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Mi consigliate un'auto piccola tra...?


iPaperino

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Ciao! Ho intenzione di prendermi un'auto molto molto piccola a benzina; faccio sui 15000/20000 km/anno ed ho necessità di ingombri ridotti perchè posteggiare in centro città è veramente un'impresa... 

 

Sarei propensa di scegliere tra queste auto:

 

Smart 84 CV (ce l'ha una mia amica e mi piace moltissimo)

Fiat 500 twinair

VW Up

 

Che dite?

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La Fiat 500 e la WW Up sono lunghe 3,55 e 3,54 metri. Pressochè identiche direi. 

La smart è 2,70.

 

La smart se devi farne un uso prettamente cittadino va bene, ma la 500 e la Up hanno comunque 4 posti abbastanza comodi anche per uscite con amici, e sono più capienti pur rimanendo ottime auto da città, non disdegnano nemmeno qualche giro fuori porta nel WE.

 

Dovessi scegliere io prenderei la fiat 500.

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Pour parler ... a trovarla io prenderei ancora una Matiz Ecologic a GPL.

 

Fuori è più piccola della 500 (3,495 x 1,495 h 1,500 contro 3,546 x 1,650 h 1,490) ma dentro è parecchio più grande e più comoda (5 posti!) e pure il bagagliaio è meno angusto (salvo ruotino eventuale). Non viene fermata da nulla in nessuna città.

 

La Smart in caso di frontale (se ti viene addosso qualcuno) non costituisce difesa di alcun genere.

I frontali sono più frequenti in città, ma il fatto che siano meno violenti non significa che siano meno lesivi dell'integrità fisica ...

... per altro a volte sarebbe meglio chiuderla subito.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

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la 500 è bella ma paghi molto il suo "design", con la VW (gruppo) vai sul sicuro anche se la UP! è meno bella della 500. La Smart la aveva la mia ex.. bella piccola comoda non consuma nulla ma: la spesa non ci sta... sulla neve è un delirio (trazione posteriore e passo corto), costa più delle altre ed è rischio furto, l'assicurazione è cara.

 

se capita che sei in 3... 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

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Smart.

È una scatola senza pretesa e si trova a prezzo pollice visto che la vendono solo da noi.

Se siete in 3 uno va a piedi e la spesa te ma fai portare a casa o la fai da sola, in città non ha concorrenti.

Ho personalmente visto una Smart Brabus fiondarsi (almeno 130 km/h senza frenare se non dentro la Skoda) su una Skoda familiare accanto a me in tangenziale, il conducente della prima è uscito con le sue gambe dall'auto per poi svenire sull'asfalto, quello della seconda contorcersi per il colpo di frusta e metà auto fusa con una Smart.

Sono scatole ma son indistruttibili, come le vecchie 500, loro non di sfasciavano e le tue interiora le raccoglievano 700 metri più avanti.

Non è comoda, sei tu che ammortizzi i colpi in caso di incidente, ma è una city car vera, il problema è che molti la usano a sproposito (ad esempio io le tangenziali gliele vieterei, sui giunti dato il passo ridottissimo si scompone come uno skate).

 

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Mia sorella aveva una smart cabro…io avevo una Lupo...

 

Premesso che 15.000 20.000 km non son pochissimi…ma se fatti in citta un diesel con il rap sarebbe secondo me un suicidio… (parti…spegni…macchina ancora fredda… filtro che si intasa ecc…)

 

Smart: non credo sia così debole nei crash test… l'ho smontata diverse volte…e i longheroni dcc…son belli robusti…ovvio è più corta… ma c'è chi gira in motorino in città…quindi….. :)

 

Però PROVALA… il cambio non è un fulmine di guerra…comodissima per parcheggiare..ma la vecchia ti faceva imprecare nelle rotonde… la nuova consumicchia di più…ma ha il cambio più veloce

 

 

UP… se è come la vecchia VW lupo… bè rispetto alla smart è un po' più auto…più utilizzabile e polivalente… il cambio tradizionale rispetto all'automatico della smart è più economico e meno rognoso… son stato a far dei preventivi…e costava meno la polo però :)

 

500… son stato a far dei preventivi anche per questa….ci son molte km 0 a ottimo prezzo (rispetto alle altre due …) e costa cercando come la panda… di contro… bò.. dietro i posti son un po' striminziti e il baule idem causa lunotto spiovente (in più un'amico mi dice che non è proprio comodissima in retromarcia…non si vede proprio bene bene)

 

 

Fai palestra? Vai in bici??? che ne so :D insomma… la smart per la città è comodissima…ci stanno due trolley per un week end senza problemi… pero…la cappelliera/copertura del baule non mi ha mai convinto...

