Vai al contenuto

Installazione OS iMac g3 Snow (del 2001)


mattyce

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un imac g3 del 2001 versione snow, tutto bianco insomma.. !

L'ho formattato ( in mac journaled esteso) e non avendo i cd originali non riesco più a farlo ripartire. 

Ho provato inserendo il cd di panther o di Jaguar e avviando il mac con C, tutto sembra funzionare ma ad un tratto l'installazione si blocca chiedendo di riavviare il computer (e a volte da un errore).

Ovviamente è senza SO quindi avviandolo normalmente viene fuori la cartella con la faccina del Finder. 

Avete soluzioni in merito? 

Non so cosa fare ! 

Grazie !!

KTM

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho formattato ( in mac journaled esteso) e non avendo i cd originali non riesco più a farlo ripartire.

Come c... hai fatto a "formattarlo" senza i CD originali funzionanti?

 

Se vuoi installare qualcosa, ti consiglio OS X 10.4 "Tiger". Se non riesci a procurartelo, fatti vivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

io con l'imac g3 ho avuto un problema simile che ho sistemato con la sostituzione della batteria sulla scheda logica...

in pratica quando si riavvia durante un'installazione si "dimentica" cosa faceva prima.

per caso quando c'era un sistema operativo ti diceva ad ogni avvio che non ha impostate la data e l'ora? 

Link al commento
Condividi su altri siti

io con l'imac g3 ho avuto un problema simile che ho sistemato con la sostituzione della batteria sulla scheda logica...

in pratica quando si riavvia durante un'installazione si "dimentica" cosa faceva prima.

per caso quando c'era un sistema operativo ti diceva ad ogni avvio che non ha impostate la data e l'ora? 

Allora, scusate il ritardo.... Spiegazione e risposte a tutti :

Il g3 si accendeva e non voleva saperne di andare, o meglio... si accendeva, appariva tutto ma qualsiasi applicazione non si apriva (apparte le preferenze di sistema).

Ho deciso così di ripristinarlo prima con il cavo firewire e dopo riprovando con utility disco (riesco ad aprirla quando accendo il mac con C). L'installazione va fino al 100%, poi mi dice che verifica il contenuto del disco e da li si blocca. 

Aggiungo inoltre che si, la batteria è scarica e ogni 3/4 giorni si resettava la data e l'ora. 

Tutta l'installazione che sto provando a fare la sto facendo senza batteria perché sto aspettando quella nuova...

KTM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora cerco la batteria, perché leggevo in giro che montandone una differente si rischia di fare seri danni !

La lancio li…. Per caso qualcuno di voi ha mica i Cd di installazione di questo iMac g3?

Li prenderei anche solo in prestito ! 

Grazie !!

KTM

Link al commento
Condividi su altri siti

No, per il mio ho dovuto masterizzare con un g4 il file dmg di Tiger su DVD e via FireWire installarlo sull'hd interno dell'imac.

Sapresti dirmi in breve i passaggi che hai fatto?

Grazie!!!

KTM

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo visto che c'era anche questa discussione..

 

Anche a me la batteria tampone è andata, dopo vedo qual è e me la procuro.

 

No, per il mio ho dovuto masterizzare con un g4 il file dmg di Tiger su DVD e via FireWire installarlo sull'hd interno dell'imac.

 

Se non avessi le porte FW ma mi procurassi i CD di Panther potrei fare nel classico modo, inserendoli ed avviando con C?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi vedere se riesci ad avviarlo in modalità .... (non ricordo come si chiama) tenendo premuto t all'avvio e connettendo via FireWire l'imac ad un altro mac power pc.

In questo modo vedrai l'hd interno dell'imac come un HDD esterno FireWire e a quel punto installi dal secondo mac il sistema operativo.

Sembra complicato ma è abbastanza intuitiva come cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo visto che c'era anche questa discussione..

 

Anche a me la batteria tampone è andata, dopo vedo qual è e me la procuro.

 

 

Se non avessi le porte FW ma mi procurassi i CD di Panther potrei fare nel classico modo, inserendoli ed avviando con C?

