Vai al contenuto

backup macbook


freiheit

Messaggi raccomandati

scusate la banalità del mio problema: ho intenzione di sostituire il disco rigido del mio macbook inizio 2008 con uno più potente. come posso fare un backup del vecchio disco su quello nuovo non avendo un disco rigido esterno? o meglio quello che avevo si è bruciato :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito.

 

il vecchio disco si è bruciato? o funziona ancora?

 

cmq ammesso che funzioni, colleghi il nuovo disco via usb e fai un clone del vecchio. poi lo sostituisci e vedi se tutto funziona.

 

oppure puoi mettere nel mac il nuovo disco, installi il SO e poi importi tramite assistente di migrazione i dati che hai nel vecchio.

 

che mac hai? e con quale SO?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giuca

allora vediamo…il mac è il macbook bianco inizio 2008, il vecchio disco del macbook funziona benissimo, è un sata II da 120 giga e ormai pieno, il sistema operativo è fermo a snow leopard  

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 2 modi (ce ne sono anche altri) per fare quello che vuoi tu.

 

con ccc non devi installare il sistema operativo sul disco vuoto. cloni quello attuale su quello nuovo e poi gli scambi. se qualcosa "va male" hai sempre il vecchio.

 

altrimenti devi prima cambiare il disco, installare SL (tramite dvd) e poi quando te lo chiede importare i dati dal vecchio. ma ti serve un case usb a cui attaccare il vecchio disco.

 

io non posso sapere di che cosa disponi tu.

 

cmq uno vale l'altro.

 

se il tuo SO non ha problemi vai di clone, se invece con l'occasione vuoi fare un installazione "pulita"... approfitta.

 

PS: non era meglio investire in un ssd?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un macbook primi 2008….con delle piccole rotture nella scocca…..vale forse 300 euro? no forse no, per cui un ssd anche se ero tentato, non ne valeva la pena

questa è una soluzione ponte in attesa di prendermi un nuovo mac

Link al commento
Condividi su altri siti

fai come vuoi ovviamente... ma con meno di 100 euro hai un ssd da 128GB (a me bastano) e il mac rinasce.

 

e usi il vecchio disco come backup o archivio.

 

ma sono scelte (e soldi) tuoi per cui....

 

:ciao:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no tranquillo….come ti dicevo ci ho pensato, però poi ho scelto un hd tradizionale da 750 gg, sì è un bel salto dai 120… :)

sarà lui il prossimo disco per i backup dato che il lacie da 500 sembra morto

 

grazie davvero dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

stacchi il disco da 120 e lo lasci così com'è inserisci il nuovo e parti con l'installazione del nuovo sistema, quello da 120GB collegato al mac tramite un box esterno passa i dati sul nuovo tramite un copia e incolla... non ti piace? :)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ora però ho un piccolo problema, ho istallato nuovamente lion, ed ora tutte le volte che lo riaccendo o riapro un'applicazione la riapre esattamente com'era quando l'ho chiusa. Non ricordo come si toglieva questa impostazione. Qualcuno la ricorda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...