Le altre due son auto normali….

 

Forse la 500 è quella che costa meno trovi più offerte…con 1.2 benzina fire…è affidabile di motore… e abbastanza parco...

 

Certo eh….che bellina… ma non avrà mi sà la qualità della VW e che che si dica…della smart…. abbian fatto 100m km con la piccola 600benzina che tutti distruggevano senza un problema…senza rogne… e andava il primo giorno veloce e scattante come dopo 7-8 anni… ovvio se uno tratta un 600 turbo benzina…con il 1.1 fire della panda….và bè….  :oops:  ti schiatta...

Ciao R_i_k_y

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Non è comoda, sei tu che ammortizzi i colpi in caso di incidente, ma è una city car vera, il problema è che molti la usano a sproposito (ad esempio io le tangenziali gliele vieterei, sui giunti dato il passo ridottissimo si scompone come uno skate).

 

:ghghgh:  quella della sister…la 600…con i fari a 8 …cabro…era un "panchetto" :D ahahah rigidissima e divertente...

 

Però….devo dire che anche con il passo corto…sui dossi ecc… non si è mai scomposta o simili… l'ho sempre trovata bella stabile…solo ai limite di codice….130…senti un pochino alleggerirsi l'anteriore….

 

Ma per città…tangenziali da 90orari… l'ho sempre trovata perfetta :D

 

Però…una schiena di riserva poteva far comodo ahahahah

Ciao R_i_k_y

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Io le tangenziali a velocità codice non le ho viste mai, o fermi in coda o tutti a schizzare che Vettel gli fa un baffo.

Io per portare in temperatura l'olio ho qualche km da fare in modalità nonno (cioè velocità codice) e non puoi capire le imprecazioni di chi, in corsia lenta, mi sfanala manco fossimo a Le Mans.

Detto questo la Smart è alta come una Panda, lunga come mezza Panda e larga (dietro) come due Panda. Ed ha un telaio che la Panda si sogna (e di conseguenza le sue scomodità). Ah, la Panda è la base da cui han sviluppato la 500. La Up io non la considererei proprio, se vuoi una bara su ruota meglio una coreana da 4 soldi che una finta tedesca che si fa pagare i finti crauti ed è assemblata in Uzbekistan.

Smart, nonostante tutto.

 

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Toyota IQ non la consideri? È la via di mezzo tra quelle che hai citato e un'amica ce l'ha e dice di trovarsi molto bene. In città ovviamente

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

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Azzz.... No da me per adesso per fortuna nessuno sfanala in tangenziale!!!!!

Solo in autostrada :) e mi piacerebbe capire dove devono andare baaaa........

Per il resto... Yes la smart la amo pure io cambio apparte...

Fra le tre...e quella che preferisco a meno di no. Aver bisogno di spazio... In quel caso bo... Per il prezzo forse 500 ma.1.2 benzina....

Inviato dal mio IGGY utilizzando Tapatalk

Ciao R_i_k_y

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Io valuterei Skoda. Io mi trovo benissimo col marchio e UP e Citygo sono gemelle. 

 

Certo, la 500 è sfiziosa ;)

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

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Insisto senza speranza, ma forte dell'esperienza (coi cerchi in lega sarebbe meglio ma per il resto sembra full optional):

http://annunci.quattroruote.it/annuncio/chevrolet-matiz-2-serie-89981639

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

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se poi ti becchi una di queste http://www.youtube.com/watch?v=AgwzHJo3IXM

 

giuro che se trovo un compare abbastanza folle prima o poi ne faccio su una.

