Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve. Sono un utente Apple da qualche anno, e ultimamente il mio Mac sembra avere qualcosa che non va.

Dato che queste cose che non vanno sono più di una (tre, in sostanza), ho deciso di aprire un topic per ognuna di esse. Spero che ciò non sia troppo di disturbo ma immagino che se avessi scritto tutto in un topic solo sarebbe stato peggio.

 

Ecco il problema più grave: praticamente ogni volta che accendo il mio Mac, dopo una mezz'oretta di lavoro, si blocca! Succede soprattutto quando uso Safari, e sistematicamente quando tengo più applicazioni aperte nello stesso momento. A volte è semplicemente lentissimo (impiega una vita per svolgere anche le operazioni più semplici, come selezionare una cartella o digitare un testo), altre volte si blocca per minuti interi con la rotellina multicolore che prende il posto del cursore, ed altre volte ancora si blocca completamente, costringendomi a spegnerlo staccando la spina. Spesso, quando lo riaccendo dopo averlo spento così, non riparte se prima non l'ho lasciato spento per qualche ora. Ho fatto decine di riparazioni di permessi, in questi ultimi giorni, ed ho liberato un sacco di spazio, ma il problema persiste.

 

Non capisco quale sia la causa. Tuttavia ho notato che si surriscalda molto facilmente (cosa che prima non faceva, e che, per esempio, il Mac di mio padre non fa) ed ho pensato potesse dipendere da quello. Dal momento che con questa macchina ci lavoro, effettivamente la tengo accesa parecchio, anche se mai usando troppe applicazioni insieme o applicazioni troppo pesanti.

 

Dimenticavo, uso ancora leopard.

 

E... qui devo farvi una confessione imbarazzante... non ho mai fatto un backup! Questo perché mi era stato consigliato di farlo spesso, così nei primi tempi l'ho fatto, senza sapere di cosa si trattasse, ed ho perso tutti i dati che avevo. Anni di lavoro (e di ricordi) in fumo. Da allora non ho più voluto correre il rischio.

 

Come avrete capito, devo ammettere di non essere un grande esperto di informatica. Come ho detto, il mio computer lo uso solo per lavorare e a volte per svago, non ci smanetto in altri modi (istallazioni strane, collegamenti a altre periferiche, aumenti di memoria eccetera). Di conseguenza, non sono molto bravo con la manutenzione dell'apparecchio né ad individuare eventuali problemi.

 

Per non parlare del fatto che, se ogni volta che accendo il computer rischio un esaurimento nervoso, anche capire le cause del problema e/o risolverlo diventa difficile.

Sono disperato. Posso dire, senza esagerare, che da questo computer dipende il mio stipendio...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti essere più preciso e specificare che modello di Mac hai, presumo non sia un portatile visto che dici che stacchi la spina

e ti consiglio di non usare più quel metodo perché fa solo danni, quando si blocca spegnilo tenendo premuto il tasto accensione per qualche secondo.

 

Se succede sopratutto con Safari credo che sia legato al fattore età della versione di Safari che usi, FlashPlayer ecc. ecc.

 

 Ammesso comunque che non sia un problema hardware ti consiglio di fare un backup,  vedere se c'è la possibilità di fare un upgrade aumentando la Ram e di  aggiornare ad un sistema operativo più recente (es. Snow Leopard o successivi) fare una verifica dell'HD con UtilityDisco e nel caso una riparazione avviando dal DVD di Leopard  o soluzione più profonda formattare.

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto tutto, considerato 1) che ci vorrebbe un occhio per capire, e 2) che tu con quel Mac ci tiri lo stipendio, ti consiglio caldamente di portarlo a un punto di assistenza ufficiale Apple ( gli indirizzi li trovi sul sito Apple/Assistenza).

 

Magari è da pulire dentro perchè si è impolverato.

 

Magari hai una versione di FlashPlayer obsoleta.

 

Sicuramente hai il sistema da aggiornare, almeno a OS X 10.6.8 Snow Leopard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per l'attenzione.

Dovresti essere più preciso e specificare che modello di Mac hai, presumo non sia un portatile visto che dici che stacchi la spina

e ti consiglio di non usare più quel metodo perché fa solo danni, quando si blocca spegnilo tenendo premuto il tasto accensione per qualche secondo.

 

Se succede sopratutto con Safari credo che sia legato al fattore età della versione di Safari che usi, FlashPlayer ecc. ecc.

