Vai al contenuto

Cuffie_Utente Medio_Durabilità


Messaggi raccomandati

Mi rendo conto che in questa sezioni si parla di musica, ed attrezzatura ad essa annessa, ad un livello professionale e che, forse, il mio quesito potrà risultare fuori luogo, ma scrivo per chiedere un suggerimento sull'acquisto di cuffie overhead. 

In passato ho avuto delle Akg K430

AKG-K4304.jpg

ed ad essere sincero non mi sono trovato male, soprattutto per quanto concerne il rapporto qualità prezzo. Si è trattato di un acquisto economico tutto sommato, che mi ha restituito una qualità sonora abbastanza decente e decisamente migliore rispetto ad i suoi rivali a pari prezzo sul mercato.

Successivamente ho acquistato queste Akg k350 :
AKG-K350.jpg

un pelino più costose ( una decina di euro di differenza ). Le ho prese perché mi risultava scomodo girare per strada con le cuffie di sopra e preferivo qualcosa di più leggero, anche dal punto di vista estetico. Non mi sono trovato male nemmeno in questo caso.

Ovviamente non sto dicendo che sono ottime cuffie, ma per quello che costano a mio avviso non sono pessime. 

In entrambi i casi, però, con il passare del tempo si sono rotti dei contatti all'interno del cavo, nel senso che riuscivo a sentire solo da una cuffia, a meno di fare un po' di "gioco" con il cavo. Ho fatto riparare le prime cuffie, quelle overhead, ma dopo qualche mese si sono rotte nuovamente.

Stessa cosa è successa a queste cuffie : 

bose_oe.jpg

Che però non ho pagato effettivamente a prezzo pieno perché le ho acquistate in cina. Si sarà trattato sicuramente di una copia pari all'originale. 

Ad ogni modo, mi trovo con tre paia di cuffie che tutto sommato mi hanno soddisfatto ma che non sono funzionanti per lo stesso motivo.
Starei cercando di sopperire a questa mancanza, acquistando altre due paia, overhead ( ascolto in casa, o in luoghi chiusi ) ed auricolari ( anche in ear ) per ascolto in mobilità. La prerogativa deve essere sicuramente la loro durabilità. Insomma, mi accontento anche di prodotti che non siano eccelsi come quelli che ho riportato sopra, ma non voglio vedermi costretto a doverli cambiare tra un anno e qualche mese.

Budget.
Non ho ancora fatto riflessioni in merito, ma direi che come fascia di prezzo forse è meglio rimanere su quella dei primi due modelli.

Faccio anche una ultima precisazione, riguardante in tipo di musica che ascolto. Diciamo che spazio abbastanza tra i generi, in quando vado da Rock ( 80-90-00 ) a Pop degli ultimi anni per poi passare anche per cantautori e o musica folcloristica come De Andrè, Dylan, De Gregori e simili. 
Per quanto riguarda i file in mio possesso, posso dirvi che quasi tutta la mia libreria di iTunes ( si, uso iTunes per comodità, anche se qualcuno storcerà il naso ) è composta da dischi codificati in m4a apple lossless. Poi avrò qualche mp3 con bitrate alto e qualche AAC codificato da Flac.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbero una cattiva idea, ma forse siamo un pelino fuori budget. Ci devo pensare comunque

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso queste qualche mese fa http://www.amazon.it/AKG-512-MKII-Cuffie-tradizionali/dp/B005LBQ6VA/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1391422930&sr=8-6&keywords=akg

 

Mi sono trovato bene, molto buono il rapporto qualità/prezzo, e la qualità del suono è eccellente. L'unico "difetto", se vogliamo chiamarlo così, che ho riscontrato è che trattengono poco il suono, ovvero se ascolti la musica a tutto volume, del suono filtra, e da fuori riescono a sentire cosa stai ascoltando.

 

 

 

apparte il fuori budget, sono da studio, ovvero il suono risulterà quello che è effettivamente, ottime per comporre, ma senza carattere (il tutto ti sembrerà più piatto) se vuoi solo ascoltare musica.

 

:ok:    :ciao:

macbook pro 13" mid 2012  -  ipad 4 3g 16gb  -  iphone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente adopero da qualche mese le cuffie e non le auricolari. 
Per le seconde ne ho avute di diverse marche, da Sony a Philips ed Apple. Anche altre, ma non ricordo neppure più cosa fossero. Non mi sono trovato mai male, ma con le cuffie vere e proprie, quelle esterne, per intenderci, le cose sono decisamente migliori.

