Vai al contenuto

aiuto mac rubato


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Sono una nuova utente. In pratica ho un problemino con il mio mac. L'ho comprato quest'estate in Kirghizistan usato e l'ho pagato 300 euro però quando stavo per eliminare l'account del vecchio utente mi diceva che dovevo mettere la password e quindi ho chiamato quello che me l'ha venduto e gli ho chiesto la password e lui non ne sapeva niente allora mio papà l'ha portato da un suo amico e allora ce l'ha fatta a togliermi la password e me l'ha azzerato però questo signore mi ha detto che non posso registrarmi nell'app store e non posso scaricare nulla perché se no mi rilevano e parte la denuncia. Io a questo punto non so più che fare perché alla fine non ci posso far niente.

Vi prego aiutatemi 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

stefer86 no no ma va ci mancherebbe non l'ho rubato se no non ha senso che scrivo qua per chiedere informazioni no?! Quindi dici che se mi registro sull'app store non succede niente?

 

lief eeh infatti l'ho acquistato inconsapevolmente e quando ho sentito questo prezzo dei dubbi non ne ho avuti visto che in quel paese tutto costa molto meno e quindi non potevo nemmeno immaginare che potesse essere stato rubato. Eeh purtroppo non ho nessun scontrino :(

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, visto che l'hai comprato in un paese che non avevo mai sentito non credo che scatti nessuna denuncia.

poi credo basti spiegare la situazione (nella minima possibilità che succeda qualcosa), se non l'hai rubato ci sarà sempre un riscontro di qualche tipo (ad esempio puoi denunciare il negozio che te l'ha venduto senza scontrino).

certo la prossima volta farei più attenzione.

 

Naturalmente non avendo esperienza in merito la mia è solo un'opinione

 

Se vuoi essere certo al 100% che non succeda niente l'unica cosa da fare è chiamare il negozio e farti spedire un riscontro che quel mac non è rubato... certo anche qui spendi 300€ e non ti fai rilasciare lo scontrino? da un negozio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito sono i portatili che rubano in italia che si localizzano poi in Ndokazzistan... Hai inaugurato una nuova tendenza!

Comunque non so cosa abbia fatto l'amico di tuo padre ma il find my Mac funziona indipendentemente dall'utente, quindi non vedo il problema di registrare il tuo account in iTunes Store.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usalo senza problemi. Ad oggi è praticamente impossibile rintracciare un MacBook o qualsiasi altro tipo di Mac. Apple non ha nessun database dei notebook rubati.

 

Una volta ripristinato è come se fosse stato sempre tuo.

 

E' brutto dirlo, ma è così.

 

Una sola cosa di quello che dici non mi torna...Come è possibile che solo a Febbraio ti rendi conto che hai bisogno della password per rimuovere il vecchio utente di un MacBook acquistato in estate del 2013? 

 

Ci nascondi qualcosa...Secondo me.


Altro dubbio...L'amico di tuo padre da che cosa l'ha dedotto che il MacBook è rubato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli come se tu l'avessi rubato, se é così ti dico arrangiati, contrariamente se tu l'hai acquistato inconsapevole della di dubbia provenienza hai fatto un incauto acquisto e per la legge italiana non ci sono problemi in teoria …

 

 

beh, quando compri un mac a 300 euro...

in ogni caso non credo succeda niente se hai una prova che tu l'hai comprato usato. ti hanno rilasciato qualcosa o l'hai preso come privato?

 

 

beh non é completamente vero... se tu comperi qualcosa a meno del valore di mercato, quasi sempre significa che é qualcosa di sospetto e quindi sei passibile di ricettazione, a meno che il venditore non ti dimostri che é il suo. Se poi riesci a farla franca sono altri discorsi.

http://www.penale.it...e.asp?IDPag=912

 

http://forum.wininiz...-e-chiarimenti/

Link al commento
Condividi su altri siti

Usalo senza problemi. Ad oggi è praticamente impossibile rintracciare un MacBook o qualsiasi altro tipo di Mac. Apple non ha nessun database dei notebook rubati.

 

Una volta ripristinato è come se fosse stato sempre tuo.

 

E' brutto dirlo, ma è così.

 

Una sola cosa di quello che dici non mi torna...Come è possibile che solo a Febbraio ti rendi conto che hai bisogno della password per rimuovere il vecchio utente di un MacBook acquistato in estate del 2013? 

 

Ci nascondi qualcosa...Secondo me.

Altro dubbio...L'amico di tuo padre da che cosa l'ha dedotto che il MacBook è rubato? 

 

no no ma va appena sono tornata in Italia ho fatto la procedura visto che mi serviva un programma da scaricare per la scuola, solo che oggi ho trovato questo sito e come ho detto prima sono una nuova utente è solo che voglio capire se posso registrarmi sull'app store e sull'iTunes senza avere problemi di polizia o altro se no è un pc non valido. 

eeh in pratica mi ha chiesto se avevo qualche scontrino o che e io gli ho detto che non ce l'avevo e quindi mi ha detto che molto probabile il mac è stato rubato.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no ma

eeh in pratica ... stato rubato.

va bene grazie per la tua opinione :)

eeh si infatti hai ragione ..... :oops:

stefer86 no no ma va ci mancherebbe non l'ho rubato se no non ha senso che scrivo qua per chiedere informazioni no?! Quindi dici che se mi registro sull'app store non succede niente?

lief eeh infatti l'ho ..... Eeh purtroppo :(

Eeh, ma sei parente di Vasco?

