Francyfra Inviato 3 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2014 ciao a tutti.. sto scrivendo la mia tesi di laurea, a metà opera il mio relatore mi chiede di inviargliela in formato .doc.. faccio tutti i vari salvataggi, spostamenti etc ma le foto non riesco a metterle -.- ossia.. le metto salvo il documento e quando lo riapro me le fa vedere tutte tagliate o in formati completamente diversi.. vi prego salvatemi! Francesca Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lief Inviato 3 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2014 .doc il formato del demonio LOL. La prima cosa da sapere è quale software usi tu? Pages 4 o 5, Open office, libre office, Office 2011 mac o altro? Seconda cosa da sapere che versione utilizzi per vedere il tuo lavoro (sfasato) su windows? (ho dato per scontato che utilizzi mac per la tesi ma forse tu stai utilizzando windows). Quale versione di office (sempre se utilizzi windows)? Prima di fare ipotesi bisogna sapere bene cosa utilizzi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francyfra Inviato 3 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2014 allora... uso open office.org 3.. uso solo il mac.. in pratica ho preso il mio bel lavorino in .odt l'ho salvato (sempre sul mac) in .doc.. ho modificato tutta l'impaginazione (che nel frattempo aveva aggiustato a cavolo suo) e ho ri-aggiunto le foto dando inserisci --> immagine da file appena le metto sono normali, salvo chiudo e quando riapro alcune sono proprio tagliate, altre in scale diverse e comunque non ce n'è una a modo! (e non riesco a modificarle...) ho provato anche a salvarle in altri formati ma niente.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lief Inviato 3 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2014 intanto utilizzi una versione vecchia e lenta. Open Office 4 che è uscito qualche mese fa è infinitamente meglio rispetto al 3. vedi se aggiornando risolvi (secondo me è questo il problema). se non risolvi ci sono altri metodi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
trombonauta Inviato 3 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2014 Fare una tesi con Word o OpenOffice è la scelta peggiore che uno studente possa fare. L'unico software che permette di avere dei testi perfetti è Latex che però va studiato un attimo. Il tempo che non si impiega a studiare Latex si butta, moltiplicato per n, sistemando formattazioni e impaginazioni. Strano che i vostri docenti siano così arretrati e non vi istruiscano in merito. Probabilmente trattasi di materie umanistiche e nostalgiche della penna d'oca MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enricosba Inviato 3 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2014 Al momento Office per Mac è in sconto ad 80 euro. Se ti trovi costretto a cambiaye e ad imparare ex novo qualcosa tanto varrebbe imparare la mefitica lingua dell'avversario ... ma almeno quel che fai al 95%, e forse più, sarà identico anche visto e stampato dal PC del tuo prof e di chiunque altro. My two cents Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o Backup SEMPRE!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lief Inviato 3 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2014 secondo me aggiornando risolve e spende niente. openoffice4 è tutt'altra cosa rispetto al 3. e 80 € non sono pochi (almeno una prova alla nuova versione la farei, anzi prima di comprare office proverei anche libreoffice e pages). Ero anch'io tentato di consigliargli altri software ma leggendo bene si capisce che il problema è che inserendo le immagini quando salva chiude e riapre se le trova sfasate... sempre aprendole in openoffice non in office. quindi il problema non è che aprendolo con office lo vede diverso ma che con openoffice lo vede diverso. Non capisco il fatto di non usare un word editor per fare la tesi, per quanto mi riguarda è invece la scelta migliore. Usare programmi appositi ti costringe a usare formati appositi, questo vuol dire incompatibilità per distribuire la tua tesi al mondo. meglio cercare una formattazione di base che vada più o meno bene per le varie versioni di office in circolazione e usare quella. Ci perdi tempo ma poi il tuo lavoro dura nel tempo. che poi è una polemica inutile, sarebbe molto meglio un export in pdf, ma gli/le hanno richiesto .doc inutile tirar fuori programmi che servono per scrivere formule matematiche (quando neanche si sa l'indirizzo universitario scelto). Anche i miei professori utilizzano Latex ma personalmente con il Mostra visore caratteri faccio molto prima, i simboli sono gli stessi e non mi devo ricordare codici strani per scrivere ogni cosa (fortunatamente per ora non hanno chiesto di utilizzarlo e spero visto il mio indirizzo informatica che non lo chiedano mai). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mivec Inviato 3 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2014 Fare una tesi con Word o OpenOffice è la scelta peggiore che uno studente possa fare. L'unico software che permette di avere dei testi perfetti è Latex che però va studiato un attimo. Il tempo che non si impiega a studiare Latex si butta, moltiplicato per n, sistemando formattazioni e impaginazioni. Strano che i vostri docenti siano così arretrati e non vi istruiscano in merito. Probabilmente trattasi di materie umanistiche e nostalgiche della penna d'oca io sto facendo la tesi di ingegneria e la scrivo in Word.. Tanto per il tempo che verrà utilizzata va più che bene! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