 

Ascolto musica di diverso genere, e non sono un audiofilo, che fa dal Rock classico, all'Hard, Folk, Etnica ed Elettronica. Non disdegno il Soul e il Funky, il Blues ecc.

Ho comperato per me queste: http://www.amazon.it/gp/product/B00BB7MS24/ref=oh_details_o02_s00_i00?ie=UTF8&psc=1

Non sono cuffie professionali, né da studio. Non sono male, sono buone in quanto ad isolamento esterno e trattengono più che bene il suono (non si sente ovunque e dappertutto quello che ascolto: gli altri mi vedono portare il tempo, ma non sanno cosa sto ascoltando io!). 
Sono molto comode, e per rapporto qualità/prezzo penso siano decisamente soddisfacenti. Non mi aspetto prestazioni da "cristallo", e sarebbe assurdo per il prezzo a cui le ho comperate, ma devo dire di essere più che soddisfatto. Audio corposo, bassi tondi e pieni, acuti pungenti, medi delicati - forse a tratti poco evidenti - ma basta giocare con l'equalizzatore e si aggiusta l'eventuale difetto.

 

Soddisfatto di queste che adopero io, ho regalato a mia sorella queste: http://www.amazon.it/gp/product/B0076JX9OW/ref=oh_details_o02_s00_i00?ie=UTF8&psc=1

 

Esteticamente sono, almeno per me, decisamente migliori. Mi sembrano adeguatamente costruite, e sulla carta non meno prestanti delle mie.
In più hanno anche i comandi sul filo per gestire iPhone o iPod. 

Beh, io più di questo non saprei dirti, non sono un fissato musicalmente parlando. Ho provato diversi prodotti, e se devo essere sincero, per una cifra moderata non posso lamentarmi degli acquisti fatti. Preferisco ascoltare da vinile, o da cd, su impianto con casse infinity, ma per girare con le cuffie e l'iPod preferisco contenere i costi. Dopotutto non devo lavorarci, ma solo svagare.

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso queste qualche mese fa http://www.amazon.it/AKG-512-MKII-Cuffie-tradizionali/dp/B005LBQ6VA/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1391422930&sr=8-6&keywords=akg

 

Mi sono trovato bene, molto buono il rapporto qualità/prezzo, e la qualità del suono è eccellente. L'unico "difetto", se vogliamo chiamarlo così, che ho riscontrato è che trattengono poco il suono, ovvero se ascolti la musica a tutto volume, del suono filtra, e da fuori riescono a sentire cosa stai ascoltando.

 

 

 

apparte il fuori budget, sono da studio, ovvero il suono risulterà quello che è effettivamente, ottime per comporre, ma senza carattere (il tutto ti sembrerà più piatto) se vuoi solo ascoltare musica.

 

:ok:    :ciao:

Mi piacciono abbastanza i padiglioni, anche se la struttura in se della cuffia ( arco ) non è che mi faccia impazzire. Inoltre sono molto preoccupato dall'attacco cavo/padiglione. E' proprio per colpa di quel tipo di attacco che ho dovuto buttare tre cuffie. Lo vedo troppo fragile, non adatto ad uso con poca cura ( non ho troppa cura delle cuffie, forse perché le ho sempre prese di bassa qualità e perché spesso sento musica all'occorrenza, anche per 3 minuti e poi le riposo ) ed in mobilità.

Quindi, queste le escluderei per i suddetti motivi.

Ovviamente sono super favorevole a sceglierle di un'altra marca, s'intende.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente adopero da qualche mese le cuffie e non le auricolari. 

Per le seconde ne ho avute di diverse marche, da Sony a Philips ed Apple. Anche altre, ma non ricordo neppure più cosa fossero. Non mi sono trovato mai male, ma con le cuffie vere e proprie, quelle esterne, per intenderci, le cose sono decisamente migliori.

 

Ascolto musica di diverso genere, e non sono un audiofilo, che fa dal Rock classico, all'Hard, Folk, Etnica ed Elettronica. Non disdegno il Soul e il Funky, il Blues ecc.

Ho comperato per me queste: http://www.amazon.it/gp/product/B00BB7MS24/ref=oh_details_o02_s00_i00?ie=UTF8&psc=1

Non sono cuffie professionali, né da studio. Non sono male, sono buone in quanto ad isolamento esterno e trattengono più che bene il suono (non si sente ovunque e dappertutto quello che ascolto: gli altri mi vedono portare il tempo, ma non sanno cosa sto ascoltando io!). 