 

 Ammesso comunque che non sia un problema hardware ti consiglio di fare un backup,  vedere se c'è la possibilità di fare un upgrade aumentando la Ram e di  aggiornare ad un sistema operativo più recente (es. Snow Leopard o successivi) fare una verifica dell'HD con UtilityDisco e nel caso una riparazione avviando dal DVD di Leopard  o soluzione più profonda formattare.

Per quel che riguarda lo spegnere il computer staccando la spina, immaginavo anch'io che non fosse un metodo tanto consigliabile ma, che ci crediate o no, tenere premuto il tasto di accensione per qualche secondo, non funziona!

 

Per quel che riguarda Safari, in effetti stavo pensando di passare a un altro browser, perché molti mi dicono che questo è troppo lento. La pensate così anche voi?

 

Per finire... torniamo alla storia del backup. Sinceramente non me la sento, dopo l'ultima esperienza (quel backup che mi ha fatto perdere tutti i dati che avevo), di farne un altro esserne consapevole al 100%. Quindi, riuscireste a spiegarmi di preciso cosa devo fare per pulire il mio Mac senza perdere il mio lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per prima cosa ci dici bene il modello di computer?

Secondo, come è possibile che un backup ti abbia fatto perdere dei dati? Cosa avevi usato? Time Machine, CCC, altro?? Hai il disco esterno?

Sparando alla cieca (viste le poche info) direi che le cose da fare siano :

  •  controllare il disco che non si stia rompendo
  •  aggiungere della RAM al sistema
  •  installare Snow Leopard da zero

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per prima cosa ci dici bene il modello di computer?

Secondo, come è possibile che un backup ti abbia fatto perdere dei dati? Cosa avevi usato? Time Machine, CCC, altro?? Hai il disco esterno?

Sparando alla cieca (viste le poche info) direi che le cose da fare siano :

  •  controllare il disco che non si stia rompendo
  •  aggiungere della RAM al sistema
  •  installare Snow Leopard da zero

 

Andando con ordine...

 

MODELLO COMPUTER

 

Ti copioincollo le info che trovo sul computer stesso, così sono sicuro di non sbagliare.

 

 

Riepilogo hardware:

 

  Nome modello: iMac

  Identificatore modello: iMac8,1

  Nome processore: Intel Core 2 Duo

  Velocità processore: 2.4 GHz

  Numero di processori: 1

  Numero totale di nuclei: 2

  Cache L2: 6 MB

  Memoria: 1 GB

  Velocità bus: 1.07 GHz

  Versione Boot ROM: IM81.00C1.B00

  Version SMC (sistema): 1.29f1

  Numero di serie (sistema): YM8440W0ZE2

  Hardware UUID: 6263294D-78B4-593C-8020-058F88B06854

 

 

BACKUP

 

Non so come sia successo. E francamente mi ricordo anche poco di quell'esperienza, perché è passato qualche anno. Comunque ricordo che mi dissero che fare frequentemente il backup era fondamentale e io, ingenuamente, lo feci senza sapere di preciso cosa fosse. Usai TimeMachine, e alla fine mi ritrovai con un computer vuoto. Non ho il disco esterno, comunque.

 

INFINE...

 

Controllare che il disco non si stia rompendo. Come? Aggiungere RAM al sistema. Ho letto spesso (su questo forum) che questo peggiora il problema del surriscaldamento. Installare Snow Leopard da zero. In che senso "da zero"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo modello d Mac (iMac 8,1) se non sbaglio è un modello del 2008,

andando con ordine con questo modello di Mac potresti installare come sistema anche l'ultimo sfornato da apple cioè "Mavericks"

però se non vado errato dovresti prima installare  Snow Leopard che trovi qui.

 

Dovresti aumentare la Ram perchè con 1GB non installi nemmeno Snow Leopard io l'ho acquistata qua scarichi il loro software che scannerizza il tuo sistema e di dice quale e quanta Ram puoi installare sul Mac (da parte mia non ho mai avuto problemi con loro) qui alcuni tutorial per sostituire la memoria.

 

Installare Snow Leopard da zero ...prima cosa fai un backup o salva su un HD esterno le cose importanti per te( foto documenti ecc. ecc.) perché da zero significa che cancelli tutto quello che hai sul disco rigido,

 ...qui la procedura passo passo per installare Snow Leopard.

