Vai al contenuto

Canone rai e prodotti Apple


*Mirtilla*

Messaggi raccomandati

Scusate la domanda stupidissima ma è una faccenda importante e preferisco essere sicura. Mi è arrivata la lettera per pagare il canone RAI: io non possiedo né una radio né una televisione, ma sul sito della RAI ho trovato un elenco di oggetti che son comunque soggetti al pagamento del canone, tra cui:

- "scheda per computer dotata di sintetizzatore radio/tv"

- "riproduttori multimediali dotati di ricevitori radio/tv, senza trasduttori" e

- "terminale d'utente per telefonia mobile dotato di ricettore radio/tv (per esempio, cellulare DVB-H)".

Vorrei sapere se, che voi sappiate, i prodotti Apple possiedono queste caratteristiche (io non ho neppure idea di cosa si tratti).

A casa io ho un iMac (preso nel settembre 2013), un MacBook Air (luglio 2012), un ipad (dicembre 2013) e un iPhone4, il tutto senza nessuna scheda strana o aggiunta rispetto a quello che viene fornito di base sul sito della Apple.

Che dite?

Vi ringrazio :)

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

@*Mirtilla*

 

l'U.R.A.R. da per scontato che chiunque non abiti sotto ad un ponte, abbia un'apparecchio atto a ricevere le trasmissioni Radiotelevisive e manda la lettera, magari anche minacciosa, per farti pagare l'abbonamento

 

tanto il 50% ci casca e paga e loro incamerano soldi che proprio leciti non sarebbero !

 

se non hai nulla, ma anche se lo avessi, cestina tutto e fregatene !  :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

cara mirtilli oggi giorno il canone rai è una tassa di possesso quindi anche il semplice possedere un monitor da computer ti obbligherebbe a pagare...obbligherebbe...se non hai ricevuto raccomandate :ninja:

switch date luglio 2007

P.s. adoro Magnum P.I mi riporta bambino...

http://web.tiscalinet.it/amicidibino/vecchitempi/magnumpi.mp3

Link al commento
Condividi su altri siti

cara mirtilli oggi giorno il canone rai è una tassa di possesso quindi anche il semplice possedere un monitor da computer ti obbligherebbe a pagare...obbligherebbe...se non hai ricevuto raccomandate :ninja:

 

 

 

cosa c'entra il monitor del computer !

 

mica puoi ricevere le trasmissioni Rai con il monitor

 

dovresti pagare solo se hai, come ha citato Mirtilla, un ricevitore

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

allora mi sono informato di recente.

 

se hai un TV SENZA sintonizzatore e lo usi solo per vedere DVD o altro devi PAGARE il canone.

 

se in casa hai SOLO computer, no. 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dal 2012 hanno aggiornato la normativa sul pagamento del Canone (la precedente era ferma tipo agli anni 30 del secolo scorso), adattandola ai nuovi mezzi di informazione. Sul sito della RAI c'è uno schemino abbastanza chiaro su quali apparecchi son da considerarsi soggetti a pagamento del canone e quali no (il link è questo: http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ilCanoneOrdinari.aspx#Apparec1) e dice chiaramente che schermi, videocitofoni, pc senza sintonizzatori tv non richiedono canone. Il punto è che io non ho idea se i miei mac abbiano o meno un sintonizzatore tv nascosto da qualche parte, per questo chiedevo :DD

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dal 2012 hanno aggiornato la normativa sul pagamento del Canone (la precedente era ferma tipo agli anni 30 del secolo scorso), adattandola ai nuovi mezzi di informazione. Sul sito della RAI c'è uno schemino abbastanza chiaro su quali apparecchi son da considerarsi soggetti a pagamento del canone e quali no (il link è questo: http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ilCanoneOrdinari.aspx#Apparec1) e dice chiaramente che schermi, videocitofoni, pc senza sintonizzatori tv non richiedono canone. Il punto è che io non ho idea se i miei mac abbiano o meno un sintonizzatore tv nascosto da qualche parte, per questo chiedevo :DD

 

 

nessun Mac ha un sintonizzatore "nascosto", vai tranquilla.....poi se tu il canone vuoi pagarlo a tutti i costi !  :ghghgh:

 

c'è chi come me ha dato la disdetta, e chi vuole pagare anche se non deve !  :angiolettoim:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, domani mando la raccomandata!

vivo felicemente senza tv da 13 anni, ma ora ho comprato casa e cambiato la residenza, quindi per la prima volta mi è arrivato il bollettino della Rai e temevo mi costringessero a pagarlo con qualche strano inghippo (tipo che il computer potesse sintonizzare i canali tv in qualche modo). Felicissima di sapere che non è possibile :D

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, domani mando la raccomandata!

vivo felicemente senza tv da 13 anni, ma ora ho comprato casa e cambiato la residenza, quindi per la prima volta mi è arrivato il bollettino della Rai e temevo mi costringessero a pagarlo con qualche strano inghippo (tipo che il computer potesse sintonizzare i canali tv in qualche modo). Felicissima di sapere che non è possibile :D

 

 

In sostanza potresti inviare una Raccomandata AR nella quale potresti scrivere semplicemente: «Al momento non intendo sottoscrivere alcun tipo di abbonamento radio televisivo e non possiedo apparecchiature che lo rendano necessario», ma questa potrebbe essere una dichiarazione falsa.