Sono molto comode, e per rapporto qualità/prezzo penso siano decisamente soddisfacenti. Non mi aspetto prestazioni da "cristallo", e sarebbe assurdo per il prezzo a cui le ho comperate, ma devo dire di essere più che soddisfatto. Audio corposo, bassi tondi e pieni, acuti pungenti, medi delicati - forse a tratti poco evidenti - ma basta giocare con l'equalizzatore e si aggiusta l'eventuale difetto.

 

Soddisfatto di queste che adopero io, ho regalato a mia sorella queste: http://www.amazon.it/gp/product/B0076JX9OW/ref=oh_details_o02_s00_i00?ie=UTF8&psc=1

 

Esteticamente sono, almeno per me, decisamente migliori. Mi sembrano adeguatamente costruite, e sulla carta non meno prestanti delle mie.

In più hanno anche i comandi sul filo per gestire iPhone o iPod. 

Beh, io più di questo non saprei dirti, non sono un fissato musicalmente parlando. Ho provato diversi prodotti, e se devo essere sincero, per una cifra moderata non posso lamentarmi degli acquisti fatti. Preferisco ascoltare da vinile, o da cd, su impianto con casse infinity, ma per girare con le cuffie e l'iPod preferisco contenere i costi. Dopotutto non devo lavorarci, ma solo svagare.

Devo dire che le prime cuffie ( quelle prese per te ), mi piacciono abbastanza per quanto riguarda l'aspetto di design, tranne forse un po' per i cuscinetti dei padiglioni visti da dentro ed è anche forse probabile che mi piacciano di più perchè le foto sono fatte ad arte. Ad ogni modo, mi sembrano abbastanza resistenti e mi convince che il cavo sia rimovibile, così che in caso di rottura basterà cambiare solo quello.

Non v'è dubbio che quelle per tua sorella siano più carine esteticamente, ma mi preoccupa sempre il discorso del cavo, lì non rimovibile. 

Inoltre, dalle foto pubblicitarie vedo che sono abbastanza carine fin quando rimangono sul tavolo, ma poi in testa risultano essere un po' troppo sporgenti a mio avviso, secondo voi ? Nel senso che il padiglione è troppo profondo e meno schiacciato. Lo preferirei più largo e schiacciato, anche se questo è secondario.

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie cuffie, devo dirlo, per ora danno prova di resistenza! Non le tengo certo nello scatolo protette, anzi... Sono continuamente in borse, zaino, alle orecchie per strada, al Mac, e poi al collo, e in bici, e poi sulla libreria e così via. Nessun segno di sofferenza!

Le foto devo dire la verità rendono molto giustizia al prodotto! Sono pressocchè identiche alle immagini (altrimenti avrei detto anche nella recensione su Amazon che vi erano delle differenze) ... Sono, ehm, cacaca##i, quando si tratta di valutare gli acquisti fatto, e non faccio sconto sui difetti!

Quelle bianche sono belle, e non si può negare, ma non so dirti "live" l'effetto perché non le ho provate, ma hanno il pro del cavo "auricolare" per smartphone!

Tra le due penso sceglierei nuovamente e le mie, le vedo più quotidiane, meno stilose e pretenziose (ma sono uomo) e più combattive... Non sono uno di quelli maniacali nella cura delle cose...

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Le mie cuffie, devo dirlo, per ora danno prova di resistenza! Non le tengo certo nello scatolo protette, anzi... Sono continuamente in borse, zaino, alle orecchie per strada, al Mac, e poi al collo, e in bici, e poi sulla libreria e così via. Nessun segno di sofferenza!

Le foto devo dire la verità rendono molto giustizia al prodotto! Sono pressocchè identiche alle immagini (altrimenti avrei detto anche nella recensione su Amazon che vi erano delle differenze) ... Sono, ehm, cacaca##i, quando si tratta di valutare gli acquisti fatto, e non faccio sconto sui difetti!

Quelle bianche sono belle, e non si può negare, ma non so dirti "live" l'effetto perché non le ho provate, ma hanno il pro del cavo "auricolare" per smartphone!

Tra le due penso sceglierei nuovamente e le mie, le vedo più quotidiane, meno stilose e pretenziose (ma sono uomo) e più combattive... Non sono uno di quelli maniacali nella cura delle cose...