 

Fai una verifica del disco con Utility Disco per verificare che non ci siano problemi

 

jajh.png

 

Per il surriscaldamento potrebbe essere come ti ha detto 167-761 un accumulo di polvere all'interno potresti aprirlo per fare una pulizia

io il mio l'ho aperto un paio di volte non'è difficile ma devi avere un po' di manualità ed attenzione altrimenti rischi di fare solo più danni,

oppure se vuoi andare sul sicuro rimane l'opzione Apple.

 

 

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti aumentare la Ram perchè con 1GB non installi nemmeno Snow Leopard

 

Ma assolutamente! Informati, e installa quanta più RAM il tuo Mac è in grado di gestire.

 

Aggiungere RAM al sistema. Ho letto spesso (su questo forum) che questo peggiora il problema del surriscaldamento.

Ma proprio NO! Avere più RAM permette al processore di lavorare meglio, e riduce enormemente il logorio del HD. Con 1 GB di RAM condanni il tuo HD a morte precoce.

Insisto: vai alla Apple e lascia che ci pensino loro. Per te è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ero perso queste perle...

 

Mah.....proprio delle perle infatti

 

Credo che ognuno cerchi di aiutare come può, se ritenete che ho scritto str...ate correggetele scrivendo soluzioni corrette o alternative

e non battute sarcastiche!!! :clap:  

 

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

IO non mi riferivo a te, che anzi hai la pazienza e la voglia di dare una mano. Ho letto delle cose (non scritte da te) che non hanno nessun senso.

 

:ciao:

 

:blush: ..ops ho interpretato male ed ho capito fischi per fiaschi...però in effetti rileggendo non posso darti torto. :ghghgh:

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato al centro assistenza Apple e mi hanno consigliato di formattare il computer per poi aumentare la RAM. Per ora sto spostando tutta la roba su un disco esterno.

 

Purtroppo non trovo i banchi di RAM che mi servono da nessuna parte. Tutti quelli a cui ho chiesto devono ordinarli. Sembra che per una decina di giorni dovrò comunque starmene senza computer (questo messaggio lo sto scrivendo a scrocco, come avrete capito). :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avresti letto con più attenzione le risposte avute avresti evitato la strada per il centro assistenza.

 

Per la Ram hai provato a controllare sul sito della Crucial che ti avevo indicato?

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato al centro assistenza Apple e mi hanno consigliato di formattare il computer per poi aumentare la RAM. Per ora sto spostando tutta la roba su un disco esterno.

 

Purtroppo non trovo i banchi di RAM che mi servono da nessuna parte. Tutti quelli a cui ho chiesto devono ordinarli. Sembra che per una decina di giorni dovrò comunque starmene senza computer (questo messaggio lo sto scrivendo a scrocco, come avrete capito). :(

Prima di buttarti sulla RAM verifica che una volta ripristinato non si verifichi più nessun problema. Poi segui, solo se sei in grado, il consiglio di aprire e ripulire i fan di raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di buttarti sulla RAM verifica che una volta ripristinato non si verifichi più nessun problema. Poi segui, solo se sei in grado, il consiglio di aprire e ripulire i fan di raffreddamento.

Non l'ho mai fatto e quindi non sono in grado. E in effetti anche al centro assistenza (come forse ho già scritto da qualche parte) mi hanno detto che non è una passeggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non trovo i banchi di RAM che mi servono da nessuna parte. Tutti quelli a cui ho chiesto devono ordinarli. Sembra che per una decina di giorni dovrò comunque starmene senza computer (questo messaggio lo sto scrivendo a scrocco, come avrete capito).

Non esiste.

 

Le RAM si ordinano su un sito tipo crucial.it o buydifferent.it. Le ordini oggi, e domani le hai a casa.  Soprattutto, si verifica quale e quanta RAM puoi montare. Lavoro da fare da soli, è facile.

 

TIeni presente che questo non risolverà i tuoi problemi. Creerà solo le premesse per poter risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sembrarvi ancora più imbranato, ma quale RAM devo prendere (considerando le caratteristiche del computer, che ho scritto qualche giorno fa in questa discussione)? Credete che questa vada bene?

 

http://www.buydifferent.it/prodotti/memorie-ram/ram-imac-69/kit-4-gb-ram-2x2gb-soddr-2-800-per-imac-intel-2008-p315.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, gente! Sembra che il problema si sia risolto. Quei bravi ragazzi dell'assistenza mi hanno formattato il computer e ci hanno installato sopra Mavericks. Devono ancora arrivarmi i banchi RAM, ma è questione di pochissimo. Per il momento sembra che viaggi comunque (anche perché è completamente vuoto, ho tutto sul disco esterno), ma preferisco aumentare la RAM lo stesso, naturalmente.