 

tornando in tema al tuo posto come detto sopra eviterei la smart perchè 0 baule e solo due posti. la 500 mi sembra la scelta piu azzeccata

macmini 2ghzipod video 30gbiphone 8-16gbApple II EUroplusimac g4 17 lampadonemachintosh classicimac 27 i7emac 1,25ghzairport extremeipad 32gb wifiG4 Cube 1,2ghz Mod

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Anche seat Mii deriva dalla up! tanto per aggiungere nomi..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

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Non so se anche il modello attuale di Smart ha problemi di longevità al motore ma calcola che se fai 20mila km l'anno io mi informerei perché quella vecchia a 70mila circa dovevi prendere il motore e buttarlo via... Piuttosto una 500 col 1.2 a benzina della prima guerra mondiale... Anche se per la città una Smart non si batte

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

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Grazie mille a tutti per le risposte che mi sono letta attentamente!! 

 

Vi rispondo tutti assieme:  faccio un uso dell'auto del tipo "ufficio/palestra/estetista/supermercato..." e prettamente cittadino ed extraurbano (autostrada non la faccio quasi mai); diciamo che farò circa 40 km/giorno... 

La 500mi piace molto però dalle mie parti ce ne sono tantissime e poi la Fiat non mi ispira molta fiducia... magari sbaglio però non sono molto convinta che sia affidabile come meccanica...

La Up è molto bella, mi ci sono seduta e mi sono sentita bene dentro... però mi sembra una VW troppo economica, cioè non ha quasi nulla della qualità VW... magari mi sbaglio perchè non me ne intendo molto di automobili però mi ha dato questa sensazione....

Ho visto oggi pomeriggio una Toyota iQ bianca e mi è piaciuta tantissimo! Sembra anche più bella della Smart ed a detta di un mio amico anche meglio tecnologicamente parlando..

 

L'Opel Adam è carina, ma è affidabile?

L'Audi A1 è troppo lunga (voglio restare sui 3,50 metri al massimo); la Matiz mi dispiace ma esteticamente mi sembra una scatoletta :) (senza offesa)

 

Mah, sono un pò indecisa come avrete notato... :)

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si la Adam Opel è affidabile...  c'è anche la ford KA ...fatta sullo stesso pianale della 500.

 

la IQ è carina...ma costa più della smart che è già cara di suo.

 

 

PS: la adam è personalizabilissima...   :ninja:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

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...  (voglio restare sui 3,50 metri al massimo); la Matiz mi dispiace ma esteticamente mi sembra una scatoletta :) (senza offesa)

 

Non avevo alcun dubbio che una macchina fuori produzione da anni fosse senza speranze nel confronto, ma intendevo promuovere il bifuel che trovo un'ottima cosa al giorno d'oggi e non costoso come l'ibrido. Però sull'estetica trovo inconcepibile apprezzare quella di una Toyota iQ.

 

Le CityCar sono tutte scatolette come presupposto, solo che ci sono designer che sanno estrarre il massimo del possibile restando puliti nelle linee e ci sono quelli che invece riempiono di pretestuosità estetiche il barattolo di base tralasciando molto in ambito funzionalità. L'Italdesign di Giugiaro quando progettò la Matiz, molti anni fa nel '92, compì un capolavoro di economia dello spazio (5 posti, 4 porte) e l'estetica non fu certo la priorità del progetto. Però il risultato fu pulitissimo mentre il restailing di ringiovanimento della Cevrolet ha mantenuto le promesse (link) solo in parte.

 

Qui spesso si confronta la pulizia dei Mac con le cromature, etichette, inserti e colori di molti PC ... ecco, la iQ a mio parere tocca vertici di pretestuosità orripilanti in perfetto stile PC e per essere una 2 porte appare persino più grossa e sgraziata di quanto già non sia. Infatti è larga, come qualsiasi altra berlina media, ben 18 centimetri più di Matiz e 500 (o derivate) mentre l'essere più corta la rende solo meno capiente e comoda all'interno. Pure meno sicura direi, senza essere davvero corta ed agile come una Smart.

 

Un nome che inizia con la i minuscola davvero fuori luogo!

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Sulle piccolissime, ma non minuscole (leggi iQ), c'è anche la Twingo (http://www.renault.it/gamma/promozioni/index.jsp?#/1/1)%C2'> ma mi sembra che stiamo sforando dall'idea smart/500/Up/CityGp/Mii

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Posso chiedere il perché della lunghezza?
A meno che tu non sia propensa a far parcheggi molto tirati, sotto una certa soglia non è che cambi gran che.