In realtà sarei riuscito ad aggiustare le cuffie bianche in ear, ma ho perso i gommini. Ergo sono inutilizzabili. Il problema è che non riesco a trovare online gommini bianchi ad un prezzo decente. Ho trovato su Amazon.uk a 12 Sterline. Mi sembra decisamente eccessivo. Ovviamente non è solo un paio, ma a me me ne serve semplicemente uno perché è possibile che ritrovi quelli andati perduti. 

Suggerimenti ?

Ho appena visto sul sito Akg.com qualche modello che potrebbe fare al caso mio. Diciamo che sotto la soglia dei 30 € non c'è quasi nulla se non cuffie peggiori di quelle di cui già dispongo ( tutte funzionanti, fatta eccezione per i cavi ). Ho portato a riparare le cuffie over-ear della Akg ( prima immagine ) e mi hanno aggiustato l'attacco, ma in un modo così barbaro che non sto manco a dirvi. Se riesco posto una foto. 

Facendo un po' un giro lì ho realizzato che ci sono veramente parecchi modelli all'altezza e che farebbero caso al mio tipo d'utilizzo, anche se forse ci si aggira tra i 100-150 €.

Anche se sono fuori fascia, cosa ne pensate delle Akg K 550 ?

Ecco la foto. Ora si è rotto nuovamente, dopo la grandissima "riparazione".

4tbh.jpg

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Secondo voi queste vanno bene ?  : 

http://www.amazon.co.uk/gp/product/B0080E5K2Q/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=AERFX7LX41TXU

Sono i gommini per le AKG di sopra. Il problema è che non sono sicuro che calzino alla perfezione. Paradossalmente è la soluzione migliore trovata in tutto il web. Con le spese di spedizione si arriva a 4 sterline.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Personalmente adopero da qualche mese le cuffie e non le auricolari. 

Per le seconde ne ho avute di diverse marche, da Sony a Philips ed Apple. Anche altre, ma non ricordo neppure più cosa fossero. Non mi sono trovato mai male, ma con le cuffie vere e proprie, quelle esterne, per intenderci, le cose sono decisamente migliori.

 

Ascolto musica di diverso genere, e non sono un audiofilo, che fa dal Rock classico, all'Hard, Folk, Etnica ed Elettronica. Non disdegno il Soul e il Funky, il Blues ecc.

Ho comperato per me queste: http://www.amazon.it/gp/product/B00BB7MS24/ref=oh_details_o02_s00_i00?ie=UTF8&psc=1

Non sono cuffie professionali, né da studio. Non sono male, sono buone in quanto ad isolamento esterno e trattengono più che bene il suono (non si sente ovunque e dappertutto quello che ascolto: gli altri mi vedono portare il tempo, ma non sanno cosa sto ascoltando io!). 

Sono molto comode, e per rapporto qualità/prezzo penso siano decisamente soddisfacenti. Non mi aspetto prestazioni da "cristallo", e sarebbe assurdo per il prezzo a cui le ho comperate, ma devo dire di essere più che soddisfatto. Audio corposo, bassi tondi e pieni, acuti pungenti, medi delicati - forse a tratti poco evidenti - ma basta giocare con l'equalizzatore e si aggiusta l'eventuale difetto.

 

Soddisfatto di queste che adopero io, ho regalato a mia sorella queste: http://www.amazon.it/gp/product/B0076JX9OW/ref=oh_details_o02_s00_i00?ie=UTF8&psc=1

 

Esteticamente sono, almeno per me, decisamente migliori. Mi sembrano adeguatamente costruite, e sulla carta non meno prestanti delle mie.

In più hanno anche i comandi sul filo per gestire iPhone o iPod. 

Beh, io più di questo non saprei dirti, non sono un fissato musicalmente parlando. Ho provato diversi prodotti, e se devo essere sincero, per una cifra moderata non posso lamentarmi degli acquisti fatti. Preferisco ascoltare da vinile, o da cd, su impianto con casse infinity, ma per girare con le cuffie e l'iPod preferisco contenere i costi. Dopotutto non devo lavorarci, ma solo svagare.

Piccola curiosità. Nelle cuffie che hai acquistato tu non ho capito se è possibile staccare il jack dal padiglione sinistro o meno. Sembrerebbe di sì da quel che vedo in foto, ma se non sbaglio ho visto un video in cui mostrava che era semplicemente fatto di un materiale elasticizzato, ergo non staccabile. Fammi sapere :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...