Vai al contenuto

Home recording microfono e dubbi affini


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti amici,

 

qualche settimane fa ho realizzato la necessità di dover lasciare ai posteri traccia delle mie abilità musicali incidendole in maniera perpetua tramite il mio Mac mini late 2009 e GarageBand 2011.

 

Per registrare voce e chitarra ho acquistato il Focusrite Studio Bundle, comprendente di scheda audio usb Scarlett 2i2, microfono a condensatore Scarlett CM25, cuffie.

 

Mi è sembrata la spesa più ragionevole per chi inizia da zero.. il prezzo del Bundle risulta abbastanza conveniente rispetto all'acquisto separato di scheda audio, microfono e cuffie.

 

La scheda a due canali va alla grande, mi permette di registrare contemporaneamente voce e chitarra elettrica, purtroppo non trovo risultati soddisfacenti nella registrazione della voce..

 

La voce registrata risulta sempre poco brillante, abbastanza cupa e non molto distinta..  :mad:

 

Quali accorgimenti posso adottare per migliorare la registrazione della voce?

 

Esistono plugin audio per rendere la voce più "calda" e naturale?

 

E una domanda da vero newbie... il microfono a condensatore registra da tutte e due le facce, il risultato è lo stesso o ha un suo verso?

 

 

Inoltre non ho trovato il modo per modificare la latenza della scheda audio.

Non che ora non mi soddisfi, ma se un giorno volessi aumentare il buffer, dove trovo i controlli relativi?

 

 

Grazie per ver letto fino a qui..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che devi lavorare dal punto di vista software attraverso qualche plugin specifico per la voce, purtroppo non uso garage band come software e non so esserti d'aiuto, prova anche a googlare un po e vedere se trovi qualcosa...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

macbook pro 13" mid 2012  -  ipad 4 3g 16gb  -  iphone 5 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Per migliorare la voce puoi valutare uno di questi...ne esistono di diversi tipi/costi

Un filtro anti pop, anche qui ti puoi sbizzarrire.

Poi valuta anche un compressore...ma più avanti.

Molto importante è il volume del microfono e la posizione (fai prove e vediti qualche video su youtube)

Attento che non ci siano troppe "interferenze" (dai rumori i riverberi) che provengono dalle spalle di chi canta.

Per il mic a condensatore spesso puoi selezionare un solo lato per captare.

 

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per migliorare la voce puoi valutare uno di questi...ne esistono di diversi tipi/costi

Un filtro anti pop, anche qui ti puoi sbizzarrire.

Poi valuta anche un compressore...ma più avanti.

Molto importante è il volume del microfono e la posizione (fai prove e vediti qualche video su youtube)

Attento che non ci siano troppe "interferenze" (dai rumori i riverberi) che provengono dalle spalle di chi canta.

Per il mic a condensatore spesso puoi selezionare un solo lato per captare.

 

F.

 

Grazie per la risposta Nad..

 

Avevo pensato di fermarmi qui con le spese, trattandosi di puro hobby e considerata la mia nulla esperienza in merito.

 

Se avessi potuto investire di più avrei optato per l'acquisto separato di scheda audio e microfono, andando a scegliere un microfono a condensatore di qualità superiore rispetto a quello presente nel bundle ( avevo notato il Behringer B2 Pro, lo Studio Projects B1 e il famigerato Shure... ).

 

 

E allora nad penso che se riesco ad avere risultati soddisfacenti con metodi temporanei fai da te e capisco che posso creare qualcosa di abbastanza valido sarei poi disposto ad investire in attrezzatura audio..

 

 

 

Quindi avrei pensato di adottare le seguenti soluzioni artigianali:

 

filtro antipop fai da te composto da telaio circolare in plastica o ferreo rivestito da calza 5 denari...

 

pannelli fono-assorbenti nelle sembianze di due piumoni uno posto dietro il microfono l'altro alle spalle del cantante, allestendo una specie di "cabina" a due pareti al centro della stanza.. eviterei di posizionarmi agli angoli per diminuire le riflessioni..

 

 

Siamo sullo sperimentale come vedi.. potrebbe essere una soluzione temporanea abbastanza valida per registrare un suono prevalentemente "dry" dal mio microfono??

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a vedere sul tubo...tipo

oppure, credo ci fosse un video che lo faceva vedere, metti il microfono nell'armadio in mezzo ai vestiti che assorbiranno un pò (della serie non ti ho detto nulla!)

 

e poi bisogna provare....provare provare provare provare provare provare provare provare provare...


F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

A tutti è necessaria un po' di gavetta..

 

anch'io canterò in un armadio come hanno fatto prima i me i Beatles, gli Oasis, i Rolling Stones e Nilla Pizzi.. e non vedo l'ora..

 

:ghghgh:  :ghghgh:  :ghghgh:

 

 

A parte gli scherzi.. per quanto riguarda il compressore, so che è un effetto audio.. ma come dev'essere utilizzato, che vantaggi porta sulla voce registrata ?

 

Quali sono, se esistono, gli altri effetti audio che di solito vengono impostati sulla voce?

Link al commento
Condividi su altri siti

definizione wiki

 

e un paio di video molto interessanti (anche se il primo parla di chitarra è molto ben fatto)

 

Link1

Linl 2
 

Sulla voce si possono usare tutti gli effetti che vuoi...solitamente si usa il reverbero e/o delay.

 

 

 

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Leggendoti, non ho potuto fare a meno di pensare che forse, come a molti "principianti" accade, non è che hai usato il microfono al contrario?

Essendo un mic solo cardioide, può dare l'effetto che hai scritto.

Inoltre, ricorda sempre di cantare a circa un palmo dal microfono se vuoi una voce più "brillante" e meno presente sulle basse, mentre invece cantare ad un paio di centimetri se vuoi una voce calda e presente sulle basse.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,  per quanto riguarda il microfono lo Scarlett  m25 è microfono con figura polare a cardioide: Esempio

 

un http://it.wikipedia.org/wiki/File:Polar_pattern_cardioid.png

 

Come puoi vedere non a una figura polare intera, non prende da tutte le direzioni. quello si chiama Omnidirezionale.

Per quanto riguarda la voce se vuoi un suono più caldo la compressione te la puo' dare, ma in questo modo 

perdi in dinamica.

Potresti acquistare un ampli valvolare, in questa maniera vai sul sicuro e la voce/chitarra avrà sicuramente il suono più corposo. Se proprio non vuoi spendere cerca dei vst per lavorare su equalizzazione, compressione, limiter. Cerca di sperimentare e leggi qualcosa ha riguardo, non esagerare perchè rischi di impastare le frequenze, sperimenta e vedrai che troverai il tuo suono.

Spero di esserti stato utile

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...