Vai al contenuto

Aiuto accensione mac


zioraffa

Messaggi raccomandati

Ragazzi ho urgente bisogno di aiuto...

Stamattina ho con molta disinvoltura aperto il mac, cliccato sull'icona disco, ottieni informazioni e in basso dove si da l'autorizzazione all'accesso ho abilitato everyone: nessun acesso.

Pensavo si riferisse a tutti gli utenti tranne l'amministratore ma così non è. Ora il mac non si avvia più, schermata grigia con rotellina che gira.

Ho provato ad avviare tenendo premuto cmd+alt+P ma niente, ho provato a tenere premuto maiuscola ma dopo aver caricato una barra grigia rimane schermata grigia con logo apple e niente rotella.

CHE FACCIO.... Esiste un modo per entrare con la password amministratore?

Possibile che quella impostazione sia come un pulsante di autodistruzione?

Grazie a chiunque possa aiutarmi....

Dimenticavo che ho un macbookpro del 2009 e il O.S è Maverick....

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', almeno ne hai imparate due: di non mettere le mani dove non sai, e che quel comando… funziona!

 

Prova a ripartire dal volume di Recovery (cmd R all'accensione), magari Macintosh HD lo vedi sul desktop, o con Utility Disco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

Con cmd+r mi fa aprire un pannello in cui mi permette di fare alcune cose,

Utility disco, backup da time machine, reinstallare il o.s. , ma io non so che fare.

Anche perché il mac funziona, é solo che ora é impostato in modo che nesuuno é autorizzato al login.

Quando si bloccha sulla schermata grigia con logo il mouse si muove e addirittura va in stand by dopo un po.

Forse utilizzando time machine risolvo che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giá provato in modalitá sicura ma dopo il termine dell'avanzamento barra rimane la schermata grigia con il logo, credo proprio perchè non esiste alcun problema di funzionamento o errore, ma semplicemente non effettua il login perché un deficiente ha immesso l'impostazione che nessun utente é autorizzato ad accedere a mac ssd.

Quindi credo che la soluzione stia nell'usare terminale per annullare l'impostazione che sempre lo stesso deficiente aveva immesso.

Oppure non so se posso utilizzare time machine avendo fatto qualche giorno fa un backup dei dati, ma non so se l'impostazione rimarrebe comunque...

Che mi consigliate?

Sul web non ho trovato nessuno con lo stesso problema possibile che io sia stato il primo deficiente a farlo?

E possibile che non sia stata prevista la possibilitá di reverse da una impostazione simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

Con cmd+r mi fa aprire un pannello in cui mi permette di fare alcune cose,

Utility disco, backup da time machine, reinstallare il o.s. , ma io non so che fare.

Lancia Utility Disco, scegli Macintosh HD e "Ripara permessi". Non garantisco nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

No purtroppo non ho un altro mac, e i permessi li ho giá riparati ma nulla è cambiato.

Conoscete un comando da fare tramite terminale per annullare quella cavolo di impostazione che ho messo?

 

...e non conosci nessuno che abbia un mac???...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo forse 6 giorni, quello che non mi torna è il fatto che se esiste la possibilitá di impostare questa stroz......a , (tra l'altro con tanta facilitá) va da se che DEVONO aver previsto anche la possibilitá di ritornare indietro e reimpostare le autorizzazioni all'accesso, o sbaglio....

Forse dovrei provare su qualche forum americano, dato che non é un problema così comune forse laggiù ne sanno qualcosa. Magari mi danno un premio come cretino dell'anno...

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la curiosità... Ma ti ha chiesto la password di sistema prima di poter modificare i campi giusto? La facilità di far danni non sta nel sistema operativo ma nell'illimitata fantasia che gli utenti possono esprimere! Non sto facendo riferimento a te in particolare, sapessi i casini che ho fatto con i miei vecchi tower Windows!  :diavoletto:

 

Comunque, hai provato un avvio forzato da DVD o chiavetta che sia per riparare i permessi? So che hai già provato ma tentare due volte non nuoce!

 

Facci sapere... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si c'è anche terminale, se scrivo quel comando mi da la possibilitá di inserire la password amministratore per sbloccare?

Certo.

 

Quel comando va a modificare i permessi di accesso di "Macintosh HD", rendendolo leggibile a tutti. Quindi il Mac potrà avviarsi.

Scrivi quell'istruzione, seguita da un ritorno a capo. Poi dai (alla cieca) la password di amministratore, seguita da un ritorno a capo.

 

Dopo aver eseguito quel comando, esegui questo:

exit

seguito da un ritorno a capo. Esci da Terminale e riavvia normalmente.

 

P.S.: se il tuo disco principale non si chiama "Macintosh HD", oppure se non sei sicuro, posta e ti sarà… risposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Be, do per scontato che tu abbia una password non vuota!
 
A dir la verità, non è detto che quello che ti ho indicato sia il percorso giusto. Se vuoi procedere con prudenza, digita

sudo chown 775 /Vol

e digita un tab dovrebbe completarsi fino a Volumes/ poi ti basta digitare

Mac

e poi un tab a questo punto elimini la slash finale e ti ritrovi l'istruzione pronta

sudo chown 775 /Volumes/Mac\ ssd

premi ritorno a capo e hai finito. Se ti chiede la password, mettila. Poi exit e menu'>esci (quit)

 

 

 

DIMENTICAVO: 

Avviando in Recovery mode, il Mac potrebbe vedere una tastiera americana, quindi o la modifichi in italiana (menu' in alto a destra), o stai ben attento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...