 

Tu (marito o figli) non hai un'automobile con l'autoradio? Perché nel caso tu l'avessi rientreresti nella fattispecie della prima colonna sesta riga della tabella che hai postato: Ricevitori Radio per mezzi mobili.

Paradossalmente anche quelle cuffiette con un ridicolo ricevitore radio che funziona malissimo, e quasi mai quando serve, sono obbligate al pagamento. Quindi anche un iPhone o iPad con applicazioni in grado di renderlo un "ricevitore" (noterai che non c'è un'esplicita distinzione fra "ricevitori" analogici e digitali) rientrano in quella tabella alla quinta casella sempre della prima colonna.

 

Non bisogna affatto pensare che siano degli sprovveduti questi "estensori di norme e regolamenti".

 

In particolare non bisogna mai fidarsi di interpretazioni aggiunte e spesso ottimistiche. Quel che fa testo sono sempre e solo le parole scritte sulla Gazzetta Ufficiale. Per quel che ne so vale ancora la legge del '38 (per cui pure i videocitofoni ...) mentre qualsiasi circolare ministeriale dura il tempo del politico che ha deciso di ingraziarsi gli elettori con quell'atto.

 

Tabella_AO.jpg

 

Poi se vuoi evadere è un altro paio di maniche, lo fa un'elevatissima percentuale delle famiglie italiane (41% nel 2011) ma oggigiorno in una famiglia è quasi impossibile che non esistano i presupposti per essere soggetti a quella tassa.

 

Informati presso una'associazione di consumatori, ma una coi cintrofiocchi! Non una che ha bisogno di fare proselitismo e tesseramento e che, come il politico ministro pro tempore citato prima, anche quella ti darebbe indicazioni pressappochiste.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho un'automobile, né marito, figli o conviventi. Ho un appartamentino pieno di libri, una bici, un abbonamento al treno e i prodotti Apple elencati nel mio primo post. Non mi viene in mente nient'altro in mio possesso che possa essere soggetto al canone.

Non voglio evadere, sono nella fortunata condizione per cui 130 euro in più o in meno non mi cambiano la vita e spero bene di non aver mai evaso un solo centesimo in vita mia, ma non voglio pagare per un servizio di cui non usufruisco, perciò mi sto informando bene su questa faccenda del Canone.

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho un'automobile, né marito, figli o conviventi. Ho un appartamentino pieno di libri, una bici, un abbonamento al treno e i prodotti Apple elencati nel mio primo post. Non uso particolari app (solo meteo, dizionari, facebook), perché ho l'ipad sostanzialmente per scrivere mail di lavoro quando sono in treno. Non mi viene in mente nient'altro in mio possesso che possa essere soggetto al canone.

Non voglio evadere, sono nella fortunata condizione per cui 130 euro in più o in meno non mi cambiano la vita, ma non voglio spenderle per un servizio di cui non usufruisco, e perciò mi sto informando bene.

 

Allora sei sicuramente nella condizione di affermare quanto ho sintetizzato nella mia prima frase. Al tuo posto aggiungerei anche la richiesta di rimborso per il costo della raccomandata dato che un documento ufficiale con quella dichiarazione ti sarà indispensabile quando quelli tenteranno di attivarti d'autorità l'abbonamento (cosa assai probabile ... "prassi" per loro).

 

Tieni presente, casomai capitasse, che nessun incaricato dalla RAI, o dall'Ufficio delle entrate di Torino, ha il diritto nemmeno di chiederti di entrare in casa tua mentre quando si presentano sembra che si comportino proprio come i truffatori che cercano di circuire gli anziani. Tu non hai nulla da temere, ma loro non hanno il diritto di mentire e di approfittarsi della sudditanza delle persone neri confronti delle "cosiddette" autorità.

 

Per informarti ulteriormente ti consiglio di consultare il sito dell'ADUC che a mio parere tratta da anni questa materia con serietà: ADUC - Rai

 

Comunque, per la precisione, il canone è di 113.50 € (più commissione) e non 130.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli!

Non avevo problemi a farli entrare in casa, ma ora che mi metti in guardia dal loro comportamento e che mi dici che non ne hanno il diritto, vedrò di informarmi bene. Mi seccherebbe molto avere maleducati in giro per casa!

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

dal sito RAI

 

i personal computer, anche collegati in rete (digital signage o simili), se consentono l’ascolto e/o la visione dei programmi radiotelevisivi via Internet e non attraverso la ricezione del segnale terrestre o satellitare, non sono assoggettabili a canone.

 

se però possiedi una chiavetta USB abilitata a ricevere il segnale televisivo devi pagare... poi non ho capito come farebbero a verificare se uno possiede una chiavetta USB, in caso di controllo uno se la mette in tasca e vai :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...