Per la questione del riscaldamento, non mi hanno detto nulla. Sembra che secondo loro non sia un problema. Boh... mi fido. :boh:

Ringrazio tutti voi sia per i consigli che per il supporto morale che ne è derivato. Siete stati grandiosi! :abbraccio:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao, sono ancora io.

 

Ho una brutta notizia. In questi giorni, il problema si sta ripresentando, sia pure in forma meno grave!  :preoccupato:

 

Come vi ho detto, ho fatto formattare il mio iMac, ci ho installato sopra Mavericks ed ho anche installato due banchi RAM portando la memoria da 2 a 4 GB. A parte il fatto che ho installato Word, Toast, QuickTime 7, una stampante e uno scanner, il mio computer è ora completamente vuoto. Tutti i miei dati sono sul disco fisso.

Eppure capita ancora che, dopo due o tre ore di lavoro, si surriscaldi e si blocchi anche su operazioni semplicissime costringendomi a spegnerlo tenendo premuto il tasto di accensione. Se provo a riaccenderlo subito dopo, non si avvia ma resta fermo sulla schermata bianca con mela e rotellina che gira. Se state per chiederlo, no, la combinazione CMD+ALT+P+R in questi casi non serve a nulla.  :ninja:

 

L'unica è lasciarlo riposare per un'oretta. Poi si riaccende normalmente.

 

Insomma, ho formattato, aggiornato il sistema, ampliato la RAM (ovviamente i due banchi erano entrambi nuovissimi)... naturalmente faccio anche la riparazione dei permessi una volta al giorno... che diavolo devo fare ancora per ritrovarmi con un computer che non faccia di questi scherzi?!?

 

Un'altra cosa... in genere il Mac si blocca quando sto facendo qualcosa su internet. È possibile che dipenda dal fatto che uso Safari come browser?

 

Brancolo nel buio...  :preoccupato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Be', ormai si può' concludere che il tuo Mac ha un problema.

 

Probabilmente collegato al surriscaldamento di qualcosa. Quando navighi su internet con Safari, parte Adobe flash, che è molto vorace di risorse, e questo potrebbe portare oltre il limite il tuo Mac.

 

Senz'altro assistenza, e probabilmente "un caso difficile" anche per loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quattro mega sono pochi per Maverik, non so se il tuo computer ne poteva supportare di più o se siamo al massimo.

Visto i problemi di surriscaldamento consiglierei di rifare la formattazione e installare Snow Leopard che appesantisce meno la CPU ed è meno avido di risorse.

Come Browser utilizza Firefox che è più leggero.

Come HDD come sei messo? Non potrebbe essere un problema di quasi frittura del disco?

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Quattro mega sono pochi per Maverik, non so se il tuo computer ne poteva supportare di più o se siamo al massimo.

Visto i problemi di surriscaldamento consiglierei di rifare la formattazione e installare Snow Leopard che appesantisce meno la CPU ed è meno avido di risorse.

Come Browser utilizza Firefox che è più leggero.

Come HDD come sei messo? Non potrebbe essere un problema di quasi frittura del disco?

 

È un iMac 8,1. Mi pare non supporti più di 4GB di RAM.

 

Rifare la formattazione e installare Snow potrebbe essere un'idea. Passare a Firefox pure. Anzi, questo ultimo consiglio lo seguo subito (so che è una domanda cretina, ma anche se uso un altro browser devo comunque tenermi Safari sul computer, giusto?).

 

Un problema di "quasi frittura del disco"? Plausibilissimo. È comunque una macchina che ha la sua età. Come faccio a controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Firefox o Safari, Mavericks o Snow Leopard, cambia nulla. Il problema ce l'hai, finché non lo risolverai.

 

Se proprio vuoi insistere coi tentativi, sostituisci il HD, che ha già fatto il suo. Con un SSD, possibilmente, o con un altro HD. Operazione da lasciar fare all'assistenza, comunque.

Con 1 GB di RAM condanni il tuo HD a morte precoce.

Sentenza eseguita.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mercoledì glie lo porterò. Spero che la cosa non prenda troppo tempo.

 

Aggiungerei comunque che oggi ho installato Firefox e in effetti il Mac non si è bloccato neanche una volta. :suda:

 

Però, in effetti, mi ha dato delle noie al momento di riaccendersi. Si è fermato sulla schermata bianca. Ho dovuto nuovamente aspettare un'oretta prima di ricominciare a utilizzarlo. :ohmy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...