Vai al contenuto

Spazio: il solito problema


piccolb

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Ho un MacBook Air mid 2012 con SSD da 128GB. Ormai il disco è quasi pieno perché ho spesso bisogno di utilizzare diverse macchine virtuali contemporaneamente per progetti scolastici/lavorativi. Oltre alla sostituzione del disco SSD, ci sono altre soluzioni? In particolare avevo pensate a una delle seguenti:

 

1. Utilizzare un HD esterno autoalimentato USB 3.0 (dimensione massimo 2TB).

2. Utilizzare un HD esterno non autoalimentato USB 3.0 (dimensione maggiore di 2TB, dato il minor costo della soluzione 1).

3. Utilizzare un HD di rete (dimensione 2TB, sebbene costi di più delle altre soluzioni).

 

Tenete conto dei seguenti fattori:

 

1. Voglio utilizzare l'HD esterno per le macchine virtuali e lo collegherei al MacBook quando ho bisogno di lavorarci.

2. Voglio mantenere le macchine virtuali sull'HD mentre ci lavoro.

3. Non ho grossi problemi sulla portabilità dell'HD.

 

Mi sono fatto un'idea ma volevo capire anche le vostre, dato che sarete più esperti di me. Per il momento non mi esprimo per non influenzare le vostre opinioni.  :angiolettoim:  Comunque monitorerò spesso la discussione se volete avere maggiori informazioni.

 

P.S. Ho anche una domanda di riserva e non mi va di aprire una nuova discussione. Da qualche settimana è apparsa la scritta "La batteria richiede assistenza" e in effetti ho notato che la % di vita è calata vistosamente. Infatti dopo soli 280 cicli ho circa il 70% di vita. E' sufficiente portarlo in qualche Apple Store? Avete qualche consiglio aggiuntivo?

 

Grazie in anticipo a chi vorrà leggere e a chi vorrà lasciare una propria opinione :clap:

Luca

 

 

 

 

 

MacBook Air 13'' 128GB 8GB RAM mid 2012 - iPhone 4s 16GB White

Link al commento
Condividi su altri siti

@piccolb

 

anch'io uso tre Macchine Virtuali. due di queste le ho su HDD esterno USB 3.0

 

il problema è che il tuo Air, non ha le porte USB 3.0, quindi le Macchine virtuali non saranno cosi veloci

 

se hai la rete Gigabit, sicuramente un HD di rete sarebbe la scelta migliore

 

 

 

la batteria va cambiata, non mi sembra ci siano altre soluzioni

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis cambiare la batteria in un centro Apple poi un HDD esterno da tre tera bit per salvare i tuoi lavori e le macchine virtuali.

Oggi i HDD sono piccoli poco ingombranti.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

@piccolb

 

anch'io uso tre Macchine Virtuali. due di queste le ho su HDD esterno USB 3.0

 

il problema è che il tuo Air, non ha le porte USB 3.0, quindi le Macchine virtuali non saranno cosi veloci

 

se hai la rete Gigabit, sicuramente un HD di rete sarebbe la scelta migliore

 

 

 

la batteria va cambiata, non mi sembra ci siano altre soluzioni

 

In primis cambiare la batteria in un centro Apple poi un HDD esterno da tre tera bit per salvare i tuoi lavori e le macchine virtuali.

Oggi i HDD sono piccoli poco ingombranti.

 

Grazie per le risposte. Si è vero il mio MacBook non ha le porte USB 3.0, non mi ricordavo.

 

Come rete ho una semplice ADSL (Alice, quindi megabit) e non saprei come potrebbero essere le prestazioni.

 

Avete qualche consiglio su HD e HD di rete? Io avevo trovato questi, come interessanti:

 

http://store.apple.com/it/product/HC307G/A/disco-rigido-portatile-wd-my-passport-da-2tb-per-mac

 

http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=1140

 

Sono ancora indeciso se utilizzare un semplice HD o uno di rete...

 

Per quanto riguarda quelli autoalimentati ho visto che difficilmente arrivano oltre i 2TB se non a costi proibitivi.

 

Luca

MacBook Air 13'' 128GB 8GB RAM mid 2012 - iPhone 4s 16GB White

Link al commento
Condividi su altri siti

Hard disk : prendi uno esterno da 1/2 giga, ci metti tutte le tue macchine virtuali e vivi sereno. Dipende molto da cosa ci vuoi fare, ma io usando 2-3 macchine virtuali windows ho avuto "solo" problemi di ram, non di performance ( air 2011 quindi anche io usb2.0 ).

Batteria : vai un centro assistenza e te la sostituiscono i garanzia, io ho atteso circa 10/15 minuti la sostituzione dato che l'avevano disponibile, se non l'avessero dovrai tornare.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hard disk : prendi uno esterno da 1/2 giga, ci metti tutte le tue macchine virtuali e vivi sereno. Dipende molto da cosa ci vuoi fare, ma io usando 2-3 macchine virtuali windows ho avuto "solo" problemi di ram, non di performance ( air 2011 quindi anche io usb2.0 ).