trombonauta Inviato 3 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2014 io sto facendo la tesi di ingegneria e la scrivo in Word.. Tanto per il tempo che verrà utilizzata va più che bene! Contento tu, contenti tutti MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefer86 Inviato 3 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2014 Fare una tesi con Word o OpenOffice è la scelta peggiore che uno studente possa fare. L'unico software che permette di avere dei testi perfetti è Latex che però va studiato un attimo. Il tempo che non si impiega a studiare Latex si butta, moltiplicato per n, sistemando formattazioni e impaginazioni. Strano che i vostri docenti siano così arretrati e non vi istruiscano in merito. Probabilmente trattasi di materie umanistiche e nostalgiche della penna d'oca Contento tu, contenti tutti anche io sto facendo la tesi, in economia, in word senza mezzo problema... non vedo quale sia la necessità di utilizzare chissà quale programma .. basta saper utilizzare il software e non c'è nessun problema! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefer86 Inviato 3 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 3 Febbraio 2014 ciao a tutti.. sto scrivendo la mia tesi di laurea, a metà opera il mio relatore mi chiede di inviargliela in formato .doc.. faccio tutti i vari salvataggi, spostamenti etc ma le foto non riesco a metterle -.- ossia.. le metto salvo il documento e quando lo riapro me le fa vedere tutte tagliate o in formati completamente diversi.. vi prego salvatemi! Francesca personalmente ti consiglio di effettuare un abbonamento mensile a office 365, che con 10€ ti permette di installare office 2011 su mac o 2013 su windows, l'abbonamento si rinnova mensilmente ed è davvero comodo, finito il periodo di necessità disattivi il rinnovo automatico di pagamento di pay pal e il gioco è fatto http://office.microsoft.com/it-it/acquista-le-famiglie-di-prodotti-microsoft-office-2013-e-le-sottoscrizioni-a-office-365-FX102886268.aspx Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@charlie Inviato 4 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 Nel forum https://forum.openoffice.org/it/forum/index.php trovi dei Tutorial dedicati alla scrittura della tesi con Apache Open Office, ormai arrivato alla versione 4.0.1. @Charlie iMac 27" metà 2011- SSD 520 Gb - macOS 10.12.6 Sierra http://www.charlieopenoffice.altervista.org Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
trombonauta Inviato 4 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 Guardati questo http://www.guit.sssup.it/latex/neofiti.php MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junior Inviato 4 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 Fare una tesi con Word o OpenOffice è la scelta peggiore che uno studente possa fare. L'unico software che permette di avere dei testi perfetti è Latex che però va studiato un attimo. Il tempo che non si impiega a studiare Latex si butta, moltiplicato per n, sistemando formattazioni e impaginazioni. Strano che i vostri docenti siano così arretrati e non vi istruiscano in merito. Probabilmente trattasi di materie umanistiche e nostalgiche della penna d'oca Concordo, però nemmeno a me che ho fatto ing informatica i prof hanno consigliato di usare LaTeX..me l'avevano suggerito al lavoro dove facevo tirocinio/tesi. Da allora ho cercato di costringere più persone possibili ad usarlo per la tesi (passandogli il mio template). I risultati rispetto a normali fogli word/open office sono impressionanti..per il contenuto invece Nella triennale open office aveva messo a dura prova la mia pazienza, l'unico modo per usarlo inserendo immagini era lasciare il formato odt e quando lo inviavo a terzi creavo il PDF. In effetti non capisco perchè il tuo docente voglia un doc, non lo deve mica modificare..PDF sarebbe il formato corretto.. Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.  MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefer86 Inviato 4 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 In effetti non capisco perchè il tuo docente voglia un doc, non lo deve mica modificare..PDF sarebbe il formato corretto.. Beh non é detto ad esempio in triennale io dovevo mandarlo in doc perchè eventuali correzioni e commenti venivano fatti direttamente sul file che poi mi veniva rispedito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junior Inviato 4 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 Beh non é detto ad esempio in triennale io dovevo mandarlo in doc perchè eventuali correzioni e commenti venivano fatti direttamente sul file che poi mi veniva rispedito Bè non lo capisco comunque.. Per come la vedo io il docente se ti legge la tesi dovrebbe darti dei consigli, non deve cambiarti il testo, ci sono ottimi programmi per commentare i pdf. Personale opinione..(detto da uno a cui la tesi il relatore non l'ha nemmeno letta... ) Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.  MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enricosba Inviato 4 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 4 Febbraio 2014 allora... uso open office.org 3.. uso solo il mac.. in pratica ho preso il mio bel lavorino in .odt l'ho salvato (sempre sul mac) in .doc.. ho modificato tutta l'impaginazione (che nel frattempo aveva aggiustato a cavolo suo) e ho ri-aggiunto le foto dando inserisci --> immagine da file appena le metto sono normali, salvo chiudo e quando riapro alcune sono proprio tagliate, altre in scale diverse e comunque non ce n'è una a modo! (e non riesco a modificarle...) ho provato anche a salvarle in altri formati ma niente.. Io ORA taglierei la testa al toro e semplicemente porterei il documento (che È PROVVISORIO ed in lavorazione) in TextEdit, aggiusterei le immagini per il possibile e lo invierei in RTF che sicuramente Word aprirà e mostrerà esattamente come composto. Poi potremo scannarci sui suggerimenti per come continuare il lavoro, ma ovviamente prima della forma vengono i contenuti e credo (spero) che al professore in questa fase interessi valutare la correttezza di questi piuttosto che la composizione grafica di un menabò. Francyfra, quando un documento mi arriva conciato male come sembra sia il tuo io comincio con metodo ad inserire un'interruzione di pagina in fondo ad ogni singola pagina. Questo in linea di massima circoscrive il casino all'interno di ognuna senza che una correzione influisca su tutto il seguito del lavoro. Poi per abitudine in fase d'impostazione chiudo ogni singola pagina tenendo qualche riga "di scorta". In fase di revisione finale capiterà sempre di avere una nota da integrare, un'immagine da aggiungere, una frase da completare meglio ... e al limite ingrandire un' immagine aiuterà a quadrare l'estetica della pagina se proprio quello spazio non troverà un contenuto. Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o Backup SEMPRE!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francyfra Inviato 5 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2014 Fare una tesi con Word o OpenOffice è la scelta peggiore che uno studente possa fare. L'unico software che permette di avere dei testi perfetti è Latex che però va studiato un attimo. Il tempo che non si impiega a studiare Latex si butta, moltiplicato per n, sistemando formattazioni e impaginazioni. Strano che i vostri docenti siano così arretrati e non vi istruiscano in merito. Probabilmente trattasi di materie umanistiche e nostalgiche della penna d'oca mi dispiace deludere le tue aspettative ma trattasi di medicina...e per i docenti è già tanto se hanno il pc... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francyfra Inviato 5 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Febbraio 2014 Beh non é detto ad esempio in triennale io dovevo mandarlo in doc perchè eventuali correzioni e commenti venivano fatti direttamente sul file che poi mi veniva rispedito esattamente.. la mia tesi è magistrale ma il Prof mi manda direttamente le correzioni fatte cosa che in pdf non può fare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
trombonauta Inviato 6 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2014 mi dispiace deludere le tue aspettative ma trattasi di medicina...e per i docenti è già tanto se hanno il pc... Povera Italia ... MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefer86 Inviato 6 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2014 esattamente.. la mia tesi è magistrale ma il Prof mi manda direttamente le correzioni fatte cosa che in pdf non può fare Guarda secondo me la cosa che ti conviene più fare é seguire le indicazioni che ti ho dato qui sotto, alla fine con una spesa minima risolvi il problema e tagli la testa al toro. personalmente ti consiglio di effettuare un abbonamento mensile a office 365, che con 10€ ti permette di installare office 2011 su mac o 2013 su windows, l'abbonamento si rinnova mensilmente ed è davvero comodo, finito il periodo di necessità disattivi il rinnovo automatico di pagamento di pay pal e il gioco è fatto http://office.microsoft.com/it-it/acquista-le-famiglie-di-prodotti-microsoft-office-2013-e-le-sottoscrizioni-a-office-365-FX102886268.aspx Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pj1989 Inviato 6 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2014 LaTEX tutta la vita. Non tornerei indietro per nulla al mondo (faccio ingegneria). E' vero che perdi 3 giorni ad impararlo, ma poi ne risparmi 30 ogni volta che scrivi un documento e tiri gli accidenti. Se volete vi mando anche il mio template con tutti i pacchetti che uso (non sono geloso ) Per i commenti li può fare benissimo sul PDF con un visualizzatore decente. Se vuoi scrivere in odt, esportare in doc e poi (spero per il bene del tipografo) stampare da pdf…. io un viaggio a Lourdes lo farei a scopo preventivo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junior Inviato 6 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2014 Già che ci siamo, per mettere delle note sui pdf consiglio Skim. Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.  MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefer86 Inviato 6 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2014 Già che ci siamo, per mettere delle note sui pdf consiglio Skim. Si potrebbe creare un prontuario per i professori … Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francyfra Inviato 7 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2014 Si potrebbe creare un prontuario per i professori … sarebbe la cosa migliore...comunque al momento ho installato office e vado con quello... speriamo bene.. intanto ho perso altri 2 gg avanti a copia e incolla... grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefer86 Inviato 8 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2014 sarebbe la cosa migliore...comunque al momento ho installato office e vado con quello... speriamo bene.. intanto ho perso altri 2 gg avanti a copia e incolla... grazie a tutti Prego e buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.