Il bifuel è una gran cosa se hai un distributore (o meglio un paio) nelle immediate vicinanze del tuo giro di guoida di routine, se no è un inferno (ho una macchina bifuel a metano, vado quasi solo a metano, ma ho la fortuna di avere un distributore letteralmente sulla strada che faccio tutti i giorni, conosco gente che investe un'ora ogni sabato mattina per il pieno e lì non ne vale più la pena).

40 chilometri al giorno, esclusivamente in città?
Io guido tutti i giorni, mi muovo solo in macchina, sono leggermente sotto 40 chilometri al giorno di media annuale, ma faccio la tangenziale molto spesso, in città è oltre un'ora di guida al giorno tutti i giorno, fanno 14'000 all'anno. Non è che li hai un pelo sovrastimati?

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

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Il bifuel è una gran cosa se hai un distributore (o meglio un paio) nelle immediate vicinanze del tuo giro di guoida di routine, se no è un inferno (ho una macchina bifuel a metano, ...

 

Ho avuto una 124 a metano negli anni '70 e all'epoca bisognava davvero avere uno dei rarissimi distributori sul proprio tragitto. Andare da Milano a Roma, per dire, implicava uscire dall'AutoSole almeno 2 volte, e di parecchi chilometri. Ora però la situazione è ben diversa, per lo meno in determinate zone della nazione.

 

In riferimento alla Matiz, ed alla sua possibilità di essere comunque un veicolo capiente in certa misura e certe situazioni, ovviamente con bifuel mi riferisco al GPL (di serie nel modello Ecologic) che trova posto nel serbatoio al posto della ruota di scorta. Il GPL si trova senza proprio difficoltà in tutte le città (se ci riferiamo a citycar) e pure nei centri maggiori.

 

Piuttosto avete notato che con l'aggravarsi della crisi economica sono scomparsi quei valori estremi di sforamento continuo dei limiti di polveri sottili o dell'ozono e non si parla più di domeniche in bicicletta ecc.?

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Ho avuto una 124 a metano negli anni '70 e all'epoca bisognava davvero avere uno dei rarissimi distributori sul proprio tragitto. Andare da Milano a Roma, per dire, implicava uscire dall'AutoSole almeno 2 volte, e di parecchi chilometri. Ora però la situazione è ben diversa, per lo meno in determinate zone della nazione.

 

In riferimento alla Matiz, ed alla sua possibilità di essere comunque un veicolo capiente in certa misura e certe situazioni, ovviamente con bifuel mi riferisco al GPL (di serie nel modello Ecologic) che trova posto nel serbatoio al posto della ruota di scorta. Il GPL si trova senza proprio difficoltà in tutte le città (se ci riferiamo a citycar) e pure nei centri maggiori.

 

Piuttosto avete notato che con l'aggravarsi della crisi economica sono scomparsi quei valori estremi di sforamento continuo dei limiti di polveri sottili o dell'ozono e non si parla più di domeniche in bicicletta ecc.?

Ho una macchina a metano. Se per ventura non avessi uno stile di vita che comporta l'uscire dai confini di milano (affianco ad un distributore di metano) ogni giorno, non avrebbe alcun senso averla.

Il GPL è più comodo, ma meno vantaggioso in termini economici.

Di domeniche a piedi a Milano si parla ancora, con molto meno clamore di qualche anno fa.

Di polveri sottili meno perché il sindaco che ho peraltro votato ha iniziato una guerra ideologica all'utilizzo delle macchine.

Poi vengono a raccontarci che 'la congestion charge c'è anche a Parigi e Londra' ed ecco, a me viene di portar loro a fare un giro sulla metropolitana di Londra e Parigi e dirmi che ne pensino.

Ecco, un notevole vantaggio del metano è che almeno per un paio di altri anni, posso ignorare AreaC (dopo di che pensavo di trasferirmi).

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

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Prova a vedere anche la i10:

 

 

Devo dire che mi ha sorpreso e ha un prezzo di lancio veramente concorrenziale.

 

[OT]

Siano santificate le auto a metano, con i miei 35/40 mila km all'anno sto fortunatamente risparmiando grosse cifre.

[/OT]

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

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