Batteria : vai un centro assistenza e te la sostituiscono i garanzia, io ho atteso circa 10/15 minuti la sostituzione dato che l'avevano disponibile, se non l'avessero dovrai tornare.

 

Ok grazie del consiglio. Spesso le macchine virtuali sono Linux, quindi credo che non avrò problemi di prestazioni.

 

Grazie anche per il consiglio della batteria. Vedrò di telefonare perché non posso stare senza Mac :D

 

Grazie per le risposte. Si è vero il mio MacBook non ha le porte USB 3.0, non mi ricordavo.

 

Mi correggo. Se non sbaglio, il mio Mac (Mid 2012) ha delle porte USB 3.0. Dovrebbe essere una novità a partire proprio da quei modelli.

MacBook Air 13'' 128GB 8GB RAM mid 2012 - iPhone 4s 16GB White

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie del consiglio. Spesso le macchine virtuali sono Linux, quindi credo che non avrò problemi di prestazioni.

Dipende sempre anche da quanto occupano, io non ci facevo molto ma lanciando alcuni processi server/client per fare un cluster locale rimanevo proprio senza ram, della serie non riuscivo più ad usare le macchine virtuali..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende sempre anche da quanto occupano, io non ci facevo molto ma lanciando alcuni processi server/client per fare un cluster locale rimanevo proprio senza ram, della serie non riuscivo più ad usare le macchine virtuali..

 

Non ci devo fare in genere grosse cose... sono uno studente della magistrale in Informatica comunque  :angiolettoim:

 

Comunque grazie del consiglio...  :oops: Mi avevi anche consigliato l'Air e mi ci trovo benissimo, quindi penso che seguirò il consiglio.

 

Un'ultima osservazione mi sorge spontanea. Oltre a quello che ho indicato io come HD, ne sapresti/e indicare altri?

MacBook Air 13'' 128GB 8GB RAM mid 2012 - iPhone 4s 16GB White

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci devo fare in genere grosse cose... sono uno studente della magistrale in Informatica comunque :angiolettoim:

Comunque grazie del consiglio... :oops: Mi avevi anche consigliato l'Air e mi ci trovo benissimo, quindi penso che seguirò il consiglio.

Un'ultima osservazione mi sorge spontanea. Oltre a quello che ho indicato io come HD, ne sapresti/e indicare altri?

Auto alimentato (che significa che riesci anche ad usarlo "in giro") io ti consiglio il western digital che mi sembra fosse scontato su amazon..se vuoi il link preciso dimmelo..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Auto alimentato (che significa che riesci anche ad usarlo "in giro") io ti consiglio il western digital che mi sembra fosse scontato su amazon..se vuoi il link preciso dimmelo..

 

Ok ottimo... Si se hai il link mi faresti un grande piacere...

 

Quello che ho postato io è un western digital e costa meno sull'Apple Store che non su Amazon :D

MacBook Air 13'' 128GB 8GB RAM mid 2012 - iPhone 4s 16GB White

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: per hard disk di rete parlavano della connessione interna :) non dell'ADSL... In pratica solitamente i router hanno porte da 100mega...in quel caso se HD e ma book sono da Giga per andare veloce dovresti comprare un hub di rete a giga da 20euro e collegare il tutto li :) e da li andare al router Alice con un'altro cavo....

Te lo dico perche se devi spostare dati a 100mega da PC a nas come faccio io ti passa la voglia...infatti dopo 1 settimana passai subito a giga :)

Inviato dal mio IGGY utilizzando Tapatalk

Ciao R_i_k_y

Link al commento
Condividi su altri siti

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: per hard disk di rete parlavano della connessione interna :) non dell'ADSL... In pratica solitamente i router hanno porte da 100mega...in quel caso se HD e ma book sono da Giga per andare veloce dovresti comprare un hub di rete a giga da 20euro e collegare il tutto li :) e da li andare al router Alice con un'altro cavo....

Te lo dico perche se devi spostare dati a 100mega da PC a nas come faccio io ti passa la voglia...infatti dopo 1 settimana passai subito a giga :)

Inviato dal mio IGGY utilizzando Tapatalk

 

Ah ok perfetto, sisi è vero hai perfettamente ragione... Non avevo inteso bene all'inizio  :oops:

 

Comunque pensavo ti riferissi all'esterna ma chiaramente non ero molto concentrato :D 

 

 

Grazie, un ultima domanda. E' formattato in NTFS e io ho ovviamente un programma per la gestione degli NTFS. 

 

Voi per metterci le macchine virtuali lo lascereste in NTFS? Così è compatibile anche con Windows? O lo formattereste per Mac? :D

MacBook Air 13'' 128GB 8GB RAM mid 2012 - iPhone 4s 16GB White

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok perfetto, sisi è vero hai perfettamente ragione... Non avevo inteso bene all'inizio :oops:

Comunque pensavo ti riferissi all'esterna ma chiaramente non ero molto concentrato :D

Grazie, un ultima domanda. E' formattato in NTFS e io ho ovviamente un programma per la gestione degli NTFS.

