software.

Con android è un attimo trovare un terminale lento all'esasperazione perché ha hardware sottodimensionato, o perché ha un launcher messo dal costruttore pesante come un macigno.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo   http://www.nokia.com/it-it/prodotti/telefoni-cellulari/lumia625/   non sembra male .. anzi..  se la htc non fallisce credo che continuerò a comprare questa marca. samsung ed lg non mi piacciono.

 

vediamo ora motorola nelle mani dei cinesi cosa tirerà fuori...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente SD x il moto g.... O meglio SD c'e' già....saldata sulla scheda...da 8 o 16 GB :)

Inviato dal mio IGGY utilizzando Tapatalk

Ciao R_i_k_y

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente SD x il moto g.... O meglio SD c'e' già....saldata sulla scheda...da 8 o 16 GB :)

Inviato dal mio IGGY utilizzando Tapatalk

 

si confermo. babbo il mio collega. cmq lui non ci mette musica o video ... solo app. 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che sotto i 200€ i Lumia sono i migliori, ma è un parere personale.

Personalmente non digerisco proprio Windows Phone. Mi spiego. All'inizio ero tutto esaltato e convinto che fosse stata una grande mossa in quanto l'interfaccia tutto sommato mi piace, sia a livello grafico che a livello funzionale; ma ci sono troppe funzionalità che mancano. 

Ad esempio quella cosa citata sopra per quanto riguarda i video su YouTube. 

Poi, ci sono tutta una serie di applicazioni native del cellulare che non son ben integrate, superflue. Insomma, mi sembra che ci siano buoni presupposti per farlo diventare un buon sistema operativo, ma ora è ancora in fase di elaborazioni, in quanto non c'è perfetta sinergia tra le parti.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

questo   http://www.nokia.com/it-it/prodotti/telefoni-cellulari/lumia625/   non sembra male .. anzi..  se la htc non fallisce credo che continuerò a comprare questa marca. samsung ed lg non mi piacciono.

 

vediamo ora motorola nelle mani dei cinesi cosa tirerà fuori...

Ehm, hai postato il 625. Se piacesse Windows Phone sarebbe perfetto. 

Ad onor del vero reputo i Lumia più belli esteticamente, al pari di iPhone, al contrario non disprezzo totalmente il Design obsoleto di Samsung ed LG, ma purtroppo Windows phone non è il caso. 

Ovviamente, dovendo prendere un termine Android con Kit Kat (quello che cerco ) , prenderei il Nexus senza pensarci due volte, bello, perfettamente integrato con Android e quant'altro, ma ovviamente costa un occhio della testa rispetto agli altri.

Quindi, dovendo rimanere sotto i 200€, e dovendo scegliere un terminare già con kit kat o che lo potrà scaricare, abbiamo concordato che in casa Motorola c'è il Moto G da 8. 

Non ho ben capito il fatto della SD. Insomma, questa SD verrà letta sempre come SD da 8Gb dal telefono ( quindi un secondo disco fisso ), oppure come unico disco del telefono ?

In sostanza, il sistema operativo è installato su questa SD da 8 oppure no ?

Consigli generici su come e dove acquistarlo ? Amazon.it/de/uk/fr... altri siti... sito della motorola stesso ( ponevo il quesito dell'acquisto da USA ).

Volevo, invece, optare per un terminale di altra marca ?

Di HTC mi pare di vedere solo quel desire 500 che avevo scritto.

Samsung escluderei...

Rimangono cose come : 

Sony

LG

e.. ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

si lo so che ho postato un nokia con windows phone.. era solo per dire che non è un brutto telefono. ma non credo che cambierò a breve a meno che...

 

:ciao:

Va bene :)

Alla fine non mi sono ancora deciso a comprarlo, ma per ora il più valido sembra sempre Moto G.

Anche se non c'entra, sono entrato sul forum solo ora dopo un po' di tempo ed ho notato il restyling grafico. Non mi dispiace, anche se forse un po' troppo "cupo" !

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Valuterei il Nokia X: http://www.nokia.com/it-it/prodotti/telefoni-cellulari/nokia-x

 

Si tratta del primo Nokia con Android: riprende l'estetica dei Lumia e non sembra per nulla cattivo.