 

ovviamente se non ti ha mai dato problemi di installazioni ti basta mettere i dischi e installare senza problemi  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente se non ti ha mai dato problemi di installazioni ti basta mettere i dischi e installare senza problemi  :ok:

 

Il problema è che sono fermo a 9.0.4 e per passare a 10.x devo prima mettere 9.1 e poi il firmware aggiornato. Solo che con Mavericks non riesco a fare i CD con le .smi che ho di 9.1!  :mad:

 

Ci proverò o domani o giovedì direttamente dall'iMac, ora sono super preso e non riesco!  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente se non ti ha mai dato problemi di installazioni ti basta mettere i dischi e installare senza problemi  :ok:

Che idiota che sono! Hai ragione! Quando voglio fare l'installazione posso anche decidere il disco di destinazione!!

Domani lo attacco in FireWire !

Grazie!!!!

KTM

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente se non ti ha mai dato problemi di installazioni ti basta mettere i dischi e installare senza problemi   :ok:

 

Il problema è che sono fermo a 9.0.4 e per passare a 10.x devo prima mettere 9.1 e poi il firmware aggiornato. Solo che con Mavericks non riesco a fare i CD con le .smi che ho di 9.1!  :mad:

 

Ci proverò o domani o giovedì direttamente dall'iMac, ora sono super preso e non riesco!  :ok:

 

Ho trovato questa batteria e questa sera la ordino su Amazon: http://www.amazon.it/Wentronic-LI-2AA-1200mAh-3-6V/dp/B000UU3P66/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1392211280&sr=8-3&keywords=1%2F2AA%2C+3.6+Volt

 

L'amperaggio non è discriminante, giusto?

 

Ho anche recuperato l'iso (almeno credo sia una iso) dell'aggiornamento a 9.1! Posso fare direttamente installa da Os 9.0.4 e mi aggiorna o devo fare in ogni caso il CD con l'immagine e tutti i .part files per poi aggiornare da boot? 

 

351aghs.jpg

 

Il mio scopo è arrivare a 10.3.x, solo che ho due problemi:

1_ passare da 9.1 per aggiornare il firmware,

2_ fare almeno un'installazione pulita a qualunque passaggio per cancellare tutto quello che c'è sul'iMac.

 

Qualcuno può darmi un consiglio? Grazie!  :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questa batteria e questa sera la ordino su Amazon: http://www.amazon.it/Wentronic-LI-2AA-1200mAh-3-6V/dp/B000UU3P66/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1392211280&sr=8-3&keywords=1%2F2AA%2C+3.6+Volt

 

L'amperaggio non è discriminante, giusto?

 

Ho anche recuperato l'iso (almeno credo sia una iso) dell'aggiornamento a 9.1! Posso fare direttamente installa da Os 9.0.4 e mi aggiorna o devo fare in ogni caso il CD con l'immagine e tutti i .part files per poi aggiornare da boot? 

 

351aghs.jpg

 

Il mio scopo è arrivare a 10.3.x, solo che ho due problemi:

1_ passare da 9.1 per aggiornare il firmware,

2_ fare almeno un'installazione pulita a qualunque passaggio per cancellare tutto quello che c'è sul'iMac.

 

Qualcuno può darmi un consiglio? Grazie!  

 la batteria in linea di massima dovrebbe andare bene però io andrei a prenderla in un negozio fisico utilizzando quella originale come campione. 

non ho mai fatto un major update di un sistema classic quindi non ti so dire, per l'aggiornamento del firmware da quel che ho letto dovrebbe procedere come un regolare aggiornamento software.

Se poi vuoi piallare il disco interno lo dovresti poter fare direttamente dall'installazione del 10.3. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 la batteria in linea di massima dovrebbe andare bene però io andrei a prenderla in un negozio fisico utilizzando quella originale come campione. 

 

Ok, fine settimana la smonto e me ne procuro una uguale! 

 

 non ho mai fatto un major update di un sistema classic quindi non ti so dire, per l'aggiornamento del firmware da quel che ho letto dovrebbe procedere come un regolare aggiornamento software.

Se poi vuoi piallare il disco interno lo dovresti poter fare direttamente dall'installazione del 10.3. 

 

 

Nemmeno io...  :ghghgh:

 

Per piallare tutto devo ancora recuperare una versione Retail di Panther, comunque ho letto che senza il firmware aggiornato potrebbe dare problemi di stabilità. Ho recuperato dei CD (che non avevo in casa da anni) ma domani ne prendo un -RW per fare tutte le prove del caso, sempre che li lettore funzioni ancora! 

 

Dici che cliccando su 'Update to Mac OS 9.1' faccio danni? Il problema è che non ha la porta FW e non posso quindi lavorare in target mode!  :mad:

 

Grazie della risposta!  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...