Voi per metterci le macchine virtuali lo lascereste in NTFS? Così è compatibile anche con Windows? O lo formattereste per Mac? :D

Ah ma mica avevo scritto io il primo post ahahahq ;)

Inviato dal mio IGGY utilizzando Tapatalk

Ciao R_i_k_y

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok perfetto, sisi è vero hai perfettamente ragione... Non avevo inteso bene all'inizio  :oops:

 

Comunque pensavo ti riferissi all'esterna ma chiaramente non ero molto concentrato :D 

 

 

Grazie, un ultima domanda. E' formattato in NTFS e io ho ovviamente un programma per la gestione degli NTFS. 

 

Voi per metterci le macchine virtuali lo lascereste in NTFS? Così è compatibile anche con Windows? O lo formattereste per Mac? :D

È indifferente, io ho "Mac OS Extended (Journaled)"

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ma mica avevo scritto io il primo post ahahahq ;)

Inviato dal mio IGGY utilizzando Tapatalk

 

Sono sotto-esame purtroppo e la mia mente va per i cavoli suoi  :oops:

 

È indifferente, io ho "Mac OS Extended (Journaled)"

 

Grazie :D

MacBook Air 13'' 128GB 8GB RAM mid 2012 - iPhone 4s 16GB White

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una domanda stupida, ma come mai nessuno si preoccupa del fatto che la batteria sia andata dopo 280 cicli e nemmeno due anni di utilizzo? Cosa è successo?

 

Su questo hai ragione. Mi ha stupito anche a me un calo così brusco e nel giro di pochi mesi..  :shock:

 

Allego foto: 

 

C7si.png

MacBook Air 13'' 128GB 8GB RAM mid 2012 - iPhone 4s 16GB White

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una domanda stupida, ma come mai nessuno si preoccupa del fatto che la batteria sia andata dopo 280 cicli e nemmeno due anni di utilizzo? Cosa è successo?

Batteria nata male, succede. Anche io l'ho cambiata nell'air.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma la batteria non è coperta da garanzia e costa un botto. Perché non dovrei arrabbiarmi ma solo fare spallucce e comprarne un'altra. E poi perché allora non considerare valide o comunque degne di nota le domande su pseudo malfunzionamenti della stessa. Junior tu sei uno dei più attivi su forum e rispondi a tante domande fatte da me. Come si fa a capire che la batteria nasce male?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma la batteria non è coperta da garanzia e costa un botto. Perché non dovrei arrabbiarmi ma solo fare spallucce e comprarne un'altra. E poi perché allora non considerare valide o comunque degne di nota le domande su pseudo malfunzionamenti della stessa. Junior tu sei uno dei più attivi su forum e rispondi a tante domande fatte da me. Come si fa a capire che la batteria nasce male?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

La sostituiscono gratuitamente se rilevano che è un problema di fabbricazione e deve esserlo  :mad:

 

http://www.italiamac.it/forum/topic/441143-chiarimenti-applecare-e-batteria/

MacBook Air 13'' 128GB 8GB RAM mid 2012 - iPhone 4s 16GB White

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma la batteria non è coperta da garanzia e costa un botto. Perché non dovrei arrabbiarmi ma solo fare spallucce e comprarne un'altra. E poi perché allora non considerare valide o comunque degne di nota le domande su pseudo malfunzionamenti della stessa. Junior tu sei uno dei più attivi su forum e rispondi a tante domande fatte da me. Come si fa a capire che la batteria nasce male?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Se dopo un mese di utilizzo arrivi al 90% significa che non è proprio il massimo..

Cmq hai tempo come minimo due anni, se scende a 80 te la cambiano in garanzia..se trovi quelli gentili anche un po' sopra gli 80.

Cmq non bisogna preoccuparsene troppo..

La batteria è coperta dalla garanzia per 2 anni, cosi come tutte le componenti.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Eccomi, un pò in ritardo... Ho trovato finalmente il tempo di scrivervi.

 

Nel frattempo il SSD del mio mac se ne è andato. :preoccupato: Lo stavo usando normalmente quando è andato in "freeze".

 

L'ho riavviato e non riconosceva più il disco quindi ho deciso di portarlo in assistenza. L'hanno sostituito, dicendomi però che non hanno rilevato nessun problema apparente alla batteria. Quando l'ho portato a casa segnalava ancora che la batteria ha bisogno di assistenza e in effetti l'autonomia è rimasta la stessa. :mad:

 

Inoltre, come se non bastasse, il mac mi ha dato nuovamente problemi di "freeze", sebbene transitori. Ho fatto l'Apple Hardware Test che mi segnala nuovamente un problema al SSD!! Devo riportarlo nuovamente in assistenza.

 

Non riesco veramente a capire come possa avere questi problemi dopo appena 1 e mezzo :mad: :mad:

MacBook Air 13'' 128GB 8GB RAM mid 2012 - iPhone 4s 16GB White

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...