Comunque indipendentemente da quanto sia successo ribadisco che non vedo il problema a registrarsi e ad accedere all'app store.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, una dice "arrivo dal Kirghizistan" che non è come dire "sono stata all'Ikea" e nessuno che chieda qualcosa, che paese è, com'è la gente, come si vive, cosa si mangia ecc. ecc.

 

Dai, io sono curioso, dicci qualcosa…

 

 

Ps

vista la prima parte del tuo nick, hai dei legami con Santa Madre Russia?

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

eeh in pratica mi ha chiesto se avevo qualche scontrino o che e io gli ho detto che non ce l'avevo e quindi mi ha detto che molto probabile il mac è stato rubato.

 

Non tutti i MacBook senza scontrino sono rubati. Il Layout della tastiera come è? Puoi inserire una foto?

 

Poi che modello è di MacBook? Ci può stare che valga solo 300 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

beh non é completamente vero... se tu comperi qualcosa a meno del valore di mercato, quasi sempre significa che é qualcosa di sospetto e quindi sei passibile di ricettazione, a meno che il venditore non ti dimostri che é il suo. Se poi riesci a farla franca sono altri discorsi.

http://www.penale.it...e.asp?IDPag=912

 

http://forum.wininiz...-e-chiarimenti/

 

Questo era vero fino alla sentenza che assolve Scaiola.

 

Se lui ha comprato a 600.000 euro una casa che vale piu di un milone di euro e lo hanno assolto per non aver commesso il fatto allora tutto e' lecito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale (purtroppo) ti dico di stare tranquilla al 100%. A me hanno rubato un mac e quando ho chiamato la Apple per chiedere se potevano registrare il seriale del mio mac su un qualche loro sistema, mi hanno risposto che "per motivi di privacy" non possono fare questa cosa. Quindi se lo hai comprato veramente non farti problemi, nessuno risalirà a te. La nostra cara vecchia italia con le sue splendide leggi. Credo siamo l'unico paese che tutela chi ruba. D'altronde con un governo del genere... Va beh non usciamo dalla discussione. Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale (purtroppo) ti dico di stare tranquilla al 100%. A me hanno rubato un mac e quando ho chiamato la Apple per chiedere se potevano registrare il seriale del mio mac su un qualche loro sistema, mi hanno risposto che "per motivi di privacy" non possono fare questa cosa. Quindi se lo hai comprato veramente non farti problemi, nessuno risalirà a te. La nostra cara vecchia italia con le sue splendide leggi. Credo siamo l'unico paese che tutela chi ruba. D'altronde con un governo del genere... Va beh non usciamo dalla discussione. Buona giornata

 

 

 

una volta tanto l'Italia non c'azzecca propio

 

dovunque ti rubino un Computer, è un Computer perso !  :DD

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo era vero fino alla sentenza che assolve Scaiola.

 

Se lui ha comprato a 600.000 euro una casa che vale piu di un milone di euro e lo hanno assolto per non aver commesso il fatto allora tutto e' lecito.

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

… quattro pensionati mezzo avvelenati al tavolino

li troverai là, col tempo che fa, estate e inverno
a stratracannare a stramaledire le donne, il tempo ed il governo.


… e fuori continua a piovere… governo ladro!

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Eeh, ma sei parente di Vasco?

Comunque indipendentemente da quanto sia successo ribadisco che non vedo il problema a registrarsi e ad accedere all'app store.

scusa perché dovrei essere parente di Vasco?

Grazie mille a tutti per info che mi date! questo è proprio un sito valido con gente mega simpatica e in gamba!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo per "come al solito" (ma non sempre) fare il disfattista...

 

Vedete, la mia convinzione circa i "vari" furti che avvengono in Italy oppure all'estero, siano telefonini, computer, moto, auto o quant'altro, sono la conseguenza della ricettazione: "reato di chi acquista, detiene in modo consapevole o occulta a scopo di lucro merci di provenienza illecita" e non mi riferisco all'incauto acquisto... 

 

Non ho mai acquistato un prodotto al di fuori del mercato ufficiale, pertanto i vari problemi conseguenti... non mi toccano minimamente. 

 

Il mercato "parallelo" è purtroppo alimentato dai soliti imbecilli (per non dire altro) che pur di risparmiare qualcosa (o possedere qualcosa che non si possono permettere) consentono la proliferazione del malaffare. 

 

Morale, e termino per non fare un trattato... fosse per il sottoscritto tali individui (quelli dediti al furto) non avendo clienti a cui piazzare le loro merci, per vivere dovrebbero andare a dar via il c. 

 

Vedi, zarina, certamente hai acquistato in buona fede il PC, ma non avendo certezza della provenienza io avrei soprasseduto. Ti auguro comunque di poterlo utilizzare con gioia e soddisfazione.  :ok:  :ciao:  

 

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe', se un ministro come Scaiola non se accorto che la casa che stava comprando costava il doppio (parliamo di 600 mila euro di differenza) e la corte lo ha giudicato innocente, io pretendo lo stesso trattamento in caso di incauto acquisto.

Altrimenti la legge non e' uguale per tutti.

Difatto questo precedente stabilisce che se veramente chi acquista non e' conoscenza di dolo ce ne possiamo sbattere le palle di prezzi inspiegabilmente bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...