Oggi: MacBook Pro Touchbar 16” (2019) | iPhone XS 64GB | iPad Pro 11” 64GB (2018)

Prima: Macbook Pro Retina 15" (2015) | Macbook Pro 13" (Mid 2010) | iPod Touch 2G 8GB | iPad 2 3G 16GB | iPhone 4S White 16GB | iPhone 6S Space Gray 16GB 

Link al commento
Condividi su altri siti

Valuterei il Nokia X: http://www.nokia.com/it-it/prodotti/telefoni-cellulari/nokia-x

 

Si tratta del primo Nokia con Android: riprende l'estetica dei Lumia e non sembra per nulla cattivo.

Ah, ma è uscito da poco !?

Ci do una occhiata. 

Grazie del suggerimento.

quando cambierò il mio attuale HTC sicuramente guarderò anche i Nokia.

Non ricordo quale HTC hai al momento. HTC Desire HD !?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tra tante cose vendo anche cellulari... Starei distante da tutti i Samsung sotto i250€...a parte l'express2 il quale da Vodafone lo dovresti trovare sotto i 200, con 8gb di spazio, un dual core da 1,7 e ben 1,5gb di ram... ottimo rapporto prezzo qualità... Se spendi qualcosa in più su "gli stockisti" ci dovrebbe essere l'huhawei p6 a 270 circa... Mooolto affidabile e carino, 2gb di ram e un quad core da 1,5....forse scalda un pò data la sua sottigliezza, ma solo se giochi molto... Dacci un occhio :rolleyes:

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

HTC ONE X 32GB Bianco.

 

farà 2 anni a luglio ma sinceramente per come lo uso io è ancora valido. ha un paio di graffietti qua e là perchè non uso cover, lo tengo in tasca.

 

cmq quando prenderò il sostituito credo che punterò su un Nokia o un Motorola. La roba coreana non mi piace. La HTC non se la passa bene.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

HTC ONE X 32GB Bianco.

farà 2 anni a luglio ma sinceramente per come lo uso io è ancora valido. ha un paio di graffietti qua e là perchè non uso cover, lo tengo in tasca.

cmq quando prenderò il sostituito credo che punterò su un Nokia o un Motorola. La roba coreana non mi piace. La HTC non se la passa bene.

... Perché Nokia e Motorola se la passano meglio?? :blink: per me HTC produce dei gran telefoni, purtroppo molti manco sanno che esistano... E pensare che facevano i migliori palmari molto anni fa...

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe Nokia è di MS che continua a fare soldi a palate .. e che ora sta entrando nel mondo android. inoltre come HW Nokia ha sempre sfornato prodotti di qualità.

 

Motorola ora è di Lenovo che ora è il primo produttore di computer del mondo. il marchio è forte e credo che a breve usciranno dei buoni terminali.

 

Htc secondo me (e non perchè ne ho uno) come qualità generale è migliore di samsung/lg e altre marche. se la gioca con Sony. Purtroppo le vendite non vanno (io vorrei un HTC ONE ma costa troppo) e si parla da tempo di un imminente fallimento. 

 

Spero che verrò acquistata da qualche altro brand.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io tra tante cose vendo anche cellulari... Starei distante da tutti i Samsung sotto i250€...a parte l'express2 il quale da Vodafone lo dovresti trovare sotto i 200, con 8gb di spazio, un dual core da 1,7 e ben 1,5gb di ram... ottimo rapporto prezzo qualità... Se spendi qualcosa in più su "gli stockisti" ci dovrebbe essere l'huhawei p6 a 270 circa... Mooolto affidabile e carino, 2gb di ram e un quad core da 1,5....forse scalda un pò data la sua sottigliezza, ma solo se giochi molto... Dacci un occhio :rolleyes:

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2

Ci do uno sguardo, ma diffido pesantemente da Samsung in generale ed anche dagli Stockisti, di cui ho sentito parlare veramente male su internet. Tutti parlano di truffa e quant'altro.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

... Perché Nokia e Motorola se la passano meglio?? :blink: per me HTC produce dei gran telefoni, purtroppo molti manco sanno che esistano... E pensare che facevano i migliori palmari molto anni fa...

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2

Màh, sarei in parte d'accordo. Quelli di fascia alta sono certamente buoni, ma quelli più economici per così dire ti si sciolgono in mano quando lo prendi. Non so, io ho solo tre esperienze con HTC, una positiva, da One, e due negative da Desire HD e Desire U

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...